PDA

View Full Version : firmware toshiba sd-r6112

giorget1
07-07-2004, 02:19
per chi abbia problemi con questo master dvd, o cmq con i master di questa serie toshiba (vedi masterizzazione a 1x anche su cd certificati) esiste il modo di cambiare la situazione, basta modificare il firware del masterizzatore e impostare a default la scrittura su supporti sconosciuto a 2x, io l'ho fatto e ha funzionato con successo, chi e' interessato o ha bisogno posti qui o mi contatti in pvt...

DarioDj
07-07-2004, 02:26
Originariamente inviato da giorget1
per chi abbia problemi con questo master dvd, o cmq con i master di questa serie toshiba (vedi masterizzazione a 1x anche su cd certificati) esiste il modo di cambiare la situazione, basta modificare il firware del masterizzatore e impostare a default la scrittura su supporti sconosciuto a 2x, io l'ho fatto e ha funzionato con successo, chi e' interessato o ha bisogno posti qui o mi contatti in pvt...

Io ho un Asus M6842NWH, ho il master dvd di cui parli? :confused:

Giane
07-07-2004, 06:53
COME FACCIO A CONTATTARTI IN PVT????:confused:
SAREI MOLTO INTERESSATO A CAMBIARE IL FIRMWARE DEL MIO MAST. TOSHIBA SD-R6112 DEL MIO ASUS M6862!!!
INFATTI MOLTI DVD ME LI SCRIVE A 1X!!!!:cry:
GRAZIE!

giorget1
07-07-2004, 11:26
ok, ragazzi anche per quelli che mi hanno contattato in pvt, rispondo stasera e metto giu' un sorta di guida ora son di frettissima e non faccio in tempo. la modifica al firmware comunque si fa in base alla versione di rom già presente ul drive, quindi estraetelo e verificate sul drive, puo' essere

10xx,17xx,1mxx

verificate questa cosa e fatemi sapere

DarioDj
07-07-2004, 11:39
ok, ragazzi anche per quelli che mi hanno contattato in pvt, rispondo stasera e metto giu' un sorta di guida ora son di frettissima e non faccio in tempo. la modifica al firmware comunque si fa in base alla versione di rom già presente ul drive, quindi estraetelo e verificate sul drive, puo' essere

10xx,17xx,1mxx

Ok grazie! ;)
Cmq il mio rom è versione 1731

Giane
07-07-2004, 12:45

10xx,17xx,1mxx

Anche il mio è versione 1731 !!;)

DarioDj
07-07-2004, 13:11
Originariamente inviato da Giane
Anche il mio è versione 1731 !!;)

Finora ho masterizzato un solo dvd, un Princo. Nero mi diceva che potevo masterizzare a 1x o a 2x. Ho scelto 2x e ha iniziato a masterizzare a 2x (o almeno così c'era scritto), ma visto che ci ha messo un'ora è ovvio che alla fine abbia masterizzato a 1x.

Anche a voi fa così?

Giane
07-07-2004, 13:54
Originariamente inviato da DarioDj
Finora ho masterizzato un solo dvd, un Princo. Nero mi diceva che potevo masterizzare a 1x o a 2x. Ho scelto 2x e ha iniziato a masterizzare a 2x (o almeno così c'era scritto), ma visto che ci ha messo un'ora è ovvio che alla fine abbia masterizzato a 1x.

Anche a voi fa così?

Cerrrrrrto che anche il mio fa così :D :D :D
Almeno adesso so che non è solo il mio mast che fa così!!:rolleyes:

Non vedo l'ora che Giorget1 ci spieghi come si fa a togliere la protezione sui supporti non riconosciuti!!!!;)

DarioDj
07-07-2004, 14:04
Cerrrrrrto che anche il mio fa così :D :D :D
Almeno adesso so che non è solo il mio mast che fa così!!:rolleyes:

Non vedo l'ora che Giorget1 ci spieghi come si fa a togliere la protezione sui supporti non riconosciuti!!!!;)

Ma te lo fa con tutti i dvd? O solo con alcuni?

Giane
07-07-2004, 14:15
Ma te lo fa con tutti i dvd? O solo con alcuni?

Maxell,Sony,Tdk,Verbatim(marchiati 4X) tutti a 2X
Princo sempre a 1X (quelli tutti bianchi)
Si vede che per il ns. masterizzatore il supporto marchiato Princo non lo conosce!!!
Anche i Verbatim vecchi (quelli marchiati 2X) mi vanno a 1X!!:cry:

E tu quali marche hai provato???

DarioDj
07-07-2004, 14:23
Si vede che per il ns. masterizzatore il supporto marchiato Princo non lo conosce!!!

Solo i Princo bianchi...

Giane
07-07-2004, 14:42
Solo i Princo bianchi...

Aspettiamo con ansia giorget1 !!!!!:cool: :cool: ;) :cool: :cool:

giorget1
07-07-2004, 17:22
allora..... inanzitutto il link:

qui (http://xoomer.virgilio.it/giorget1/firmware%20DVD.zip)

trovate i firmware, sia quello patchato sia quello normale se volete tornare indietro. installarlo e' molto facile, basta eseguire da una sessione dos il comando update presente all'interno della cartella. NB il file deve essere su disco o floppy, da cd non funziona. se avete problemi ad installarlo potete fare cosi':

1) create una partizione FAT da pochi mega
2) recuperate un vecchio cd di win98 o ne prendete uno bootabile
3) a questo punto in c: troverete la partizione che avete creato e che avete usato per copiarci i file col firmware oppurtunamente decompressi

***************IMPORTANTE*************************

ASSOLUTAMENTE NON CERCATE DI CAMBIARE IL FIRM SE AVETE UNA VERSIONE DI BASE DIVERSA.

SE PER ESEMPIO AVETE LA SERIE 10XX E METTETE QUESTO FIRM IL VOSTRO MASTERIZZATORE SMETTERA' DI FUNZIONARE, E' ADATTO SOLO ALLA SERIE 17XX

NOTA BENE

NON MI ASSUMO RESPONSABILITA', SUL MIO FUNZIONA PERFETTAMENTE E ORA MASTERIZZA A 2X EFFETTIVI SU TUTTI I SUPPORTI, USO ALCHOOL COME SOFTWARE DI MASTERIZZAZIONE, QUESTO UPDATE NON ESSENDO UFFICIALE FA DECADERE LA GARANZIA ( A MENO CHE NON RIMETTIATE IL FIRMWARE ORIGINALE PRIMA DI MANDARE IL TUTTO IN ASSISTENZA (COMPRESO NEL FILE ZIP). NEL CASO NON SIATE SODDISFATTI RIMETTETE IL FIRM ORIGINALE

giorget1
07-07-2004, 17:22
P.S.

se non vi apre il link fate aggiorna

DarioDj
07-07-2004, 17:31
P.S.

se non vi apre il link fate aggiorna

Innanzi tutto grazie! :)

Però non ho chiara una cosa: non avendo il floppy come devo fare per installare la patch? Devo per forza creare una partizione fat o basta la fat32 che ho?
Che cd devo mettere per andare in dos? Dove lo posso trovare?

Inoltre la patch l'hai scaricata dal sito toshiba?

Grazie! ;)

giorget1
07-07-2004, 17:39
la patch e' di toshiba ufficiale (quella non modificata) l'altra e' la stessa modificata, arriva da vari giri su internet :D

per installarla se hai già la fat 32 ti basta un cdbootabile, io ho fatto l'esempio di quello di win98 se cel'hai o altrimenti basta crearne uno ad hoc per l'occasione

giorget1
07-07-2004, 17:39
per spiegarci meglio, inserisci il tuo bel cd di win98, fai

AVVIO CON SUPPORTO CDROM

a questo punto ti sposti su c: o cmq dove hai copiato i file e lanci il comando update

DarioDj
07-07-2004, 17:43
la patch e' di toshiba ufficiale (quella non modificata) l'altra e' la stessa modificata, arriva da vari giri su internet :D

per installarla se hai già la fat 32 ti basta un cdbootabile, io ho fatto l'esempio di quello di win98 se cel'hai o altrimenti basta crearne uno ad hoc per l'occasione

Ok, grazie!
Ma quella ufficiale corrisponde al firmware che ho adesso o è comunque un aggiornamento rispetto a quello che ho ora?

giorget1
07-07-2004, 17:47
quella ufficiale e' lo stesso firm che hai adesso, questa e' solo una modifica

Giane
07-07-2004, 18:28
allora..... inanzitutto il link:

qui (http://xoomer.virgilio.it/giorget1/firmware%20DVD.zip)

trovate i firmware, sia quello patchato sia quello normale se volete tornare indietro. installarlo e' molto facile, basta eseguire da una sessione dos il comando update presente all'interno della cartella. NB il file deve essere su disco o floppy, da cd non funziona. se avete problemi ad installarlo potete fare cosi':

1) create una partizione FAT da pochi mega
2) recuperate un vecchio cd di win98 o ne prendete uno bootabile
3) a questo punto in c: troverete la partizione che avete creato e che avete usato per copiarci i file col firmware oppurtunamente decompressi

***************IMPORTANTE*************************

ASSOLUTAMENTE NON CERCATE DI CAMBIARE IL FIRM SE AVETE UNA VERSIONE DI BASE DIVERSA.

SE PER ESEMPIO AVETE LA SERIE 10XX E METTETE QUESTO FIRM IL VOSTRO MASTERIZZATORE SMETTERA' DI FUNZIONARE, E' ADATTO SOLO ALLA SERIE 17XX

NOTA BENE

NON MI ASSUMO RESPONSABILITA', SUL MIO FUNZIONA PERFETTAMENTE E ORA MASTERIZZA A 2X EFFETTIVI SU TUTTI I SUPPORTI, USO ALCHOOL COME SOFTWARE DI MASTERIZZAZIONE, QUESTO UPDATE NON ESSENDO UFFICIALE FA DECADERE LA GARANZIA ( A MENO CHE NON RIMETTIATE IL FIRMWARE ORIGINALE PRIMA DI MANDARE IL TUTTO IN ASSISTENZA (COMPRESO NEL FILE ZIP). NEL CASO NON SIATE SODDISFATTI RIMETTETE IL FIRM ORIGINALE

Cosa intendi quando dici:"( A MENO CHE NON RIMETTIATE IL FIRMWARE ORIGINALE PRIMA DI MANDARE IL TUTTO IN ASSISTENZA (COMPRESO NEL FILE ZIP)" --> cosa vuol dire compreso nel file zip??

DarioDj
07-07-2004, 18:31
Cosa intendi quando dici:"( A MENO CHE NON RIMETTIATE IL FIRMWARE ORIGINALE PRIMA DI MANDARE IL TUTTO IN ASSISTENZA (COMPRESO NEL FILE ZIP)" --> cosa vuol dire compreso nel file zip??

Che nel file zip di cui ti ha postato il link trovi anche il firmware originale...

giorget1
07-07-2004, 18:35
all'interno del file zip trovi sia il firm originale che quello patchato, se lo mandi in garanzia devi ovviamente rimettere il firm originale

Giane
07-07-2004, 19:09
all'interno del file zip trovi sia il firm originale che quello patchato, se lo mandi in garanzia devi ovviamente rimettere il firm originale
Eccerrto!!!;) :D
Grazie!!!!!!!:sofico:

giorget1
07-07-2004, 19:20
ok, fatemi sapere se va...

DarioDj
07-07-2004, 19:53

Ricordati che il masterizzatore va al massimo a 2x, quindi anche quelli che riconosce non li può masterizzare a più di 2x. ;)

Giusto giorget?

Giane
07-07-2004, 19:55
ok, fatemi sapere se va...

Fatto!!! :D
Non so ancora se va perche non ho supporti a casa ma comunque con Nero InfoTool mi dice:
Firmware Version X231 ;)

Ma dove hai trovato questo firmware??? E' da quando ho questo portatile (M6862 preso ad Aprile) che cerco una cosa del genere senza nessun risultato!
Cercando su internet.......niente:cry: , fino a oggi !!Per merito tuo(:D ) dovrei aver risolto il problema!!!!
Ho letto anche altre tue discussioni.. tipo CPUCool e mi hai impressionato!!!:eek:
Mi piacerebbe sapere anch'io tutte le cose che sai tu!!!:(
Grazie!!! Sei un GRANDE ;)

Giane
07-07-2004, 19:59
Ricordati che il masterizzatore va al massimo a 2x, quindi anche quelli che riconosce non li può masterizzare a più di 2x. ;)

Giusto giorget?

Infatti!!! Io non ho mai detto niente del genere!!! Ho solo precisato che i vecchi supporti della Verbatim (i quali garantivano la scrittura a 2X) il mio mast. DVD masterizzava a 1X.....mentre i nuovi supporti Verbatim marchiati 4X riesco a masterizzare finalmente a 2X( che è la max velocità possibile del mi mast Toshiba Sd-r6112):D :D :D

giorget1
07-07-2004, 20:06
x231 non e' versione ufficiale, non esiste, e' il nome della versione modificata, l'unica cosa che fa e' abvilitare la scrittura a 2x su i supporti non riconosciuti, e' possibile cmq abilitare il 2x su quelli certificati a 1x, si puo' smanettare molto insomma, ora sto uscendo dopo vedo di uploadare un programmino per editare il firmware

Giane
08-07-2004, 09:51
x231 non e' versione ufficiale, non esiste, e' il nome della versione modificata, l'unica cosa che fa e' abvilitare la scrittura a 2x su i supporti non riconosciuti, e' possibile cmq abilitare il 2x su quelli certificati a 1x, si puo' smanettare molto insomma, ora sto uscendo dopo vedo di uploadare un programmino per editare il firmware

Aspettando che giorget1 uploadi un programmino per editare il firmware.......UP!!!!:D
Grande giorget1! Grazie ancora!:)

giancav
08-07-2004, 11:17
Anche io ho un asus con questo masterizzatore che mi fa questo prolema.
Ho win xp pro e la fat ntfs: come faccio a creare un cd di boot dato che non ho il floppy???
(non vorrei creare un'altra partizione)

Giane
08-07-2004, 12:13
Originariamente inviato da giancav
Anche io ho un asus con questo masterizzatore che mi fa questo prolema.
Ho win xp pro e la fat ntfs: come faccio a creare un cd di boot dato che non ho il floppy???
(non vorrei creare un'altra partizione)
Io sinceramente ho usato il CD di Win 98
Inserisci il Cd, fai il boot da Cd e sei a posto!!!
;)

DarioDj
08-07-2004, 13:01
Io sinceramente ho usato il CD di Win 98
Inserisci il Cd, fai il boot da Cd e sei a posto!!!
;)

Non riesco a fare il boot da cd, come devo fare?? :confused:

Giane
08-07-2004, 13:10
Non riesco a fare il boot da cd, come devo fare?? :confused:
Io ho fatto come mi ha spiegato giorget1:
"per spiegarci meglio, inserisci il tuo bel cd di win98, fai

AVVIO CON SUPPORTO CDROM

a questo punto ti sposti su c: o cmq dove hai copiato i file e lanci il comando update"
Non conosco altri metodi! Prova a fare una ricerca su internet con parola chiave " cd bootable" !!;)

DarioDj
08-07-2004, 13:13
Io ho fatto come mi ha spiegato giorget1:
"per spiegarci meglio, inserisci il tuo bel cd di win98, fai

AVVIO CON SUPPORTO CDROM

a questo punto ti sposti su c: o cmq dove hai copiato i file e lanci il comando update"
Non conosco altri metodi! Prova a fare una ricerca su internet con parola chiave " cd bootable" !!;)

Ma dov'è che devo fare avvio con supporto cd-rom???

Ti spiego: se io metto il cd di Win98 e poi avvio il pc mi parte direttamente xp. Non mi da possibilità di scelta... :(

Giane
08-07-2004, 13:57
Ma dov'è che devo fare avvio con supporto cd-rom???

Ti spiego: se io metto il cd di Win98 e poi avvio il pc mi parte direttamente xp. Non mi da possibilità di scelta... :(

Con il mio appena accendo il notebook premo ESC continuamente finchè non mi appare una schermata che mi domanda da che dispositivo fare il boot....io scelgo il cd-rom....poi vedrai che farà il boot dal CD di Win98;) :D ;)

DarioDj
08-07-2004, 14:03
Con il mio appena accendo il notebook premo ESC continuamente finchè non mi appare una schermata che mi domanda da che dispositivo fare il boot....io scelgo il cd-rom....poi vedrai che farà il boot dal CD di Win98;) :D ;)

Ho risolto entrando nel bios e cambiando l'ordine di boot.

Cavolo ce ne ho messo per capire come si entra nel bios, li ho provati tutti i tasti!!! Alla fine era F2... :muro:

Giane
08-07-2004, 14:08
Ho risolto entrando nel bios e cambiando l'ordine di boot.

Cavolo ce ne ho messo per capire come si entra nel bios, li ho provati tutti i tasti!!! Alla fine era F2... :muro:

L'importante è che ci sei riuscito!!!:D
Adesso fai come ha spiegato giorget1 e vedrai che va tutto!!
;)

DarioDj
08-07-2004, 14:09
Ok, ho flashato anche io!

Appena trovo qualcosa da masterizzare masterizzo e vi faccio sapere! ;)

giorget1
08-07-2004, 19:00
questo.... (http://xoomer.virgilio.it/giorget1/h2h.exe)

e' il programma usato per modificare il firmware, potete modificare anche, a seconda degli id il la velocità di scrittura, fate occhio a quando lo usate

Giane
08-07-2004, 19:58
questo.... (http://xoomer.virgilio.it/giorget1/h2h.exe)

e' il programma usato per modificare il firmware, potete modificare anche, a seconda degli id il la velocità di scrittura, fate occhio a quando lo usate

Potresti spiegarti meglio?:confused:
Cosa vuol dire " a seconda degli id "??
Tu lo hai già provato??? Come funziona??

Scusami se insisto ma...sai....non vorrei mai bruciare il mast!!!:D
Grazie anticipatamente!:D
P.S. Lo hai fatto tu questo prog??
P.S.2 Posso anche portare la masterizzazione a 4x??;)

giorget1
08-07-2004, 20:15
Potresti spiegarti meglio?:confused:
Cosa vuol dire " a seconda degli id "??
Tu lo hai già provato??? Come funziona??

Scusami se insisto ma...sai....non vorrei mai bruciare il mast!!!:D
Grazie anticipatamente!:D
P.S. Lo hai fatto tu questo prog??
P.S.2 Posso anche portare la masterizzazione a 4x??;)

ti rispondo brevemente.....

in pratica ogni dvd ha una sorta di codice identificativo del modello e del produttore. nel firmware sono registrate a seconda della marca e modello, la velocità di scrittura. (il codice puoi leggerlo ad esempio con un programma come dvdinfo)
quello che fa questo programma e' settare le velocità di scrittura a seconda del modello e impostare la velocità di scrittura se il modello non e' contenuto all'interno del firmware. se ad esempio imposti a default il 2x per i dvd non in lista (come ho fatto io) ma utilizzi dvd riconosciuti a 1x non risolvi lo stesso il problema, devi appunto verificare il codice del dvd da te usato nella lista (nel programma, fai browse scegli il file e poi load file) e impostarlo per il 2x

ciao!

Giane
08-07-2004, 20:28
ti rispondo brevemente.....

in pratica ogni dvd ha una sorta di codice identificativo del modello e del produttore. nel firmware sono registrate a seconda della marca e modello, la velocità di scrittura. (il codice puoi leggerlo ad esempio con un programma come dvdinfo)
quello che fa questo programma e' settare le velocità di scrittura a seconda del modello e impostare la velocità di scrittura se il modello non e' contenuto all'interno del firmware. se ad esempio imposti a default il 2x per i dvd non in lista (come ho fatto io) ma utilizzi dvd riconosciuti a 1x non risolvi lo stesso il problema, devi appunto verificare il codice del dvd da te usato nella lista (nel programma, fai browse scegli il file e poi load file) e impostarlo per il 2x

ciao!

Ma posso masterizzare anche a 4X come dice il prog o no??
Se provo posso bruciare tutto??
:eek:

giorget1
08-07-2004, 20:32
a 4x non va... almeno non mi sembra

Giane
09-07-2004, 01:08
a 4x non va... almeno non mi sembra

Ti spiego cosa intendo:
Faccio partire il programma h2h.exe... seleziono browse e vado a pescare ad esempio lo1731.hex della cartella "1731 normale" da te postata ieri...clicco su load file.....File Load Ok!!!
Mi ritrovo con una schermata dove a sx c'è una lista chiamata "Official Supported ADIP List" ,mentre a dx posso applicare 2 tipi di patch:
1-Region Free
2-Patch For 2X Writing by Lenny con gia selezionato "Use Only 2X maximum write speed"
Se adesso io nella lista a sx seleziono un po di nomi e li metto a 4X automaticamente la seconda patch si trasforma in:
"Patch for 4x Writing by Lenny" e deselezionato "Use Only 2X maximum write speed"!!!!!!:eek: :eek: :D :eek: :eek:
Cosa vuol dire per te?
Io penso che se premo "Apply" sulla seconda patch dovrei addirittura masterizzare a 4X!!!:eek:
Cosa ne pensi??

Giane
09-07-2004, 01:18
Su internet ho trovato questo
Clicca qui (http://lenni2004.narod.ru/)
Forse puo interessarti....ma penso che tu conosca già quasto sito!!!;)
Ciao.

DarioDj
09-07-2004, 10:27
Su internet ho trovato questo
Clicca qui (http://lenni2004.narod.ru/)
Forse puo interessarti....ma penso che tu conosca già quasto sito!!!;)
Ciao.

:eek: :eek: :eek:
Tra queste pagine che hai postato c'è questa (http://lenni2004.narod.ru/princo.html) in cui c'è scritto che masterizzando i Princo a 2x e a 4x ha avuto errori!!
Al più presto faccio anche io una prova con i Princo a 2x...

giorget1
09-07-2004, 12:35
PRINCO=PACCO

io uso ritek, lg, e un'altro paio di marche :)

giusto per provare se hai due lire da spendere...

prova a prendere un dvd-rw della tx... :D

scritto una volta BUTTATO, cerco con google...... tutti hanno lo stesso problema...

giorget1
09-07-2004, 12:36
ora indovina qual'e' la reale marca di questo dvd andando a controllare con dvd info....

DarioDj
09-07-2004, 12:45
ora indovina qual'e' la reale marca di questo dvd andando a controllare con dvd info....

Mi butto... Princo?? :confused: :confused: :confused:

:D :D :D :D

Ok, messaggio ricevuto... ;)

giorget1
09-07-2004, 13:04
non son tutti schifo, ma i buoni non sono certo quelli venduti in pile da 100....

Giane
09-07-2004, 13:07
Ti spiego cosa intendo:
Faccio partire il programma h2h.exe... seleziono browse e vado a pescare ad esempio lo1731.hex della cartella "1731 normale" da te postata ieri...clicco su load file.....File Load Ok!!!
Mi ritrovo con una schermata dove a sx c'è una lista chiamata "Official Supported ADIP List" ,mentre a dx posso applicare 2 tipi di patch:
1-Region Free
2-Patch For 2X Writing by Lenny con gia selezionato "Use Only 2X maximum write speed"
Se adesso io nella lista a sx seleziono un po di nomi e li metto a 4X automaticamente la seconda patch si trasforma in:
"Patch for 4x Writing by Lenny" e deselezionato "Use Only 2X maximum write speed"!!!!!!:eek: :eek: :D :eek: :eek:
Cosa vuol dire per te?
Io penso che se premo "Apply" sulla seconda patch dovrei addirittura masterizzare a 4X!!!:eek:
Cosa ne pensi??

Hai letto cosa ti ho scritto ieri sera??:confused:
Grazie!;)

giorget1
09-07-2004, 13:09
mi sembra che avevo provato ma non cambiasse nulla, considera MOLTO incerto il condizionale, l'ho fatto piu' di 2 settimane fa..

Giane
09-07-2004, 13:16
mi sembra che avevo provato ma non cambiasse nulla, considera MOLTO incerto il condizionale, l'ho fatto piu' di 2 settimane fa..
Ti sembra comunque anche a te che si possa fare qualcosa?
Hai visto anche te il cambiamento da 2x a 4x nella schermata "Patch for 4x Writing by Lenny" e deselezionato "Use Only 2X maximum write speed"??
Qualcosa vorrà dire!!!;)
O no?:(

Giane
10-07-2004, 12:37
Up!!:cool:

Psychnology
11-07-2004, 21:18
scusate:
"giorget, puoi rispondere al mio privato?
ciao"

ciao

Uccio83
16-07-2004, 14:35

10xx,17xx,1mxx

Anch'io ho un masterizzatore Toshiba SD-R6112 con questo problema. Come faccio a sapere la versione di ROM gia presente sul drive?

Se seleziono "choose recorder" su Nero, mi elenca delle informazioni sul masterizzatore. Fra queste c'è:

Firmware revision: 1031

E' la stessa cosa?