View Full Version : Ma quanti watt ci vogliono??? Gia' 2 rotti!!!
Ho un pc appena acqustato nuovo e mi hanno consigliato un alimentatore da 400W standard....
su un 2800+;
256 mb a 400Mhr
2 HD da 80 SATA in RAID con ventole ;
1 lettore cd e 1 master,
una sk video geforce256DDR e un modem;
SK madre A7V600-X (KT600)
6 ventole
quando gioco con quake 3 si spegna il PC e devo cambiare i'alimentatore... ma che cosa mi hanno consigliato ci vuole forse un 500W????????
Revolution.Man
07-07-2004, 09:07
cm mai hai aperto due treahd assolutamente identici?
ciao
;)
per avere risp in fretta.... il mio capo mi rovina se non riparo il pc in fretta spero che a voi questo non disturbi...
Revolution.Man
07-07-2004, 09:14
guarda che sull'altro ti hanno già risp!
:sofico:
fabianfolle
07-07-2004, 09:28
io ne ho bruciati 6 prima di capire,può bastare anche un 400w ma deve essere buono,prova il codegen 450w ventola 12 è silenzioso e mi reggeva la conf. che vedi,ora ho un antec
MetalXXX
07-07-2004, 10:08
400wat dovrebbero essere + ke sufficenti pero prendine uno di buona qualita enermax antec ecc.;)
jappilas
07-07-2004, 10:33
Originariamente inviato da MetalXXX
400wat dovrebbero essere + ke sufficenti pero prendine uno di buona qualita enermax antec ecc.;)
in realtà (anche se non ci si fa mai caso, ormai i watt dell' alimentatore sono assurdamente inflazionati) sommando i valori efficaci di tutti i componenti si arriva sui 200-230...
GF256 - 30 watt - ed erano già tanti all' epoca
HD/ODD : 70 watt, di solito siamo sui 15-20 medi per unità
CPU : mi pare una sessantina di W
MB + ram: una trentina, conta che la maggior parte dellap otenza dissipata passa per la sezione VRM
6 ventole: metti 15 W in tutto
;)
quello che frega però è che le tensioni devono risultare stabili anche in fase di assorbimento , anche e soprattutto quando la corrente assorbita fluttua (i componenti non sono tutti accesi contemporamente ) e nei momenti di spunto ... se un alimentatore è scadente è costruito in maniera "grossolana" ed è più difficile che faccia funzionare il sistema entro i livelli di tolleranze richiesti dai componenti attuali, che sono sempre più critici
dicevo che per me i watt degli alimentatori sono inflazionati: effettivamente , per tanti alimentatori "no brand" il numero scritto è finto, e magari distingue quello scatolotto dalla versione "inferiore" solo per il dimensionamento di un mosfet o poco altro ...
quando esistono alimentatori di qualità che reggono a regime anche molto di più della "cifra che portano scritta sopra, garantendo margini di sforzo e operatività estremamente affidabile in condizioni "rilassate"...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.