View Full Version : A7N8X deluxe + SCSI + SATA - MISSIONE IMPOSSIBILE
trackering
07-07-2004, 00:03
Salve a tutti, avrei un problemino che non riesco prorpio a risolvere, spero in uno spiraglio di luce.
Ho una scheda madre A7N8X deluxe, un controller scsi adaptec 29160N un HD da 36GB Quantum Altas 10kII ed un hd SATA Maxtor da 120 GB, il problema e che non riesco a far coesistere entrambi gli HD, ho installato XP Pro sull'HD SCSI e volevo usare il SATA com HD secondario, ma se abilito il SATA il windows XP si blocca all'avvio....
Chi mi aiuta ???
trackering
07-07-2004, 12:18
Proprio nessuno mi può aiutare ????
:muro:
Pipposuperpippa
07-07-2004, 13:35
Scusa, ma tu abiliti il bios del raid sata?? disattivalo :)
trackering
07-07-2004, 14:16
ho provato ad aggiornare il bios della scheda madre dalla versione 1008 alla 1011, ma il discorso non cambia il windows si blocca in partenza.
Pipposuperpippa mi spieghi meglio ???
Grazie
Pipposuperpippa
07-07-2004, 14:42
Attenzione! Se hai la A7N8X deluxe l'ultimo bios è l'1007 (se hai la 2.0), oppure l'1008 se hai versioni inferiori.
Non è che hai messo un bios sbagliato?? :rolleyes:
guarda qui (http://www.asus.it/support/download/item.aspx?ModelName=A7N8X%20Deluxe)
Secondo problema: quando avvii il computer ti dovrebbe comparire una schermata relativa al raid-sata integrato nella tua scheda madre. E' quello che forse va in conflitto col tuo raid scsi.
Guarda il manuale della ta scheda e agisci sul jumperino che disattiva il raid sata: tu non ne hai bisogno... devi montare un disco sata normale.
Io non ho dischi sata però ho un controller esterno raid ide e non ho alcun problema.
Fammi sapere... :)
trackering
07-07-2004, 14:50
non credo di aver messo il bios sbagliato, sembra che tutto funzioni alla grande, cmq tu dici di disabilitare il bios del sata dalla scheda madre e poi non funziona + il sata ???
il mio vero problema è che non riesco a far partire il winxp con hd sata e scsi, sembra quasi ke l'xp veda il sata come scsi.
Grazie
Pipposuperpippa
07-07-2004, 15:10
Ho capito il tuo problema, ma se hai una A7N8X Deluxe hai messo il bios sbagliato!!
Se hai una A7N8X-E Deluxe (non lo hai specificato) il bios allora è giusto.
Detto questo, a te serve il sata, non il raid-sata.
Se tieni attivato il bios del raid sata, può darsi che vada in conflitto con l'altro controller raid che hai messo....
trackering
07-07-2004, 16:24
infatti, scusami è la versione E
come faccio a disattivare il bios del sata-raid ???
Pipposuperpippa
07-07-2004, 16:40
Originariamente inviato da trackering
infatti, scusami è la versione E
come faccio a disattivare il bios del sata-raid ???
Devi spostare il jumperino vicino al chip della silicon image integrato nella scheda dalla posizione 1-2 alla posizione 2-3 (o viceversa).
Se guardi il manuale dovresti trovare facilmente quello che devi fare ;)
Pipposuperpippa
09-07-2004, 11:26
Hai risolto??:confused: :confused:
Io da possessore di A7N8X-E (Bios 1008 se non erro) posso dire che il ctrl SATA viene visto come canale SCSI da winxp ....
Purtroppo nn ho la possibilità di fare test con un HDD SCSI in quanto il mio ctrl è un modestissimo 2904 senza boot bios.....:(
Fish
trackering
09-07-2004, 16:20
Infatti credo anke io che XP confondi il SATA per SCSI e viceversa, quindi nel caso mio XP non sa da dove partire !!!!
come posso fare ???
è mai possibile che ci siano di questi problemi nel voler installare delle periferiche miste come SATA e SCSI ????
per Pipposuperpippa, ma se disabilito il SATA come faccio a far funzionare l'HD SATA ???
io vorrei fare in modo che il windows XP parta da SCSI
ed utilizzare l'HD SATA come secondario.
Grazie
trackering
10-07-2004, 14:02
altri suggerimenti ????
Grazie
Pipposuperpippa
10-07-2004, 15:10
Originariamente inviato da trackering
per Pipposuperpippa, ma se disabilito il SATA come faccio a far funzionare l'HD SATA ???
io vorrei fare in modo che il windows XP parta da SCSI
ed utilizzare l'HD SATA come secondario.
Grazie
Disabilitando il bios del Raid SATA, se non erro, non disabiliti la funzione SATA dei dischi, ma solo, appunto, la modalità raid. Hai provato, almeno? :)
trackering
11-07-2004, 02:32
si fatto, ma poi il windows non mi vede l'hd SATA
trackering
12-07-2004, 15:48
altri suggerimenti ????
Grazie
Il problema risiede nel BIOS...
Secondo me x fare "economia" nn hanno distinto SATA da SCSI e quindi nel BIOS, voce Boot Sequence, manca la distinzione (e tutta la parte di codice relativa ovviamente)..... in quanto il canale SATA essendo aggiuntivo viene visto come catena scsi.....
Francamente non so come risolvere...
Fish
trackering
12-07-2004, 17:31
ecco, è come sospettavo! bella fregatura questa scheda madre !!!!
Spero di riuscire a fare qualche miracolo altrimenti cambio scheda madre, cosa mi consigliate ???
Originariamente inviato da fisholo
Io da possessore di A7N8X-E (Bios 1008 se non erro) posso dire che il ctrl SATA viene visto come canale SCSI da winxp ....
Purtroppo nn ho la possibilità di fare test con un HDD SCSI in quanto il mio ctrl è un modestissimo 2904 senza boot bios.....:(
Fish
Nessun allarme quando installate il sistema operativo vi viene chiesto di premere F6 per periferiche SCSI e terze parti e voi cosa fate? Mettete il floppy e gli fate leggere il driver silicon image.
Quindi non vi stupite se win lo legge come scasi glielo dite voi.
trackering
13-07-2004, 21:38
altri suggerimenti ???
Grazie
trackering
16-07-2004, 20:17
???????
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.