PDA

View Full Version : Non sò cosa mi serve per...

Red-Vox
07-07-2004, 09:10
Ciao a tutti!..

ho un Router-Hub Pirelli con una Smart 1280/256...con 3 pc e una Xerox DocuColor 1632 collegati in rete.

l'hub integrato nel router mi sta stretto con la sua rete a 10mb :(

cosa devo comprare per fare una lan locale da 100 o 1000mb?

un hub? uno switch? non mi ricordo + la differenza fra le 2 cose e cosa mi servirebbe :rolleyes:

poi basta che collego il router a questo hub o switch e la rete torna a funzionare sia internamente (lan) che esternamente (internet) ?

mi sento in defaillance a riguardo :cry:

Rottweiler
07-07-2004, 09:26
Sì, è sufficiente che tu colleghi tutto (anche il router, ovviamente:) al nuovo switch...

Uno switch, per dirla in breve è come un hub (intelligente) nel senso che ricorda la provenienza dei pacchetti e li indirizza solamente all'host interessato, mentre un hub manda tutto a tutti (poi sono i pc che decidono cosa gli interessa e cosa no..)

Al momento attuale si possono comprare switch a prezzi molto accessibili, per cui io starei su uno di questi.

Red-Vox
07-07-2004, 09:42
Originariamente inviato da Rottweiler
Sì, è sufficiente che tu colleghi tutto (anche il router, ovviamente:) al nuovo switch...

Uno switch, per dirla in breve è come un hub (intelligente) nel senso che ricorda la provenienza dei pacchetti e li indirizza solamente all'host interessato, mentre un hub manda tutto a tutti (poi sono i pc che decidono cosa gli interessa e cosa no..)

Al momento attuale si possono comprare switch a prezzi molto accessibili, per cui io starei su uno di questi.

Grazie 100000! :)

Red-Vox
07-07-2004, 09:53
quindi per avere una rete da 100mb fra tutti e 3 i pc che Switch devo prendere?

una cosa nn capisco...esempio l'hub dentro al Router Pirelli dice che è a 100mb...ma se attaccato 2 pc diventa da 10mb la rete fra i 2 :confused:

non vorrei trovarmi con soprese del genere acquistando uno Switch sbagliato :rolleyes:

qualche altro consiglio?

Rottweiler
07-07-2004, 10:19
Che io sappia, ne ho visti parecchi.. l'hub del router pirelli (se è l'age uB) è 10mbit..

non dovresti avere problemi con uno switch a 100..
Molti switch economici ci sono in versione a 5 o 8 porte, di solito quelli con 8 porte costano poco di più e hanno 8mbit di buffer mentre quelli 5 porte ne hanno due.
Questo per dire che di solito conviene l'8 porte...

Dovresti trovarne attorno ai 50 euri, o poco più

Red-Vox
07-07-2004, 11:04
http://www.netgear.it/prodotti/ft/fs608.asp

questo com'è?

l'ho appena acquistato per 40 € circa funziona molto molto bene!

nn è 1gbit ma fà il suo ligio dovere :)

Rottweiler
07-07-2004, 11:19
Secondo me va benissimo:)