View Full Version : Grafici con java
octopus_ss
06-07-2004, 11:49
ciao,
devo creare dei grafici (a barre) con java (servlet, jsp). Quali sono le migliori librerie gratuite per questo scopo in circolazione? Mi potete consigliare?
Grazie
:)
ciao,
scusa potresti specificare cosa ti serve .. se le librerie java per l'implementazione della grafica e/o cosa utilizzare anche per la gestione delle servlet/jsp?
sei a primi passi o hai già programmato?
cmq. per le servlet ti puoi appoggiare a Apache tomcat. ma configurarlo se sei un principiante.. non è cosi facile.
per le librerie, puoi specificare se ti servono librerie grafiche o cos' altro?
ti serve gestire anche un database?
octopus_ss
07-07-2004, 08:44
pensavo fosse abbastanza chiaro, scusate
Ho un minimo di esperienza di programmazione java. Quello che mi interessa è poter scaricare dei package che mettano a disposizione delle classi che facilitino la creazione di grafici. Ho già visto jCharts ma mi sembra un pò limitato. Ne conoscete qualche altro (gratuito)?
tnx
et voilà:
http://www.jfree.org/jfreechart/index.html
Dovresti trovare lì package documentazione ed esempi.
Ciao.
octopus_ss
07-07-2004, 12:16
grazie, lo conosco già ma non è sufficiente. Ne conosci altri?
Purtroppo no. Se nè JCharts nè JFreeCharts rispondono alle tue esigenze dovresti cominciare a pensare alla possibilità di realizzare una versione mirata di grafici in Java (detto sottovoce, non è un compito insormontabile, salvo il tempo da passare alla tastiera che putroppo può mancare).
Ciao.
octopus_ss
07-07-2004, 16:43
non ho nessuna conoscenza di componenti grafici in java, purtroppo :(. Tra l'altro non mi piace neanche troppo come vengono gestiti: sarà difficile che riesca a modificare quelle poche opzioni che si hanno con jCharts.
In pratica mi serve ruotare il titolo sull'asse delle Y in modo da renderlo orizzontale e cambiare il colore di una barra se supera un certo valore o comunque disegnare una linea di colore rosso corrispondente ad un unico valore soglia sull'asse Y. Mi sembra che queste comunissime features non siano presenti né in jCharts (che è quello che ho esplorato meglio) né negli altri pacchetti ed immagino che se non sono state implementate è perchè il lavoro da fare sarebbe piuttosto impegnativo.
Grazie lo stesso PGI :)
Se non ci sono metodi appositi nell'interfaccia puoi risolvere il problema estendendo quei componenti che desideri operino in modo personalizzato.
Le opzioni da te segnalate non sono state implementate perchè, con tutta probabilità, chi ha disegnato le librerie non ci ha pensato, poichè sono realizzabili in modo estremamente semplice.
Una volta individiato il componente che si occupa della visualizzazione del grafico credo tu possa introdurle in poche mosse.
Prendiamo ad esempio la linea rossa: sicuramente c'è un oggetto Graphics (2D) che disegna il grafico (non c'è altro modo :D). La linea diventa allora un:
Color cache = graphics.getColor();
graphics.setColor(Color.RED);
graphics.drawLine(x0, y0, width, y0);
graphics.setColor(cache);
Resta da stabilire come riportare la coordinata assoluta y0 ad un valore sull'asse dell Y nel grafico ma sicuramente esiste un metodo all'interno della classe che visualizza il grafico per traslare la coordinata. Recupera quel metodo e vedi com'è fatto (è il bello dell'OpenSource :D ).
E' vero però che è necessario avere qualche rudimento sul funzionamento della grafica in java...tra l'altro sarebbe un argomento interessante per un mini-tutorial...quasi quasi ci faccio un pensierino.
Ciao.
octopus_ss
07-07-2004, 17:43
visto la traccia che mi hai dato quasi quasi ci provo.... ;) domani ti faccio sapere
grazie 1000
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.