View Full Version : Ticchettio CRT
Modello; Trust Precision Viewer 17" CRT
Ciao regà,
il suddetto monitor da ieri sera emette uno strano tichettio quando è attaccato alla corrente....ieri sera non mi ero reso conto che non si accendesse nemmeno...
nessun segnale, nessun led...in una parola deceduto a parte appunto il "tichettio" che si sente dalle parti del tubo....
qualcuno mi potrebbe dire cosa potrebbe essere? beninteso non ci voglio mettere le mani dentro (....mi piacerebbe però...) ma se secondo voi "a naso" è da buttare o con una cifra sui 40/50 euri me la cavo....
....sperando che magari sia ancora in garanzia....
Grazie per eventuali risposte.
Tra l'altro il cavo in dotazione andava all'ali mentre io avendo l'ali con interruttore e senza l'attacco per il cavo monitor, c'ho piazzato un cavo diretto con spina senza massa.....
fabius89
07-07-2004, 14:04
Io sono dell'opinione che nulla è da buttare,o almeno fino ad essere sicuri al 100 % del contrario...Molto probabilmente l'unico modo per recuperare il tuo monitor ( E non credo che con quel budget ce la farai) è rimandarlo alla casa produttrice se è ancora in garanzia o farlo controllare da un tecnico. Comunque se non ho capito male, penso che il danno sia stato provocato dalla sostituzione del cavo di alimentazione.
ricordo che qlc qui in mezzo mi disse che non vi era nessuna differenza sostanziale fra i due tipi di collegamento visto che la presa dell'ali era "passante" ossia = ad un attacco diretto....
cmq per fortuna con un po' + di 100 euri me la cavo.....
lol...ora sono sul monitor da 12 del 286.....a 256 e 640x480........
alti livelli direi......
Non ho capito bene....scusami....sono tornato ora dal lavoro....
Se il tuo monitor resta spento e l'unica cosa che senti è un tickettio, molto probabilmente è un transistore (H.O.T.) che si è bruciato.....il componente di per se costa circa 10€, e se hai pratica con l'elettronica puoi provare tu a sostituirlo (sempre se il monitor è FUORI garanzia)....se non sei pratico fai fare l'operazione ad un tecnico (anche quelli che riparano TV). se lo mandi a riparare la spesa dovrebbe essere sotto i 50€.... (si 40 se li ciucciano loro).....
Se hai pazienza (non riesco a collegarmi sempre) e pratica in elettronica ti do una mano io.
falessi
confermo che il monitor è fuori garanzia....:(
acquistato dicembre 2000 mai dato nessun problema tranne ultima settimana che faceva delle strane "righine" tipo esposizione a cellulare.....(non sono così tonto da tenercelo vicino intendiamoci)...
Ti ringrazio caro falessi per la tua cortesia ma di elettronica io non capisco un tubero...o meglio se mi chiedi di smontare viti o plug è un conto, ma se mi dici prendi in mano il saldatore ecco....mi blocco subito..
però ho un amico che un po' ci acchiappa...vedrò di mettermi in contatto con lui e postarti la foto dell'interno monitor...
magari per qs strane vie la resurrezione potrà avere luogo.
una curiosità: ma chi è che fa il tichettio?
il transitore incriminato o qualcun altro?
Grazie infinite ancora
ciao,
mirco
fabius89
08-07-2004, 14:51
Ti auguro Buona fortuna Peciuz...spero che ce la farai con quel monitor, e anche che il tuo amico sappia dove mettere le mani....anke se il monitor dà problemi, sarebbe un peccato che si rovini a causa di incompetenza. Facci sapere.
anche a te fabius....ma il mio amico che ci acchiappa mi ha confessato che qualche tempo fa gli scoppiò un televisore nella fazza...non credo si sia fatto nulla ma cmq lo spavento è stato tale da lasciar perdere ogni tv o monitor che passano a miglior vita.....
ora vedrò....probabilmente sono già dirottato su un crt maffo oppure su ebay danno degli eizo da 21" con 6 mesi di garanzia......sui 100 euri tutto incluiso....vedrò....
che palle però....non m'aveva mai dato 1/2 problema.....sigh
per far esplodere un tubo crt ce ne vuole...e se ti scoppia nelle vicinanze il cannone elettronico diventa un proiettile (scusate il giro di parole) a cui è facile sfuggire (considerando anche i pezzi di vetro).....comunque prova a portarlo ad un tecnico.....
renatofast
14-07-2004, 22:18
Ho un monitor Axion CL1999 da 19 pollici, ha 5 anni di vita, ha sempre avuto un difetuccio che ora si presenta molto più spesso del solito... il difetto consiste nella sparizione dell'immagine dal monitor, ticchettio, e riapparizione dell'immagine, lo fa su internet sui giochi e sui DVD insomma è totalmente random. Che può essere ? vale la pena ripararlo ? 5 anni di vita non piatto....
lo ha valutato come deceduto...ossia il gioco non vale la candela........sigh...tra l'altro m'è partita pure la tv....almeno quella aveva na decina d'anni.....cmq almeno lei è stata curata......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.