PDA

View Full Version : ACQUISIRE DA VHS IN MPEG-2 - IMPRESSIONI

euge52
06-07-2004, 10:49
ciao a tutti,

premesso che con alcuni programmi (Vdub,VirtualVCR,ecc) posso acquisire solo a 352 x 288 e che con la mia scheda di acquisizione (hollywood tx) posso acquisire solo mpeg-1 e mpeg-2, vorrei segnalarVi la mia esperienza:
Con la scheda hollywood tx ed il programma NEOCAPTURE acquisisco in mpeg-2 ad "elevata" qualità ed il video che ottengo (da una VHS con un videoregistratore vecchio a tre puntine e cavo composito) è abbastanza buono. Poi uso nero vision per i capitoli ed i menu, ottengo un dvd e poi masterizzo con nero.
Chiedo:
Perche' altri programmi e/o metodi (liho provati tutti - aquisire in AVI con Vdub con il codec hyuff?? = SCHIFEZZA - ho usato STUDIO 8 sia in avi che in mpeg = SCHIFEZZA ) non mi danno in qualità quello che invece quasi tutti (leggendo i vai forum) ottengono???
Sono io sfigato o altri si accontentano di qualità molto bassa o forse sono io che non riesco a settare i vari programmi.??????
A leggre nei vari forum, ti convinci che alcuni programmi TANTO DECANTATI sono in trealtà POCA COSA e che metodi classificati come ECCEZIONALI, oltre ad incasinarti con codec, utility e complicatissime procedure, non danno quella qualità che tutti vorrebbero avere!!!!!
In definitiva: Mi tengo il mio programma tanto criticato, cerco di ottenere una qualità decente e lascio ad altri il compito di scervellarsi per ottenere un fps in più o una riga in meno, anche perche' a furia di provare e riprovare incasini sempre di piu' MA IL RIUSULTATO NON CAMBIA (o quasi)

ciao

euge52

P.S.= abbasso i :sofico: :sofico: :sofico:
evviva i :muro: :muro: :mc: :mc:

Casper8
06-07-2004, 11:10
Originariamente inviato da euge52
ciao a tutti,

premesso che con alcuni programmi (Vdub,VirtualVCR,ecc) posso acquisire solo a 352 x 288 e che con la mia scheda di acquisizione (hollywood tx) posso acquisire solo mpeg-1 e mpeg-2, vorrei segnalarVi la mia esperienza:
Con la scheda hollywood tx ed il programma NEOCAPTURE acquisisco in mpeg-2 ad "elevata" qualità ed il video che ottengo (da una VHS con un videoregistratore vecchio a tre puntine e cavo composito) è abbastanza buono. Poi uso nero vision per i capitoli ed i menu, ottengo un dvd e poi masterizzo con nero.
Chiedo:
Perche' altri programmi e/o metodi (liho provati tutti - aquisire in AVI con Vdub con il codec hyuff?? = SCHIFEZZA - ho usato STUDIO 8 sia in avi che in mpeg = SCHIFEZZA ) non mi danno in qualità quello che invece quasi tutti (leggendo i vai forum) ottengono???
Sono io sfigato o altri si accontentano di qualità molto bassa o forse sono io che non riesco a settare i vari programmi.??????
A leggre nei vari forum, ti convinci che alcuni programmi TANTO DECANTATI sono in trealtà POCA COSA e che metodi classificati come ECCEZIONALI, oltre ad incasinarti con codec, utility e complicatissime procedure, non danno quella qualità che tutti vorrebbero avere!!!!!
In definitiva: Mi tengo il mio programma tanto criticato, cerco di ottenere una qualità decente e lascio ad altri il compito di scervellarsi per ottenere un fps in più o una riga in meno, anche perche' a furia di provare e riprovare incasini sempre di piu' MA IL RIUSULTATO NON CAMBIA (o quasi)

ciao

euge52

scusa ma non ho ben capito...
allora, in genere 352x288 è una risoluzione 'decente' per una sorgente vhs ma, come per tutte le cose, si può sempre migliorare. Probabilmente andando oltre 640x480 non si apprezza alcun miglioramento; però quando indichi i programmi che usi non indichi con quali impostazioni! le impostazioni sono influenti almeno quanto il sw che viene usato!! Intendo dire, quando ad esempio acquisisci con Studio 8 in mpeg2...come? con quale bitrate? con quali altri parametri?

Ti assicuro che cambiando i settaggi di un codec, qualunque esso sia, puoi passare "dal giorno alla notte", credimi.

E' del tutto evidente la soggettività di giudizio sulla "accettabilità" di un livello di dettaglio rispetto ad un altro, di una quantità di rumore rispetto ad un'altra, di un tempo di codifica rispetto ad un altro...

spero di essermi spiegato;)

PS. scusa mi spieghi perchè

?

ciao alla prox:sborone:

euge52
06-07-2004, 11:30
ciao a tutti,

grazie Casper8 per la risposta...

Ho provato con diversi valori di bitrate e restando ferma la risoluzione 352 x 288 e con diversi filtri per ridurre il rumore video sia per le codifiche avi (divx + xvid) e con le codifiche mpeg-2 (vari bitrate e risoluzioni) seguendo anche i consigli di bennis..
Ti posso assicuare che (avendo una sorgente non eccezionale) i risultati sono quelli che sono.......
Provero' ancora settando e cambiando i parametri che mi saranno consentiti e poi dirò....

Mi chiedi perche' opto per gli sfigati??? SEmplice, preferisco le persone che ti rispondono:"prova cosi, ma non son sicuro" che quelle che - MAGARI URLANDO - ti dicono "fai così e vedrai che tutto funziona!!!"

Ovviamente (mio parere)!!!!

ciao

euge52

:mano: :mano:

Casper8
06-07-2004, 16:01

Mi chiedi perche' opto per gli sfigati??? SEmplice, preferisco le persone che ti rispondono:"prova cosi, ma non son sicuro" che quelle che - MAGARI URLANDO - ti dicono "fai così e vedrai che tutto funziona!!!"

Ovviamente (mio parere)!!!!

ciao

euge52

:mano: :mano:

Ah ecco;)
allora non avevo ben compreso io:cry:
sinceramente pensavo che :sofico: fosse "te lo giuro" (dato che così appare nella tooltip) e quindi servisse a sottolineare la buona fede:)
Infatti, in quest'ottica, anch'io ho usato qualche volta lo smile in questione , ma senza assolutamente voler peccare di presunzione, anzi! Per sottolineare la mia assoluta buona fede...

Mi sa che devo ristudiare un po' le faccine:O

Cmq tornando a noi,
personalmente acquisisco in DV nativo qualunque sia l'origine, poi eseguo l'eventuale video editing applicando - se è il caso - dei filtri. Alla fine, e solo alla fine, ricomprimo tutto in MPEG2 (di solito con MainConcept, bitrate 4000 o 6000) oppure in XviD, secondo l'obiettivo.
Così facendo i risultati sono - secondo il mio punto di vista - decenti.
Naturalmente secondo il mio punto di vista:cool: probabilmente se avessi un risultato migliore il mio tv non me lo farebbe neanche apprezzare:cry:

non so se ti sono stato di qualche utilità.....spero si sì:D

Ciao alla prossima

massidifi
06-07-2004, 18:15
ciao a tutti,

Chiedo:

ciao

euge52

Ciao ti volevo chiedere dove hai scaricato NEOCAPTURE...sempre se è gratuito...io non sono riuscito a trovarlo!
:)

euge52
08-07-2004, 16:19
ciao,

il programma NEOCAPTURE era allegato alla scheda video tx Hollywood.
Se mi contatti in pvt ti posso dare altre notizie...

[email protected]

ciao

euge52

:cool: :cool: