PDA

View Full Version : Bloccare winmx e altri programmi p2p

Zebiwe
07-07-2004, 07:11
Ciao a tutti!!

La situazione è questa: rete aziendale di 9/10 pc e un server NT 4. Il mio scopo sarebbe bloccare qualsiasi programma di p2p (c'è una collega che usa costantemente winmx e che quindi, oltre a occupare la banda fa rischiare il responsabile informatico) e monitorare più in generale cosa stanno scaricando, visualizzando gli altri utenti..

Per il secondo scopo ho trovato questo programma (http://www.gfi-italia.com/downloads/downloads.asp?pid=10&lid=3) ....sapete consigliarmi qualcos'altro? (possibilemnte free)

Grazie mille

Jaxoon
07-07-2004, 09:05
me questo programma non è un plug-in di ISA-Server??? :confused:
Se lo installi funziona anche da solo?

Zebiwe
07-07-2004, 09:16
Hai ragione..è un plug-in...non conosci qualcosa di alternativo che faccia quel lavoro? :confused:

Zebiwe
07-07-2004, 15:51
Nessuno? :cry:

alexmere
07-07-2004, 15:57
Potresti chiudere la porta 6699 (quella che usa WinMX) tanto per cominciare...

Jaxoon
07-07-2004, 16:22
Originariamente inviato da Zebiwe
Hai ragione..è un plug-in...non conosci qualcosa di alternativo che faccia quel lavoro? :confused:

potresti chiudere le porte che utilizzano i vari programmi...
con un po' di ricerche su Internet dovresti trovare le porte che utilizzano e le chiudi tutte... ;)

Ma, mi hai fatto venire un dubbio... Hai un firewall nella rete? :D

Zebiwe
07-07-2004, 17:34
Il problema è che il responsabile informatico di quell'azienda è un mio amico...che si è stancato di rischiare per colleghe che scaricano divx su divx e mi ha chiesto consiglio su come risolvere il problema alla radice ...io di server mi intendo assai poco..per cui ho girato la domanda agli esperti del forum...
Un firewall è quindi sufficiente..ma per controllare che gli utenti non passino le giornate su sito pòrno (tenere un minimo di log con siti-ip del computer che ci è andato) invece è necessario qualcos'altro?

fraloso
07-07-2004, 20:43
metti una macchina del cavolo tipo pentium 2 tra il router (su cui hai bloccato le porte usate dai programmi p2p 8vedi 6699 e 6257 per winmx) e i pc che accedono a internet..li ci installi un firewall freeware se non volete spendere soldi e monitorizzi il traffico che passa...questo per non andare in soluzioni piu costose... ;)

Donnie
07-07-2004, 21:32
i prog p2p al 90% hanno il supporto per proxy http no??uscirebbero lo stesso attraverso quello ??

recoil
07-07-2004, 23:12
piuttosto che bloccare le porte di winmx mi pare meglio bloccarle tutte e far passare solo le well known per i servizi che vi interessano

per stare più sicuro dovresti anche mettere un bel proxy, almeno bloccheresti i tentativi di connessione tramite quelle famose porte attivate.

bisogna vedere se i programmi p2p hanno la possibilità di utilizzare un proxy http, in quel caso forse possono riuscirci ugualmente. io non so perché non ho mai provato

Jaxoon
08-07-2004, 07:53
Originariamente inviato da Zebiwe
Il problema è che il responsabile informatico di quell'azienda è un mio amico...che si è stancato di rischiare per colleghe che scaricano divx su divx e mi ha chiesto consiglio su come risolvere il problema alla radice ...io di server mi intendo assai poco..per cui ho girato la domanda agli esperti del forum...
Un firewall è quindi sufficiente..ma per controllare che gli utenti non passino le giornate su sito pòrno (tenere un minimo di log con siti-ip del computer che ci è andato) invece è necessario qualcos'altro?

Beh, a questo punto io metterei un pc che facesse da proxy e magari con un firewall freeware, poi chiudi tutte le porte e lasci aperte solamente quelle che ti servono: DNS,HTTP,FTP,POP3,SMTP,ecc...
:cool:
Poi, se ti capita, passi anche nei pc di questi furbetti e disinstalli i programmi p2p... :D
All'inizio magari ci sarà un po' di lavoro, ma così almeno potresti avere un po' più il controllo del traffico...