View Full Version : GPRS con connessione seriale
Avrei bisogno di collegarmi ad internet, tramite GPRS, con un vecchio PC che non dispone di porte USB, e temo non sia nemmeno possibile installarne (il PC e' proprio vecchio, e le sue caratteristiche sono al minimo indispensabile per le sk USB su PCI. Anzi, ora che ci penso, non sono nemmeno sicuro che abbia uno slot PCI libero)
Mi chiedevo quindi se esistono celli GPRS, nuovi o usati di facile reperibilità, utilizzabili come modem GPRS tramite la "vecchia" RS232.
In caso esista , basta collegarlo al PC tramite l' apposito cavo, inserire eventuali stringhe di configurazione in accesso remoto e basta, oppure occorre software aggiuntivo ?
Tenchiu in avans.
Trova un bel siemens s45 o me45 di seconda mano che il cavetto seriale ce lo hanno di serie e vanno una bomba (come gprs).
Configurazione banale.
Verifica solo che il software sia almeno la versione 21.
Digita *#06# e ti compare la imei. Premi info e in alto a sinistra c'e' la versione SW. Se e' inferiore alla 21, vai sul sito Siemens, ti scarichi quella che loro hanno disponibile (non ricordo se 21 o 24, ma e' lo stesso) e la installi con il cavetto stesso che hai.
Very easy!
In alternativa puoi collegare alla seriale del PC una porta infrarossi esterna, così puoi usare anche i nokia che non hanno cavo seriale (come il 3650).
Ma quanto vecchio è il tuo PC? Perchè anch'io ho una scheda madre abbastanza vecchia, ma sullo stampato ci sono i pin per collegarci una porta USB senza utilizzare slot PCI.
Penso che ti conviene controllare la documentazione della scheda, non si sa mai.
collegare alla seriale del PC una porta infrarossi esterna
Si trovano ancora in giro ?
Quelle che vedo sono tutte USB. E allora, tanto vale andare direttamente in USB.
Ma quanto vecchio è il tuo PC?
Non e' (più) mio, ma l' ho regalato ad una persona che prima ha deciso di fare a meno della linea fissa, poi ha scoperto la necessità di accedere ad internet. Non c'e' fastueb, almeno per ora, e comunque non vuole tornare ad avere la linea fissa.
La mobo e' del 96 o 97, non so se abbia la USB su scheda. Proverò a vedere i manuali, sperando che non li abbia buttati.
Nel caso, il cavo che va dalla scheda alla pora USB sul retro e' standardizzato, oppure ci vuole quello specifico per quella scheda ?
Originariamente inviato da Quetzal
Si trovano ancora in giro ?
Quelle che vedo sono tutte USB. E allora, tanto vale andare direttamente in USB.
Giusta osservazione. Sì, può darsi, ma se la soluzione ti interessa, basta informarsi.
Nel caso, il cavo che va dalla scheda alla pora USB sul retro e' standardizzato, oppure ci vuole quello specifico per quella scheda ?
Credo siano standard. Sulla MB ci dovrebbe essere un connettore fatto da due file di 5(?)pin.
Comunque '96 o '97 è troppo vecchia.
A questo punto la soluzione cavo seriale + cellulare è la più sicura.
Alla fine, ho comprato una sk PCI-USB per 13 €.
Stasera vado a montarla, poi provero' col mio moto C350 a vedere se mi connetto.
Nel caso funzichi, pensavo di comprare un moto C3XX. Ho visto che Voda vende il 350 a 99 € e il 330 a 69 €. Però, devo verificare se il 330 ha il GPRS ed il modem USB.
Alternative ancora più economiche, stavolta su USB ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.