View Full Version : Domanda a chi è passato da Nvidia ad Ati
andreadgp
06-07-2004, 22:44
Per chi è passato da Nvidia ad Ati ha notato sostanziali differenze in linea di massima per ciò che riguarda qualità 2D, 3D, prestazioni quando possono essere comparate, qualità dei driver, ecc? Grazie
Da Gf4 Ti 4400 a 9700 Pro nessuna differenza sostanziale a livello di 2d. Le prestazioni sono inconfrontabili. I driver non mi hanno mai dato problemi ne su una nè sull'altra.
OverClocK79®
06-07-2004, 22:52
quoto quanto sopra....
leggera qualità migliore nel 3D per quanto riguarda nitidezza e colori
ma ti parlo di 4600 Leadtek a Sapphy 9700PRO
prob driver a parte con Fifa con i 2.4 poi mai avuti
basta stare accorti nelle installazioni.......
poi le prestazioni ormai sono molto simili dipende da modello a modello :)
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Thunder82
07-07-2004, 00:23
Originariamente inviato da OverClocK79®
quoto quanto sopra....
leggera qualità migliore nel 3D per quanto riguarda nitidezza e colori
ma ti parlo di 4600 Leadtek a Sapphy 9700PRO
prob driver a parte con Fifa con i 2.4 poi mai avuti
basta stare accorti nelle installazioni.......
poi le prestazioni ormai sono molto simili dipende da modello a modello :)
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
da ti 4200 a 9600xt...
il desktop di win è sempre lo stesso
i dvd/divx si vedono un pelo meglio con la radeon
le texture nei giochi sono più nitide (come se fosse applicato un lod bias negativo alla gf, ma ancora meglio)
uscita tv non lo so xchè non la uso
Nessunissimo problema coi driver, tutti i giochi mi sono sempre andati senza problemi
Athlon 64 3000+
07-07-2004, 08:26
Io a maggio dell'anno scorso sono passato da una Geforce 4 Ti4200 64 MB ad una Radeon 9700Pro e ti posso dire che la qualità d'immagine della Ati era veramente di un'altro pianeta e anche le prestazioni erano molto maggiori.Nonstante allora avessi un Athlon XP 1700+ in UT2004 vidi gli fps raddioppiare.
Sinceramente? sono passato da una GeForce3 Ti200 ad una 9500@9700...e successivamente a questa 9800.
La differenza nel 2d l'ho notata, niente di così scandaloso intendiamoci, solo un po' di colori spenti (aggiustati spesso con il digital brillance via rivatuner) .
Differenza nel 3d , abbastanza, la qualità al minimo della 9500@9700 era almeno come la qualità media di nVidia ,che messa al minimo lisciava e strirava tutte le texture(risolvibile mettendo "migliore qualità d'immagine" ).
Prestazioni?? beh.....fu tanta roba quel salto!! ;)
superCippo
07-07-2004, 10:40
pov 5900xt a radeon 9800pro....
tutto un altro pianeta, con i filtri la radeon surclassa la 5900xt e come qualita' d'immagine leggermente meglio ma nulla d sensazionale...
Da Hercule GeForce 256 a Sapphire 9800Pro.
Colori + brillanti nel 2D soprattutto con il mio LCD VGA collegato tramite adattatore all'uscita DVI-I.
Qualità molto + elevata nel 3D.
Prestazioni mostruosamente diverse...
:D
Io ho avuto in sequenza:8500,4200 e 9800pro.
Tra la prima e l'ultima cambiano solo le prestazioni, la 4200 va piu sodo della 8500 ma la qualità è nettamente inferiore (mi baso su cio che ho visto con i detonator 43.45)
andreadgp
07-07-2004, 17:45
Io sono approdato alla Powercolor 9800 Pro, passando prima da una Creative Geffo 3 200 Ti con l'inframezzo di una Creative fx 5900.
Tralascio commenti ulteriori sulla 5900 che faceva veramente pietà, ho notato che rispetto alla Geffo 3 con la powercolor ho colori meno brillanti, mi sono chiesto se questo è dovuto ad una scarsa qualità costruttiva o le Radeon hanno tutti colori un po' meno brillanti.
Volevo poi sapere se la Powercolor è così come mi hanno riferito una Ati in tutto e per tutto ossia (BBA), che è il marchio con cui Ati vende praticamente il suo prodotto in Europa,grazie
Thunder82
07-07-2004, 17:52
Originariamente inviato da andreadgp
Io sono approdato alla Powercolor 9800 Pro, passando prima da una Creative Geffo 3 200 Ti con l'inframezzo di una Creative fx 5900.
Tralascio commenti ulteriori sulla 5900 che faceva veramente pietà, ho notato che rispetto alla Geffo 3 con la powercolor ho colori meno brillanti, mi sono chiesto se questo è dovuto ad una scarsa qualità costruttiva o le Radeon hanno tutti colori un po' meno brillanti.
Volevo poi sapere se la Powercolor è così come mi hanno riferito una Ati in tutto e per tutto ossia (BBA), che è il marchio con cui Ati vende praticamente il suo prodotto in Europa,grazie
sì, se attivi il "digital vibrance color" con le nVidia, i colori sono più brillanti sulle nVidia. Senza attivarlo invece i colori sono meglio su ATi.
geffo ti 4600 - 9700pro
Qualità d'imagine migliore,ma sono sempre innamorato delle prestazioni della ti:p :p :p
GF2PRO -> ATI8500 -> ATI9600pro -> GF5900XT
Mai avuto alcun problema, differenze 2D indistinguibili, differenze 3D proporzionate al livello della scheda.
L'unica scheda che mi son pentito di comprare è stata la 9600pro, troppo poca la differenza con la 8500 e non molto overcloccabile.
A livello di driver indubbiamente ho riscontrato un supporto migliore da parte dei giochi per nVidia.
Originariamente inviato da andreadgp
Per chi è passato da Nvidia ad Ati ha notato sostanziali differenze in linea di massima per ciò che riguarda qualità 2D, 3D, prestazioni quando possono essere comparate, qualità dei driver, ecc? Grazie
Quando sono passato ai tempi da GeForce2 MX a Radeon 8500 (passando per il kyro2 64mb che a sua volta era migliore della prima) ho notato un netto miglioramento gia solo dal punto di vista qualitativo in 2D/3D. La GeForce a quei tempi peccava molto sulla qualita' dell'uscita VGA in generale. ;)
lukeskywalker
07-07-2004, 19:50
da geforce 2 gts a 9700pro
poche differenze nella qualità 2d, per quanto mi ricordi.
nel 3d e nelle prestazioni un abisso naturalmente.
:)
Originariamente inviato da Thunder82
sì, se attivi il "digital vibrance color" con le nVidia, i colori sono più brillanti sulle nVidia. Senza attivarlo invece i colori sono meglio su ATi.
si si infatti ho scritto che aggiustavo i colori con quello perchè erano smorti.....
poi bisogna vedere di quanto lo alzi , però solitamente di una gradazione.... ;)
in ogni caso , me ne sono accorto dopo essere passato ad ATi che la mia GeForce3 era un attimo .....spenta!! :D
Thunder82
07-07-2004, 20:40
Originariamente inviato da seccio
si si infatti ho scritto che aggiustavo i colori con quello perchè erano smorti.....
poi bisogna vedere di quanto lo alzi , però solitamente di una gradazione.... ;)
in ogni caso , me ne sono accorto dopo essere passato ad ATi che la mia GeForce3 era un attimo .....spenta!! :D
io con la Ti4200 di solito lo tenevo alla prima tacchetta, l'ultima era psichedelica diventava tutto fluorescente :eek: :D
Originariamente inviato da Thunder82
io con la Ti4200 di solito lo tenevo alla prima tacchetta, l'ultima era psichedelica diventava tutto fluorescente :eek: :D
:) è da uccisione negli occhi , cmq magari la 4200 in 2d era già meglio della Ti200 , quindi a me bastava una tacca per arrivare almeno al pari di una ATi , te invece con una tacca appunto....superavi ATi! ;)
Rusticola
08-07-2004, 06:56
Da GF2MX - 8500 - ti 4200 - 9800 pro, sul 2D non ho notato differenze, ma sul 3D non ci sono paragoni colori vividi ma reali e texture da paura su ATI, per quanto riguarda le prestazioni la 9800 pro è la prima VGA che ho avuto a non avere problemi a girare praticamente tutto con dettagli grafici e filtri settati sempre su livelli molto alti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.