PDA

View Full Version : Recupero Dati Da HD Danneggiati [Soluzione]

Jnb
06-07-2004, 10:43
Non so se qualcuno ha gia descritto il metodo che vi sto per elencare al fine di recuperare dati da un HD, che soffre dei famosi rumori meccanici piu comunemente chiamati "CLACK". Oggi per me è una giornata molto felice perche, anche se a fatica e lentamente, sto riuscendo a recuperare circa 30 gb di dati da un HD di 60 oramai illeggibile. Ma ora vi racconto la mia breve storiella sperando di essere utile a qualcuno.

Circa 4 mesi fa il mio Maxtor da 60gb ha incominciato a dare i primi "clack". La mia preoccupazione era a livello quasi nullo, pero' incominciai a muovermi per l'acuisto di un 160 gb sempre maxtor. Nell'attesa del nuovo HD continuavo lo stesso a tenere acceso il pc 24 su 24, incurante del pericolo e di quello che stavo rischiando(6 anni di vita infomratica). All'arrivo del 160 gb, il mio 60 era diventato inutilizzabile, partiva 1 volta su 5 e si inchiodava dopo 10 min. Il 160 gb da parte sua aveva un problema, non veniva e non viene tuttora riconosciuto dalla mia versione di Windows e non posso usarlo come primario, ma come secondario. Ho cosi dovuto farmi prestare un altro hd, installare Windows, e provare a trasferire i dati dal vecchio 60gb a quello nuovo. Purtroppo la situazione del Maxtor era critica, sono riuscito a scaricare 200 mb di dati fino a quando non ho combinato un danno. Nel tentativo di farlo raffreddare di piu, ho tolto l'hd dal suo cassetto e l'ho appoggiato sull'alimentatore. Toccandolo per raffreddarlo, sono venute a contatto la piastra dell hd con la scatola che ricopre l'alimentatore.

Risulatato : Scintalla blu, nuvoletta di fumo, odere di grimo, Hd morto...
Per farla breve, ho dovuto ordinare su internet(in giro era introvabile), lo stesso hd, con lo stesso numero di modello. Una volta arrivato, gli ho sostituito la piastra con la semplice rimozione di 5 viti. Dopo cio' l'hd funzionava come prima cioe' non funzionava... Si sentivano solo dei gran "CLACK" le rare volta che non si inchiodava prima. Ero da capo con lo stesso problema.
Qui nasce la soluzione, suggeritami da un mio amico folle.

LA SOLUZIONE:

Prendete il vostro HD. Fatelo su prima in un sacchetto per congelare i cibi. Cercate di togliere tutta l'aria possibile da sul interno aspirando, cercando di creare un effetto vuoto, per quanto possibile. Dopo fatelo su nel Domopack e infine ancora in un sacchetto come il primo, seguendo lo stesso procedimento.
Ora mettetelo nel Freezer per almeno 3 ore. Dopo questo periodo state pronti, ORA inizia il difficile.
Una volta tirato fuori da Freezer, avrete al massimo 5-6 minuti di utilizzo pieno del hd.Dopo di che siete a rischio corto circuito a causa della condensa che si viene a formare su tutta la superficie dell hd, quindi anche sulla parte elettrica. Quando iniziera a scaldarsi nuovamente, l'HD ricomincera' con i "CLACK" a quel punto staccate tutto, asciugate, e ripetete l'operazione da capo. In OGNI CASO, appena sentite la superficie del HD umida, STACCATE TUTTO!

L'operazione e lunga e dovra' essere ripetuta piu volte in rapporto al volume dei dati da salvare. Mentre vi scrivo il mio Maxtor si sta rinfrescando le idee per la terza volta. Sono gia riuscito a recuperare 3 gb su 30. Io cmq non ho fretta :)

Spero di essere stato utile. Questo metodo con il mio hd sta funzionando.Non vi do la certezza che funzioni con altri. Il vostro massimo pericolo nel provare e che nella peggiore delle ipotesi, perderete cio che in realta avete gia perso.

Saluti

Bandit
06-07-2004, 10:47
Poco ortodosso, ma.....se funziona così ed i dati negli hd sono importanti....

Poix81
06-07-2004, 11:06
grandioso.

Sarebbe da mettere il pc vicino al freezer e far passare solo i cavi in modo da lasciare l'HD sempre nel freezer.

ciao ciao

andretta
06-07-2004, 11:13
Magari mettilo in frigo senza la basetta componenti, e quando lo tiri fuori avvolgilo su di un panno asciutto.

Dovresti trovare un modo per poterlo raffreddare durante il funzionamento, visto che dici che la temperatura bassa risolve il problema.

Poix81
06-07-2004, 11:35
secondo me anche metterlo nel frigo box ben raffreddato dovrebbe andare bene.

ciao ciao

wavewinger
06-07-2004, 12:02
anche io...solito HD...solito problema....dati irrecuperabili (così mi è stato detto).
comunque conoscevo questo sistema, ovviamente non l'ho mai provato, credevo fosse una leggenda metropolitana.
mannaggia! se l'avessi saputo prima di spedirlo in assistenza quasi quasi avrei provato anche io...

Jnb
06-07-2004, 12:17
Mi hanno detto che effetivamente la soluzione dei cavi che escono dal freezer, sarebbe l'ideale.
Io sto andando avanti e vi tengo aggiornati. Ho appena scaricato un altro gb di dati. Stavolta pero ho rischiato un po perche e' diventato parecchio umido prima di inziare a fare CLACK. C'e' di buono che si bagna prima la parte superiore che la piastra quindi toccandolo ogni tanto, si riesce ad avere un po di preavviso.

wavewinger
06-07-2004, 12:21
prova con una borsa termica e del ghiaccio, magari qualche minuto di più ti dura...

Jnb
06-07-2004, 16:26
Con il ghiaccio il rischio e' simili a quello della condensa. bisognerebbe avere del ghiaccio secco.
Invece con la borsa termica potrebbe durare qualche minuto in piu solo che avrei bisgono di fili un po piu lunghi...

lucky3000
06-07-2004, 16:38
Hai provato con il ghiaccio secco

tipo quello che ti danno al calcetto quando ti fai male

Poix81
06-07-2004, 17:00
Originariamente inviato da lucky3000
Hai provato con il ghiaccio secco

tipo quello che ti danno al calcetto quando ti fai male

intendi lo spray?

lucky3000
06-07-2004, 20:25
No c'è proprio del ghiaccio sintetico che è contenuto in una busta ed è tipo un gel gli dai un colpo violento sopra e diventa ghiaccio nel senso che diventa duro e freddo ("ghiacciato") ma continua a stare nel suo contenitore quindi nessun liquido che esce anzi se ricordo bene e liquido prima della botta e poi diventa tipo gel penso che lo puoi trovare in un negozio di articoli sportivi attrezzato

Poix81
06-07-2004, 22:05
ma il problema della condensa rimane, giusto?

High Speed
07-07-2004, 00:44
guardate che se entrate in un negozio di componenti elettronici potete comprare una "bomboletta di spray refrigerante"... che in elettronica serve ad individuare dei guasti....

Spray freezing refrigerante 200ml
Spray per l'elettronica

Descrizione
La gamma di spray proposta, oltre che fornire un valido aiuto nel settore dell'elettronica in generale è conforme alle normative Europee nel campo della sicurezza e dell'ecologia Tutti gli spray proposti non contengono sostanze lesive per l'ozono "stratosferico" Refrigera rapidamente sino a -42°C
consentendo una rapida individuazione e localizzazione di componenti difettosi, o di interruzioni termiche.
Efficacissimo per raffredare diodi al silicio, transistor, resistenze, ecc. Evita danni di extra calore durante le saldature. Idoneo per la taratura di termocoppie utile in operazioni di calettamento di componenti meccanici, boccole, perni ecc.

Composizione
Spray freezing refrigerante 200ml

ps
questo spray (che costa 5-6 €) è anche buono per scollare i dissipatori dalle schede video anzichè metterle in freezer:rolleyes: ;)

Jnb
07-07-2004, 02:43
Con l'intesita' con cui lo sto facendo ne devo prendere 20 di bombolette. e cmq credo che il problema della condensa rimanga dato che scalda una cifra. Quindi, o gli scarico 10 bombolette una dietro l'altra, o lo metto in freezer un ventina di volte. Cmq buoni i consigli. Se ne avete altri, io sono qua tutto orecchie.

Jnb
07-07-2004, 02:45
Dimenticavo che in ogni caso, non basta raffredare una parte dell'hd, quello che conta e' il raffreddamento delle parti interne che leggono i dati.

lucky3000
07-07-2004, 09:48
ho capito

bronco113
07-07-2004, 19:43
DAVVERO FUNZIONA?!?! :eek: :confused:

Io ho un Samsung morto... cambiata parte elettrica.. continua a fare TAC TAC TAC....

* Jnb :gluglu: : dici che posso provare a raffreddarlo!?!? :D