View Full Version : domicilio o residenza?
Ciao raga......
vi chiedo una informazione.......se volessi andare ad abitare in un'altra città, è medlio che sposti solo il domicilio o anche la residenza? Cosa comporta? Ma soprattutto.....cosa devo fare?
Ciao e buona giornata
dipende se ti trasferisci in totto o solo per brevi periodi
diciamo che andrei ad abitare da mia morosa.....quindi a me interessa che mi arrivi la posta e che si sappia dove sono.......parlo da ignorante sul settore......
se esempio avessi bisogno di assistenza medica? e la dichiarazione dei redditi?
cioè.....quanto sono o non sono vincolato da residenza o domicilio?
mi pare che se sposti la residenza poi devi pagare spazzatura e cose varie :what:
io sto a Bologna da tre anni ma non sono residente, per la posta basta segnalare il cambio di domicilio
se è per più di 6 mesi, cambia pure la residenza, è + comodo.
non costa nulla e nn è una sbatta.
per la posta, sia che tu faccia il cambio di residenza che no, recati in un ufficio postale e chiedi informazioni: è possibile anche richiedere una specie di trasferimento automatico delle missive, pagando una modica cifra.
se fai il cambio di residenza, ricordati del bollino da attaccare alla patente! ti arriverà a casa ed è obbligatorio.
riceverai anche una visita da parte di un messo comunale, o uno sbirro, che accerterà che il luogo che dichiari a residenza sia abitabile: bagno, cucina, letto. una cosa da 3 minuti.
inoltre, c'è la tassa sul pattume, ma è una sciocchezza. anche qui basta una visita in municipio per info.
grazie mille nighthc.....sei un tesoro....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.