View Full Version : Consiglio su modem GPRS
premesso che di tecnologia gprs ne so ben poco, e' possibile che tra un mesetto debba procurarmene uno per il portatile.
Sapreste indirizzarmi verso un acquisto intelligente? (ho visto che alcune schede hanno anche il supporto per le WLan e non sarebbe male, ma questa opzione e' parecchio influenzata dal prezzo finale... insomma se c'e' bene, ma se non c'e' non e' un problema) ad ogni modo... altra curiosita', la classe GPRS cosa sarebbe? ho visto che ve ne sono due: B e 10... ma le differenze quali sarebbero?
La maggior parte dei telefoni di qualita' in commercio hanno il protocollo GPRS.
La classe A indica quei modelli che possono operare SIMULTANEAMENTE su ponti GSM e GPRS (quindi, dati e voce simultaneamente...)
La classe B indica quei modelli che possono operare su banda GSM e GPRS...ALTERNANDO (quindi, quando passi a voce, i dati vanno in pausa)
Per navigare con GPRS devi semplicemente abbonarti ad un servizio di trasmissione dati GPRS e farti dare i parametri di connessione relativi...ma col portatile ti colleghi tramite infrarossi non tramite wireless (eventualmente Bluetooth).
I parametri generali di configurazione variano leggermente da telefono a telefono.
grazie delle info, cmq stavo puntando a una scheda PCMCIA e ho visto che alcune hanno funzionalita' per WLAN
ehm e questo cosa vorrebbe dire invece?
GPRS: Multi-slot class 10 = 4+1 or 3+2 down/uplink
Significa che questo protocollo opera in download ad una velocita' di circa il doppio di quella in UPLOAD.
Cosa te ne fai delle schede wireless in ambito GPRS?
Non operano con lo stesso protocollo, ma con 802.11, un protocollo che si usa per le LAN.