View Full Version : Casio P-600 Nuovo Firmware
montegentile
07-07-2004, 12:28
Non so a chi possa interessare giacché l'hanno acquistata (al momento) davvero in pochi; mi sembra però doveroso comunicarlo.
Comunque è uscito il firmware 1.01 che risolve alcuni problemi non ultimo il rumore notevolmente diminuito.
Io l'ho appena provato e devo dire che è vero... il rumore è calato drasticamente (mi sembra importante avvisare perché è forse l'unico vero difetto di questa fotocamera).
montegentile
07-07-2004, 12:38
Mi rispondo da solo per aggiungere che esiste un menu "segreto" in cui è possibile impostare il salvataggio delle immagini in formato RAW.
uraganello
08-07-2004, 16:06
Senti ma com'è la qualità di questa fotocamera? Puoi postare una foto?
montegentile
08-07-2004, 16:14
Come no! Eccone una fatta ieri sera. Sono circa 2.5MB e la foto è così com'è uscita dalla fotocamera... senza alcun ritocco.
http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/monte/CIMG0583.JPG
Effettivamente il rumore è molto diminuito, ottima cosa. ;)
montegentile
08-07-2004, 16:54
Si, infatti...
MaxMara75
08-07-2004, 21:08
x montegentile
Ciao!
Ho comprato oggi pomeriggio la Casio Ex-P600.
Il firmware nuovo dove l'hai preso? Io l'ho trovato a questo indirizzo: http://world.casio.com/qv/download/en/ex_p600_firmup/.
Altra cosuccia. Ho un pixel bruciato. :cry: Me lo devo tenere, vero?
Grazie.
Massimo
uraganello
09-07-2004, 02:23
Assurdo Montegentile....ma di dove sei? Mi sembra di riconoscerlo quel posto! :D
montegentile
09-07-2004, 09:12
Quel posto è Velletri...
montegentile
09-07-2004, 09:21
Originariamente inviato da MaxMara75
Ciao!
x montegentile
Ciao!
Ho comprato oggi pomeriggio la Casio Ex-P600.
Il firmware nuovo dove l'hai preso? Io l'ho trovato a questo indirizzo: http://world.casio.com/qv/download/en/ex_p600_firmup/.
Altra cosuccia. Ho un pixel bruciato. Me lo devo tenere, vero?
Grazie.
Massimo
Si, il link è quello.
Te lo scarichi e segui le istruzioni... è molto semplice installarlo.
Per quanto riguarda il pixel bruciato (immagino ti riferisca al Display e non al CCD) io ti consiglio di fartela sostituire...
Ciao
uraganello
09-07-2004, 09:45
Velletri?!! ahahah...mi sembrava un luogo conosciuto! Infatti mi sembrava la mia cittadina!!
montegentile
09-07-2004, 09:55
[OT]
Originariamente inviato da uraganello
Velletri?!! ahahah...mi sembrava un luogo conosciuto! Infatti mi sembrava la mia cittadina!!
Ma dai... sei di Velletri... Io sono in effetti di Ariccia ma abito a Velletri a casa della mia ragazza finché non avremo terminato la costruzione della mia a... Montegentile appunto...
uraganello
09-07-2004, 12:40
Beccato! :D
MaxMara75
09-07-2004, 14:11
Originariamente inviato da montegentile
Si, il link è quello.
Te lo scarichi e segui le istruzioni... è molto semplice installarlo.
Per quanto riguarda il pixel bruciato (immagino ti riferisca al Display e non al CCD) io ti consiglio di fartela sostituire...
Ciao
Grazie x le info.
Ho scaricato già il firmware.
La macchina è dal rivenditore e me la sostituisce appena gliene arriva una nuova. Il CCD aveva alcuni hot pixel (4 visibili con otturatore a 1/1000 di secondo e ben 16 a 1/8!!!). Solito culo... (vedi display del notebook, rispedito indietro dopo 2 giorni) :rolleyes:
Ciao.
ma sti hotpixel quando scatto vengono trasferiti sull'immagine??
o sono solo sull lcd?
montegentile
09-07-2004, 14:54
Bhè no, gli hot pixel sono solo sul CCD... e credo che quasi tutti i CCD ne siano affetti solo che vengono fuori durante le pose a lunga esposizione. Non certo per pose di 1/1000 di sec.
Quindi nel caso mi dovesse capitare uno o 2 bruciati che devo fare?rispedirla o tenermela?
cosa consigli?
montegentile
09-07-2004, 15:19
Io penso che se notassi entro i termini di garanzia un difetto della fotocamera non ci penserei su un istante: mi avvalgo della garanzia.
Chiaramente se te ne accorgi nei primi 8 giorni la cosa è decisamente più facile perché invece della riparazione hai diritto alla sostituzione...
Mi sto riferendo in questo caso a pixel bruciati del display LCD e non del CCD...
In ogni caso ho pagato un prodotto per buono e tale deve essere...
Guarda spero sia senza difetti,in quanto anche io ho acquistato la casio p600,attraverso pixmania...ma mi era già arrivata difettata...quindi spero vivamente che non abbia altri problemi tipo i pixel perchè non avrei il coraggio di sopportare un altra spedizione e tutta la trafila conseguente...:(
Anche io dico la mia:
Appena presa una P600 (che mi piace miltissimo)
ma dopo 5/10 min di utilizzo succede che il software impazzisce, tendendo a bloccarsi in modalità "registrazione audio".....
Altri hanno riscontrato questo difetto:
http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1015&message=8939785
Quindi l'ho subto rimandata al mittente......
Inoltre ho chiesto maggiori info sul problema all'help desk di Casio a Milano: dice che è già capitato ad alcune P600 e riguarda un difetto della scheda madre.
Inoltre il tipo mi ha detto di non aggiornare assolutamente il firmware in quanto nn è quello riguardante le P600 distribuite in Europa..... ( ma che cacchio dice???)
Cmq volevo chiedervi se anche voi avete avuto qualche avvisaglia di questo difetto di software che impazzisce...
in quanto vorrei ricomprarmela!!!!
ciao
montegentile
27-07-2004, 16:45
Originariamente inviato da westy
Anche io dico la mia:
Appena presa una P600 (che mi piace miltissimo)
ma dopo 5/10 min di utilizzo succede che il software impazzisce, tendendo a bloccarsi in modalità "registrazione audio".....
Altri hanno riscontrato questo difetto:
http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1015&message=8939785
Quindi l'ho subto rimandata al mittente......
Inoltre ho chiesto maggiori info sul problema all'help desk di Casio a Milano: dice che è già capitato ad alcune P600 e riguarda un difetto della scheda madre.
Inoltre il tipo mi ha detto di non aggiornare assolutamente il firmware in quanto nn è quello riguardante le P600 distribuite in Europa..... ( ma che cacchio dice???)
Cmq volevo chiedervi se anche voi avete avuto qualche avvisaglia di questo difetto di software che impazzisce...
in quanto vorrei ricomprarmela!!!!
ciao
Non so dirti di questo difetto perché non ho mai usato la funzione di registrazione audio.
Per quanto riguarda l'aggiornamento del firmware il tipo con cui hai parlato avrà assunto una dose eccessiva di droghe perché sul sito dal quale si scarica il firmware c'è un chiaro riferimento alla lingua "Italiano" che, per quanto ne sappia, viene adoperato in Italia....cioè in Europa...
In ogni caso non ho riscontrato (ribadisco di non aver mai usato quella funzione) blocchi software di alcun tipo...
montegentile
27-07-2004, 16:51
Tra l'altro mi sono accorto (dopo 24 giorni) che in prossimità del centro delle immagini appariva un cerchietto/quadratino blu fatto da un quadrato che ha per lato 4 pixel (quindi un bel 16 pixel in totale).
Ho ricontrollato tutte le foto che ho scattato nel corso del tempo e mi sono accorto che all'inizio era sempre di 16 pixel ma i 4 centrali erano OK... dopo qualche giorno il blu ha pervaso anche il centro e le ultime che ho scattato avevano (tutte) un alone blu intorno ai 16 pixel.
Fortunatamente me l'hanno sostituita al volo anche dopo diù di 20 giorni.
[B]
Fortunatamente me l'hanno sostituita al volo anche dopo diù di 20 giorni.
posso chiederti dove l'hai comprata?
Inoltre capisco che il firmware vada bene, ma sei sicuro che non invalidi la garanzia?
Ti preciso inoltre che il difetto "software impazzito" mi si presentava usando la cam in modalità normale automatica. Era lei che posizionava e si bloccava su modalità reg. audio, indipendentemente dalla posizione del main dial.
Qulcun altro ha riscontrato analoghi problemi?
MaxMara75
27-07-2004, 22:30
La mia Casio non sembra abbia problemi software (sgrat sgrat) e neanche quella che ho cambiato per il sensore difettoso.
Anche io ho aggiornato il firmware (guarda bene comunque cosa va effettivamente a migliorare: niente di miracoloso).
Dando una letta alla pagina del sito inglese non mi pare proprio che si faccia alcun cenno all'invalidamento della garanzia. Del resto è un firmware ufficiale, preso dal sito ufficiale e che per essere scaricato necessita la registrazione tramite il numero seriale della fotocamera e l'accettazione delle condizioni di utilizzo. Ebbene, qui non si fa menzione alla decadenza della garanzia (ci mancherebbe!), ma solo all'assenza di una garanzia specifica circa il perfetto funzionamento del firmware e alla mancata copertura dei danni che potrebbero derivare da esso (punto 4, Limitation of Liability).
Inoltre si legge chiaramente: "Applicable Users -> EXILIM owners [in genere, quindi, senza distinzione per Paese] whose camera is still running Version 1.00 firmware".
Penso che la mancanza di un'apposita pagina per l'update nel sito italiano di Casio sia dovuta solo a "ritardi" nella traduzione (della pagina, non del file). Vedi le faq, già presenti in inglese, ma non nella nostra lingua.
Tutto questo, naturalmente, è solo una mia riflessione e non mi assumo alcuna responsabilità... :fiufiu: Se proprio hai dubbi, fai un'altra telefonatina a quelli dell'assistenza (sperando di non parlare con la stessa persona che ti ha risposto l'altra volta).
Saluti.
Originariamente inviato da montegentile
Non so a chi possa interessare giacché l'hanno acquistata (al momento) davvero in pochi; mi sembra però doveroso comunicarlo.
Comunque è uscito il firmware 1.01 che risolve alcuni problemi non ultimo il rumore notevolmente diminuito.
Io l'ho appena provato e devo dire che è vero... il rumore è calato drasticamente (mi sembra importante avvisare perché è forse l'unico vero difetto di questa fotocamera).
Avevo visto le foto di questa macchina e rispetto alla concorrenza non mi erano piaciute molto. Parlo più che altro dei colori che sembrano un pò spenti, il bianco tendente al grigio e così via. Il firmware in oggetto ha cambiato qualcosa nel settore colore?
montegentile
28-07-2004, 09:05
Originariamente inviato da Wikit
Avevo visto le foto di questa macchina e rispetto alla concorrenza non mi erano piaciute molto. Parlo più che altro dei colori che sembrano un pò spenti, il bianco tendente al grigio e così via. Il firmware in oggetto ha cambiato qualcosa nel settore colore?
No il firmware non cambia nulla.
Una domanda:
Come si fa ad aggiornare il FW?
Ho fatto come descritto, cioè ho copiato il fw nella folder DCIM, ma poi......
Grazie
Ciao :)
MaxMara75
22-08-2004, 15:06
Sicuro di aver seguito esattamente tutti i passaggi?
Te li riporto in breve:
1) Estrarre il file scaricato.
2) Collegare fotocamera e PC.
3) Copiare il file estratto (EX-P600.BIN) nella directory principale [ATTENTO: NON NELLA CARTELLA "DCIM"!!! Da me corrisponde alla unità G:].
4) Rimuovere il cavo USB dalla fotocamera.
5) Premere il pulsante "MENU" della fotocamera mentre si accende il dispositivo mediante il pulsante di alimentazione. Tenere premuto il pulsante "MENU" finché sullo schermo non viene visualizzato il messaggio "PROGRAM UPDATE".
6) Nella schermata "PROGRAM UPDATE" spostare il cursore da "NO" a "SÌ" (freccia in su). Quindi premere il pulsante "SET".
7) Ora dovrebbe apparire il messaggio "NOW LOADING" sullo schermo della fotocamera . Al termine dell'installazione viene visualizzato il messaggio "COMPLETE".
8) Spegnere la fotocamera.
Ti conviene comunque rileggere bene le istruzioni in versione integrale, non vorrei aver dimenticato qualcosa...
Saluti.
Massimo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.