PDA

View Full Version : Quale server... Win 2003 vs Win XP Pro

t4-maxx
06-07-2004, 11:10
Mi trovo a decidere se installare nel server di rete di una azienda che gestisce 5 client + la ricezione dei dati da 4 sedi distaccate (l'invio non è però diretto, le sedi inviano a un webserver e il server che sto installando scarica con calma da la...) se installare Windows 2003 Server o Windows XP Professional.

Il primo è sicuramente l'ideale, ma questa azienda è molto attenta ai costi e perciò mi ha chiesto di valutare se sia realmente indispensabile... come dicevo, Windows 2003 è sicuramente + adatto ma costa molto di più e inoltre richiede altri software specifici (ad esempio è necessario acquistare l'antivirus Norton specifico per la versione corporate, che costa 6 volte il normale Norton Antivirus) che fan si che a un calcolo a spanne si spenda in software circa 5 volte tanto...

Windows XP dall'altro lato ha il difetto di non essere così personalizzabile per quanto riguarda la gestione degli utenti nella LAN, che è l'aspetto centrale che interessa questa azienda ... ovvero l'utente pippo deve poter accedere a una cartella ma magari non a un'altra (e finquà ci si può organizzare...) e deve poter avviare certi software ma non altri, gestire certe periferiche esterne e non altre ... e così via

Ciò premesso, le domande sono:

in un contesto del genere, voi spendereste la differenza per Windows 2003 Server ?

Esiste qualche sistema per fare anche con Windows XP personalizzazioni di questo tipo (mi riferisco alla possibilità di indicare quali software/periferiche etc gestire...)

Ultimo ma non ultimo,sul server dovrebbe girare anche una applicazione che sfrutta Apache+Php+MySQL... su WinXP ho già esperienze positive in merito, su Win2003 qualcuno ha provato?

H-ZiCO
06-07-2004, 11:43
beh te lo puoi personalizzare con gpedit.msc o con un software molto ma motlo utilie Windows Configurator che ti permette di settare parecchie cosette,fino a far diventare il pc come un terminale...

per la tua domanda naturalmente ti rispondo che in un ambito server win 2003 la fa da padrone,totalmente diverso e stabile da win xp pro..
però potresti anche prendere in considerazione win2000 pro anche se tra poco la microsoft nn lo supporterà più...
per fortuna che la mia azienda piace sperimentare nuovi OS e nuovi server senza badare a spese (tanto remunerano dopo!!!)..

oppure puoi provare a scegliere un OS server di tipo GPL tipo linux (SuSE,Red HAT) che vanno una bomba e costano pure meno e hanno tanti software applicativi all'interno...

però dipende da cosa deve gestire la rete e dal grado di manutenzione che dovrà esserci (calcola che win xp pro si sfascia in un soffio)...

t4-maxx
06-07-2004, 21:34
Originariamente inviato da H-ZiCO
beh te lo puoi personalizzare con gpedit.msc o con un software molto ma motlo utilie Windows Configurator che ti permette di settare parecchie cosette,fino a far diventare il pc come un terminale...

per la tua domanda naturalmente ti rispondo che in un ambito server win 2003 la fa da padrone,totalmente diverso e stabile da win xp pro..
però potresti anche prendere in considerazione win2000 pro anche se tra poco la microsoft nn lo supporterà più...
per fortuna che la mia azienda piace sperimentare nuovi OS e nuovi server senza badare a spese (tanto remunerano dopo!!!)..

oppure puoi provare a scegliere un OS server di tipo GPL tipo linux (SuSE,Red HAT) che vanno una bomba e costano pure meno e hanno tanti software applicativi all'interno...

però dipende da cosa deve gestire la rete e dal grado di manutenzione che dovrà esserci (calcola che win xp pro si sfascia in un soffio)...

Dunque, Linux non è adatto perchè sul server deve girare un gestionale Windows con database MS SQL, altrimenti lo avrei caricato... Windows 2000 Pro lo scarterei, alla fine è la versione precedente di XP professional, tanto vale optare per l'ultimo che è più supportato

Su ambiti server certo Windows 2003 è più adatto, ma c'è il discorso dei costi percui per una rete come quella forse è sprecato, anche perchè sinceramente non ho mai avuto problemi di stabilità con pc con Windows XP a meno che non ci fossero problemi hardware.

Cmq ora provo i due software che hai indicato e poi mi regolo, intanto se ci son altri consigli ben venga ;)