PDA

View Full Version : Software di navigazione stradale // mappe per questi SW.... (facciamo chiarezza?)

Tat0
07-07-2004, 00:57
Ciao, ho appena comprato un mio168 della mitac e sto imparando un po di questo mondo ma ho problemi a capire cosa ce' in commercio.

Mi dite che software e che mappe posso usare su un ppc windows 2003? E anche un giudizio sul software di navigazione e sulle mappe magari....

Io sul mio168 ho queste:
------------------------------------------------------------------------
Mia situazione:
Programma: MIOMAP
Mappe: TeleAtlas (?) non ho capito chi sia il fabbricante di ste mappe (esiste teleatlas? :confused: )

Programmi concorrenti:
TomTom3, destinator, viamichelin, ....

Mappe concorrenti
........(non ne conosco)

Mi sapete dire nomi di programmi e nomi di mappe con le varie compatibilita'?

Il mio problema e' che secondo me miomap (quello che ho installato io sul mio168) qualche volta e' ubriaco e mi dice di girare su strade senza uscite oppure si dimentica di dirmi di girare e non so se e' un problema di mappe o di programma.....

Ciao ciao e grazie.

Xiaoma
07-07-2004, 09:27
Originariamente inviato da Tat0

Io sul mio168 ho queste:
Mia situazione:
Programma: MIOMAP
Mappe: TeleAtlas (?) non ho capito chi sia il fabbricante di ste mappe (esiste teleatlas? :confused: )

Programmi concorrenti:
TomTom3, destinator, viamichelin, ....

Mappe concorrenti
........(non ne conosco)

Ciao ciao e grazie.

Teleatlas e' uno dei leader mondiali nelle mappe per navigazione... tranquillo... ;)

Tra l'altro sia Tomtom che Mapsonic (viamichelin) usano mappe Telatlas.

Tat0
07-07-2004, 09:31
Non e' che sono proprio soddisfatto dele mappe della mia zona (provincia di Lecco) a vlte lungo una strada senza uscite mi dice di girare, a volte si dimentica di dirmelo e a volte agli incroci dice destra e invece e' sinistra :confused: :confused:

Volevo provare qualche altro prog o mappa, per questo chiedevo info sui prodotti che ci sono in giro.

Mappe Teteatlas --> miomap - tomtom - mapsonic(viamichelin)

Altre mappe? Altri prog?

Ciao e grazie

Xiaoma
07-07-2004, 09:38
Non e' che sono proprio soddisfatto dele mappe della mia zona (provincia di Lecco) a vlte lungo una strada senza uscite mi dice di girare, a volte si dimentica di dirmelo e a volte agli incroci dice destra e invece e' sinistra :confused: :confused:

Volevo provare qualche altro prog o mappa, per questo chiedevo info sui prodotti che ci sono in giro.

Mappe Teteatlas --> miomap - tomtom - mapsonic(viamichelin)

Altre mappe? Altri prog?

Ciao e grazie

I problemi che dici te sembrano del software, non della mappa... ma almeno sul video le strade corrispondono alla realta'?

Ad esempio... Mapsonic mi dice di girare in una strada che e' senso unico da un paio di mesi.... poverino, lui non lo sa... ;)

Pero' a parte questi casi di lavori molto recenti o cambio di sensi unici mi sembra preciso.

Tat0
07-07-2004, 10:03
Si, la strada corrisponde alla realta, ma a volte non capisce che c'e' uno svincolo o su una strada unica e senza uscite mi dice di svoltare. (pensavo fosse la mappa che magari non e' esatta ma non son sicuro)

Potro' provare altri software in parallelo al miomap? (usando le stesse mappe)

Tat0
07-07-2004, 10:08
Destinator e' un prog a parte o il nome di uno di quelli gia nominati?
che mappe usa?

Grazie.

Altri programmi e mappe????

RikiD
07-07-2004, 10:40
A me in cittą a volte non prende bene il segnale dei satelliti e mi indica una posizione che non corrisponde nella realtą.
Questo quando si aggancia a soli 2-3 satelliti (si vede che la triangolazione non č precisa) e sulla mappa risulto in una strada 300 m pił in lą.. :rolleyes:

Xiaoma
07-07-2004, 10:52
Originariamente inviato da RikiD
A me in cittą a volte non prende bene il segnale dei satelliti e mi indica una posizione che non corrisponde nella realtą.
Questo quando si aggancia a soli 2-3 satelliti (si vede che la triangolazione non č precisa) e sulla mappa risulto in una strada 300 m pił in lą.. :rolleyes:

La posizione precisa un GPS dovrebbe averla solo con quattro satelliti, anche se spesso riesce anche con tre. Chiaro che se ne vede solo due non funge... ;)

Xiaoma
07-07-2004, 10:55
Potro' provare altri software in parallelo al miomap? (usando le stesse mappe)

Puoi installare tutti i software che vuoi, se hai spazio...

Il problema e' che ogni software ha le SUE mappe... e non funziona con le mappe altrui... anche se provendono dallo stesso "fornitore". Per esempio le mappe di Tomtom e di Mapsonic sono diverse, anche se vengono sempre da Teleatlas.

Tat0
07-07-2004, 16:10
OK, ho quasi chiara la situazione adesso...

facciamo un riepilogo pero: (solo dei software per navigazione in auto, quelli con le mappe scannerizzate non centrano)

mappe - prog
-------------------------
teleatlas - miomap (by destinator)
teleatlas - tomtom3 (tomtom)
teleatlas - mapsonic (viamichelin)
xxxxxxxx - navigator4 (navigon)
xxxxxxxx - mapopolis
xxxxxxxx - xxxxxxxxx
.........

altri nomi di produttori di mappe o di software?

voglio scegliere cosa installare su una possibile seconda SD.

Ciao ciao e grazie

Tat0
12-07-2004, 14:25
Ho provato un po il miomap originale del palmare e questa e' la conclusione:

-----------------------------------------------------------
MIOMAP (provato su lunghi e corti tragitti)

+ Interfaccia molto bella (meglio di tt3 secondo me)
+ Sui tragitti lunghi (lecco-livigno) non ha mai sbagliato.
+ Mi ha dato i numeri di tel di 2 ristoranti imboscatissimi in valtellina e mi ci ha portato davanti alla porta senza errori
+ Ricalcolo rotta rapido ma alcune volte persiste per farti tornare sulla rotta di prima facendo inversione anche se esiste una strada proseguendo dritto.

- Qualche volta sbaglia le indicazioni (svolte che invece sono curve)
- Non c'e' la ricerca all'interno dei POI inserendo una parola
- Non ci sono POI di distributori di carburante
- Non ho capito come evitare una strada se trovo coda

------------------------------------------------------------
TOMTOM (provato su corti tragitti cittadini)

+ Non ha ancora sbagliato una volta
+ Ricerche per nome nei PDI (POI)
+ POI di distributori carburante

- Vista 2d non bellissima e i colori non sono il massimo

Appena riesco provo anche tomtom3 su tragitti lunghi ma gia da adesso mi sa che diventera' il mio sostituto di MIOMAP.

Non ho ancora preso confiddenza con i menu e per questo mi sembrano meglio quelli di miomap, vedremo tra qualche giorno.

Ciao ciao

Se avete giudizi su altri programmi ditemeli che mi risparmiate ore ed ore di test ;)