PDA

View Full Version : Cambiare il parabrezza

gpc
06-07-2004, 15:48
Giusto perchè è un bel periodo per la mia macchina... chi ha fatto la bambolina voodoo per favore la rimetta nel cassetto che direi di aver fatto il pieno per di prossimi 10 anni... :rolleyes:

Come se non bastasse l'atto vandalico di una settimana fa (e giusto oggi ho saputo che l'assicurazione del parcheggio non rimborsa... ), ieri mentre venivo in montagna mi sono preso la grandinata più forte che abbia mai visto in vita mia. Mi sono dovuto fermare perchè non riuscivo più a vedere nemmeno la strada... e questa mattina sono andato a controllare la macchina e ho visto che, sebbene la carrozzeria non abbia nessun danno, il parabrezza è tutto pieno di piccole scheggiature. ( :rolleyes: )

Qualcuno ha idea di quanto possa venire a costare sostituire un parabrezza di una mercedes 200E?

lucadeep
06-07-2004, 15:52
Originariamente inviato da gpc
Giusto perchè è un bel periodo per la mia macchina... chi ha fatto la bambolina voodoo per favore la rimetta nel cassetto che direi di aver fatto il pieno per di prossimi 10 anni... :rolleyes:

Come se non bastasse l'atto vandalico di una settimana fa (e giusto oggi ho saputo che l'assicurazione del parcheggio non rimborsa... ), ieri mentre venivo in montagna mi sono preso la grandinata più forte che abbia mai visto in vita mia. Mi sono dovuto fermare perchè non riuscivo più a vedere nemmeno la strada... e questa mattina sono andato a controllare la macchina e ho visto che, sebbene la carrozzeria non abbia nessun danno, il parabrezza è tutto pieno di piccole scheggiature. ( :rolleyes: )

Qualcuno ha idea di quanto possa venire a costare sostituire un parabrezza di una mercedes 200E?

Costa caro per la golf lo pagai sui 250 montaggio escluso :(. Non ti consiglio di cercarlo da uno sfascia, piuttosto portala ad un glass point e vedi cosa ci possono fare.

sc82
06-07-2004, 15:52
Parabrezza non rotto ma scheggiato e carrozzeria integra? :confused:

kaioh
06-07-2004, 15:55
Originariamente inviato da sc82

non è mica una fiat

lucadeep

I vecchi carrozzoni sono carrarmati confronto a quelli attuali ;)

StefAno Giammarco
MI dispiace per il parabrezza. Per quanto riguarda la carrozzeria il fatto che l'assicurazione del parcheggio non copra il danno non significa che il parcheggio non ti debba risarcire. Avevano la macchina in custodia, te la devono pagare.

ferste
06-07-2004, 15:57

è colpa di berlusconi!!!!:D

Cmq per il parabrezza conviene fare l'assicurazione sui cristalli, ha un costo ridicolo ed in questi casi ti paga tutto!
Prova ad andare da glass point e informati se l'intervento è possibile e se conviene.
Controlla l'evoluzione di queste scheggiature, se sono stabili potresti rischiartela e tenerlo così.....sennò.....paghi come una banca e lo compri nuovo!:muro:

gpc
06-07-2004, 16:00

Ehh... che ti devo dire... Sul parabrezza ci sono parecchi punti dove si vede il vetro leggermente scheggiato e in alcuni casi ne è proprio venuto via un pezzettino di uno o due millimetri di diametro.
Meglio quello di tutta la carrozzeria (che evidentemente è molto buona... mercedes del '90, è un carro armato...), eh, se proprio doveva capitare. Quando c'ero sotto temevo che succedesse qualcosa del genere, da dentro si sentivano delle botte impressionanti. Ti dico solo che avevo fermato il tergi ma nel giro di qualche secondo l'ho dovuto riavviare perchè c'erano già dei centimetri di ghiaccio appoggiati sopra... :rolleyes:
E sai la cosa bella? Se non ci fossero state un paio di code in due paesi prima a causa di lavori e di un vigile e non avessi perso 10 minuti, la macchina sarebbe stata in garage in quel momento :ncomment:

Max 555
06-07-2004, 16:01
se sei assicurato sui cristalli vai da glass point e in 2ore te a rimettono a nuovo, altrimenti sono 250 eurozzi circa.

Occhio alle scheggiature che potrebbero allargarsi..

sulla vecchia jetta avevo preso una sassata e alla fine e' diventato un gran canyon...

ominiverdi
06-07-2004, 16:02
sostituire costa abbastanza, conviene farsi fare diversi preventivi di centri specializzati e carrozzerie dove fanno questi interventi

a volte ci sono differenze di prezzo sensibili, anche nell' ordine dei 150 euro o piu'

si puo' risparmiare anche montando un parabrezza non originale mercedes, ma omologato, costano meno

se l'entita' delle scheggiature e' lieve, forse nei centri appositi si puo' "riparare" con appositi collanti e resine, ma bisogna andare quasi subito prima che con le vibrazioni rischi di incrinarsi in maniera grave il parabrezza, in quel caso non rimane che sostituirlo

gpc
06-07-2004, 16:07
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
MI dispiace per il parabrezza. Per quanto riguarda la carrozzeria il fatto che l'assicurazione del parcheggio non copra il danno non significa che il parcheggio non ti debba risarcire. Avevano la macchina in custodia, te la devono pagare.

Eh lo so, me l'ha detto l'avvocato. E pare per giunta che altra gente a cui è capitata una cosa simile nello stesso parcheggio sia stata rimborsata. Il problema è che l'amministratore è stato al telefono per un'ora con l'avvocato incazzato come una iena dicendo che ci avrebbe buttato fuori dal parcheggio sciogliendo il contratto o non rinnovandocelo perchè avevamo messo di mezzo l'avvocato (ha mandato solo una lettera denunciando la cosa, per tre giorni ho chiamato e ogni volta mi facevano parlare con uno, che mi mandava da un altro, che diceva di andare da un altro ancora... così abbiamo fatto mandare la lettera), e per noi è un problema perchè, per colpa del regolamento della zona traffico limitato creata l'anno scorso, non potrei avere il permesso per parcheggiare in strada e dovrei andare a parcheggiarla non so nemmeno io dove. E' un bello schifo... e meno male che il parcheggio è di un'Opera "Pia"... :rolleyes:

gpc
06-07-2004, 16:15
Grazie a tutti per i consigli, comunque...
(scusate se non rispondo uno ad uno ma sono col gprs e ci mette mezz'ora per caricare una pagina :cry: :D )
Non sono assicurato per i cristalli, per cui me la dovrò pagare tutta... vedo di andare dal mio carrozziere, intanto che faccio sistemare la fiancata, che ci ha sempre fatto dei prezzi buoni, e poi sento anche dall'officina dove faccio sistemare la macchina per i tagliandi e riparazioni varie che so che recuperano pezzi di ricambio dagli sfasciacarrozze, chissà... :sperem:
Comunque le scheggiature non sono molto profonde, dove proprio è saltato via un pezzettino di vetro saranno profonde mezzo millimetro, non di più. La mia paura non è tanto quella che si crepi, al momento... non vorrei piuttosto che la prima volta che debbo passare il tergicristallo me lo mangi tutto :rolleyes:
Comunque non ho parole, in questi ultimi giorni la sfiga si accanisce sulla mia povera macchina...

badedas
06-07-2004, 17:29
Sbaglio o su quella macchina il parabrezza è ancora di quelli con la guarnizione e non incollato?

Se è così puoi anche cercare il vetro da un demolitore e sostituirtelo da te.

Io l'ho fatto.

bagoa
06-07-2004, 17:31
Grazie a tutti per i consigli, comunque...
(scusate se non rispondo uno ad uno ma sono col gprs e ci mette mezz'ora per caricare una pagina :cry: :D )
Non sono assicurato per i cristalli, per cui me la dovrò pagare tutta... vedo di andare dal mio carrozziere, intanto che faccio sistemare la fiancata, che ci ha sempre fatto dei prezzi buoni, e poi sento anche dall'officina dove faccio sistemare la macchina per i tagliandi e riparazioni varie che so che recuperano pezzi di ricambio dagli sfasciacarrozze, chissà... :sperem:
Comunque le scheggiature non sono molto profonde, dove proprio è saltato via un pezzettino di vetro saranno profonde mezzo millimetro, non di più. La mia paura non è tanto quella che si crepi, al momento... non vorrei piuttosto che la prima volta che debbo passare il tergicristallo me lo mangi tutto :rolleyes:
Comunque non ho parole, in questi ultimi giorni la sfiga si accanisce sulla mia povera macchina...
ci sarebbe anche la possibilità, nei centri tipo glas point o doctor glas, di far levigare leggermente la superficie, se le scheggiature non sono troppo profonde, loro hanno dei macchinari appositi.

gpc
06-07-2004, 17:49
Originariamente inviato da badedas
Sbaglio o su quella macchina il parabrezza è ancora di quelli con la guarnizione e non incollato?

Hm, non ne ho idea sinceramente... come faccio a controllare eventualmente? Da cosa si riconosce?

gpc
06-07-2004, 17:50
Originariamente inviato da bagoa
ci sarebbe anche la possibilità, nei centri tipo glas point o doctor glas, di far levigare leggermente la superficie, se le scheggiature non sono troppo profonde, loro hanno dei macchinari appositi.

Ma che sono 'sti posti? A Ferrara non ne ho mai visti... :confused:

buster
06-07-2004, 18:13
Lascia tutto così com'è.
Chiedi alla tua assicurazione l'estensione della copertura ai cristalli (normalmente una 50ina di €).
Fra un mese fai denuncia e lo sostituisci senza altri costi.

badedas
06-07-2004, 19:01
Hm, non ne ho idea sinceramente... come faccio a controllare eventualmente? Da cosa si riconosce?
E beh, si vede!

Ma io dò per scontato che sia con guarnizione, dato il modello.

conti1968
06-07-2004, 19:21
Avevo la stessa auto.
Riparato 2 volte il cristallo,speso poco..

Apri le pagine gialle,e ricerca un centro riparazione e sostituzione cristalli e senti che dicono.

Gran auto,ma l'ho buttata via dopo anni di onorato servizio(presa nel 97,ed era un fine 91,pagata non poi tanto,visto che era uscito da poco la serie a 4 fari)

pensa,ho demolito non uno,non due,ma 3 motori in appena 200 mila poco piu' km..

A dicembre,l'ho rottamata dalla disperazione.

A me,nel 99,è andata peggio.Grandine con chicchi medi di mezzo chilo,carrozzeria distrutta.Chi sta' dalle mie parti,sulla pedemontana tra vittorio veneto e pordenone si ricordera dei chicchi da oltre un chilo.Infatti,i carrozzieri fecero festa..come pure i pronto soccorso.Ma il cristallo tenne botta.

Ciao;)

conti1968
06-07-2004, 19:22
Originariamente inviato da badedas
E beh, si vede!

Ma io dò per scontato che sia con guarnizione, dato il modello.

Vetro incollato.

Alien
06-07-2004, 19:24
Originariamente inviato da buster
Lascia tutto così com'è.
Chiedi alla tua assicurazione l'estensione della copertura ai cristalli (normalmente una 50ina di €).

concordo.

Oppure segui il consiglio di bagoa: se non ci sono fessure pericolose ti levigano il vetro e te lo ritrovi come nuovo con poca spesa

bagoa
06-07-2004, 19:25
Ma che sono 'sti posti? A Ferrara non ne ho mai visti... :confused: ci sono a brescia, ci devono essere anche a ferrara x forza, sono aziende specializzate nella sostituzione rapida dei cristalli degli autoveicoli, in alcuni casi, come potrebbe essere il tuo, se il danno e minimo, possono levigare la superficie del parabrezza e farlo tornare come nuovo, senza sostituirlo, e con notevole risparmio monetario.ciao

gpc
06-07-2004, 20:37
Originariamente inviato da buster
Lascia tutto così com'è.

E' un'idea...
Ma poi non verificheranno se ci sono state delle grandinate nel periodo della denuncia?
In ogni caso, dopo aumentano il costo dell'assicurazione? Perchè a quel punto devo valutare quanto verrei a spendere con un eventuale aumento...

gpc
06-07-2004, 20:45
Originariamente inviato da conti1968
Avevo la stessa auto.
Riparato 2 volte il cristallo,speso poco..

Riparato o sostituito?
Perchè c'è anche da dire, li fanno ancora nuovi i parabrezza per una macchina del '90?

Gran auto,ma l'ho buttata via dopo anni di onorato servizio(presa nel 97,ed era un fine 91,pagata non poi tanto,visto che era uscito da poco la serie a 4 fari)

pensa,ho demolito non uno,non due,ma 3 motori in appena 200 mila poco piu' km..

Che strano... :what:
Ma non hai mai capito come mai?
La mia è del 90, adesso ha 160.000 chilometri, fatti tutti i tagliandi, non ha mai avuto grandi problemi... solo adesso devo capire cos'ha, perchè fino ai 2000 delle volte mi batte in testa, anche da calda (anzi, di più da calda, me ne sono accorto ieri in autostrada ai caselli...). Mi scoccia perchè la settimana scorsa ha fatto fare il tagliando del 160k e hanno cambiato tutto quello che dovevano cambiare, hanno sistemato la carburazione, ma continua a dare 'sto problema -aveva iniziato da un mesetto. Chissà che cavolo è...
Comunque, non è certamente una macchina dalle grandi prestazioni sportive, ma è comodissima, silenziosa, e fai 1000Km che non te ne accorgi nemmeno...

A me,nel 99,è andata peggio.Grandine con chicchi medi di mezzo chilo,carrozzeria distrutta.Chi sta' dalle mie parti,sulla pedemontana tra vittorio veneto e pordenone si ricordera dei chicchi da oltre un chilo.Infatti,i carrozzieri fecero festa..come pure i pronto soccorso.Ma il cristallo tenne botta.

Ciao;)

Io ho preso la grandine altre volte, ma una cosa come ieri non l'ho proprio mai vista. O sentita, viste le botte... E' stato un po' prima di Auronzo, a Cima Gogna.

majin mixxi
06-07-2004, 21:54
buttala via :D

gpc
06-07-2004, 23:19
Originariamente inviato da majin mixxi
buttala via :D

Solo dopo che ti sei fatto investire :O

:D

(comunque, manco morto. Una macchina così buona non la trovo più)

conti1968
06-07-2004, 23:35
A te,il battito in testa,lo senti solo quando affondi il gas(allora è questione di anticipo)oppure senti un fac simile di rumore quando sale di giri??(potrebbe esser catena distribuzione,o le valvole idrauliche ad aver problemi,quindi senti un battito fastidioso)

L'auto,l'ho regalata,mi costava meno che rottamarla(motore rotto)

Segnava appena 370mila km,chi l'ha presa,ha rifatto la testa inutilmente,eran le canne incrinate..Cambiato anche lui motore,ora non so piu' che fine abbia fatto.

Comunque,gran macchina,e ancora adesso è valida per viaggi,ha comfort.
La mia era nera,leggermente abbasata,con i cerchi sportline originali mercedes a 6 razze(molto belli).

Pero',quante avventure:D (fatto da milano,anzi dall'area dalmine nei pressi di bergamo senza acqua in pieno agosto,fino in slovenia e poi a casa.Ogni tot,mi fermavo,mettevo acqua,e dopo pochi km,era a secco di nuovo e via cosi.I cavi motore,eran fusi,solo quelli delle candele che son protetti han resistito,cambiato motore,pero'..girava ancora eheh:D (primo motore)

Fin che va',tienla,

p.s. io presa,mai un tagliando,mai cambiato olio,al max aggiungo quando ho tempo:D

Con la saab9000cd ho fatto 70.000km senza cambiar olio,candele(poi ho rotto la guarnizione di testa e vabbè ehehe);)

gpc
07-07-2004, 10:09
A te,il battito in testa,lo senti solo quando affondi il gas(allora è questione di anticipo)oppure senti un fac simile di rumore quando sale di giri??(potrebbe esser catena distribuzione,o le valvole idrauliche ad aver problemi,quindi senti un battito fastidioso)

No, direi solo quando affonto il gas.
La macchina smette di accelerare per un attimo poi riprende... a volte dà un colpo solo, a volte ne dà alcuni di fila finchè non sale sopra i 2000, dopo di che non ha più nessun problema.

Comunque,gran macchina,e ancora adesso è valida per viaggi,ha comfort.
La mia era nera,leggermente abbasata,con i cerchi sportline originali mercedes a 6 razze(molto belli).

Eh sì... infatti, era la macchina di mio papà, poi quando l'ha voluta cambiare, visto che non gli davano praticamente niente, l'ho convinto :p a lasciarla a me. E adesso, ogni volta che ci sale sopra, dice sempre che è più comoda e si viaggia meglio che con quella nuova :D

Pero',quante avventure:D (fatto da milano,anzi dall'area dalmine nei pressi di bergamo senza acqua in pieno agosto,fino in slovenia e poi a casa.Ogni tot,mi fermavo,mettevo acqua,e dopo pochi km,era a secco di nuovo e via cosi.I cavi motore,eran fusi,solo quelli delle candele che son protetti han resistito,cambiato motore,pero'..girava ancora eheh:D (primo motore)

Fin che va',tienla,

p.s. io presa,mai un tagliando,mai cambiato olio,al max aggiungo quando ho tempo:D

Con la saab9000cd ho fatto 70.000km senza cambiar olio,candele(poi ho rotto la guarnizione di testa e vabbè ehehe);)

Sì vabbè ma tu sei un vandalo :D
Te lo credo che ti mangiavi un motore dopo l'altro... :nonsifa: :D

conti1968
07-07-2004, 12:43

Sì vabbè ma tu sei un vandalo :D
Te lo credo che ti mangiavi un motore dopo l'altro... :nonsifa: :D

Vandalo io!???

Be' si..è vero..
Lo ammetto candidamente.La mia prima auto,a 18 anni è stata la 112abarth(mezo forum nemmeno l'ha mai vista una 112 ehhe)
Dopo un paio di mesi via il motore(fatto da me,facevo anche il meccanico),poi rotto il cambio(esploso un satellite del differenziale,e ha fatto un buco sul cambio quanto una mano chiusa)).
Poi,ho rismontato il motore,e mi son mangiato mesi di stipendi per pistoni stampati nuovi,allegerito il volano e bilanciato,disco frizione sinterizzato,testa preparata,condotti lucidati e raccordati,sedi valvole llargate e valvole leggermente piu' grandi,asse a cammes piu' spinto,carburatore??non ricordo quale,messo orrizontale con collettori alquati,scarico artigianale e altro...

Poi,era una rottura continua e l'ho demolita a causa incidente.

Tutte le mie auto le ho sempre devastate
:D

tranne..

la fiat 500!!!

L'unica auto a prova di bomba.

Comunque,da quel che mi dici,mi sa' che hai problemi sulla testata,mi sa' che a breve...:cry:
Fagli controllare la compressione,mi sa' che hai la guarmizione o una valvola andata

gpc
07-07-2004, 13:16
Comunque,da quel che mi dici,mi sa' che hai problemi sulla testata,mi sa' che a breve...:cry:
Fagli controllare la compressione,mi sa' che hai la guarmizione o una valvola andata

Cazzooooo ci mancherebbe solo questo... :tie: :tie: :tie: :tie:
Ho capito che la riporterò in officina appena torno a casa... :cry:

Per curiosità, esattamente con "punterie" cosa si intende?

conti1968
07-07-2004, 16:20
Allora,la mia era un 91,sempre 8 valvole come la tua.
Ci son modelli antecedenti(puo' esser il tuo caso,si come no)che non han punterie idrauliche.

La punteria idraulica è un dispositivo disposto tra la ca camma e lo stelo valvola.
Fa' si' che la valvola sia sempre in contatto con la camma senza pero' restar aperta.Comunque,ammesso e concesso sia una punteria,il costo è relativamente basso.Insomma,apertuta del coperchio valvole,si toglie l'asse a cammes e si cambia la punteria(di solito un lavoro ok è sostituirle tutte).

Comunque,portala da un meccanico in gamba,almeno scongiuri danni superiori.

Quel motore,non deve far nessun rumore metalicco,tichettio o di simil battito in testa.

Quamdo lo fa,spesso son grane..

Auguri e spero di sbagliarmi;)

gpc
07-07-2004, 16:40
Allora,la mia era un 91,sempre 8 valvole come la tua.
Ci son modelli antecedenti(puo' esser il tuo caso,si come no)che non han punterie idrauliche.

La punteria idraulica è un dispositivo disposto tra la ca camma e lo stelo valvola.
Fa' si' che la valvola sia sempre in contatto con la camma senza pero' restar aperta.Comunque,ammesso e concesso sia una punteria,il costo è relativamente basso.Insomma,apertuta del coperchio valvole,si toglie l'asse a cammes e si cambia la punteria(di solito un lavoro ok è sostituirle tutte).

Comunque,portala da un meccanico in gamba,almeno scongiuri danni superiori.

Quel motore,non deve far nessun rumore metalicco,tichettio o di simil battito in testa.

Quamdo lo fa,spesso son grane..

Auguri e spero di sbagliarmi;)

Premesso che ho capito una parola su quattro del tuo post :D , te lo chiedevo perchè nel penultimo tagliando me le hanno sostituite, e quindi volevo capire se era quello di cui parlavi tu o meno...
Comunque l'officina dove vado io non è quella ufficiale mercedes perchè a momenti ti chiedono i soldi solo per aprirti il cancello, ma è un'officina specializzata di proprietà di uno che lavorara per la mercedes, e se pensi che l'ultimo tagliando, con sostituzione candele, olio e altre cose tra cui la riparazione di una protezione sotto il motore che si era mollata, più revisione e bollino blu mi è costato 300€... neanche tanto, insomma.
Il fatto è che, sarò paranoico io, ma sento sempre qualcosa che non va :p, a volte anche quando è tutto a posto :D.
Comunque speriamo bene, la prossima settimana torno a casa e porto la macchina in officina (sperando di suscitare la pietà del meccanico visto che quel problema del motore gliel'avevo già detto anche prima...).

buster
07-07-2004, 16:54
E' un'idea...
Ma poi non verificheranno se ci sono state delle grandinate nel periodo della denuncia?
In ogni caso, dopo aumentano il costo dell'assicurazione? Perchè a quel punto devo valutare quanto verrei a spendere con un eventuale aumento...

L'assicurazione non aumenta, perché i cristalli non rientrano nel bonus-malus.
In quanto ai controlli... il vetro è rotto e mica devi andare a dire dove l'hai presa la grandinata!

gpc
07-07-2004, 17:02
Originariamente inviato da cercaleo
...il solito "tecnico", eh?:D

LOL :D
No è che non ho ben presente la struttura del motore e i nomi di tutti i vari pezzi, per cui poteva anche metterci delle X e delle Y al posto dei nomi che avrei capito uguale :asd:

gpc
07-07-2004, 17:14
eheheh...un utente diligente avrebbe cavalcato google alla ricerca dell'arcano!:O :D
Eppoi dai: le camme si sa, non bisogna farsele!:D

Se l'utente diligente si trova a dover navigare con il GPRS stai tranquillo che gli passa la voglia di aprire google... :O :D

bagoa
07-07-2004, 17:21
eheheh...un utente diligente avrebbe cavalcato google alla ricerca dell'arcano!:O :D
Eppoi dai: le camme si sa, non bisogna farsele!:D
le camme ( o alberi a camme) sono degli alberi in metallo con delle protuberanze sfasate, e servono a farte aprire e chiudere le valvole di aspirazione e scarico.:O