PDA

View Full Version : Prima automobile!

dylan7679
06-07-2004, 21:01
Vorrei maggiori info da chi ne capisce piu' di me in merito all'acquisto della prima automobile.....spese da affrontare e tutto cio' che comporta in termini di assicurazione,bollo e quant'altro....

partendo dal principio di un auto usata da acquistare e dal fatto che si volessere ottenere circa 4000 € con una finanziaria.....le domane sono:

1)Una finanziaria si puo' chiedere senza specificare il bene da acquistare o cmq il valore vero di cio' che si intende comprare???
Spiegandomi meglio....se volessi acquistare una macchina da 3000€ posso chiedere un finanziamento di 4000€ in modo tale da coprire le spese di passaggio,assicurative ecc ecc?????

2)Dove posso reperire maggiori dettagli riguardo questo tipo di operazione????Siti consigliati????

3)Quando si acquista un'auto usata da un privato quali documenti bisogna richiedere allo stesso e che lui deve avere in regola e consegnarti nell'atto della compravendita???

4)L'iter preciso da seguire nel momento dell'acquisto????Per intenderci....vado dal tizio,"bella sta macchina,la prendo",e poi che si fa????L'atto di passaggio in cosa praticamente consiste???

5)Oltre alle spese quindi dell'automobile quali sono le altre a cui si va incontro????Notaio???Quanto???L'assicurazione???Quanto????Si paga anticipata o a fine anno????L'auto vale 3000€ per farla breve quando tiro fuori in piu' nella prima settimana di possesso per potervi circolare????

6)Riguardo poi al capitolo assicurazione e bollo,quant'e' la differenza in € da un intestazione a nome di un venticinquenne alla prima assicurazione da una a nome di un padre che ha gia' 2 amcchine intestate a suo nome????La cilindrata della macchina e' 1900,i cavalli 100 e quelli fiscali mi pare 18......

7)Siti consigliati per il punto 6 e magari anche per tutto il resto????

dylan7679
06-07-2004, 21:52
up

Motorland
06-07-2004, 22:36
per quanto riguarda i prestiti non ti so aiutare perchè non ne ho la minima idea...

quindi parto dal punto 3

- se decidi di acquistare da un privato sarebbe meglio andare in motorizzazione e chiedere la "storia" della macchina, in pratica ti dovrebbero dire se esistono ipoteche o cose del genere (non sono sicuro al 100% ma quasi -> attendo smentite o correzioni)

- entrambi, tu e il venditore avete 2 possibilità per il passaggio di proprietà:
1- andate in un'agenzia di pratiche auto, qui fan tutto loro, ma costano;
2- andate da un notaio per firmare l'atto di vendita (è obbligatorio farlo dal notaio che vorrà 50, non mi ricordo se lire o euro),poi vai in motorizzazione con i documenti e ti dovrebbero aggiornare il libretto della macchina (per sapere quali documenti servono e che versamenti devi fare basta guardare su una rivista tipo "in sella" o "al volante"----ti spiegano tutto bene)

- per il punto 5 di posso dire che l'assicurazione si paga subito, puoi scegliere però di pagarla in 2 rate (ogni 6 mesi), questo comporterà un leggero aumento...
non ho capito l'ultima domanda del punto 5,
cmq se la prendi da privato probabilmente il bollo sarà già pagato,mentre se da concessionario sarà da pagare...

- per il punto 6:

bollo - non centra l'età, si paga in base ai kw, quindi più una macchina è potente più paghi

assicurazione - va in base alla cilindrata, non centrano i cavalli o il tipo di macchina, poi mi pare che per le macchine diesel si paghi il 5% in più rispetto alla stessa macchina (come cilindrata) a benzina, ma su quest'ultima cosa non sono sicuro...

se tuo padre o un tuo familiare hanno delle polizze presso un'assiucurazione probabilmente ti faranno un po' di sconto, ma questo non vuol dire che sia la più conveniente..

comunque vai su virgilio e cerca assicurazioni (forse c'è anche un canale dedicato) e prova a fare qualche preventivo per avere un'idea del prezzo...

spero di esserti stato utile...

ciao

dylan7679
06-07-2004, 22:59
sei stato molto chiaro e ti ringrazio....

quello su cui vorrei avere maggiori dettagli e' riguardo l'assicurazione da pagare......si paga qualcosa in piu' per l'apertura della polizza rispetto al normale????
Indicativamente per una 1900 di cilindrata quanto mi potrebbero chiedere considerando che io partirei dalla 14esima classe????

I documenti che il venditore mi deve rilasciare quali sono????

Motorland
06-07-2004, 23:09
-------------

quello su cui vorrei avere maggiori dettagli e' riguardo l'assicurazione da pagare......si paga qualcosa in piu' per l'apertura della polizza rispetto al normale????
Indicativamente per una 1900 di cilindrata quanto mi potrebbero chiedere considerando che io partirei dalla 14esima classe????
-------------

facendo una nuova polizza pagherai molto, appunto perchè parti in una classe alta

non so quanto possa essere per un 1.9
posso solo farti un esempio e dirti che un mio amico, 23 anni a novembre, ha la macchina da quando ne aveva 19 e quest'anno ha pagato 1000 euro (per un 1400 cc)

fai qualche preventivo online e saprai indicativamente il prezzo...

I documenti che il venditore mi deve rilasciare quali sono????

così a naso direi:
il libretto della macchina
poi c'è un altro foglio che prima c'era ma negli ultimi anni han tolto,quindi dipende dall'età della macchina (ma no sono sicurissimo)
poi l'atto di vendita firmato dal notaio
poi i tuoi documenti....

ma ripeto, su "inSella" trovi tutti i documenti e i versamenti che servono per farsi il trapasso da sè e risparmiare qualcosa...

ciao

Mauro82
06-07-2004, 23:18
probabilmente non è il tuo caso, ma se l'auto ha più di venti anni il bollo è di circa 25 euro da pagare solo se si circola, oltre i 30 invece non paghi
l'assicurazione invece è sui 100/200euro ma spesso viene richiesta l'assoziazione ad un club convenzionato ASI, che comunque non costa molto

lucio68
06-07-2004, 23:38
Originariamente inviato da dylan7679
Vorrei maggiori info da chi ne capisce piu' di me in merito all'acquisto della prima automobile.....spese da affrontare e tutto cio' che comporta in termini di assicurazione,bollo e quant'altro....

partendo dal principio di un auto usata da acquistare e dal fatto che si volessere ottenere circa 4000 € con una finanziaria.....le domane sono:

1)Una finanziaria si puo' chiedere senza specificare il bene da acquistare o cmq il valore vero di cio' che si intende comprare???
Spiegandomi meglio....se volessi acquistare una macchina da 3000€ posso chiedere un finanziamento di 4000€ in modo tale da coprire le spese di passaggio,assicurative ecc ecc?????
Tieni presente che il prestito, se hai un conto in banca, ti conviene chiederlo alla tua banca, che applica tassi di interesse anche dell'1,5% più bassi delle finanziarie.
Per ottenere il prestito devi essere un correntista mai protestato (cioè non ti è mai stato contestato il mancato pagamento di rate di prestiti, bollette, ecc) e devi recarti in filiale con un documento di identità, il codice fiscale e la fotocopia dell'ultima busta paga, se sei un lavoratore dipendente, o l'ultima dichiarazione dei redditi, se sei un lavoratore autonomo.
Naturalmente quanto detto vale per colui che chiede il prestito, che può essere una persona qualsiasi, e i documenti valgono anche per la finanziaria.
Nel giro di 24/48 ore ti viene dato l'esito (se ti concedono il prestito o meno) e hai subito i soldi disponibili sul conto. Se vai alla finanziaria invece i soldi li hai a disposizione dopo circa 5 giorni lavorativi.
Quando richiedi il prestito ti chiedono la finalità, ma non ti chiedono il valore del bene da comprare (è un prestito personale finalizzao all'acquisto di un'autovettura).

2)Dove posso reperire maggiori dettagli riguardo questo tipo di operazione????Siti consigliati????
Ti conviene andare direttamente alla tua banca, oppure cerca i siti dei diversi istituti

3)Quando si acquista un'auto usata da un privato quali documenti bisogna richiedere allo stesso e che lui deve avere in regola e consegnarti nell'atto della compravendita???
Il venditore deve andare dal notaio per l'autenticazione della firma sull'atto di vendita. Di solito ci sono dei notai specializzati in questo. Poi, con l'atto di vendita in mano, devi andare in motorizzazione e al PRA (che di solito si trova adiacente all'ufficio provinciale dell'ACI). I documenti che devi avere sono l'atto di vendita e il libretto di circolazione, e forse anche il certificato di proprietà (o foglio complementare se l'auto è un po' vecchiotta).
Ti viene rilasciato un foglio con cui puoi circolare per 30 giorni, alla scadenza dei quali se i documenti sono pronti (libretto e certificato di proprietà) ti viene rilasciato il nuovo certificato di proprietà e il libretto originale, con un adesivo da incollare nell'apposito spazio per certificare l'avvenuto passaggio. Se i documenti non sono pronti ti devono rilasciare un ulteriore permesso che credo valga sempre 30 giorni.
Il costo dell'operazione si aggira attorno ai 250/300€. Se non vuoi sbatterti puoi affidarti a un'agenzia di pratice auto, ma in tal caso potrebbe arrivare a costarti anche 500€.
Per l'assicurazione è sufficiente il foglio sostitutivo che ti rilasciano, in cui devono esserci la targa, il modello, il numero di telaio, la potenza e la potenza fiscale.
4)L'iter preciso da seguire nel momento dell'acquisto????Per intenderci....vado dal tizio,"bella sta macchina,la prendo",e poi che si fa????L'atto di passaggio in cosa praticamente consiste???
Risposto al punto 3)

5)Oltre alle spese quindi dell'automobile quali sono le altre a cui si va incontro????Notaio???Quanto???L'assicurazione???Quanto????Si paga anticipata o a fine anno????L'auto vale 3000€ per farla breve quando tiro fuori in piu' nella prima settimana di possesso per potervi circolare????
Per le spese del passaggio vedi punto 3 :p
Per l'assicurazione dipende dalla potenza fiscale e dalla provincia. Ti conviene farti un preventivo online, considerando che se stipuli un contratto nuovo entri in classe 14 di bonus/malus

6)Riguardo poi al capitolo assicurazione e bollo,quant'e' la differenza in € da un intestazione a nome di un venticinquenne alla prima assicurazione da una a nome di un padre che ha gia' 2 amcchine intestate a suo nome????La cilindrata della macchina e' 1900,i cavalli 100 e quelli fiscali mi pare 18......
Un 1900 di cilindrata credo che abbia 20 cavalli fiscali (di solito togli due zeri e aggiungi uno). Io ho un 1400 ed ha 16 cavalli fiscali. Tuo padre pagherebbe un po' meno, ma non in maniera molto significativa, a meno che tu non sia neopatentato.
Il bollo invece è indipendente da tutto ciò che non sia la potenza erogata: il prezzo è pari a 5000 lire per kw (se non erro).
Quindi per 100 hp dovresti spendere intorno ai 190/200€ all'anno.
7)Siti consigliati per il punto 6 e magari anche per tutto il resto????
Per l'assicurazione puoi provare genertel (numero sull'elenco) o, per un preventivo online, www.genialloyd.it
Per tutto ciò che riguarda le questioni amministrative www.aci.it

Altre domande? :D

dylan7679
07-07-2004, 10:32
siete stati perfetti.......

ringrazio tutti....

ho provato a fare preventivi online ma mi vengono cifre spropositate.....tipo 5 mila € ...credo di aver sbagliato qualcosa....
l'unico dubbio che mi rimane pertanto e' proprio quello riguardante questa benedetta assicurazione.....so che talune assicurazioni poi se si hanno intestate gia 2 automobili alla terza applicano sconti considerevoli.....ce n'e' una del mio paese per esempio che mi ha detto mio padre gli ha detto che se porta le sue due assicurazioni da lui(mio padre ha un' altra assicurazione) la terza (cioe' la mia) gliela fa partire dalla quarta classe anziche' dalla 14esima......:confused: :confused: :confused:

lucio68
07-07-2004, 11:40
Originariamente inviato da dylan7679
siete stati perfetti.......

ringrazio tutti....

ho provato a fare preventivi online ma mi vengono cifre spropositate.....tipo 5 mila € ...credo di aver sbagliato qualcosa....
l'unico dubbio che mi rimane pertanto e' proprio quello riguardante questa benedetta assicurazione.....so che talune assicurazioni poi se si hanno intestate gia 2 automobili alla terza applicano sconti considerevoli.....ce n'e' una del mio paese per esempio che mi ha detto mio padre gli ha detto che se porta le sue due assicurazioni da lui(mio padre ha un' altra assicurazione) la terza (cioe' la mia) gliela fa partire dalla quarta classe anziche' dalla 14esima......:confused: :confused: :confused:
Sono "colpi di concorrenza" che potrebbero essere non del tutto regolari, ma se trovi qualcuno disposto ad accenderti una nuova polizza cominciando dalla classe 4 buttatici a pesce ;)
Ho provato un preventivo online e mi è venuto dai 1800 ai 2600 euro all'anno di premio (a seconda del tipo di copertura)