View Full Version : colloquio di lavoro
DarkSiDE
07-07-2004, 02:25
fra qualche giorno sosterrò un colloquio di lavoro, oltre ai classici test inglese/informatica/psicoattitudinale ci sarà un test motivazionale.. consigli su abbigliamento/atteggiamento?
vestiti casual (NO JEANS E BRAGHE CORTE)
cerca di stare abbastanza decente nell'aspetto... e soprattutto cerca di fare veder la tua personalità. il resto non ha importanza
(ah...preparati un pochino)
detta da uno che sta per avere il colloquio oggi pomeriggio a Torino (e sono a Modena ore...alle 4!!!)
Ciao e in bocca al lupo!!1
Un po' difficile dare consigli se non si sa per che figura sei candidato.
Comunque dei must possono essere:
- vai vestito in modo tranquillo, pantaloni di cotone scuri (blu o neri) e polo o camicia se il posto di lavoro non è di responsabilità, in giacca e cravatta se invece è qualcosa di più recponsabilità;
- esponi ciò che ti viene chiesto in modo tranquillo e coerente e se ti vengono fatte delle domande cerca di non fare scena muta, ma piuttosto chiedi che cosa intendono dire con quella domanda;
- non essere mai aggressivo o prevaricante a meno che il posto di lavoro per cui ti candidi è quello di un pugile o di un commerciale "porta a porta" :D ;
- studiati prima bene il tuo curriculum e come cominciare ad esporlo se ti viene detto "Mi dica qualcosa di lei".
In bocca al lupo! :)
Non fare lo sborone, non fare il sottomesso. Mostrati tranquillo, e nel caso in cui venga fuori il discorso, mostrati sempre propenso al lavoro di gruppo e non al lavoro individualista. Come ti hanno gia' scritto non andare vestito da matrimonio, ma un pantalone blu estivo con una polo elegantina DENTRO i pantaloni e barba fatta vanno benissimo.
-kurgan-
07-07-2004, 07:32
che tristezza pero' se ci pensate bene.. venir giudicati per una polo dentro i pantaloni (non jeans).
il problema vero e' che i colloqui in genere li fanno persone non preparate a livello tecnico, chi giudica e' persona in genere attenta alla forma che non capisce nulla della sostanza :(
e lo dico per esperienza, visto che i colloqui tecnici del mio ufficio li faccio io... spesso chi fa il primo incontro mi passa certa gente allucinante solo perche' "si presenta bene". A volte vorrei un marcione punk ma bravo davvero con i computer, piuttosto del solito colletto bianco babbazzo.
(adesso non mandatemi pvt con i curriculum :D )
Test attitudinali ecc? Ma non esistono piu i bei colloqui prima informativo poi tecnico di una volta? :confused:
-kurgan-
07-07-2004, 07:36
Originariamente inviato da Simon82
Test attitudinali ecc? Ma non esistono piu i bei colloqui prima informativo poi tecnico di una volta? :confused:
dipende dall'azienda, piu' l'azienda e' grossa piu' ti fanno superare prove cretine (leggi: test attitudinali) prima di parlare con qualcuno davvero preparato che sa cosa dovrai fare :D
Originariamente inviato da -kurgan-
dipende dall'azienda, piu' l'azienda e' grossa piu' ti fanno superare prove cretine (leggi: test attitudinali) prima di parlare con qualcuno davvero preparato che sa cosa dovrai fare :D
Capito. ;)
Io i test attitudinali li sto' facendo di prova per un concorso che ho a breve.. ma potrebbero essere mille mila test differenti da quelli che sto' provando. :muro: :(
DarkSiDE
07-07-2004, 11:09
ho 19 anni, dovrei lavorare come programatore java
tenendo presente che la notte precedente la passerò in treno ho escluso a priori la camicia per ovvi motivi
oltre a imparare il curriculum è il caso di prepararsi un discorso per il test motivazionale? mi chiederanno "perchè vuoi venire qui" e "cosa lasceresti venendo lavorare qui?"..idee?
DarkSiDE
07-07-2004, 11:11
dimenticavo, ci sarà uno psicologo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.