PDA

View Full Version : AN e l'aut-aut su Tremonti: su o giù?

teogros
06-07-2004, 12:46
Sono curioso di capire se AN dopo l'aut-aut che ha portato alle dimissioni di Tremonti ha, per voi, perso o guadagnato punti, indifferentemente dalle idee politiche (anche perchè sarebbe impossibile filtrarle con sicurezza)... votate e motivate.

P.s.
Evitiamo flames!

alphacygni
06-07-2004, 12:49
Originariamente inviato da teogros
Sono curioso di capire se AN dopo l'out-out che ha portato alle dimissioni di Tremonti ha, per voi, perso o guadagnato punti, indifferentemente dalle idee politiche (anche perchè sarebbe impossibile filtrarle con sicurezza)... votate e motivate.

P.s.
Evitiamo flames!

out out... nel senso di aut aut? :asd:

teogros
06-07-2004, 12:50
Originariamente inviato da alphacygni

:what: I tuoi post mi rimangono sempre difficili da interpretare... :mbe:

tatrat4d
06-07-2004, 12:51

Briscola a bastoni. Cmq. credo che qualcosa (meno di quello che spero) abbia perso.

bluelake
06-07-2004, 12:52
Io non ho capito esattamente il motivo che ha portato AN a far dimettere Tremonti... se ne sono sentite talmente tante... se il motivo è stato l'impedire i tagli ai finanziamenti al mezzogiorno, hanno guadagnato sicuramente voti ma hanno perso tutta la stima che avevo nei loro confronti; se i motivi sono stati altri (tipo l'abbassamento delle tasse partendo dai redditi minori anziché da quelli più alti) la stima resterebbe immutata, ma mi pare abbastanza assurdo prendersela con Tremonti per un'idea partita da Berlusconi...

tatrat4d
06-07-2004, 12:53
Originariamente inviato da bluelake
Io non ho capito esattamente il motivo che ha portato AN a far dimettere Tremonti... se ne sono sentite talmente tante... se il motivo è stato l'impedire i tagli ai finanziamenti al mezzogiorno, hanno guadagnato sicuramente voti ma hanno perso tutta la stima che avevo nei loro confronti; se i motivi sono stati altri (tipo l'abbassamento delle tasse partendo dai redditi minori anziché da quelli più alti) la stima resterebbe immutata, ma mi pare abbastanza assurdo prendersela con Tremonti per un'idea partita da Berlusconi...

Temo la prima che hai detto. Cmq. la riforma fiscale era nel programma elettorale, in quello presentato alle camere e nella delega concessa a Tremonti. Forse se ne sono accorti solo ora.

alphacygni
06-07-2004, 12:54

che out out non significa niente, si scrive aut aut ;)

parax
06-07-2004, 13:02

ehm, out out non vuol dire una cippa. :p
Dopo questa bomba di tremonti, siete talmente uniti che tutti minacciano di uscire dal governo se non vengono soddisfatti, per non parlare delle dichiarazioni sulla durata dell'interim, è la casa delle libertà ognuno dice quello che cazzo gli pare. :D

12.50 - UDC, CONVOCATO CONSIGLIO NAZIONALE, VERO CHIARIMENTO O APPOGGIO ESTERNO: "Se si continua cosi', di questo passo, proporro' al partito nel Consiglio nazionale del 16 luglio, l'appoggio esterno al governo''. Lo ha detto il segretario dell'Udc, Marco Follini, al termine dell'Ufficio politico del partito.

La spaccatura della sinistra a voi ve fa na pippa. :asd:

eriol
06-07-2004, 13:04
guadagnati senz' altro!
mostrando i muscoli fini si sta conquistando sempre più spazio...

cerbert
06-07-2004, 13:08

Come detto non è l'inglese "out", ma il latino "aut" ovvero "oppure".
Il significato di "aut - aut" è, per l'appunto, "o questo o quello".
;)

Tenebra
06-07-2004, 13:10
Hanno perso voti al nord e guadagnati al sud...
L'intento, sia di AN che dell'UDC (che svolge un ruolo non certo marginale nella vicenda, hanno mandato avanti AN e ci si sono nascosti dietro) era di impedire riforme dell' "assistenza" al sud... leggi clientelismo, statalismo e voti di scambio... nonchè guadagnare posti chiave per loro. Chissà come mai non vogliono l'interim lungo... perchè avevano già programmato di piazzarci un loro rappresentante, debitamente istruito su chi e cosa non toccare.
Non è un mistero che buona parte dei voti dell'UDC e di AN derivi da lì... credevano, lasciando in mano il ministero in questione a Tremonti, che non avrebbe osato andare a tagliare certe cose "intoccabili". Invece lui ci è andato di mannaia, e si sono spaventati.
Il vero problema sta nel fatto che sia AN che UDC hanno sottovalutato la Lega ed i suoi rappresentanti nei posti chiave: devono averli scambiati per dei contadinotti del nord facilmente influenzabili, e Follini probabilmente ci crede ancora, perchè nelle dichiarazioni di questi giorni sta praticamente ridendo in faccia a chi, nella Lega, chiede a gran voce il rispetto dei patti elettorali e l'approvazione del federalismo... è un ottimo esempio: l'UDC, da bravi democristiani, ha fatto sì sì con la testa al momento di formare la coalizione, certi che sarebbero riusciti a non concedere nulla, adesso che i nodi vengono al pettine, non vogliono mantenere fede agfli impegni presi, nè le riforme con tagli troppo pericolosi per la loro base voti nè quelle troppo pericolose per l'afflusso di fondi.
Ci sarà da ridere quando e se la Lega troverà una leadership forte, che al momento manca a causa delle ben note condizioni di Bossi, e tornerà a far vedere che come forza politica rientra poco nei "canoni" a cui sono abituati AN e UDC... li mollano davvero senza pensarci due volte.
Con mucho gusto dei sinistrorsi, immagino.

teogros
06-07-2004, 13:12
che out out non significa niente, si scrive aut aut ;)

:muro: Sono proprio un ignorante!

sparagnino
06-07-2004, 13:13

Non per essere scassaballe... Ma non era AUT AUT?

sparagnino
06-07-2004, 13:13
Originariamente inviato da sparagnino
Non per essere scassaballe... Ma non era AUT AUT?

Già detto. Scusa.

cerbert
06-07-2004, 13:14
:muro: Sono proprio un ignorante!

Non ti preoccupare... non te lo faremo pesare...
:Perfido: :Perfido: :Perfido:

LittleLux
Alla luce dei fatti, per me è stato più che altro un tentativo di sparigliare le carte, se le loro intenzioni di cambiare la rotta della politica economica del governo sono serie, bè, allora è proprio questo il momento di dimostrarlo, con Berlusconi come ministro del tesoro.

Ma siccome portare un attacco al berlusca, del tipo di quello che hanno portato a Tremonti, significherebbe andare tutti a casa, e siccome sono attaccati alla poltrona come piovre, non faranno un cazzo, e permetteranno di compiere l'opera, iniziata da Tremonti e avvallata e sostenuta dalla Lega (la cui filosofia credo sia quella di smantellare lo Stato dall'interno e poi andare alla secessione), di demolizione della finanza pubblica e dello stato sociale.

Forse, forse, vuoi vedere che ci tocca sperare degli ex DC dell'UDC? I quali, appunto, magari si dimostreranno essere i meno democristiani del lotto.

Ciao

P.S.: ah, hai dimenticato una terza opzione, nel sondaggio, ossia: "del tutto indifferente".

teogros
Originariamente inviato da cerbert
Non ti preoccupare... non te lo faremo pesare...
:Perfido: :Perfido: :Perfido:

:mbe: :cry: :cry: :bimbo:

teogros
06-07-2004, 13:22

Quello che voglio dire io, al di la del motivo reale che ha portato a questa richiesta, è che le dimissioni di Tremonti hanno tolto al governo il vero "pezzo da 90" (nel bene o nel male, a seconda dello schieramente politico ;)). Insomma: che rotta economica seguirà adesso la maggioranza? Ma soprattutto: se ad arrivare sarà davvero Monti, quale differenza ci sarà rispetto a Tremonti?! :confused: Se non erro a Monti "piacevano" le ultime idee in fatto di economia di Tremonti (che giro di parole!)... quali cambiamenti portà un cambio del genere?! Proprio non capisco questa forzatura... :boh:

Korn
06-07-2004, 13:26
fi ha perso le elezioni il an e soci hanno fatto capì al berlusca che non + è il monarca, non mi sembra ci sia molto altro dietro

Korn
06-07-2004, 13:28
cmq "Il commissario Ue alla concorrenza Mario Monti non ha accettato la richiesta del premier Silvio Berlusconi di sostituire il ministro Giulio Tremonti nel suo governo. Lo ha reso noto oggi il Partito popolare europeo (PPE) con una nota diffusa a Bruxelles.
" questo monti deve essere una persona seria se non vuol fare il giullare del berlusca :asd:

Korn
06-07-2004, 13:32
come si fa ad avere stima in partito pieno di colonelli ex (?)picchiatori di periferia?

tatrat4d
06-07-2004, 13:32
Originariamente inviato da Korn
" questo monti deve essere una persona seria se non vuol fare il giullare del berlusca :asd:

Infatti lo nominò commissario europeo proprio Berlusconi, che probabilmente (se non farà il Ministro) lo confermerà. E poi leggete le opinioni di qualche mese fa di Monti su Trevalli (evitiamo caos di parole). Secondo me Monti ha rifiutato giustamente per due ragioni:
1) AN vuole smembrare il ministero, e avrebbe pochi poteri
2) c'è il mezzo veto della Lega

Se si rimuovono queste due condizioni credo che Monti potrebbe accettare.

Korn
06-07-2004, 13:34
e beh se accetta non è una persona seria, è tanto semplice :asd:

LittleLux
06-07-2004, 13:36
Originariamente inviato da tatrat4d
Infatti lo nominò commissario europeo proprio Berlusconi, che probabilemente (se non farà il Ministro) lo confermerà. E poi leggete le opinioni di qualche mese fa di Monti su Trevalli (evitiamo caos di parole). Secondo me Monti ha rifiutato giustamente per due ragioni:
1) AN vuole smembrare il ministero, e avrebbe pochi poteri
2) c'è il mezzo veto della Lega

Se si rimuovono queste due condizioni credo che Monti potrebbe accettare.

Tranquillo, non accetterà mai.Nel caso, per lui sarebbe solo uno sputtanamento.Chi vuoi, persona seria, che si vada a compromettere con questo governo...nessuno.

roverello
06-07-2004, 13:46
Originariamente inviato da eriol
guadagnati senz' altro!
mostrando i muscoli fini si sta conquistando sempre più spazio...
Sì, certo. Ma ci ha messo un anno (la verifica) perchè prima doveva fare palestra?

teogros
06-07-2004, 14:06
Originariamente inviato da Korn
e beh se accetta non è una persona seria, è tanto semplice :asd:

La tua ironia è veramente pietosa :asd:

teogros
06-07-2004, 14:06
Originariamente inviato da LittleLux
Tranquillo, non accetterà mai.Nel caso, per lui sarebbe solo uno sputtanamento.Chi vuoi, persona seria, che si vada a compromettere con questo governo...nessuno.

Aspettano tutti di andare a far bella figura accanto a Bertinotti! :rotfl: :rotfl:

parax
06-07-2004, 14:09
Aspettano tutti di andare a far bella figura accanto a Bertinotti! :rotfl: :rotfl:

A livello politico Bertinotti è un signore. :O

LittleLux
06-07-2004, 14:09

Dai Teo, ormai neanche più le battute vi si addicono.Non ti sei accorto, infatti, che anche il berlusca ha smesso di raccontare barzellette? Questo credo sia il sintomo più preoccupante, per la compagine di governo:asd:

teogros
06-07-2004, 14:10
Originariamente inviato da parax
A livello politico Bertinotti è un signore. :O

Il fatto che sia un signore (su cui mi trovi daccordo) non significa che sia bravo (e infatti non lo è).

teogros
06-07-2004, 14:11
Dai Teo, ormai neanche più le battute vi si addicono.Non ti sei accorto, infatti, che anche il berlusca ha smesso di raccontare barzellette? Questo credo sia il sintomo più preoccupante, per la compagine di governo:asd:

:asd: :asd: :asd: :asd:

:rolleyes: Veramente un dibattito interessante quello che riuscite a portare avanti. Se in questa situazione al posto della destra (non succederà mai perchè maggioranza eletta non l'avranno mai) ci fosse stata la sinistra avrebbero già fatto 3 rimpasti cambiando 50 ministri e 5 presidenti del consiglio. Guardate in casa vostra, please.

LittleLux
06-07-2004, 14:23
:asd: :asd: :asd: :asd:

:rolleyes: Veramente un dibattito interessante quello che riuscite a portare avanti. Se in questa situazione al posto della destra (non succederà mai perchè maggioranza eletta non l'avranno mai) ci fosse stata la sinistra avrebbero già fatto 3 rimpasti cambiando 50 ministri e 5 presidenti del consiglio. Guardate in casa vostra, please.

Amico mio, se guardo al governo e a quel che succede al suo interno, sto facendo esattamente quel che dici, cioè guardare in casa mia, in quanto le decisioni che esso prenderà andranno ad influire nella mia vita quotidiana, quindi, se mi dai il permesso, mi riservo il diritto di critica.

teogros
06-07-2004, 14:24
Amico mio, se guardo al governo e a quel che succede al suo interno, sto facendo esattamente quel che dici, cioè guardare in casa mia, in quanto le decisioni che esso prenderà andranno ad influire nella mia vita quotidiana, quindi, se mi dai il permesso, mi riservo il diritto di critica.

Vedo che te lo riservi, ma quando parlavo di casa tua intendevo la sinistra!

LittleLux
06-07-2004, 14:27
Vedo che te lo riservi, ma quando parlavo di casa tua intendevo la sinistra!

Non lo avevo mica capito sai?:asd:

teogros
06-07-2004, 14:30
Non lo avevo mica capito sai?:asd:

Siete tutti troppo impegnati a guardare i problemi altrui! :asd:

GhePeU
06-07-2004, 14:32

quando i "problemi altrui" sono i problemi del governo e si riflettono sul nostro paese cosa dovremmo stare a guardare?

LittleLux
06-07-2004, 14:33

Perchè siamo altruisti e cerchiamo di aiutarvi, così che possiate farvi, e farci, il minor male possibile.:D

teogros
06-07-2004, 14:34
Originariamente inviato da GhePeU
quando i "problemi altrui" sono i problemi del governo e si riflettono sul nostro paese cosa dovremmo stare a guardare?

Una soluzione per dare una vera alternativa di governo alla destra.

GhePeU
06-07-2004, 14:39
l'alternativa c'è, l'alternativa vince comunali, provinciali e regionali, l'alternativa ci ha portato in europa

ah, già, l'opposizione non può parlare se silvio non da il permesso :asd:

teogros
06-07-2004, 14:48
Originariamente inviato da GhePeU
l'alternativa c'è, l'alternativa vince comunali, provinciali e regionali, l'alternativa ci ha portato in europa

ah, già, l'opposizione non può parlare se silvio non da il permesso :asd:

Guarda in europa (tutta europa) la maggioranza è di destra, non certo di sinistra. Quanto alle altre elezioni, se i risultati delle politiche fossero gli stessi delle europee beh: voglio vedere con che coalizione andate a governare! PRC e PCI come li mettete assieme al triciclo? Con l'attack? O li saldate? O vi saldate alle poltrone?

von Clausewitz
06-07-2004, 15:33
Originariamente inviato da cerbert
Come detto non è l'inglese "out", ma il latino "aut" ovvero "oppure".
Il significato di "aut - aut" è, per l'appunto, "o questo o quello".
;)

detto più semplicemente, o..... o
se tu non complichi anche le cose semplici e ci ricami un po' sopra, non sei contento vero? :sofico:
cerbert però, che espressione minacciosa che hai, posa quel bastone, stavo scherzando :ops: