PDA

View Full Version : come far eseguire automaticamente un comando all'usicta da kde?

supermarchino
07-07-2004, 09:54
come da topic

supermarchino
08-07-2004, 15:41
up

Zeno Cosini
08-07-2004, 17:50
Ma intendi allìuscita di kde o in generale dalla sessione? (in pratica quando lo spegni)
Se ho bene inteso io so spiegarti come far eseguire qualcosa all'avvio, e so che puoi fare lo stesso per l'uscita.
Allora: fai uno script con il comando che devi eseguire, faccio un esempio stupido, vuoi tenere down una certa scheda di rete, compilerai così il file di testo:
#!/bin/bash
ifconfig eth0 down
lo salvi, poi da shell ti dirigi nella directory dove risiede il file, e digiti:
chmod x+ nomefile
in questo modo lo hai reso eseguibile.
a questo punto per far eseguire lo script all'avvio devi metterlo nella cartella
/etc/init.d
e poi devi fare un collegamento a questo file posizionandolo nella cartella
/etc/rcS.d
il collegamento appena fatto deve avere anteposto al nome una sigla del tipo
S71nomefile
il numero progressivo che metti tra la "S" e il "nomefile" determinerà la priorità con cui verrà eseguito rispetto agli altri script.
Ora non ti resta che scoprire quale sia la cartella della serie
/etc/rc*.d
nella quale posizionare il collegamento...
Spero di esserti stato d'aiuto... ;)

supermarchino
08-07-2004, 18:00
Originariamente inviato da Zeno Cosini
Ma intendi allìuscita di kde o in generale dalla sessione? (in pratica quando lo spegni)
Se ho bene inteso io so spiegarti come far eseguire qualcosa all'avvio, e so che puoi fare lo stesso per l'uscita.
Allora: fai uno script con il comando che devi eseguire, faccio un esempio stupido, vuoi tenere down una certa scheda di rete, compilerai così il file di testo:
#!/bin/bash
ifconfig eth0 down
lo salvi, poi da shell ti dirigi nella directory dove risiede il file, e digiti:
chmod x+ nomefile
in questo modo lo hai reso eseguibile.
a questo punto per far eseguire lo script all'avvio devi metterlo nella cartella
/etc/init.d
e poi devi fare un collegamento a questo file posizionandolo nella cartella
/etc/rcS.d
il collegamento appena fatto deve avere anteposto al nome una sigla del tipo
S71nomefile
il numero progressivo che metti tra la "S" e il "nomefile" determinerà la priorità con cui verrà eseguito rispetto agli altri script.
Ora non ti resta che scoprire quale sia la cartella della serie
/etc/rc*.d
nella quale posizionare il collegamento...
Spero di esserti stato d'aiuto... ;)

questo è per l'avvio.... grazie cmq. molto chiaro

a me interessa eseguire semplicemente killall knotes all'uscita da kde...
;)

Zeno Cosini
08-07-2004, 18:55
puoi fare lo stesso per l'uscita
devi solo scoprire in quale cartella...

supermarchino
08-07-2004, 19:06
devi solo scoprire in quale cartella...

uscita da kde non dalla sessione...........

Zeno Cosini
08-07-2004, 19:25
Ok ciao buona fortuna

supermarchino
09-07-2004, 11:16
Ok ciao buona fortuna

sarà che sono niubbo ma non ci ho capito molto..............:(

supermarchino
12-07-2004, 11:30
:( :(

supermarchino
16-07-2004, 09:16
up

supermarchino
20-07-2004, 10:34
up

siemens
20-07-2004, 12:44
scusate se m'intrometto,ma a me servirebbe far partire all'accensione del pc,in automatico,con mandrake 10,il servizio che mi rende la macchina comandabile in rete,in pratica la possibilità di potermi collegare mediante un'altro mandrake 10 a quella macchina,attualmente lo faccio manualmente ogni volta che accendo il pc,ma vorrei rendere ciò automatico,come faccio?
Per meglio dire ho letto la procedure descritta poco sopra,ma vorrei però cercare di capire come dire allo script che deve avviare quel determinato servizio.
Grazie.