View Full Version : Problema con il mount del cdrom
D4rkAng3l
06-07-2004, 14:05
Ciao,
dopo aver installato la Slack 10.0 ho provato ad eseguire il mount del cdrom per installare i driver del modem usb e non ci riesco.
Io faccio:
mount /dev/hdb /mnt/cdrom -t iso9660
ma quando poi provo ad accedere alla dir /mnt/cdrom e faccio dir risulta essere vuota e se vado a vedere i dispositivi montati con il comando mount nella lista non c'è il cdrom....
Da cosa può dipendere? Sbaglio qualcosa?
Grazie
prova:
#mount /dev/cdrom /mnt/cdrom
naturalmente da root
D4rkAng3l
06-07-2004, 15:10
guarda avevo provato ma non funzionava...
La cosa strana è che il floppy me lo monta senza nessun problema....cosa posso fare?guardare nel file fstab?ma dove stà nella slack e cosa ci dovrei trovare dentro?
Originariamente inviato da D4rkAng3l
guardare nel file fstab?ma dove stà nella slack e cosa ci dovrei trovare dentro?
fstab e' in /etc come in tuttte le distro.
se fai:
mount -t iso9660 /dev/cdrom /mnt/cdrom
non dovrebbe neanche guardarlo quel file.
controlla che /dev/cdrom sia un link al giusto device.
Non e' che monti il dispositivo da root e poi accedi alla directory da utente senza avere i permessi?
D4rkAng3l
06-07-2004, 17:49
non sono così fesso...faccio tutto da root...appena riavvio linux provo con il metodo che mi hai appena detto (ora stò su win)
Ma cosa c'è di diverso?perchè non guarda fstab?
prima avevo provato ad aprire fstab con vi dopo essere entrato in /etc ma me lo dava completamente vuoto e cercando dentro /etc non ho visto nessun file chiamato fstab...la cosa mi pareva strana perchjè cmq nelle partizioni di win e nel floppy ci entro senza problemi :eek: :cry: :muro: :mc:
non guarda fstab perché se specifichi tu il file sistem e il device non ha bisogno di sapere altro
se fai solo mount /mnt/cdrom allora si che gli serve fstab
D4rkAng3l
06-07-2004, 18:54
Ma dentro fstab in pratica che ci stà?
Tutti i vari settaggi delle partizioni e device?
in ogni riga del file fstab ci sono il device (/dev/hda1), la cartella in cui montarlo (/mnt/disco), il file system e le varie opzioni che possono essere ro (read only), rw, user (può fare il mount un utente) e la umask
D4rkAng3l
06-07-2004, 19:26
Guarda ho controllato bene...
quando faccio mount /dev/hdb /mnt/cdrom -t iso9660 mi dà il seguente messaggio di errore:
mount: wrong fstype, bad option, bad superblock on /dev/hdb or to many mounted filesystem
Che vuol dire?!?! Ma perchè con linux capitano tutte a me...sono quasi tentato di lasciar stare :cry:
domanda mooolto banale .... ma quando si va per tentativi bisogna pensarle tutte anche se banali ...
ma nel lettore CD il CD c'è ? E' un CD di dati o musicale ? è mica danneggiato ?
Il lettore dove è connesso? controller primario o secondario, master o slave ?
non verrà mica visto come scd invece di hdc ?
Comunque non lasciar perdere, se ti scoraggi per così poco ...
D4rkAng3l
07-07-2004, 00:33
Ok sono proprio scemo...mi sono accorto di non aver considerato una cosa decisamente importante...cioè che mia sorella aveva aggiunto un altro hard disk per se nel Pc.....quindi io consideravo hdb come quando non c'era...poi ho controllato i vari dischi ed era hdd...ora il cd rom funziona correttamente :-)
Grazie a tutti per il supporto...le spiegazioni che mi avete dato mi torneranno comunque utile o cmq di culura generale sul pinguino :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.