View Full Version : Bilbao...
Ultrastito
06-07-2004, 18:49
Qualcuno sa dirmi l'aeroporto + vicino a Bilbao nei paesi baschi??Avevo una mezza idea di andare li con dei miei amici questa estate conoscete qualcosa di quelle parti??
Soprattutto sapete dirmi che volo dovrei prendermi??..E se devo fare cambio??
A vostro parere conviene d + volo o treno...??
Bizkaiko
06-07-2004, 19:02
Ci sono voli diretti per Bilbao da Milano e Roma, tempo di volo 1h e 50.
Dall'areoporto al centro c'è un bus ogni mezz'ora (costa, se non ricordo male, 1 euro) fino alle 22 (o 23, scusa ma è 1 anno e mezzo che non vado e certi dettagli non me li ricordo molto), mentre in taxi ti viene intorno ai 20 euro.
Poi in centro o ti muovi a piedi o in metro: 25 minuti di metro e 10 a piedi ed arrivi a Larrabasterra, una spiaggia tra le più affollate della zona.
Vita notturna ottima dal giovedì alla domenica: giovedì e domenica guarda in quale barrio (quartiere) o paese vicino (comunque sempre raggiungibile in metropolitana) fanno il carnevale, il venerdì ed il sabato stai pure in centro: ti consiglio il venerdì di andare alla galleria Urquijo ed il sabato nel casco viejo: lì i bar stanno aperti fino alle 4.
Alle 4 ci si trasferisce al cafè Antxokia (ci arrivi a piedi), dalle parti del Corte Ingles, e si fa l'alba.
Preparati a grandi bevute (credo sia la zona della Spagna dove si beve di più) e se puoi, fai un giro nei bar dove si gioca a kinito (guarda il link nella mia sign se vuoi avere un'idea di che cos'è), è d'obbligo se vai nei paesi baschi!
Se vuoi informazioni più precise fammi sapere, io ci sono stato un anno e conto di tornarci al più presto
Bizkaiko
06-07-2004, 19:11
Dimenticavo, è d'obbligo anche andare a mangiare in una sidreria: una grigliata (di carne o pesce, a tua scelta) accompagnata dalla sidra che ti vai a prendere a tuo piacimento direttamente dalle botti.
Poi, se vuoi girare un po' o noleggiate una macchina (però se decidete di alloggiare in centro a Bilbao, il parcheggio o c'è quello dell'albergo o è un problema) o andate in bus a San Sebastian (1h) o Burgos (2h) ed a Pamplona
Ultrastito
06-07-2004, 19:42
Bene sono contento di avere trovato qualcuno esperto del posto.I tuoi 2 post li ho stampati e li farò leggere ai miei 2 compagni di viaggio...
Noi stiamo cercando 1 città viva e frequntata da giovani possibilmente fornita di locali e divertimenti serali, credi sia il luogo adatto??
Ti chiederei di darci qualke indicazione sul luogo di pernettamento a poco senza pretese spendendo poco ma pulito dove si posso dormire e fare una doccia alla sera nn di +... :-)
Io avevo pensato l'aereo te come hai raggiunto Bilbao??Cosa mi consigli??
Ultrastito
06-07-2004, 19:48
Un'altra cosa...Dove posso prenotare il volo aereo o almeno dove mi posso fidare di prenotare il volo online??
Bizkaiko
06-07-2004, 20:34
Non so da dove tu parta, però secondo me l'aereo è la scelta più comoda specialmente se ti fermi per un periodo limitato: io ti dico che da Como, dove sono io, sono circa 1450 km. L'aereo è la scelta più comoda (con volareWeb c'è diretto da Milano te la dovresti cavare sui 100 euro tra andata/ritorno e tasse, ma io usavo Alitaia per cui le prenotazioni le ho sempre fatte in agenzia): puoi anche andare in macchina specialmente se potete alternarvi alla guida, però devi fare un po' i conti se vi conviene come costi (benzina e molta autostrada); il treno secondo me è da escludere.
Per quanto riguarda la vita notturna la mia esperienza va da settembre a metà luglio (quindi con la città non svuotata per le ferie e piena di studenti universitari), per cui non so dirti esattamente com'è la situazione a fine luglio-agosto in città; tieni però conto che tra Bilbao e cintura urbana si parla di 2 milioni e mezzo di abitanti, quindi penso che non diventi proprio deserta, e, soprattutto, che ad agosto ci sono le feste basche, per cui anche bilbao ha la sua "feria"
Al massimo da lì fate sempre a tempo a trasferirvi a San Sebastian, che è una delle mete delle vacanze estive degli spagnoli, o male che vada a Santander (sempre ad un'oretta di distanza) e che quindi non dovrebbero presentare sorprese negative.
Bizkaiko
06-07-2004, 20:55
Per quanto riguarda l'albergo, se decidete di fermarvi lì mi era parso buono un albergo a due stelle (purtroppo il nome non me lo ricordo più, vedrò di recuperarlo se riesco) nei pressi della stazione di abando, mi pare in calle Amistad: era un po' imboscato, l'ingresso non era dei migliori ma dentro era veramente tenuto bene; comunque se arrivate dall'areoporto alla stazione dei bus c'è il punto di informazioni e sicuramente vi sapranno dire qualcosa di più esatto (e vi daranno una mappa della città); l'unica zona da evitare è quella intorno a calle s. francisco che è l'unica zona un po' malfamata della città (che per il resto è una delle città a minor tasso di criminalità d'europa: puoi girare da solo in un parco alle 4 di notte col portafoglio in mano senza che ti capiti nulla).
Vita notturna, oltre al periodo della festa basca, vale quanto ti ho detto prima: preparatevi a passare da un locale all'altro perchè lì funziona così: ci sono queste zone dove i bar sono concentrati e la gente entra, non ha l'obbligo di consumazione (tanto prima o poi qualcosa lo compra in un posto o nell'altro), balla, esce e cambia posto. Dove ci sono i vari carnivales (e naturalmente dove fanno la festa basca) si beve e si balla anche per strada. La ressa è tanta, per avanzare si sgomita senza tanti complimenti e non incaxxatevi se prendete qualche colpo perchè se ballano non si pongono problemi (e poi se hanno bevuto un po'...).
Si beve moltissimo, te l'ho già detto, ed alcuni effetti non sono proprio il massimo: vedrai gente che dorme per strada o (specialmente nel casco viejo) delle viuzze laterali "impraticabili" perchè tutti vanno lì a svuotare il serbatoio, ma per il resto mi è capitato solo una volta di vedere una rissa, durata un paio di minuti e rimasta isolata.
Se hai bisogno d'altro chiedi pure, se non posso oggi ti rispondo nei prossimi giorni
RenèBascè
07-07-2004, 08:07
Originariamente inviato da Bizkaiko
Per quanto riguarda l'albergo, se decidete di fermarvi lì mi era parso buono un albergo a due stelle (purtroppo il nome non me ....
Ehi Amico mio! E tu da dove sbuchi ?? :D
Io sono per metà spagnolo e precisamente proprio di Bilbao !
Sono stato la settimana scorsa in giornata perchè dovevo fare un paio di commissioni negli uffici di mia Zia...
Vabbè se per caso organizzi una puntatina a Bilbo fammelo sapere : in 27 anni che ci vado mi è sempre mancata una sana bevuta con un conterraneo .. :asd: :asd:
EDIT ________
Aggiungo un paio di scatti :
Ecco plaza moyua :
http://renabacca.altervista.org/Immagine%20002.jpg
Il Punte Calatrava sullo sfondo :
http://renabacca.altervista.org/Immagine%20003.jpg
Di fronte all'ingresso del Guggenheim :
http://renabacca.altervista.org/Immagine.jpg
Ciao
Ultrastito
07-07-2004, 10:55
Bene grazie molte per i vostri preziosi consigli per l'aereo mi avete convinto ho visto che c'è solo la tratta Milano-Bilbao ma direi che puo andare visto che sono di Genova.
Per RenèBascè
L'unico problema che rimane è il pernottamento: l'idea di Bizkaiko puo andare(una pensione a 2 stelle è + ke suff) l'imp è la pulizia e sicurezza all'interno della camera....
Mi servirebbe solo un recapito per prenotare dall'Italia in modo da nn avere sorprese o il sito della pensione ( se lo hanno) o al massimo un numero di tel.. ovviamente se ci siete stati voi ancora meglio mi fido d +.
Grazie molte x i vostri gentili consigli...
RenèBascè
07-07-2004, 12:36
Fidati a prenotare con VolareWeb
Io ho pagato recentemente andata/ritorno + tasse meno di 100 Euro .
Se provi con Alitalia preparati a spendere 5 volte tanto (per lo meno)
Se mi dai un paio di giorni ti recupero le informazioni sulle pensioncine : considera che avendo la casa a Bilbao non mi sono mai posto il problema del pernottamento.
Al limite ti mando a casa di mia nonna :asd:
Ti pvt in un paio di giorni ok ?
Sciao !
:D
posta una foto del guggenheim!:cool: :cool:
Originariamente inviato da sapatai
posta una foto del guggenheim!:cool: :cool:
io non sono stato a bilbao, ma sono stato a san sebastian che è lì vicina: bellissimi posti!:) :O
Puccio Bastianelli
07-07-2004, 13:10
il kinito!!:D
noi abbiamo la versione napoletana detta "padrone e sotto" :D :D
RenèBascè
07-07-2004, 13:10
Originariamente inviato da sapatai
posta una foto del guggenheim!:cool: :cool:
nun ne ho ... di mie !!
:muro:
Ultrastito
07-07-2004, 13:18
Originariamente inviato da RenèBascè
Fidati a prenotare con VolareWeb
Io ho pagato recentemente andata/ritorno + tasse meno di 100 Euro .
Se provi con Alitalia preparati a spendere 5 volte tanto (per lo meno)
Se mi dai un paio di giorni ti recupero le informazioni sulle pensioncine : considera che avendo la casa a Bilbao non mi sono mai posto il problema del pernottamento.
Al limite ti mando a casa di mia nonna :asd:
Ti pvt in un paio di giorni ok ?
Sciao !
:D
va bene ti ho risposto ora con 1 pvt...
Bizkaiko
07-07-2004, 16:56
@ultrastito:
piccolo errore nei post precedenti. Il bus dall'aeroporto ti porta in piazza Moyua, dove non c'è un punto di informazioni turistiche che è invece al Termibus: o ci vai in metropolitana (2 stazioni) o a piedi in 10-15 minuti. Appena ho un po' di tempo cerco i dati dell'albergo di cui ti ho parlato.
@RenèBascè:
nei prossimi giorni spero di riuscire a farmi dare una tesi a Deusto così per fine settembre ho la scusa per tornare a Bilbao... se riesco, fammi sapere quando vai anche tu in zona, una buona bevuta in compagnia non si rifiuta mai!
RenèBascè
07-07-2004, 16:59
ci si becca al Poza66 per pere Kalimotxo e giocare a kinito e si finisce la serata in galerias ... a beccare !
che dici ??
:D
Bizkaiko
07-07-2004, 17:08
programma perfetto, anzi, quasi quasi anticipo la partenza....
con un accorgimento: al kalimotxo affiancherei anche l'orgazmo, che sia di buon auspicio per il dopo-partita in galleria!
:D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.