View Full Version : Paint Shop Pro o Photoshop?
Gruppazza
06-07-2004, 14:03
Come da topic...quale dei due programmi è meglio? Photoshop o Paint Shop Pro?
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Dipende. Photoshop è uno dei migliori programmi in circolazione, ma costa uno sproposito.
Anche Paint Shop Pro è molto valido e completo, un'ottima alternativa a Photoshop del quale, a meno che tu non sia un professionista, userai sì e no il 20% delle funzioni.
Secondo me sono 2 software profondamente diversi... PS è orientato alla creazione e modifica delle immagini mentre PSP solo alla modifica. PSP avrà si e no il 10% delle funzionalità di PS.
Originariamente inviato da JoJo
Secondo me sono 2 software profondamente diversi... PS è orientato alla creazione e modifica delle immagini mentre PSP solo alla modifica. PSP avrà si e no il 10% delle funzionalità di PS.
Veramente PS era orientato solo alla modifica, mentre PSP anche alla creazione. Solo da qualche versione a questa parte si può creare in modo serio. Non diciamo cavolate!
Gruppazza
06-07-2004, 15:21
Ma tra i due in generale quale è il migliore?
ritengo (come lo fa la quasi totalità dei professionisti) Photoshop IL programma di riferimento del suo campo, quanto a qualità e comodità di utilizzo, ma ovviamente costa enormemente di più
sinceramente paint shop pro è pieno di funzionalità ma nel mio caso non mi ci sono mai trovato granchè bene come comodità, anche la gestione dei layer, lavorando di penna grafica preferisco enormemente photoshop
Originariamente inviato da Gruppazza
Ma tra i due in generale quale è il migliore?
è come paragonare il burro e la marmellata, sono programmi diversi per usi diversi
vuoi comprarli?
segnati i prezzi
intorno ai 90 dollari paint shop pro
intorno ai 500-600 dollari photoshop
alternativa
Gimp -> Free & opensource :D (però non sono mai riuscito a abituarmici :cry: )
Gruppazza
06-07-2004, 15:24
Veramente a casa mia il burro e la mamerllata a casa mia sono la stessa cosa! :)
A parte gli scherzi...se un programma modifica le foto,ha gli strumenti anche per crearle...no?
Originariamente inviato da Leron
ritengo (come lo fa la quasi totalità dei professionisti) Photoshop IL programma di riferimento del suo campo, quanto a qualità e comodità di utilizzo, ma ovviamente costa enormemente di più
sinceramente paint shop pro è pieno di funzionalità ma nel mio caso non mi ci sono mai trovato granchè bene come comodità, anche la gestione dei layer, lavorando di penna grafica preferisco enormemente photoshop
Ma costa tantissimo.
Originariamente inviato da Gruppazza
Veramente a casa mia il burro e la mamerllata a casa mia sono la stessa cosa! :)
A parte gli scherzi...se un programma modifica le foto,ha gli strumenti anche per crearle...no?
dipende da cosa ci vuoi fare, ci sono milioni di modi di fare fotoritocco
devi disegnare a mano?
lo usi per creare siti internet?
lo usi per fare "scritte"?
grafica pubblicitaria?
per ritoccare le foto?
devi scannerizzare delle immagini?
ti servono filtri di correzione?
quali?
in che modo?
usi i pennelli?
come lavori con i layer?
dipende da tantissimi fattori, entrambi sono il meglio in alcuni campi, ma dipende dall'uso che ne fai
Originariamente inviato da Mavel
Ma costa tantissimo.
infatti
io lo uso per lavoro e ormai non mi schioderei per la comodità, sono praticamente in "simbiosi" :D
è come dire usare autocad o altri, che magari sono valide alternative, ma in campo di CAD autocad è il re e ormai tutti usano quello
se non fosse per lavoro userei PSP, ci mancherebbe
se non ci fosse l'elemento della pirateria (come deduco in queso caso) non esisterebbe questo thread
Originariamente inviato da Leron
se non ci fosse l'elemento della pirateria (come deduco in queso caso) non esisterebbe questo thread
;)
Originariamente inviato da Mavel
Veramente PS era orientato solo alla modifica, mentre PSP anche alla creazione. Solo da qualche versione a questa parte si può creare in modo serio. Non diciamo cavolate!
Mi stai dicendo che Photoshop è orientato solo alla modifica e PaintShopPro anche alla creazione... ma dai...
Mi stai dicendo che Photoshop è orientato solo alla modifica e PaintShopPro anche alla creazione... ma dai...
Hai letto male, quello che ho detto e che Photoshop fino alla versione 6 (mi pare) aveva strumenti ridicoli per la creazione di grafica vettoriale, mentre PSP da questo punto punto di vista era più evoluto.
Io stò parlando delle versione attuali... o cmq di PS7 e CS.
Ciao Ragazzi
non so se faccio bene a fare questa domanda qui, io ci provo!!
avete presente gli effetti che si possono dare alle foto (seppia, bianco e nero..ecc) ?? Io sto disperatemente cercando l'effetto antico, sapete dirmi se uno di questi due programmi ha questa funzione??
grazie
Originariamente inviato da martom
Ciao Ragazzi
non so se faccio bene a fare questa domanda qui, io ci provo!!
avete presente gli effetti che si possono dare alle foto (seppia, bianco e nero..ecc) ?? Io sto disperatemente cercando l'effetto antico, sapete dirmi se uno di questi due programmi ha questa funzione??
grazie
urka, io di solito li faccio a mano lavorando sia con i filtri che rovinando la foto
credo che su paint shop pro ce ne sia uno
ho sempre utilizzato PS (a casa) ora che mi trovo ad utilizzare un programma di grafica al lavoro per ovvie ragioni economiche utilizzo PSP ,ma nn c'è paragone..... PS è il migliore senza dubbio anche se a primo impatto.... e magari anche al secondo.... risulta complicato quando ci si abitua è fenomenale e a pensare che saprò utilizzare si e no il 25% delle funzionalità offerte da PS.
Ciao
Io stò parlando delle versione attuali... o cmq di PS7 e CS.
Be' allora hai ragione ;)
The Lenny
21-07-2004, 01:40
paint shop.
x usare decentemente photoshop ci vuole la laurea ad hoc
gionapper
21-07-2004, 08:27
Per la grafica vettoriale ci sono software apposta tipo Illustrator. Stiamo parlando di prg che gestiscono immagini bitmap e, quindi, mi sembra logico ke debbano avere strumenti molto superficiali per grafica vettoriale. Altrimenti adobe (in questo caso) si farebbe concorrenza da sola. Per creare immagini o disegni non è assolutamente vero che photoshop ha strumenti solo dalle ultime versioni, avete mai sentito parlare dei tracciati? ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.