View Full Version : P2P e Hard disk esterno Firewire
Ciao a tutti.
Premetto che so molto poco di Linux e ho da poco installato Mandrake 10.0.
Vorrei usare un HD esterno Firewire per condividere file con la rete DC.
Il problema è che non risco a cambiare i permessi: risco a leggere e a scrivere solo se mi connetto come root.
Ho provato a cambiare i permessi entrando come root ma usando Konqueror ma le modofiche che faccio spariscono quando mi connetto come utente.
Qualcuno mi può aiutare??
Grazie
Originariamente inviato da Hoeg73
Ciao a tutti.
Premetto che so molto poco di Linux e ho da poco installato Mandrake 10.0.
Vorrei usare un HD esterno Firewire per condividere file con la rete DC.
Il problema è che non risco a cambiare i permessi: risco a leggere e a scrivere solo se mi connetto come root.
Ho provato a cambiare i permessi entrando come root ma usando Konqueror ma le modofiche che faccio spariscono quando mi connetto come utente.
Qualcuno mi può aiutare??
Grazie
Ke file system c'è nel hd collegato con firewire ?
L'HD era prima NTFS ma poi l'ho trasformato in Fat32 perchè mi sembra di aver capito che Linux non gestisce bene NTFS.
Con NTFS come utente non potevo neanche vedere il contenuto, mentre adesso posso leggere il contenuto dell'HD.
Vorrei però usare DC e quindi mi servirebbe poter accedere completamente (leggere e scrivere) senza dovermi collegare come root.
Grazie mille.
L'HD era prima NTFS ma poi l'ho trasformato in Fat32 perchè mi sembra di aver capito che Linux non gestisce bene NTFS.
Con NTFS come utente non potevo neanche vedere il contenuto, mentre adesso posso leggere il contenuto dell'HD.
Vorrei però usare DC e quindi mi servirebbe poter accedere completamente (leggere e scrivere) senza dovermi collegare come root.
Grazie mille.
In ke modo (quale comando) hai montato il disco ? Probabilmente hai usato il mount in sola lettura OPPURE con permessi troppo restrittivi....
Prova fare MAN MOUNT x vedere le opzioni d mount....
ho montato l'Hd con l'utility di mandrake........
Devo quindi fare umont e rimontarlo con quali opzioni?? quelle di default non vanno bene??
Grazie
ho montato l'Hd con l'utility di mandrake........
Devo quindi fare umont e rimontarlo con quali opzioni?? quelle di default non vanno bene??
Grazie
se è fat32 prova a smontarlo e a rimontarlo da riga d comando lanciando .
mount -t vfat /dev/xxx (dove xxx è il device del tuo hd) /mnt/yyy (dove yyy è il punto d mount ke preferisci)..
Prova anke a vedere dentro etc/fstab se c'è 1 riga relativa al tuo hd firewire x vedere con ke opzioni li monta....
Adesso nn ho sotto mano una shell linux cmq se provi a fare man mount e leggi fra le opzioni troverai anke quella per montarla con tutte le possibili opzioni d scrittura/lettura....
Allego il file etc/fstab:
/dev/hda5 / ext2 noatime 1 1
none /dev/pts devpts mode=0620 0 0
/dev/hdc /mnt/cdrom auto umask=0,user,iocharset=iso8859-15,codepage=850,noauto,ro,exec 0 0
none /mnt/removable supermount dev=/dev/sdb1,fs=ext2:vfat,--,umask=0,iocharset=iso8859-15,kudzu,codepage=850 0 0
/dev/hda1 /mnt/win_c ntfs umask=0,nls=iso8859-15,ro 0 0
/dev/hda2 /mnt/win_d ntfs umask=0,nls=iso8859-15,ro 0 0
/dev/hda3 /mnt/win_e vfat umask=0,iocharset=iso8859-15,codepage=850 0 0
/dev/sda5 /mnt/win_h ntfs defaults 0 0
/dev/sda1 /mnt/win_i vfat defaults 0 0
none /proc proc defaults 0 0
/dev/hda6 swap swap defaults 0 0
Purtroppo vedo che c'è ancora la periferica /dev/sda5 che non esiste più....
se modifico questo file con le impostazioni giuste cosa succede???
Grazie
Allego il file etc/fstab:
/dev/hdc /mnt/cdrom auto umask=0,user,iocharset=iso8859-15,codepage=850,noauto,ro,exec 0 0
none /mnt/removable supermount dev=/dev/sdb1,fs=ext2:vfat,--,umask=0,iocharset=iso8859-15,kudzu,codepage=850 0 0
/dev/sda5 /mnt/win_h ntfs defaults 0 0
/dev/sda1 /mnt/win_i vfat defaults 0 0
Purtroppo vedo che c'è ancora la periferica /dev/sda5 che non esiste più....
se modifico questo file con le impostazioni giuste cosa succede???
Grazie
Questa è la tabella d riferimento x il mount in cui puoi impostare le partizioni/device ke verranno montate all'avvio, così come quelle ke verranno montate a comando (tipo il cdrom ke tu puoi montare semplicemente digitando mount /mnt/cdrom o mount cdrom).. Se la correggi in modo corretto nn farai altro ke avere 1 errore in meno in fase d boot...
P.S. L'hd su firew ke dev è ?
L'HD è /dev/sda1
la configurazione giusta potrebbe essere la seguente??
/dev/sda1 /mnt/win_h vfat defaults 0 0
Grazie
Ho notato che all'avvio prima cerca di montare /dev/sda1, non riuscendo, e poi carica la porta firewire.
Trovata la porta mi dice sempre che c'è del nuovo hardware e poi lo auto monta in un'altra posizione in sola lettura.......
è possibile fargli caricare prima la porta firewire?? altrimenti ogni volta mi crea un diverso puntodi mount incasinando il tutto.....
Grazie mile
Ho notato che all'avvio prima cerca di montare /dev/sda1, non riuscendo, e poi carica la porta firewire.
Trovata la porta mi dice sempre che c'è del nuovo hardware e poi lo auto monta in un'altra posizione in sola lettura.......
è possibile fargli caricare prima la porta firewire?? altrimenti ogni volta mi crea un diverso puntodi mount incasinando il tutto.....
Grazie mile
In mdk (e a memoria) nn mi ricordo come fare prima il caricamento e poi il mount anke xkè credo ke venga fatto con qlc tool automatico d mdk...
quello ke puoi fare è d togliere (ovvero commentare) la riga relativa al sda1 dentro l'fstab e poi montarla a mano...
P.S. 1 riga tipo dev/hda1 /mnt/win_c ntfs umask=0,nls=iso8859-15,ro 0 0
dovrebbe dire monta in sola lettura (Read Only)... se nn erro la scrittura si imposta con rw.
Grazie mille....
Mi sa che se tolgo la linea mandrake troverà del nuovo hardware all'avvio e lo monterà in automatico......
Ci studiero su.......sarebbe un po' scocciante fare umonut ogni volta e poi rimontarlo ognivolta con i permessi giusti...
Grazie ancora
Grazie mille....
Mi sa che se tolgo la linea mandrake troverà del nuovo hardware all'avvio e lo monterà in automatico......
Ci studiero su.......sarebbe un po' scocciante fare umonut ogni volta e poi rimontarlo ognivolta con i permessi giusti...
Grazie ancora
eh eh, io d questi problemi nn ce li ho visto ke uso debian.. se voglio automatizzare qlc lo faccio io quindi so poi anke come sistemarlo...
ad ogni modo se senti con qlc ke usa mdk (tipo il ns moderatore sensine) t potrà indicare cosa cambiare x rendere sto processo automatico..
Cercherò allora il mod sensine o magari studiando un po' ne verrò a capo.....
Grazie mille per la tua disponibilità!!!
Ciao
Knoppix ---> Debian Sid
Ciao,
io ho per la penna USB (ma dovrebbe essere uguale) la seguente riga in /etc/fstab
/dev/sda1 /mnt/sda1 vfat auto,rw,user,exec,umask=000 0 0
in questo modo si monta (anche da utente) semplicemente cliccando sulla relativa icona.
Ma Mandrake usa l'automount, per cui non saprei. Ma puoi sempre provare se funziona ...
Originariamente inviato da mykol
Knoppix ---> Debian Sid
Ciao,
io ho per la penna USB (ma dovrebbe essere uguale) la seguente riga in /etc/fstab
/dev/sda1 /mnt/sda1 vfat auto,rw,user,exec,umask=000 0 0
in questo modo si monta (anche da utente) semplicemente cliccando sulla relativa icona.
Ma Mandrake usa l'automount, per cui non saprei. Ma puoi sempre provare se funziona ...
Già, questa è 1 soluzione ke potrebbe funzionare anke a te... purtroppo nn conosco mdk quindi nn so in ke modo l'automount funziona.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.