View Full Version : Bloccare winmx e altri programmi p2p
Ciao a tutti!!
La situazione è questa: rete aziendale di 9/10 pc e un server NT 4. Il mio scopo sarebbe bloccare qualsiasi programma di p2p (c'è una collega che usa costantemente winmx e che quindi, oltre a occupare la banda fa rischiare il responsabile informatico) e monitorare più in generale cosa stanno scaricando, visualizzando gli altri utenti..
Per il secondo scopo ho trovato questo programma (http://www.gfi-italia.com/downloads/downloads.asp?pid=10&lid=3) ....sapete consigliarmi qualcos'altro? (possibilemnte free)
Grazie mille
me questo programma non è un plug-in di ISA-Server??? :confused:
Se lo installi funziona anche da solo?
Hai ragione..è un plug-in...non conosci qualcosa di alternativo che faccia quel lavoro? :confused:
alexmere
07-07-2004, 15:57
Potresti chiudere la porta 6699 (quella che usa WinMX) tanto per cominciare...
Originariamente inviato da Zebiwe
Hai ragione..è un plug-in...non conosci qualcosa di alternativo che faccia quel lavoro? :confused:
potresti chiudere le porte che utilizzano i vari programmi...
con un po' di ricerche su Internet dovresti trovare le porte che utilizzano e le chiudi tutte... ;)
Ma, mi hai fatto venire un dubbio... Hai un firewall nella rete? :D
Il problema è che il responsabile informatico di quell'azienda è un mio amico...che si è stancato di rischiare per colleghe che scaricano divx su divx e mi ha chiesto consiglio su come risolvere il problema alla radice ...io di server mi intendo assai poco..per cui ho girato la domanda agli esperti del forum...
Un firewall è quindi sufficiente..ma per controllare che gli utenti non passino le giornate su sito pòrno (tenere un minimo di log con siti-ip del computer che ci è andato) invece è necessario qualcos'altro?
metti una macchina del cavolo tipo pentium 2 tra il router (su cui hai bloccato le porte usate dai programmi p2p 8vedi 6699 e 6257 per winmx) e i pc che accedono a internet..li ci installi un firewall freeware se non volete spendere soldi e monitorizzi il traffico che passa...questo per non andare in soluzioni piu costose... ;)
i prog p2p al 90% hanno il supporto per proxy http no??uscirebbero lo stesso attraverso quello ??
piuttosto che bloccare le porte di winmx mi pare meglio bloccarle tutte e far passare solo le well known per i servizi che vi interessano
per stare più sicuro dovresti anche mettere un bel proxy, almeno bloccheresti i tentativi di connessione tramite quelle famose porte attivate.
bisogna vedere se i programmi p2p hanno la possibilità di utilizzare un proxy http, in quel caso forse possono riuscirci ugualmente. io non so perché non ho mai provato
Originariamente inviato da Zebiwe
Il problema è che il responsabile informatico di quell'azienda è un mio amico...che si è stancato di rischiare per colleghe che scaricano divx su divx e mi ha chiesto consiglio su come risolvere il problema alla radice ...io di server mi intendo assai poco..per cui ho girato la domanda agli esperti del forum...
Un firewall è quindi sufficiente..ma per controllare che gli utenti non passino le giornate su sito pòrno (tenere un minimo di log con siti-ip del computer che ci è andato) invece è necessario qualcos'altro?
Beh, a questo punto io metterei un pc che facesse da proxy e magari con un firewall freeware, poi chiudi tutte le porte e lasci aperte solamente quelle che ti servono: DNS,HTTP,FTP,POP3,SMTP,ecc...
:cool:
Poi, se ti capita, passi anche nei pc di questi furbetti e disinstalli i programmi p2p... :D
All'inizio magari ci sarà un po' di lavoro, ma così almeno potresti avere un po' più il controllo del traffico...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.