PDA

View Full Version : Si blocca il PC!!!!

jank
06-07-2004, 23:40
Un aiuto perfavore...

Da circa 1 mese non riesco più a fare una scansione del mio disco fisso nè a fare una pulizia dello stesso con il programma apposito perchè ogni volta che provo, il pc si blocca irreparabilmte e devo spegnerlo brutalmente :muro:

Cosa sta succedendo??? :confused:

Ho provato a cambiare antivirus... ma niente.

Cmq il problema c'è stato anche con adaware un paio di volte, poi alla terza sono riuscito a completare l'analisi.

Mi sembra quasi che ogni volta ci sia un programma che agisce sul disco questo crea problema ed il pc va in blocco...

Sapete aiutarmi???
Ditemi di si dai... :cry:

jank
07-07-2004, 10:47
Niente da fare ragazzi???
Proprio nessuno riesce ad aiutarmi???:rolleyes:

Ah, gia, il mio pc è un AMD athlon xp3000 con 1 giga di ram e 80 di hard disk...

ingpeo
07-07-2004, 11:43
A temperature come stai?
Ma il pc si blocca completamente che non puoi nemmeno muovere il mouse o si blocca solo il programma?
Riprova chiudendo tutti i programmi tipo antivirus e simili.

jank
07-07-2004, 12:08
Prima di tutto GRAZIE per l'interessamento. ;)

Il pc si blocca definitivamente con il mouse fermo e il "ctrl-alt-canc" che nemmeno risponde.

Non so se può essere utile, ma ho gia dovuto cambiare (da febbraio) 2 volte alimentatore 1 volta ventola perchè surriscaldava troppo ed 1 volta scheda madre (per fortuna tutto in garanzia ):D

Altra informazione: Dopo che mi succede questo, devo attendere almeno 5 minuti prima di poter far ripartire il pc, perchè altrimenti non mi si riaccende nemmeno se mi inginocchio e prego in sanscrito...:sofico:

Controllerò la temperatura, ma se dovesse essere quello il problema, cosa faccio, metto la ventola della mia auto???

:D

ingpeo
07-07-2004, 13:00
Forse è l'alimentatore, di che tipo e marca è?
Dai una controllata ai voltaggi...
Per la ventola.... si, penso che quella della tua auto vada bene.:O

jank
18-07-2004, 17:35
Ho ripreso il mio vecchio topic, dopo aver monitorato un po' il pc.

La mobo parte da circa 41° per arrivare in pochi minuti a 51°, mentre la cpu parte da 43 per arrivare a circa 53° dopo poco tempo.
C'è poi una temperatura power/aux che ariva addirittura ad 84°, ma non capisco a cosa si riferisca.

L'analisi è stata fatta da "Sandra", e quindi penso che sia proprio la temperatura che comporta il blocco del mo pc.

Che fare allora?
Comprare una ventola più potente?
E possibile installare 2 ventole?
Esistono softwares che aiutano a migliorare la temperatura?

Vi prego un aiuto visto ce non riesco più ad utilizzare il mio pc... :cry:

ingpeo
18-07-2004, 17:41
La temperatura della scheda madre è alta, quella della cpu è accettabile.
Quel power/aux spero non sia l'ali perchè sennò è bollente.
Hai ventole aggiuntive nel case? Sennò tutto il caldo passa per l'alimentatore, ovvio che poi ti muore.

jank
18-07-2004, 17:58
Prima di tutto ti ringrazio della celerità nella risposta;)

A questo punto penso sia proprio l'alimentatore la terza temperatura.

Ti aggiorno dicendoti che da febbraio (mese nel quale ho comprato il pc) ho dovuto cambiare gia 2 volte l'ali (fortunatamente in garanzia) e l'ultima anche la scheda madre bruciata.

La prima volta avevo segnalato di una temperatura sempre troppo alta, e mi hanno cambiato la ventola con una più potente, ma forse in estate non basta nemmeno questa.

Cmq ti confermo la presenza di una sola ventola...

Che faccio...:rolleyes: :confused:

ingpeo
18-07-2004, 18:04
Originariamente inviato da jank
Prima di tutto ti ringrazio della celerità nella risposta;)

A questo punto penso sia proprio l'alimentatore la terza temperatura.

Ti aggiorno dicendoti che da febbraio (mese nel quale ho comprato il pc) ho dovuto cambiare gia 2 volte l'ali (fortunatamente in garanzia) e l'ultima anche la scheda madre bruciata.

La prima volta avevo segnalato di una temperatura sempre troppo alta, e mi hanno cambiato la ventola con una più potente, ma forse in estate non basta nemmeno questa.

Cmq ti confermo la presenza di una sola ventola...

Che faccio...:rolleyes: :confused:
L'ideale è aggiungere nel case una ventola 8x8 in estrazione sotto l'alimentatore e una ventola 8x8 in immissione davanti in basso.

jank
18-07-2004, 19:50
Perdona la mia ignoranza sulle ventole :( ma è proprio la tipologia che cambia se in immissione o in estrazione?

Non ho trovato menzione su nessun sito di questa tipologia di ventole. Si parla sempre in maniera generica...

L'eventuale polvere che puo essersi accumulata all'interno del case, può influenzare la temperatura???

Si, lo so sono un po' rompi, ma davvero mi sembra di utilizzare il mio pc al 10% ed ho sempre paura che l'alimentatore si spacchi per la terza volta in 6 mesi...:mad:

ingpeo
18-07-2004, 19:57
Originariamente inviato da jank
Perdona la mia ignoranza sulle ventole :( ma è proprio la tipologia che cambia se in immissione o in estrazione?

Non ho trovato menzione su nessun sito di questa tipologia di ventole. Si parla sempre in maniera generica...

L'eventuale polvere che puo essersi accumulata all'interno del case, può influenzare la temperatura???

Si, lo so sono un po' rompi, ma davvero mi sembra di utilizzare il mio pc al 10% ed ho sempre paura che l'alimentatore si spacchi per la terza volta in 6 mesi...:mad:
La ventola è sempre la stessa, se la monti in un senso butta fuori aria, nell'altro la butta dentro:D
La polvere aiuta a scaldare, soprattutto se è presente nei dissi e nelle ventole quindi è meglio pulire ogni tanto.

jank
20-07-2004, 19:12
Ti ringrazio per le tue gentili risposte ingpeo, e quindi acquisterò 2 belle ventole che spero saprò montare....:rolleyes:

Una cosa cmq non capisco.
Poichè ormai monitoro costantemente il mio computer con "SpeedFan" noto che l'alternatore ha una temperatura di 70° appena accendo il pc (che è rimasto spento tutta la giornata) e raggiuge gli 80° dopo 15 minuti (navigando solo in internet).

Abito a Milano, e non oso pensare cosa succederebbe se vivessi a Mombasa...:eek:

Jack 85
20-07-2004, 19:37
secondo me è un problema di temperature! anche io ho avuto problemi similari.