PDA

View Full Version : Modem blocca spegnimento!!!

delarocha
06-07-2004, 09:41
Salve, volevo sottoporvi il mio problema:

Il mio Pc è un P4 2Ghz 512Mb DDr WinXp pro:

Sono collegato ad alice adsl usando un modem esterno kraun (Globespan Virata) acquistato da computer discount:
se sto collegato una mezzoretta ad internet tutto funziona correttamente mentre se lascio il pc acceso collegato per un periodo più lungo mi si blocca la connessione e non riesco più a disconettermi perchè mi si pianta l'icona dei due schermi, successivamente a questo cerco di spegnere il computer ma questo rimane fermo a "salvatagio delle impostazioni in corso".
Quale potrebbe essere il problema?

concept
06-07-2004, 18:34
Identico problema anche per me.Ho il modem in comodato di alice
e la linea mi è stata attivata 2 giorni fà.In più da oggi non riesco a navigare in nessun modo.Ho chiamato il 187 mi hanno detto che mi ricontatteranno e che c'è un problema sul server.
Come inizio non c'è male!

jokervero
24-08-2004, 09:14
Stesso modem e stesso problema....bah....

citus
24-08-2004, 13:53
Stesso identico problema anche per me... :confused:
Perchè non cerchiamo di trovare un punto comune?

Allora:
Modem USB Thomson Speedtouch 330
la mia mobo è Asus P3V4x con chipset Via
Win XP pro sp1
Contratto Alice Free

non ho problemi quando riesco a navigare, va che è una bellezza. All'improvviso non navigo più, non c'è più movimento in down e upload, l'icona di connessione risulta correttamente al suo posto ma se disconnetto non risponde, se provo a connettermi mi dice "errore nell'accidenti che ti piglia nel contattare la porta dell'anima che ti se ne esce...".
Il problema può verificarsi dopo 20' o dopo 5h... non ho trovato coincidenze con fasce d'orario, attività, temperatura ecc.
Devo riavviare il pc per far tornare tutto a posto.
Non sono sicuro che si possa trattare di problemi di temperatura del modem.
Sono quasi certo che possa invece essere qualche problema lalla porta usb (qualche strana incompatibilità... boh!) perchè quando accade il fattaccio, ho provato a connettere altri dispositivi usb ma non vengono riconosciuti. Poi ho provato a staccare il modem (che segnala dalle spie un funzionamento normale) e riattaccandolo non si accende nemmeno. Anzi, quando lo stacco nessuno se ne accorge.
il problema si verifica a prescindere da qualsiasi programma usi per navigare, scaricare ecc, screen saver, risparmio energeticoe chi più ne ha...

Ho fatto:
1. disinstallare il modem e reinstallarlo
2. aggiornare i driver
3. reinstallare i driver Via
4. ripristinare persino un'immagine Ghost perfettamente funzionante
5. controllare le impostazioni di risparmio energetico (tipo "permetti di spegnere la periferica ecc ecc")
6. cambiare porta usb
7.Controllato i servizi, i processi e tutti gli accidenti del caso, fatto scansione antivirus e anti troioni.
8. togliere dal pc schede che non uso attualmente, casomai fosse un'insufficienza di alimentazione (lo so che non sembrerebbe molto coerente, ma ho un ali da 250W, non si sa mai) tipo scheda di rete, modem analogico, scheda fireware
9. Chiamato Telecom: sono stati gentilissimi ed efficienti come al solito; ho chiesto un modem ethernet in cambio, mi hanno detto che devono però cambiarmi il protocollo in PPPoE e mi si ciucciavano 25€. Dato che ho alice free e probabilemnte passerò a Flat, mi ha consigliato, per non restare per almeno una settimana senza poter navigare gratis, di aspettare (se possibile) e fare tutto insieme. Sono d'accordo, dato che la linea non ha nessun problema.
10. cambiato presa telefonica, cavo, tolto i filtri e i telefoni...

Sto per provare:
1. prova incrociata scambiando il modem con un amico, può essere la prova del 9
2. provarlo su un'installazione "pulita" di XP
3. In base al risultato della prova incrociata, chiamare telecom e farmi sostituire il modem con un altro usb, eventualmente compatibile col mio sistema.
4. Sflasho il bios della mobo
5. seguo i consigli che mi date su HwUpgrade! :mc:

Entro due giorni provo il modem, poi posto i risultato.

Vi prego, fatevi vivi così risolviamo ste brutte storie...

delarocha
24-08-2004, 14:15
Anche secondo me il problema è dovuto al fatto che il modem sia USB, se fosse PCI o Ethernet non succederebbe niente

citus
24-08-2004, 14:33
News...
Che debbano cambiare, al modico costo di 25€, da PPPoA a PPPoE sulle centraline, per poter montare un modem ethernet... É FALSO!!!
Ho appena verificato presso alcuni amici e colleghi, inoltre l'amico xcdegasp mi ha confermato la cosa in un altro tread.

Per chi voglia montare un modem router può configurarlo opportunamente, mentre ci sono software appositi per i modem, nel caso non vadano bene.

Non approfondisco perchè, anche se sono notizie certe, non le ho testate di persona, almeno per ora.

A presto

citus
24-08-2004, 14:34
Originariamente inviato da delarocha
Anche secondo me il problema è dovuto al fatto che il modem sia USB, se fosse PCI o Ethernet non succederebbe niente

Credo proprio che presto ti darò conferma.... a breve provo la cosa.
Speriamo si facciano vivi anche gli altri, quanto meno per illustrare lo stato dell'arte....

ercolino
24-08-2004, 18:04
Potrebbe andare in conflitto con qualche impostazione del bios o software.

Assicuratevi che nel bios la voce sotto Power Management sia disabilitata:

La voce usb KB Wakeup deve essere messa su disabled

(esperienza personale con un modem usb analogico della Digicom)

Inoltre a casa di un amico mi è capitato di avere lo steso problema di spegnimento del Pc con un modem di Alice usb.

Andava in conflitto con il Norton,disabilitando il norton ,si spegneva regolarmente il Pc.

Avete già provato a vedere se ci sono drive + aggiornati del modem?

http://www.rossoalice.it/alice/static/help/services/aiuto/come.html

citus
24-08-2004, 19:43
Originariamente inviato da ercolino
Potrebbe andare in conflitto con qualche impostazione del bios o software.

Assicuratevi che nel bios la voce sotto Power Management sia disabilitata:

La voce usb KB Wakeup deve essere messa su disabled

(esperienza personale con un modem usb analogico della Digicom)

Inoltre a casa di un amico mi è capitato di avere lo steso problema di spegnimento del Pc con un modem di Alice usb.

Andava in conflitto con il Norton,disabilitando il norton ,si spegneva regolarmente il Pc.

Avete già provato a vedere se ci sono drive + aggiornati del modem?

http://www.rossoalice.it/alice/static/help/services/aiuto/come.html

Ciao,
il Norton è sparito dal mio pc.
Non ho pensato al bios... appena torno a casa provo e faccio sape!
Grazie

citus
25-08-2004, 14:02
Prova rimandata a stasera.
Ho un modem WebPowerdi TelecomItalia, prestatomi da un collega. Stasera lo installo e vedo se si comporta come il Thomson...

Vedo però, con dispiacere, che non partecipa nessuno... :cry:

Se avete risolto... :eek: DITEMI COMEEEEE!!!!!!!! :muro:

concept
25-08-2004, 14:34
Io ho risolto facendo una scasione online con panda antivirus.
Sono stati rilevati più di 10 tra virus e trojan presi non appena ho iniziato a navigare con l'adsl.Una volta rimossi questi dal sistema ho iniziato a navigare normalmente e senza blocchi della disconnessione.

citus
25-08-2004, 16:09
Originariamente inviato da concept
Io ho risolto facendo una scasione online con panda antivirus.
Sono stati rilevati più di 10 tra virus e trojan presi non appena ho iniziato a navigare con l'adsl.Una volta rimossi questi dal sistema ho iniziato a navigare normalmente e senza blocchi della disconnessione.

Grazie,
purtroppo nel mio caso non ci sono virus...

Speriamo bene perchè le balls stanno iniziando a roteare un po' toppo velocemente....
Ciao ciao

citus
27-08-2004, 09:56
News:
Ho provato il modem di cui sopra. Navigato correttamente per 2 ore, poi ho messo a scaricare una bella immagine iso linux da 700 Mb, poi gli appunti linux appena usciti... insomma circa 1GB di roba, per circa 4-5 ore. Tutto liscio.
Prova del 9: apro Emule, fila dritto per 10 minuti poi si blocca prima in download e dopo qualche minuto anche in upload.
Stacco e riattacco il modem.. nulla.

Emule... amato muletto... serpe in seno... perchè... solo questo... PERCHE'... :muro:

A questo punto, data la velocità di rotazione del testicolo destro, chiaramente in controfase rispetto al sinistro, credo sia arrivata l'ora del formattone.

Piallo tutto e ricomincio da zero. Male, non fa!

Eventuali news tra un paio di days!

Mannaggia le paparelle...

v10_star
27-08-2004, 15:12
il blocco dello spegnimento è un bug che ho incontrato anni fa quando configuravo netbios over tcp/ip, il qualie andava inspiegabilmente in conflitto con i driver acpi. è un problema di drivers, provate ad aggiornare con nuove versioni, cmq è tutta colpa di bill

citus
08-09-2004, 15:03
Amici,
il problema si verificava SOLO con Emule. Ho provato pure Adunanza ma nulla.
Collegando il modem ad una porta USB su una scheda PCI, il problema è sparito! Sto connesso da due giorni e nessun blocco, un missile!

Non so dire se il problema fosse causato da qualche guaio alle prese usb della mobo o a qualche incompatibilità con chipset... comunque ho RISOLTOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao a tutti!

sk8ne
08-09-2004, 15:17
Originariamente inviato da citus
Stesso identico problema anche per me... :confused:
Perchè non cerchiamo di trovare un punto comune?

Allora:
Modem USB Thomson Speedtouch 330
la mia mobo è Asus P3V4x con chipset Via
...

Trovato il problema.

2 soluzioni:

1) buttate quei modem usb!!! Preferite i modem ethernet, ve ne sono diversi che supportano il PPPoA e quindi non dovete farvi cambiare la pila

2) invece che attaccare direttamente il modem alla mobo attaccatelo ad un hub usb autoalimentato (di quelli col trasformatore). Di solito basta questo per risolvere tutti i problemi di un modem usb ...

citus
08-09-2004, 19:43
Originariamente inviato da sk8ne
Trovato il problema.

2 soluzioni:

1) buttate quei modem usb!!! Preferite i modem ethernet, ve ne sono diversi che supportano il PPPoA e quindi non dovete farvi cambiare la pila

2) invece che attaccare direttamente il modem alla mobo attaccatelo ad un hub usb autoalimentato (di quelli col trasformatore). Di solito basta questo per risolvere tutti i problemi di un modem usb ...

:mad:
Non potevi arrivare qualche giorno fa???

Scherzo ovviamente! ;)

Sono al corrente della mala informazione che telecom diffonde riguardo il cambio dei protocolli da PPPoA a PPPoE... comqune ho risolto perfettamente installando una scheda PCI con due porticine USB. Ora vado che è una bellezza e il modem ha salvato il suo culetto dal rischio di volare dal balcone

Ciao ciao