View Full Version : Gli interessi di Berlusconi
Everyman
06-07-2004, 10:30
Gli interessi privati
di Berlusconi
di GIOVANNI VALENTINI
SEMBRA quasi di sentire in sottofondo la marcia trionfale dell'Aida per l'apoteosi del conflitto di interessi, al plurale perché si tratta di interessi diversi e molteplici, che porta il presidente del Consiglio ad assumere la guida ad interim del ministero dell'Economia, al posto del defenestrato Giulio Tremonti.
Non s'era visto mai visto finora in un Paese democratico e civile che il capo del governo - e nello stesso tempo un imprenditore, un finanziere, un concessionario pubblico - mettesse letteralmente le mani sul Tesoro, occupasse cioè in prima persona il posto di comando e di controllo sul bilancio, sul fisco, sulle banche, sul risparmio, sui mercati, sugli affari. E' un'ipertrofia del potere che davvero non ha precedenti, e verosimilmente non avrà neppure seguiti, nel mondo occidentale.
Cade così anche l'ultimo schermo, il filtro di carta velina che separava gli interessi aziendali e personali di Silvio Berlusconi dalle sue responsabilità politiche e istituzionali. Non bastava evidentemente un ministro, tantomeno un ministro più tecnico che politico come Tremonti, a fornire una garanzia sostanziale e sufficiente. Ma in democrazia - come si sa - anche le forme contano e qui ormai svaniscono pure quelle.
Dalla televisione alla pubblicità, dall'edilizia alle assicurazioni, dal calcio al cinema, la galassia di affari che ha consentito a Berlusconi di diventare l'uomo più ricco d'Italia e uno tra i più ricchi del pianeta, a questo punto coincide e combacia esattamente con il potere esecutivo, con il governo della Repubblica, la Repubblica di tutti gli italiani, di destra o di sinistra.
PUBBLICITA'
Un potere onnivoro, e perciò stesso totalitario, che incombe sulla vita nazionale come una nube tossica, un'ipoteca o una minaccia. Da oggi, paradossalmente, il conflitto di interessi non viene risolto, bensì di fatto annullato, azzerato, estinto, nel senso che il presidente del Consiglio lo assorbe nella sua figura e lo incarna in quest'ultima trasfigurazione, tentando di replicare prosaicamente il mistero della trinità: premier, ministro dell'Economia e uomo d'affari.
Non sarà certamente la "legge-vergogna" che porta il nome del ministro Frattini, e che ora il centrodestra si appresta ad approvare dopo mille e passa giorni di governo, a chiudere la questione. Da una parte, perché non separa affatto la proprietà dell'impero berlusconiano dalla sua effettiva gestione, ammesso che nel caso particolare di un'azienda televisiva in concessione ciò fosse sufficiente. Dall'altra, perché gli lascia appunto la facoltà di nominare o revocare gli amministratori, mantenendo quindi il pieno dominio sulle scelte operative.
A rigor di termini, d'ora in Berlusconi dovrebbe astenersi da qualsiasi atto od omissione che possa avere "un'incidenza specifica e preferenziale" sul suo patrimonio: ciò che è praticamente impossibile per la vastità e la varietà dei suoi interessi. Si tratta dunque di un altro bluff, l'ennesimo inganno mediatico di una politica che punta a vendere fumo o a buttarlo negli occhi dei cittadini.
Ma adesso il nocciolo duro del conflitto di interessi resta a maggior ragione quello della televisione. Il ministero dell'Economia è l'azionista di riferimento della Rai, il proprietario, il padrone dell'ente pubblico, concorrente diretto dell'azienda che fa capo al premier. E secondo la legge Gasparri che ha appena sistemato i suoi affari in questo settore redditizio e nevralgico, al medesimo ministro spetta per di più la nomina di due membri su nove del futuro consiglio di amministrazione, tra cui il presidente. Se la situazione non fosse indecente, sarebbe francamente ridicola.
Di fronte a una tale macroscopica anomalia, il Parlamento non può tollerare che il presidente del Consiglio controlli personalmente i conti pubblici e il servizio pubblico, la Banca d'Italia e la Rai, le tasse e i telegiornali. Quando gli stessi partner dell'Udc e di Alleanza nazionale chiedono che l'interim sia breve, non fanno che invocare dunque un ritorno immediato alla normalità istituzionale, alla funzionalità e alla legittimità dell'azione di governo. Ma il "passaggio dalla monarchia alla repubblica", per riprendere un'efficace espressione usata recentemente da Marco Follini in un'intervista al nostro giornale, deve cominciare proprio da viale Mazzini, da sempre epicentro e sismografo della vita politica italiana.
In coincidenza con la fusione tra Rai Spa e Rai Holding, prevista dalla stessa riforma Gasparri come avvio per la privatizzazione, spetta alla Commissione parlamentare assicurare nel frattempo al servizio pubblico un nuovo vertice e una nuova linea, esercitando fino in fondo i poteri che le competono in materia di vigilanza e controllo. Tra questi, c'è anche quello di approvare o meno con una maggioranza qualificata dei due terzi il presidente indicato dal ministro dell'Economia, alias presidente del Consiglio, alias proprietario di Mediaset e concessionario pubblico. Mai come in questo momento la Rai ha davvero bisogno di una garanzia, di una figura bipartisan, indipendente e autorevole, in grado di fare da contrappeso alla "dittatura della maggioranza".
Da: Repubblica.it
:rolleyes:
Beh in effetti l'ho visto sorridere più di prima in questi giorni ..... :D
Everyman
06-07-2004, 10:38
Originariamente inviato da alex10
Beh in effetti l'ho visto sorridere più di prima in questi giorni ..... :D
:D
Blue Spirit
06-07-2004, 10:45
come ti permetti di infangare l'onore del ns integerrimo Premier, che si uccide di lavoro per il nostro esclusivo interesse, con questa bieca propaganda komunista? :mad: :mad: :mad:
:eheh: :eheh: :rotfl: :sofico: :sofico: :sofico:
Everyman
06-07-2004, 10:50
AHAHAH...scusa se il mio stalinismo acuto ha offeso il povero presidente operaio.
Dopotutto hai ragione te...si spacca il culo per noi:sofico:
Cosa saranno mai tutte quelle leggi fatte per se stesso?
Scherzi a parti, il "figlio di craxi" (come lo chiamo io) lo vedo abbastaza in crisi ultimamente:)
Mi sa che e' alla frutta...lui e le sue promesse.
Quando il pane comincia a mancare in tavola, anche in Italia, nonostante il controllo mediatico del cavaliere, la gente comincia a svegliarsi (vedi risultati della provincia di Milano).
Ciaoooooooooooooo
LittleLux
06-07-2004, 10:56
Originariamente inviato da Everyman
AHAHAH...scusa se il mio stalinismo acuto ha offeso il povero presidente operaio.
Dopotutto hai ragione te...si spacca il culo per noi:sofico:
Cosa saranno mai tutte quelle leggi fatte per se stesso?
Scherzi a parti, il "figlio di craxi" (come lo chiamo io) lo vedo abbastaza in crisi ultimamente:)
Mi sa che e' alla frutta...lui e le sue promesse.
Quando il pane comincia a mancare in tavola, anche in Italia, nonostante il controllo mediatico del cavaliere, la gente comincia a svegliarsi (vedi risultati della provincia di Milano).
Ciaoooooooooooooo
Lui e la sua compagine abboracciata di magnoni sarà pure alla frutta, il problema è che hanno portato alla frutta anche il paese, il quale per uscire dalla cacca nella quale, dopo tutto, si è infilato da se, dovrà fare un bel po' di sacrifici, ovviamente sostenuti dai soliti coglioni che pagano onestamente le tasse.
Everyman
06-07-2004, 11:04
Originariamente inviato da LittleLux
Lui e la sua compagine abboracciata di magnoni sarà pure alla frutta, il problema è che hanno portato alla frutta anche il paese, il quale per uscire dalla cacca nella quale, dopo tutto, si è infilato da se, dovrà fare un bel po' di sacrifici, ovviamente sostenuti dai soliti coglioni che pagano onestamente le tasse.
Triste realta':(
Giusto ieri stavo riguardando con i miei fratelli una puntata di Satyricon [il vecchio programma di Luttazzi] in cui si parlava di un libro su Berlusconi [mi pare che il titolo fosse "l'odore dei soldi" o giù di li]
Dicevano un sacco di cose che, se sono vere, risultano essere terribili :(
Originariamente inviato da Nicky
Giusto ieri stavo riguardando con i miei fratelli una puntata di Satyricon [il vecchio programma di Luttazzi] in cui si parlava di un libro su Berlusconi [mi pare che il titolo fosse "l'odore dei soldi" o giù di li]
Io ricordo una cosa ancora più brutta.
All'epoca, un utente del forum chiese in un thread l'autore di questo libro, e venne bannato all'istante dal fu Luciano. :rolleyes:
Harvester
07-07-2004, 10:24
Originariamente inviato da Chromo
All'epoca, un utente del forum chiese in un thread l'autore di questo libro, e venne bannato all'istante dal fu Luciano. :rolleyes:
:confused:
Originariamente inviato da Harvester
:confused:
Niente, era un episodio legato a questo libro e a questo forum. ;)
bei tempi :sofico: :sofico:
Harvester
07-07-2004, 10:30
Niente, era un episodio legato a questo libro e a questo forum. ;)
credevo una autocitazione.............;)
credevo una autocitazione.............;)
Affatto.
E il punto importante fu proprio questo. ;)
ciccenji
07-07-2004, 10:45
Originariamente inviato da rolant
articolo preso dai soliti quotidiani comunisti
Il tempo del puro comunismo è finitoooooooooooooooo da un pezzooooooooooooooooooo.....lo volete capire che berlusconi ha tirato fuori questa parala perchè non sa come difendersi:alla prima critica che subisce cosa dice:"sono comunisti"....poi se si parla di fascismo tutti che alzano le mani e dicono che il fascismo non esiste più!Siete un po' controversi voi di destra....non guardate mai i fatti vostri....tranne uno eheh....Berlusconi si è veram fatto i cavolacci suoi in questo periodo di governo(potere)!!!!!!!!
PaTLaBoR
07-07-2004, 10:46
Repubblica è l'unico giornale che berlusconi NON controlla...
per fortuna.
Originariamente inviato da PaTLaBoR
Repubblica è l'unico giornale che berlusconi NON controlla...
per fortuna.
E si vedono i risultati! :rotfl: :rotfl:
marcolan
07-07-2004, 10:50
http://www.webalice.it/svl444/CICLICO.gif
Originariamente inviato da marcolan
:asd:
Grande marco! :asd:
Harvester
07-07-2004, 10:53
Originariamente inviato da marcolan
hai modificato la gif del 3D ciclico di spinbird? :asd:
ciccenji
07-07-2004, 10:55
Come disse Indro Montanelli:"La politica di Berlusconi col tempo sarà autodistruttiva"!I primi sintomi si cominciano ad avere :sperem:
Originariamente inviato da ciccenji
Come disse Idro Montanelli:"La politica di Berlusconi col tempo sarà autodistruttiva"!I primi sintomi si cominciano ad avere :sperem:
Citate tutti pareri di personaggi apolitici e non schierati, vedo! :O :O :O :rolleyes: :asd:
alphacygni
07-07-2004, 10:57
Originariamente inviato da teogros
Citate tutti pareri di personaggi apolitici e non schierati, vedo! :O :O :O :rolleyes: :asd:
il famoso comunista Montanelli....
Originariamente inviato da alphacygni
Direi che è un filo-mussoliniano...
Harvester
07-07-2004, 10:58
Come disse Idro Montanelli:"La politica di Berlusconi col tempo sarà autodistruttiva"!I primi sintomi si cominciano ad avere :sperem:
ma non era Indro? ;)
ciccenji
07-07-2004, 10:59
Tu citami un pensatore di destra importante a livello nazionale su!
Ti prego no sgarbi!:sofico: :asd:
Sempre montanelli diceva subito dopo le ultime elezioni politiche che l'Italia aveva avuto poco a che fare con Berlusconi, che ci meritavamo una legislatura intera per capire di che pasta è fatto e cosa vuol fare. Ci ha azzeccato, un altro annetto e il berlusca non avrà più il consenso attuale (già in calo)
P.S. montanelli era (:( ) di destra
Ti prego no sgarbi!:sofico: :asd:
Fede! :O
alphacygni
07-07-2004, 11:00
Direi che è un filo-mussoliniano...
direi semplicemente conservatore... direi di destra, di VERA destra, non del partito del "facciamo un po' come cazzo ci pare".
che infatti, dimettendosi dal SUO giornale pronunciò l famosa frase " mi sento come Mussolini al Gransasso"
direi semplicemente conservatore... direi di destra, di VERA destra, non del partito del "facciamo un po' come cazzo ci pare".
Che sarebbe quello di Berlusconi?! :eek: :rotfl: Mi fate ridere sempre di più!! :rotfl:
Harvester
07-07-2004, 11:02
Eccomi!! :D
No il partito è "facciamo un po' come cazzo GLI pare" :eek: :sofico:
ciccenji
07-07-2004, 11:03
Eccomi!! :D
:mbe: :what:
Originariamente inviato da ingpeo
No il partito è "facciamo un po' come cazzo GLI pare" :eek: :sofico:
Esatto: lo abbiamo votato proprio per questo! Peccato che non è riuscito a debellare il comunismo! :O :muro: :cry: :asd:
ciccenji
07-07-2004, 11:04
Che sarebbe quello di Berlusconi?! :eek: :rotfl: Mi fate ridere sempre di più!! :rotfl:
Ma come si fa ad ostentare ancora orgoglio per un personaggio così meschino come Berlusconi:confused:
Ho letto su un giornale (comunista) che Ilvio con questa carica ad interim è diventanto anche "padrone" temporaneo della Rai. Si diceva che in quanto televisione statale, il maggior azionista era il Tesoro. Vi risulta o era una forzatura?
Everyman ormai è il Fede della sinistra.... :rolleyes:
Ma come si fa ad ostentare ancora orgoglio per un personaggio così meschino come Berlusconi:confused:
Forse perchè per chi lo vota sono più meschini Rutelli o Fassino o Prodi o Bertinotti?
ciccenji
07-07-2004, 11:05
Esatto: lo abbiamo votato proprio per questo! Peccato che non è riuscito a debellare il comunismo! :O :muro: :cry: :asd:
il comunismo non esiste piùùùùùùùùùùùùùùùù!!!!!!!!!!!!!!!!
ahahahah quando non sapete come giustificarvi tirate in ballo il comunismo
Originariamente inviato da DjLode
Ho letto su un giornale (comunista) che Ilvio con questa carica ad interim è diventanto anche "padrone" temporaneo della Rai. Si diceva che in quanto televisione statale, il maggior azionista era il Tesoro. Vi risulta o era una forzatura?
E' diventato padrone dell'Italia tutta e tra poco emanerà una legge che sopprimerà il PRC!
ciccenji
07-07-2004, 11:07
Forse perchè per chi lo vota sono più meschini Rutelli o Fassino o Prodi o Bertinotti?
Persone che comunque hanno dimostrato serietà politica:soprattuto dal punto di vista legislativo(parlo del governo prodi)....senza un minimo di conflitto di interessi!
il comunismo non esiste piùùùùùùùùùùùùùùùù!!!!!!!!!!!!!!!!
ahahahah quando non sapete come giustificarvi tirate in ballo il comunismo
Io parlo di comunismo attuale... e poi come non esiste più? Nella vostra "coalizione" c'è un partito che si chiama Partito di Rifondazione Comunista e l'altro Comunisti Italiani!
Persone che comunque hanno dimostrato serietà politica:soprattuto dal punto di vista legislativo(parlo del governo prodi)....senza un minimo di conflitto di interessi!
Ma con un attaccamento inossidabile alle poltrone! E poi... serietà politica?! :eek: :rotfl:
ciccenji
07-07-2004, 11:08
Io parlo di comunismo attuale... e poi come non esiste più? Nella vostra "coalizione" c'è un partito che si chiama Partito di Rifondazione Comunista e l'altro Comunisti Italiani!
Ma gli ideali comunisti non esitono più!!!!!
E allora il partito MSI è fascista giusto?
Ma gli ideali comunisti non esitono più!!!!!
E allora il partito MSI è fascista giusto?
Ci è molto vicino!
E comunque mettiamola così (anche se Bertinotti di ideali comunisti ne ha più di Stalin): deve debellare il comunismo moderno, ok? :O :asd:
ciccenji
07-07-2004, 11:09
Ma con un attaccamento inossidabile alle poltrone! E poi... serietà politica?! :eek: :rotfl:
Beh berlusconi vorrebbe essere capo del governo,poi ministro dell'economia,ministro degli esteri....ora vuole diventare anche papa....non scordiamoci che è stato muratore ed operaio anche nei suoi bellissimi cartelloni elettorali!
Parliamo della moglie di Rutelli che intrallazza con Costanzo per i bus del Giubileo?
Beh berlusconi vorrebbe essere capo del governo,poi ministro dell'economia,ministro degli esteri....ora vuole diventare anche papa....non scordiamoci che è stato muratore ed operaio anche nei suoi bellissimi cartelloni elettorali!
E anche minatore: presto diventarà presidente di Confindustria e si autonominerà amministratore delegato di Fiat Auto e segretario della CISL (così la chiude!).
ciccenji
07-07-2004, 11:10
Ci è molto vicino!
E comunque mettiamola così (anche se Bertinotti di ideali comunisti ne ha più di Stalin): deve debellare il comunismo moderno, ok? :O :asd:
allora è un fascismo moderno anche quello dell'MSI:sofico:
Perchè? :confused:
Dici che si troverà ancora in libreria il libro?
Originariamente inviato da Mavel
Parliamo della moglie di Rutelli che intrallazza con Costanzo per i bus del Giubileo?
:nonsifa: Non è politicamente corretto Mavel parlar male della sinistra. La sinistra è sempre corretta, solo Berlusconi è scorretto per definizione! :O
allora è un fascismo moderno anche quello dell'MSI:sofico:
E' quello che ho scritto sopra, basta leggere. Te ti vergogni a dire che ci sono partiti comunisti... non ne capisco il motivo, forse hanno fatto qualcosa di sbagliato in passato?! :confused: :what:
E' diventato padrone dell'Italia tutta e tra poco emanerà una legge che sopprimerà il PRC!
Grazie per la risposta seria :rolleyes:
ciccenji
07-07-2004, 11:13
E' quello che ho scritto sopra, basta leggere. Te ti vergogni a dire che ci sono partiti comunisti... non ne capisco il motivo, forse hanno fatto qualcosa di sbagliato in passato?! :confused: :what:
Hai le idee confuse vuoi parlare del passato o del presente(moderno come lo definisci tu)...ah perchè se dobbiamo parlare del passato.....:muro: :muro: :muro:
Hai le idee confuse vuoi parlare del passato o del presente(moderno come lo definisci tu)...ah perchè se dobbiamo parlare del passato.....:muro: :muro: :muro:
Del presente! Non capisco perchè rinneghi le idee comuniste di PCI e PRC!
E' a tono con la domanda: hai citato te la fonte, no? Che ti aspetti che ci sia scritto sopra? :confused: :rolleyes:
ciccenji
07-07-2004, 11:16
Parliamo di come Berlusconi si è procurao i soldi per fare Milano2....diciamo che era l'intanto di Santoro scoprirlo ma chissà perchè poi Berluska l'ha cacciato dalla rai!
Perchè? :confused:
Dici che si troverà ancora in libreria il libro?
Ah, so un cavolo, chiedilo a lui.
Era vietato parlare di politica, arriva questo, chiede il nome dell'autore di questo libro e viene bannato. :D:D:D
Facci lei! :D
Parliamo di come Berlusconi si è procurao i soldi per fare Milano2....diciamo che era l'intanto di Santoro scoprirlo ma chissà perchè poi Berluska l'ha cacciato dalla rai!
Poteva andare a La7... o su un satellite (Marte, la luna ecc ecc). Evidentemente nessuno voleva sentire le cazzate che sparava!
Cambi argomento?
ciccenji
07-07-2004, 11:18
Del presente! Non capisco perchè rinneghi le idee comuniste di PCI e PRC!
Non le rinnego...ma il problema è che gli ideali comunisti di una volta sono differenti da quelli del presente....prima il comunismo era l'abolizione della proprietà privata in poche parole....ora invece è dare la possibilità a chiunque di progettarsi un futuro sereno....possibilità che Berlusconi rinnega perchè pensa solo ai cavolacci suoi e non a tutta l'identità nazionale!
berlusconi a breve iniziera a galleggiare.....:D
ciccenji
07-07-2004, 11:19
Poteva andare a La7... o su un satellite (Marte, la luna ecc ecc). Evidentemente nessuno voleva sentire le cazzate che sparava!
Cambi argomento?
sul satellite dove andarci rete4....poi come per magia è comparso il digitale terrestre!
Non le rinnego...ma il problema è che gli ideali comunisti di una volta sono differenti da quelli del presente....prima il comunismo era l'abolizione della proprietà privata in poche parole....ora invece è dare la possibilità a chiunque di progettarsi un futuro sereno....possibilità che Berlusconi rinnega perchè pensa solo ai cavolacci suoi e non a tutta l'identità nazionale!
Futuro sereno? Bertinotti? Ma le hai sentite le sue idee in termini di economia?! :rotfl:
sul satellite dove andarci rete4....poi come per magia è comparso il digitale terrestre!
Assieme a Rai Tre!
ciccenji
07-07-2004, 11:20
Futuro sereno? Bertinotti? Ma le hai sentite le sue idee in termini di economia?! :rotfl:
il ministro dell'economia vostro è stato cacciato :rotfl:
Originariamente inviato da buglis
berlusconi a breve iniziera a galleggiare.....:D
Sai, è un buono: non può lasciare da soli Bertinotti, Fassino, Rutelli e Prodi! :D
il ministro dell'economia vostro è stato cacciato :roftl:
E questo che c'entra? Mi pare che non hai un filo logico... :confused:
E' a tono con la domanda: hai citato te la fonte, no? Che ti aspetti che ci sia scritto sopra? :confused: :rolleyes:
Mio dio ma rilassati...
Era una domanda che aveva a che fare con il topic, con gli interessi del tuo presidente, con il conflitto di interessi e con la sua nuova carica ad Interim.
Ho scritto che ho letto su un giornale, e ho chiesto se la cosa era vera o meno.
Se non sei in grado di rispondere, fai come gli altri e lascia perdere il post, se invece sei in grado di rispondere seriamente, fallo.
Ma rilassati un attimo...
ciccenji
07-07-2004, 11:22
E questo che c'entra? Mi pare che non hai un filo logico... :confused:
tu parli dell'economia di Bertinotti(che non è ministro)e la critichi...quando Tremonti ministro in carica dell'economia italiana viene cacciato...
Sai, è un buono: non può lasciare da soli Bertinotti, Fassino, Rutelli e Prodi! :D
infatti son tutti uguali... solo che per ora questi son gelosi...:)
Mio dio ma rilassati...
Era una domanda che aveva a che fare con il topic, con gli interessi del tuo presidente, con il conflitto di interessi e con la sua nuova carica ad Interim.
Ho scritto che ho letto su un giornale, e ho chiesto se la cosa era vera o meno.
Se non sei in grado di rispondere, fai come gli altri e lascia perdere il post, se invece sei in grado di rispondere seriamente, fallo.
Ma rilassati un attimo...
Sono rilassatissimo! :)
ciccenji
07-07-2004, 11:24
Assieme a Rai Tre!
Ecco un'altra bugia di Berlusconi....raitre non andava sul satellite...il problema di raitre non era il conflitto di interessi...ma la pubblicità....raitre doveva solo diminuire la pubblicità
tu parli dell'economia di Bertinotti(che non è ministro)e la critichi...quando Tremonti ministro in carica dell'economia italiana viene cacciato...
Si ma il tuo discors partiva dal fatto delle idee comuniste attuali... che c'entrano con Tremonti? Ti ho solo fatto notare che le Bertinotti ha idee economiche che al mondo d'oggi non possono esistere in alcun modo... e mi tiri in ballo che Tremonti è stato cacciato. Che c'incastra?
Non mi sembra visto che hai risposto ad una domanda seria con una minchiata. Cmq non problem, rimarrò con il mio dubbio visto che il thread ha perso di interesse per quanto mi riguarda.
Ecco un'altra bugia di Berlusconi....raitre non andava sul satellite...il problema di raitre non era il conflitto di interessi...ma la pubblicità....raitre doveva solo diminuire la pubblicità
Così chiudeva! Ma poi vorrei sapere chi è che ti dice che era una bogia di Berlusconi: Fassino?
ciccenji
07-07-2004, 11:26
Si ma il tuo discors partiva dal fatto delle idee comuniste attuali... che c'entrano con Tremonti? Ti ho solo fatto notare che le Bertinotti ha idee economiche che al mondo d'oggi non possono esistere in alcun modo... e mi tiri in ballo che Tremonti è stato cacciato. Che c'incastra?
Se la politica di Tremonti fosse stata buona non sarebbe stato cacciato....
E poi ti sembra brutto dare a tutti la possibilità di programmarsi il futuro in tranquillità(questo è il ruolo del governo,qualunque governo esso sia)
Se la politica di Tremonti fosse stata buona non sarebbe stato cacciato....
E poi ti sembra brutto dare a tutti la possibilità di programmarsi il futuro in tranquillità(questo è il ruolo del governo,qualunque governo esso sia)
Vabbè, lasciamo fare... tanto è inutile discutere così. Buona crisi di governo.
ciccenji
07-07-2004, 11:28
Così chiudeva! Ma poi vorrei sapere chi è che ti dice che era una bogia di Berlusconi: Fassino?
I quotidiani seri....ti ripeto che il problema di raitre era la pubblicità e non il conflitto di interessi(problema ben più grave)...
ciccenji
07-07-2004, 11:29
cut....Buona crisi di governo.
Lo spero :sperem:
alphacygni
07-07-2004, 11:29
e ti stupisci? Buttarla in caciara e' la regola, quando non si sa cosa dire...
ciccenji
07-07-2004, 11:30
Quando non si sa cosa dire basta dare la colpa ai comunisti :eek:
Buona crisi di governo.
Speriamo! Incrociamo le dita! ;)
ciccenji
07-07-2004, 11:30
Speriamo! Incrociamo le dita! ;)
:sperem:
Rispondigli te invece di criticare gli altri... anzi so già la tua risposta:
Conflitto d'interessi: qui (http://www.repubblica.it/2004/g/sezioni/politica/lugliocdl1/raiset/raiset.html) e qui (http://www.repubblica.it/2004/g/sezioni/politica/lugliocdl1/confvale/confvale.html). Buona lettura.
Topomoto
07-07-2004, 11:32
Si, come dire stop alle guerre, alla mafia, alla droga, alla fame nel mondo........tutte belle parole.
E' sul COME fare che che non c'è molta chiarezza:rolleyes: ;)
ciccenji
07-07-2004, 11:32
Non s'era visto mai visto finora in un Paese democratico e civile che il capo del governo - e nello stesso tempo un imprenditore, un finanziere, un concessionario pubblico - mettesse letteralmente le mani sul Tesoro, occupasse cioè in prima persona il posto di comando e di controllo sul bilancio, sul fisco, sulle banche, sul risparmio, sui mercati, sugli affari. E' un'ipertrofia del potere che davvero non ha precedenti, e verosimilmente non avrà neppure seguiti, nel mondo occidentale.
Cade così anche l'ultimo schermo, il filtro di carta velina che separava gli interessi aziendali e personali di Silvio Berlusconi dalle sue responsabilità politiche e istituzionali. Non bastava evidentemente un ministro, tantomeno un ministro più tecnico che politico come Tremonti, a fornire una garanzia sostanziale e sufficiente. Ma in democrazia - come si sa - anche le forme contano e qui ormai svaniscono pure quelle.
Il nostro carissimo Premier Silvio Berlusconi afferma che non esiste alcun conflitto di interessi...mah
ciccenji
07-07-2004, 11:33
Originariamente inviato da Topomoto
Si, come dire stop alle guerre, alla mafia, alla droga, alla fame nel mondo........tutte belle parole.
E' sul COME fare che che non c'è molta chiarezza:rolleyes: ;)
Non ho detto che è facile farlo....ma bisogna provarci
Certo è che pensando ai propri interessi non si riesce a dire stop alle guerre, alla mafia, alla droga, alla fame nel mondo;)
alphacygni
07-07-2004, 11:34
quella e' la famosa trasmissione che causo il "ban" di Luttazzi, col proclama bulgaro di qualche tempo dopo... cmq e' di Marco Travaglio, e ovviamente e' presente nella mia libreria :D
Topomoto
07-07-2004, 11:36
Non ho detto che è facile farlo....ma bisogna provarci
Ah certo, e tu sapresti dimostrare che fin'ora questo governo non ci ha provato:rolleyes:
alphacygni
07-07-2004, 11:36
Rispondigli te invece di criticare gli altri... anzi so già la tua risposta:
Conflitto d'interessi: qui (http://www.repubblica.it/2004/g/sezioni/politica/lugliocdl1/raiset/raiset.html) e qui (http://www.repubblica.it/2004/g/sezioni/politica/lugliocdl1/confvale/confvale.html). Buona lettura.
a me pareva avesse solo chiesto un chiarimento, dubitando lui stesso della sua stessa fonte dichiaratamente di sinistra. Si e' beccato una risposta abbastanza poco pertinente. Non penso che il problema sia suo, ne' tantomeno mio....
a me pareva avesse solo chiesto un chiarimento, dubitando lui stesso della sua stessa fonte dichiaratamente di sinistra. Si e' beccato una risposta abbastanza poco pertinente. Non penso che il problema sia suo, ne' tantomeno mio....
E allora rispondigli te in modo pertinente! :boh:
alphacygni
07-07-2004, 11:41
E allora rispondigli te in modo pertinente! :boh:
non saprei rispondergli, perche' al momento non so nulla di certo sulla questione rai/tesoro. Infatti mi sono astenuto dal farlo... mi pare abbastanza lineare!
Everyman
07-07-2004, 11:41
Vedi l'avatar di teogros e capisci tutto:D
Lui vota il presidente del milan, non il presidentissimo di forza italia.
Lui, come molti altri purtroppo:(
Ciaoooooooo
non saprei rispondergli, perche' al momento non so nulla di certo sulla questione rai/tesoro. Infatti mi sono astenuto dal farlo... mi pare abbastanza lineare!
Appunto, allo stesso modo potevi evitare di commentare il mio post! ;)
Ciaoooooooo
quella e' la famosa trasmissione che causo il "ban" di Luttazzi, col proclama bulgaro di qualche tempo dopo... cmq e' di Marco Travaglio, e ovviamente e' presente nella mia libreria :D
Quando vengo a roma mi faccio trovare sotto casa tua e me lo presti :D
Everyman
07-07-2004, 11:43
Ora capisco perche' molti utenti ti danno del troll:)
Vivi sereno:)
ciccenji
07-07-2004, 11:44
Ah certo, e tu sapresti dimostrare che fin'ora questo governo non ci ha provato:rolleyes:
Allora Ecco le leggi stravolgi-codici
del Polo delle Impunità
Silvio Berlusconi l'aveva promesso: «Riscriverò i Codici. Se ne sono occupati Napoleone, Giustiniano... Noi siamo piccolissimi, ma ci proveremo». Era il 5 aprile 2001, venti giorni dopo la sua vittoria elettorale, e il leader del centrodestra parlava davanti all¹assemblea della Confcooperative. Allora qualche commentatore si era lasciato andare a critiche impietose su Berlusconi-Giustiniano e qualche vignettista aveva disegnato il premier come un Napoleone da barzelletta. Del resto, in un¹altra occasione, Berlusconi aveva dichiarato di tenere un ritratto dell¹imperatore Giustiniano nella sua camera, accanto a una fotografia di Margaret Thatcher. Ma oggi, dopo oltre un anno di governo del centrodestra, è ormai chiaro che non c¹era niente da ridere: la promessa, almeno questa, è stata mantenuta. Per le tasse da ridurre e le pensioni da elevare bisognerà avere ancora pazienza, per i codici da riscrivere, invece, già ci siamo. Alcune nuove leggi sono già state approvate, con rapidità mai vista. Altre sono in arrivo. Elencarle ed esaminarle tutte insieme rende possibile capire le linee di tendenza del «Codice Berlusconi», il progetto da cui nasce, gli esiti che produrrà.
Appaiono subito evidenti i motivi personali e contingenti da cui sono ispirate alcune leggi (nuova disciplina sul falso in bilancio, nuove regole sulle rogatorie internazionali, «legittimo sospetto»...), varate in tutta fretta per neutralizzare alcuni processi in corso con imputati Silvio Berlusconi e personaggi del suo stretto entourage. Le richieste d¹impunità, del resto, sono più ampie: basti pensare che sono una novantina i parlamentari con problemi penali e innumerevoli i politici, gli amministratori, i manager. Ma le leggi, una volta fatte, valgono per tutti: così il «Codice Berlusconi» finisce per devastare il modello di processo accusatorio e stravolgere la nostra cultura giuridica. Instaura un nuovo sistema giudiziario che apre vaste aree d¹impunità per la politica e per l¹impresa, che rende più difficile, anzi quasi impossibile, il controllo di legalità nei confronti del potere politico e di quello economico.
Anche al di là dei problemi giudiziari personali di questo o quell¹uomo di partito, una parte consistente (e bipartisan) dell¹élite politica è animata dalla volontà di riaffermare la «supremazia della politica», dopo anni (quelli di Mani pulite) in cui i giudici hanno almeno in alcune zone del paese efficacemente esercitato il controllo di legalità: ma quella riaffermazione si traduce in spirito di rivalsa nei confronti dei magistrati e la supremazia della politica diventa ritorno all¹impunità. In questo quadro, è però evidente che non solo politici, amministratori, imprenditori e manager, ma anche qualunque imputato dotato di buoni avvocati (e gli esponenti della criminalità organizzata, per esempio, sono tra questi) possa trovare nelle nuove norme del «Codice Berlusconi» le vie per sfuggire a una sentenza di condanna.
Va detto che il governo Berlusconi non compie, nel campo della politica giudiziaria, una rottura, una svolta radicale rispetto agli indirizzi dei governi precedenti. Già i governi di centrosinistra avevano infatti avviato _ smentendo il programma sulla giustizia con cui l¹Ulivo si era presentato alle elezioni del 1996 _ un¹azione di allentamento del controllo di legalità, rendendo di fatto più difficile l¹esercizio dell¹azione penale. È durante i governi dell¹Ulivo che sono varate le leggi che, tra l¹altro, hanno reso più difficile la custodia cautelare, meno conveniente la scelta di diventare collaboratore di giustizia, non più reato l¹abuso d¹ufficio per finalità non patrimoniali... È durante i governi dell¹Ulivo che è varato il cosiddetto «giusto processo».
Berlusconi, vinte le elezioni, ha proseguito sulla strada di questo sedicente «garantismo» che è in realtà l¹avvio di una giustizia a due velocità: massima severità per i soggetti deboli e tendenziale impunità per i potenti. E lo ha portato alle estreme conseguenze. Sono aumentate le aree franche per i colletti bianchi, mentre sono state inasprite le pene per i furti domiciliari e gli scippi. Fino all¹estremo stravolgimento dei codici e alla mortificazione della nostra civiltà giuridica: con il varo di norme ad personam studiate dagli avvocati che difendono il presidente del Consiglio nei processi che ha in corso a Milano. Ecco dunque ricostruiti, con le leggi già approvate e i più significativi tra gli innumerevoli progetti presentati in Parlamento, i principali contenuti del «Codice Berlusconi».
Falso in bilancio.
Una legge approvata nei primi cento giorni del governo Berlusconi depenalizza di fatto il reato di falso in bilancio, trasformato da «reato di pericolo» (che protegge interessi diffusi) a «reato di danno» (che protegge chi ha ricevuto un danno economico). Proprio mentre l¹economia diventa finanziaria, si globalizza e le informazioni diventano essenziali, questa legge tradisce una concezione vecchissima, privatistica, individuale, patrimoniale, dell¹economia. E presuppone che parti interessate alle comunicazioni societarie siano i soci ed eventualmente i creditori, e non invece il mercato nella sua interezza, la cui correttezza e trasparenza dev¹essere garantita da regole certe. Secondo la nuova legge, nel caso di società non quotate in Borsa il falso in bilancio può essere perseguito soltanto in seguito a querela di parte: querela assolutamente improbabile, poiché di norma i soci, che avrebbero titolo a querelare, sono coloro che traggono benefici dal reato. «Sarebbe come pretendere che il furto divenga perseguibile a querela del ladro», ha commentato il magistrato Piercamillo Davigo. Quasi impossibile indagare e arrivare a una sentenza di condanna anche in caso di società quotate, per effetto delle nuove norme: minori i mezzi di indagine permessi, più rapida la prescrizione, più larghe le maglie della legge. Non è infatti più perseguibile il falso in bilancio sotto determinate soglie (viene introdotta così la «modica quantità») e il «falso qualitativo» (cioè l¹iscrizione a bilancio di partite vere, ma sotto nomi diversi dal vero). Sono dunque legalizzati i fondi neri (e quindi le tangenti, che dai fondi neri sono attinte), che possono essere iscritti a bilancio sotto la voce, per esempio, «pubbliche relazioni». Possono essere legalmente gonfiati i giri d¹affari, con entrate fasulle a cui corrispondano altrettanto fasulle uscite, purché la somma finale non si discosti troppo dal vero: simulare grossi giri d¹affari è utile non solo per ottenere credito bancario ma, più in generale, falsa l¹immagine dell¹azienda nel mercato. La nuova legge sul falso in bilancio ha disinnescato tre processi in corso a Milano nei confronti di uomini Fininvest: per il passaggio del calciatore Gianluigi Lentini dal Torino al Milan; per i bilanci della Fininvest, truccati per non far risultare i 21 miliardi pagati a Bettino Craxi attraverso la società All Iberian; per la galassia delle società off-shore della Fininvest-ombra, detta «Fininvest Group B-very discreet». Legge approvata e vigente, è in plateale contrasto con la tendenza in atto invece negli Stati Uniti, dove dopo i recenti scandali finanziari sono stati resi ancor più rigorosi i controlli e più severe le pene per garantire la trasparenza e la correttezza dei mercati. I manager delle società americane sono stati costretti dalla Sec, l¹agenzia di controllo della Borsa, a firmare una dichiarazione giurata sulla veridicità dei loro bilanci. Chi giura il falso rischia 20 anni di carcere, 5 milioni di dollari di multa e l¹esclusione dalla business community.
Rientro dei capitali.
È stato permesso per legge, con una modica tassazione (del 2,5 per cento), il rientro dei capitali (anche quelli opachi) fuggiti all¹estero e per anni invisibili al fisco. Una forma creativa di sanatoria, un modo per il Tesoro di fare cassa. Ma anche una inedita forma di riciclaggio di Stato, di ricettazione istituzionalizzata.
Bancarotta.
Un progetto di legge presentato alla Camera da Niccolò Ghedini, avvocato di Berlusconi, prevede che il reato di bancarotta fraudolenta, ora severamente punito con pene dai 3 ai 10 anni e prescritto in 22 anni, diventi un reato «leggero», con pena massima 3 anni, dunque senza carcere. Secondo la legge Ghedini, il bancarottiere diventa poi del tutto non punibile se risarcisce una parte del danno. Rubare diventerebbe dunque di fatto legale, purché lo si faccia alla grande e con metodi da colletto bianco: non punibile sarebbe, per esempio, chi fa bancarotta per 100 miliardi, poi restituisce 70 e se ne intasca, all¹estero, 30. La legge sarebbe retroattiva, dunque potrebbe beneficiare alcuni pregiudicati come Marcello Dell¹Utri, il faccendiere ed ex compagno di scuola di Berlusconi Romano Comincioli (oggi senatore di Forza Italia) e il suo vecchio maestro di loggia Licio Gelli.
Legge Obiettivo.
È una legge sulle opere pubbliche e l¹ambiente. Approvata rapidamente nei primi mesi del governo Berlusconi, con forzature procedurali simili a quelle poi usate per la legge sul legittimo sospetto, la Legge Obiettivo indebolisce la valutazione ambientale, depotenzia i controlli e rende minore la trasparenza nella costruzione delle opere pubbliche.
Rogatorie.
I documenti e le prove processuali raccolte all¹estero e inviate in Italia attraverso rogatoria internazionale sono inutilizzabili nei processi italiani se non sono in originale, timbrati pagina per pagina e inviati attraverso i canali ufficiali ministeriali. Legge già approvata e vigente. Non utilizzata in genere dai tribunali, che seguono le norme consolidate del diritto internazionale e accettano le prove provenienti dall¹estero, accompagnate da una dichiarazione di autenticità dell¹autorità giudiziaria che le invia. Questa legge, del resto, è in controtendenza in Europa, dopo che anche gli Stati tradizionalmente più restii alla collaborazione giudiziaria internazionale (come il Liechtenstein) sono stati recentemente spinti a cambiare le loro prassi e fornire assistenza nella lotta contro i crimini finanziari transnazionali.
Consiglio superiore della magistratura.
Il Csm è stato riformato diminuendo il numero dei suoi componenti e modificando il sistema per l¹elezione dei membri togati. L¹intenzione della maggioranza di governo era quella di rendere il Csm più controllabile dalla politica. L¹ultima tornata elettorale ha però inviato a Palazzo dei Marescialli una maggioranza di toghe ben determinata a difendere l¹autonomia della magistratura. Il governo e la sua maggioranza, spesso aspramente critici nei confronti del Csm, riservano invece un occhio di riguardo alla Cassazione, a cui concedono privilegi economici e a cui intendono aumentare le competenze giudiziarie, anche a scapito del Csm.
Meno soldi alla giustizia.
Il ministero della Giustizia ha ridotto i fondi a disposizione delle Corti d¹appello per la gestione ordinaria. L¹effetto è stato di rendere più difficile il lavoro nei palazzi di Giustizia italiani. Al Csm che faceva presente la situazione al ministro, Roberto Castelli spiegava che i tagli delle spese per la giustizia sono necessari per mantenere gli impegni elettorali della maggioranza e poter ridurre la pressione fiscale, come promesso da Berlusconi nel suo «patto con gli elettori».
Legittimo sospetto.
La legge Cirami-Carrara reintroduce il «legittimo sospetto» sull¹imparzialità del giudice come motivo per lo spostamento dei processi, strappati così al giudice naturale. Legge già approvata al Senato, ora in discussione alla Camera. Il «legittimo sospetto» potrebbe bloccare i due procedimenti di Milano dove Berlusconi è imputato con Cesare Previti (Sme-Lodo Mondadori e Imi-Sir). Legge su misura: laddove non è sufficiente l¹azione di ostruzionismo condotta dagli avvocati difensori nelle aule dei tribunali al fine di far scattare la prescrizione (che ha già salvato Berlusconi in tre processi), ecco che gli stessi avvocati difensori, che siedono anche in Parlamento, preparano o contribuiscono a preparare le norme di legge che, cambiando le regole del gioco, impediscono che la partita si concluda con una sconfitta.
Legge Pittelli.
Quarantacinque articoli presentati da Giancarlo Pittelli, di Forza Italia, avvocato, unificano e organizzano le proposte di una ventina di parlamentari di diverse forze politiche (tra cui Anedda, Pecorella, Mormino, Cola, Soda, Fragalà), proponendo una nutrita serie di modifiche al codice di procedura penale e al codice penale, «in attuazione dei principi del giusto processo». Ecco le modifiche più rilevanti.
- L¹avviso di garanzia dovrà essere inviato immediatamente all¹apertura delle indagini. Alla persona iscritta sul registro degli indagati dovrà essere subito comunicata non solo l¹iscrizione, ma anche i suoi motivi, con «l¹indicazione delle norme di legge che si assumono violate». Un mafioso o un pedofilo, per esempio, dovrebbero essere subito avvertiti che si sta aprendo un¹inchiesta su di loro, con l¹esito evidente che questi interromperebbero ogni contatto e ogni attività che possano loro nuocere, rendendo vane le indagini.
- Diventano più ampi e numerosi i casi in cui scattano incompatibilità, astensione e ricusazione di un giudice. Questo è obbligato ad astenersi, tra l¹altro, se «ha manifestato il suo parere sull¹oggetto del procedimento». Potrà anche essere ricusato «se ha manifestato il proprio convincimento sui fatti oggetto del procedimento». Così potrebbe essere obbligato a lasciare il processo un magistrato che sia intervenuto in convegni o dibattiti pubblici; e gli imputati potrebbero chiedere la ricusazione di un giudice che, per esempio, si trovi a giudicare un reato finanziario e abbia manifestato le sue opinioni sui reati finanziari in una conferenza al Rotary; oppure faccia parte del collegio di un processo di mafia e sia intervenuto in un convegno antimafia.
- Diminuiscono i casi in cui può essere concessa la custodia cautelare in carcere. Sarà più difficile mandare in cella anche i mafiosi: a differenza di oggi, sarà infatti necessario dimostrare ogni volta, anche per gli appartenenti alla criminalità organizzata, che sussistono il pericolo di fuga, di reiterazione del reato, di inquinamento delle prove.
- Più difficile per l¹accusa anche ottenere le intercettazioni telefoniche e ambientali, che possono essere concesse soltanto in presenza di «gravi indizi di reato» e devono essere «assolutamente indispensabili ai fini della prosecuzione delle indagini». Così sono ribaltate le metodolgie d¹indagine: le intercettazioni, che si sono fin qui dimostrate uno strumento essenziale, tra i più preziosi ed efficaci, per ottenere indizi e prove, d¹ora in avanti dovrebbero essere precedute, per essere concesse, da «gravi indizi», non si sa come formati.
- La difesa avrà la possibilità di impugnare davanti alla Cassazione tutte le ordinanze del tribunale, quelle che decidono sulle questioni preliminari, sull¹utilizzabilità degli atti, sulle nullità concernenti il decreto di rinvio a giudizio, sulle richieste di prova: con il risultato di intasare la Cassazione e di ottenere continue interruzioni (ciascuna di 6 mesi) dei processi, che diventerebbero lunghissimi e incelebrabili. Tra le istanze del «giusto processo» vi sono i tempi ragionevoli per ottenere giustizia. Invece con la proliferazione dei ricorsi, il processo è trasformato in una corsa a ostacoli che ha per traguardo la prescrizione. - Più difficile raccogliere le prove in dibattimento: la testimonianza di un imputato non potrà più confermare quella di uno o più coimputati, ma saranno necessari «ulteriori elementi di prova di diversa natura».
- Le condanne diventano praticamente impossibili: il pubblico ministero avrà «l¹onere di provare la colpevolezza dell¹imputato aldilà di ogni ragionevole dubbio»; il giudice, «nel valutare la prova», dovrà accertare che «la responsabilità dell¹imputato risulti provata aldilà di ogni ragionevole dubbio», e di questo dovrà dare «conto nella motivazione» della sentenza: ma perché quest'insistenza, forse che finora i giudici hanno condannato a cuor leggero, pieni di dubbi? Ma il metodo della sicurezza assoluta dovrà valere fin dalle indagini preliminari e dall¹udienza preliminare, prima del pubblico dibattimento: così sarà impossibile non soltanto condannare, ma anche rinviare a giudizio. Ai processi, insomma, non si potrà neppure arrivare.
- Il giudice non potrà più utilizzare, per le sue decisioni, le sentenze definitive. Così nei processi di criminalità organizzata, per esempio, bisognerà dimostrare ogni volta che Cosa nostra esiste, che è un¹organizzazione mafiosa, che è strutturata e centralizzata, che ha una Commissione che la governa. Sarebbe la fine dei processi di mafia.
- Diventa obbligatorio per il giudice concedere la diminuzione di un terzo della pena agli imputati incensurati. Così anche uno stupratore, purché fin quel momento insospettato, potrà ottenere una pena ridotta. Tutti gli incensurati potranno poi sperare nella prescrizione, i cui termini saranno naturalmente ridotti in proporzione alla diminuzione della pena.
Fine delle intercettazioni.
Il deputato Pierantonio Zanettin, di Forza Italia, propone di rendere inutilizzabili le intercettazioni telefoniche e ambientali che riguardano parlamentari. Così non sarebbero utilizzabili in un processo le intercettazioni riguardanti deputati e senatori, neanche se provassero che hanno commesso reati. Per una sorta di «contagio», l¹inutilizzabilità si estenderebbe poi anche ai non parlamentari. Così a un marito che ordina al killer di uccidere la moglie o al boss mafioso che organizza un traffico di droga basterebbe, per rendere inutilizzabile l¹eventuale intercettazione, infarcire i suoi discorsi con nomi di deputati o senatori.
Immunità parlamentare.
Il deputato Nitto Palma ha già proposto (e molto probabilmente riproporrà nei prossimi mesi) l¹introduzione dell¹immunità parlamentare per gli eletti alla Camera e al Senato. Durante il mandato, i parlamentari non sarebbero processabili. Continuerebbero a essere improcessabili se rieletti in un successivo mandato, e se non rieletti potrebbero comunque sperare nella prescrizione. È una norma criminogena: chi sa di essere non punibile è più facilmente spinto a delinquere; così ripartirebbe alla grande, per esempio, la raccolta di tangenti da parte dei politici. Ed è una norma che inquina la politica: chi è corrotto o compie altri reati, forte anche di maggiori mezzi economici, avrebbe un incentivo in più a cercare di essere eletto in Parlamento.
Revisione delle sentenze definitive.
Una proposta depositata alla Camera permetterebbe, se approvata, di chiedere la revisione del processo anche a chi ha già subito una condanna definitiva, confermata in Cassazione. È una proposta bipartisan: firmata da Michele Saponara, Mario Pepe e altri nove deputati di Forza Italia, da due democristiani dell¹Udc, da un esponente di An, uno della Lega, ma anche da deputati del centrosinistra, Franco Grillini e Franco Angioni dei Ds, Andrea Colasio della Margherita, Giovanni Russo Spena ed Elettra Deiana di Rifondazione comunista (questi ultimi hanno però ritirato le loro firme dal progetto). La possibilità di revisione è chiesta in nome delle nuove regole del cosiddetto «giusto processo» approvate nella scorsa legislatura e introdotte addirittura nella Carta costituzionale: le sentenze emesse prima del «giusto processo» sarebbero azzerate e i dibattimenti dovrebbero essere rifatti da capo. Anche quelli che hanno portato a ergastoli definitivi i boss mafiosi.
La mafia chiede il conto.
Molte delle norme già introdotte o proposte dalla maggioranza hanno come conseguenza oggettiva quella di favorire la criminalità organizzata. Il nuovo falso in bilancio introduce zone d¹impunità che potranno essere sfruttate in pieno dalla zona grigia dell¹economia, quella che «dialoga» con la mafia. Il rientro dei capitali premia e rimette in circolo tutti i capitali, anche quelli mafiosi. Il legittimo sospetto potrà essere usato anche dagli imputati di associazione criminale, per portare i loro processi lontano da Palermo e dalla Sicilia, da sedi per definizione troppo «calde». Potranno sperare di ricusare i loro giudici: sarà sufficiente che abbiano dimostrato di essere poco «sereni», magari parlando di «lotta alla mafia» in qualche scuola o, chissà, addirittura tenendo sulla scrivania la foto di Falcone e Borsellino. Potranno puntare a essere giudicati da giudici più lontani, meno attenti e compententi, sperando nella prescrizione, o almeno nella scadenza dei termini di custodia cautelare, con conseguenti scarcerazioni. I messaggi recentemente inviati dai boss mafiosi ai politici e agli avvocati-parlamentari sono suonati come richieste ultimative: risolvete i problemi dei mafiosi in carcere, altrimenti potrebbe cominciare una nuova stagione di omicidi eccellenti. La presente accelerazione nella riforma dei codici suona oggettivamente come una risposta a quelle richieste, o almeno così può essere intesa dalle organizzazioni criminali. Che possono sperare nella reitroduzione del legittimo sospetto che già salvò Luciano Liggio. E non solo: ora anche chi è già condannato in via definitiva, magari all¹ergastolo, con le regole processuali «vecchie e barbare» precedenti all¹introduzione del «giusto processo», può sperare di trovare una via d¹uscita, con la revisione. Se questa legge passasse, potrebbero andare a revisione anche i processi sulle stragi Falcone e Borsellino e addirittura il maxiprocesso di Palermo.
Direzione della polizia giudiziaria.
Una proposta più volte affiorata nel dibattito politico è quella di affidare le investigazioni alle sole forze di polizia. Ai magistrati sarebbe sottratta la direzione della polizia giudiziaria durante la fase delle indagini, e le procure della Repubblica interverrebbero soltanto a inchieste concluse, ricevendo dalle polizie gli esiti delle investigazioni. Questo è un elemento di vera e propria controriforma: annullerebbe in un sol colpo l¹innovazione del nuovo codice di procedura penale che forse più d¹ogni altra si è dimostrata produttiva, avendo permesso il raggiungimento di ottimi risultati soprattutto nelle indagini sulla corruzione e la criminalità organizzata. Di certo sarebbe il passaggio delle indagini dalla magistratura, indipendente e soggetta soltanto alla legge, alle polizie, strutture sottoposte al diretto controllo del governo. Sarebbe anche un conseguente crollo delle garanzie per i cittadini, che sarebbero inquisiti dalle polizie senza il controllo di legalità della magistratura: una misura che contraddice platealmente lo sbandierato e «liberale» garantismo del governo.
Amnistia per i reati d¹opinione.
È stata più volte evocata nei mesi scorsi l¹amnistia per i reati d¹opinione. Particolarmente sostenuta dalla Lega e dal ministro della Giustizia Castelli, punterebbe a far cadere alcuni processi in cui sono imputati Umberto Bossi ed esponenti leghisti, per reati quali il vilipendio alla bandiera.
Riforma dell¹ordinamento giudiziario.
Il ministro della Giustizia Castelli, di concerto con il ministro dell¹Economia Tremonti, ha presentato una legge delega sulla riforma dell¹ordinamento giudiziario che è in discussione alla commissione Giustizia del Senato. Questa dovrà prendere in considerazione anche i molti emendamenti presentati sia dalla maggioranza, sia dall¹opposizione. Ecco i punti qualificanti della proposta governativa.
- Divisione delle funzioni dei magistrati. Diventerebbe più difficile passare dalla funzione inquirente a quella giudicante e viceversa. Ma l¹esperienza italiana ha dimostrato che l¹esperienza di magistrato inquirente è preziosa per chi deve giudicare e viceversa. E soprattutto che cultura della giurisdizione e piena autonomia anche del magistrato d¹accusa è una garanzia per i cittadini, affinché la legge sia applicata in modo davvero uguale per tutti.
- Alla Corte di cassazione verrebbe concesso un ruolo di vertice dell¹organizzazione giudiziaria, con attribuzioni erose anche al Csm. Una scelta che tradisce lo spirito della nostra Carta costituzionale, la quale alla Cassazione riserva un ruolo di controllo delle sentenze, non anche dei giudici che le hanno emesse.
- Potenziato il ruolo dei Consigli giudiziari, organi decentrati in cui sarebbero rappresentati anche gli avvocati e gli enti locali interessati alla gestione dei servizi dell¹amministrazione giudiziaria. Ma così i membri «laici» (cioè non magistrati) parteciperebbero a delibere relative anche allo status dei magistrati, in contrasto con la Costituzione che garantisce l¹autonomia delle toghe, soggette soltanto alla legge.
Obiettivo finale.
Le «riforme» di Berlusconi e della sua maggioranza in materia di giustizia puntano in definitiva a due obiettivi, sempre sottintesi ma di tanto in tanto evocati più apertamente: la fine dell¹obbligarietà dell¹azione penale e la divisione delle carriere. Con la fine dell¹obbligatorietà dell¹azione penale, peraltro imposta dalla Carta costituzionale, sarebbe il Parlamento, o addirittura il governo (come chiesto da Marcello Dell¹Utri), a scegliere le priorità giudiziarie e a indicare ai magistrati quali sono i reati da perseguire. La divisione delle funzioni tra giudici e magistrati inquirenti, a cui seguirebbe una più netta divisione delle carriere, finirebbe con togliere autonomia al pubblico ministero, ridotto a semplice «avvocato dell¹accusa» e infine sottoposto al controllo politico del governo. Sarebbe, definitivamente, la fine della legge uguale per tutti.
forse ti scoccerai a leggere tutto...ma qua stanno le riforme fatta da Berlusconi....dimmi tu se non sono per proteggere i suoi interessi...
ciccenji
07-07-2004, 11:45
Ciaoooooooo
Questa è una brutta verità per molte persone
Questa è una brutta verità
Ma smettila di sparar cazzate! :rolleyes:
Everyman
07-07-2004, 11:48
Assieme a Rai Tre!
Eppure su Rai tre non ho mai visto un direttore con le bandierine del proprio partito politico.
O magari di quando Emilio Fede, con sarcasmo tipo il tuo (:D ) si chiede: "Fassino? E chi e'? "
La figura di merda la fa solo lui, altro che comunisti.
A proposito, lo sai dove stava FEDE prima di venire al TG4?
Eppure su Rai tre non ho mai visto un direttore con le bandierine del proprio partito politico.
O magari di quando Emilio Fede, con sarcasmo tipo il tuo (:D ) si chiede: "Fassino? E chi e'? "
La figura di merda la fa solo lui, altro che comunisti.
A proposito, lo sai dove stava FEDE prima di venire al TG4?
Mai visti Santoro, Biagi e Luttazzi che voi tutti avete pianto lungamente?
ciccenji
07-07-2004, 11:49
Wow cominciano le offese....bravissimo....
Topomoto
07-07-2004, 11:50
Allora Ecco le leggi stravolgi-codici
del Polo delle Impunità
(....)
Potevi almeno riportare la fonte: http://www.margheritaonline.it , ovvero il sito ufficiale della Margherita. Fonte autorevole nonchè sopra le parti:sofico: :muro:
ciccenji
comportarsi come Fede mai!
Non è un'offesa, caro. Sei te che offendi me e quelli che l'hanno votato dandoci dei deficiente per averlo preferito solo ed esclusivamente perchè presidente del Milan.
perdonalo, è da ieri che :mc: su 5 o 6 thread diversi
comincia a patire la stanchezza
Everyman
Secondo me ti brucia perche' il governo Berlusconi sta andando a puttane:asd: :asd: :asd: :asd:
Ma non lo ammetterai mai...mi raccomando, ricordati di lustrargli le scarpe quando lo vedi:D
comportarsi come Fede mai!
Infatti: peggio!
ciccenji
Potevi almeno riportare la fonte: http://www.margheritaonline.it , ovvero il sito ufficiale della Margherita. Fonte autorevole nonchè sopra le parti:sofico: :muro:
purtroppo non è quello il sito
ma è societàcivile.it.....sito che non ha interessi politici ;)
ciccenji
07-07-2004, 11:52
Infatti: peggio!
Luttazzi,Santoro e Biagi sono poersone intelligenti...Fede non lo considero tale....beh forse l'intelligenza di un cane forse ce l'ha da come si comporta:rolleyes:
Secondo me ti brucia perche' il governo Berlusconi sta andando a puttane:asd: :asd: :asd: :asd:
Ma non lo ammetterai mai...mi raccomando, ricordati di lustrargli le scarpe quando lo vedi:D
Certo che mi brucia, e lo ammetto anche. L'ho già ammesso.
ciccenji
07-07-2004, 11:53
Non è un'offesa, caro. Sei te che offendi me e quelli che l'hanno votato dandoci dei deficiente per averlo preferito solo ed esclusivamente perchè presidente del Milan.
La parola deficiente io non lo mai scritta....e poi non ho reputato le tue idee delle cazzate(come hai fatto tu)
Topomoto
07-07-2004, 11:53
purtroppo non è quello il sito
ma è societàcivile.it.....sito che non ha interessi politici
Già, allora sul sito della magherita copiano: http://www.margheritaonline.it/spudorati/scheda.php?id_spudorati=106
Luttazzi,Santoro e Biagi sono poersone intelligenti...Fede non lo considero tale....beh forse l'intelligenza di un cane forse ce l'ha da come si comporta:rolleyes:
E poi sono io che offendo vero? Te considera quello che ti pare, ma accetta che gli altri considerino in modo diverso dal tuo. :rolleyes:
La parola deficiente io non lo mai scritta....e poi non ho reputato le tue idee delle cazzate(come hai fatto tu)
Io non ho detto che le tue idee sono cazzate. Ho detto che scrivi cazzate quando dici che c'è gente che vota Berlusconi solo perchè presidente del Milan. E sono cazzate enormi, oltre che offese verso gli elettori tra cui ci sono anche interisti, juventini, romanisti ecc ecc. Non fare :mc: adesso.
ciccenji
07-07-2004, 11:55
Già, allora sul sito della magherita copiano: http://www.margheritaonline.it/spudorati/scheda.php?id_spudorati=106
questa è la mia fonte http://www.societacivile.it/primopiano/articoli_pp/giustizia.html
Everyman
07-07-2004, 11:56
Ma non eri rilassatissimo??? :asd:
Molte persone votano il berlusca perche' e' presidente del milan. Non ci vuole mica un genio per capirlo.
Come ben sai, anch'io sono milanista (e anche bertinotti lo e'...pardon, lo era:D ) ma Berlusconi proprio non riesco a mandarlo giu'.
Mi puoi citare fini e ti rispetto, Montanelli e ti rispetto, ma Berlusconi non ce la faccio proprio, perdonami.
:)
ciccenji
07-07-2004, 11:57
Io non ho detto che le tue idee sono cazzate.
Ma smettila di sparar cazzate!
Ma non eri rilassatissimo??? :asd:
Molte persone votano il berlusca perche' e' presidente del milan. Non ci vuole mica un genio per capirlo.
Come ben sai, anch'io sono milanista (e anche bertinotti lo e'...pardon, lo era:D ) ma Berlusconi proprio non riesco a mandarlo giu'.
Mi puoi citare fini e ti rispetto, Montanelli e ti rispetto, ma Berlusconi non ce la faccio proprio, perdonami.
:)
Ma te puoi citare quel che ti pare, ma che ne sai del motivo per cui io ho votato Berlusconi?! :muro: :mc:
Ma quelle sono idee? :eek: :eek: :muro:
ciccenji
07-07-2004, 12:00
Certo....secondo me molti milanisti votano Berlusconi perchè è presidente del Milan....tu come la chiami questa?frase,pensiero,idea
Everyman
07-07-2004, 12:02
Passi per Santoro (che ha lavorato anche in mediaset se ricordo bene), passi per luttazzi (ti consiglio di venire qui in UK, in fatto di satira politica luttazzi e' un agnellino in confronto), ma rimuovere Biagi, considerando la sua cultura generale nota' in italia e in europa e soprattutto considerando gli indici di ascolto che procurava alla rai e' stato al limite del criminale.
Tutto questo imho, ci mancherebbe. Ah, la notizia ha fatto il giro d'Europa e io, in quanto italiano, sono stato preso per il culo fino all'inverosimile un po' da tutti (inglesi, francesi, spagnoli, tedeschi, AMERICANI ecc) per la faccenda berlusconi.
Basta mettere i piedi al di fuori dall'Italia per capire quanto sia preocccupante la situazione politica italiana. Ormai la nostra immagine internazionale ha subito un notevole calo, questo senza ombra di dubbio...sia per la faccenda del conflitto di interessi (al limite del paradossale), sia per la faccenda dei tre ministri sostituiti (interni, esteri e ora dell'economia).
Peccato
:(
Certo....secondo me molti milanisti votano Berlusconi perchè è presidente del Milan....tu come la chiami questa?frase,pensiero,idea
:boh: Illazione? Chi te lo dice che molti milanisti votano Berlusconi perchè presidente del Milan? Oltretutto non ho detto che le tue idee son cazzate, ma che è una cazzata pensare questo. Se ti ho offeso ti chiedo scusa, ma credo che, allora, dovresti fare lo stesso con me (Everyman incluso).
E' il solito discorso della guerra: se 800.000 scendono in piazza contro la guerra vuol dire che tutta italia è contro la guerra. Se qualcuno vota per Berlusconi perchè presidente del Milan, tutti votano Berlusconi perchè presidente del Milan! Proprietà transitiva no?
ciccenji
07-07-2004, 12:03
Passi per Santoro (che ha lavorato anche in mediaset se ricordo bene), passi per luttazzi (ti consiglio di venire qui in UK, in fatto di satira politica luttazzi e' un agnellino in confronto), ma rimuovere Biagi, considerando la sua cultura generale nota' in italia e in europa e soprattutto considerando gli indici di ascolto che procurava alla rai e' stato al limite del criminale.
Tutto questo imho, ci mancherebbe. Ah, la notizia ha fatto il giro d'Europa e io, in quanto italiano, sono stato preso per il culo fino all'inverosimile un po' da tutti (inglesi, francesi, spagnoli, tedeschi, AMERICANI ecc) per la faccenda berlusconi.
Basta mettere i piedi al di fuori dall'Italia per capire quanto sia preocccupante la situazione politica italiana. Ormai la nostra immagine internazionale ha subito un notevole calo, questo senza ombra di dubbio...sia per la faccenda del conflitto di interessi (al limite del paradossale), sia per la faccenda dei tre ministri sostituiti (interni, esteri e ora dell'economia).
Peccato
E dopo tutto questo molti lo difendono ancora....:muro: :muro:
Peccato
Gli italiani all'estero sono presi per il culo anche se regalassero miliardi al terzo mondo. E poi bisogna vedere "chi" ci prende per il culo... quale lato politico. Non dirmi tutti, perchè sennò fai la fine del post che ho appena scritto sopra.
E dopo tutto questo molti lo difendono ancora....:muro: :muro:
Forse perchè vuol dire che non è esattamente come la vede voi? :muro: :muro:
ciccenji
07-07-2004, 12:05
:boh: Illazione? Chi te lo dice che molti milanisti votano Berlusconi perchè presidente del Milan? Oltretutto non ho detto che le tue idee son cazzate, ma che è una cazzata pensare questo. Se ti ho offeso ti chiedo scusa, ma credo che, allora, dovresti fare lo stesso con me (Everyman incluso).
E' il solito discorso della guerra: se 800.000 scendono in piazza contro la guerra vuol dire che tutta italia è contro la guerra. Se qualcuno vota per Berlusconi perchè presidente del Milan, tutti votano Berlusconi perchè presidente del Milan! Proprietà transitiva no?
Non ho scritto che tutti votano Berlusconi perchè è presidente del milan,ma molti!E poi non ho detto che tu hai votato Barlusconi perchè presidente del milan!
ciccenji
07-07-2004, 12:05
Forse perchè vuol dire che non è esattamente come la vede voi? :muro: :muro:
L'Europa intera vede i fatti in queto modo
Everyman
07-07-2004, 12:07
Comunque bisogna rispettare quello che dice teogros, ci mancherebbe.
Teo, se ti ho offeso, ti chiedo scusa...alla fine parliamio di politica e ci mangiano tutti.
Sai perche' ce l'ho con il berlusca? Perche' ha rovinato la nostra immagine internazionale.
Che l'economia italiana non vada forte non e' mica una novita', su questo converrai pure con me.
Ciaooooooooooooooooo e forza KAKAAAAAAAAAAAAAA!!!:D
Il tuo post originale era diverso. E comunque si torna li: chi ti dice che molte persone lo fanno per questo motivo? Dove sono i dati? Dove è scritto?
Teo, se ti ho offeso, ti chiedo scusa...alla fine parliamio di politica e ci mangiano tutti.
Sai perche' ce l'ho con il berlusca? Perche' ha rovinato la nostra immagine internazionale.
Che l'economia italiana non vada forte non e' mica una novita', su questo converrai pure con me.
Io invece ce l'ho col Berlusca perchè non arriva a fine mandato. Detto questo non voglio scuse da nessuno, ci mancherebbe! ;)
L'Europa intera vede i fatti in queto modo
Si torna al solito discorso dei manifestanti contro la guerra!
ciccenji
07-07-2004, 12:11
Rispetto tutte le idee,ma quelle con cui non concordo si possono ancora criticare(con la speranza che Berlusconi non vieti pure questo)...che poi tutti i politici ci mangiano(forse è vero)ma non farei di tutta l'erba un fascio!
ciccenji
07-07-2004, 12:12
Si torna al solito discorso dei manifestanti contro la guerra!
Non parlo solo di guerra...ma dell'immagine che l'Italia ha dato in questi anni di se....
Non parlo solo di guerra...ma dell'immagine che l'Italia ha dato in questi anni di se....
Non hai capito: te hai scritto che tutta l'europa vede i fatti in questo modo. Beh, ti dico: è con il discorso della guerra! Se 800.000 persono scendono in piazza contro la guerra, vuol dire automaticamente che l'italia tutta è contro la guerra. Chi lo dice? Come si capisce? E gli altri 55 milioni e spiccioli di italiani che dicono? Stesso discorso per l'europa! Ci sarà chi la vede come voi e chi la vede come me... e ci sarà anche chi la vede in un altro modo ancora. Dici di non fare di ogni erba un fascio e poi sei il primo a farlo: coerenza! :)
Everyman
07-07-2004, 12:15
Rispetto tutte le idee,ma quelle con cui non concordo si possono ancora criticare(con la speranza che Berlusconi non vieti pure questo)...che poi tutti i politici ci mangiano(forse è vero)ma non farei di tutta l'erba un fascio!
Che tutti i politici ci mangiano e' ormai un assioma matematico:)
Everyman
07-07-2004, 12:16
Io invece ce l'ho col Berlusca perchè non arriva a fine mandato. Detto questo non voglio scuse da nessuno, ci mancherebbe! ;)
Cambiando discorso...oggi e' il 7 luglio...non dovevano fare un annuncio importante il 7 luglio, nella sede del milan? :)
Lo resusciti tu il topic del milan?
Io non lo trovo piu':confused:
ciccenji
07-07-2004, 12:17
Dici di non fare di ogni erba un fascio e poi sei il primo a farlo: coerenza! :)
Io per il momento ho criticato Berlusconi e la destra in generale...ma persone come Fini o Montanelli(che non rappresentano per intaro i miei ideali)sono persone rispettabilissime...mentre secondo me Berlusconi si è dimostrato subdolo e meschino proteggendo i suoi interessi e quelli di pochi altri!
Quello che dico è:"Tu(Berlusconi)ora che sei capo del governo non sei più a capo di un'azienda,ma devi considereare gli interessi di tutti gli italiani!"
Cambiando discorso...oggi e' il 7 luglio...non dovevano fare un annuncio importante il 7 luglio, nella sede del milan? :)
E' in prima pagina! ;) Stiamo spammando a go-go!
Io per il momento ho criticato Berlusconi e la destra in generale...ma persone come Fini o Montanelli(che non rappresentano per intaro i miei ideali)sono persone rispettabilissime...mentre secondo me Berlusconi si è dimostrato subdolo e meschino proteggendo i suoi interessi e quelli di pochi altri!
Quello che dico è:"Tu(Berlusconi)ora che sei capo del governo non sei più a capo di un'azienda,ma devi considereare gli interessi di tutti gli italiani!"
Non hai capito il mio discorso (ma li leggi i post?! :confused: )! Dici di non fare di ogni erba un fascio (sui politici italiani) e poi dici che in europa tutti vedono le cose così: questo non è fare di ogni erba un fascio? :confused:
ciccenji
07-07-2004, 12:19
:mad: :mad: stiamo parlando di politica!!!!
scherzo :D sono interista io :p :sofico: :sofico: :sofico:
ciccenji
07-07-2004, 12:21
Non hai capito il mio discorso (ma li leggi i post?! :confused: )! Dici di non fare di ogni erba un fascio (sui politici italiani) e poi dici che in europa tutti vedono le cose così: questo non è fare di ogni erba un fascio? :confused:
Ma è ovvio che in Europa o nel Mondo troverai qualcuno che appoggia Berlusconi(Bush:sofico: )....ma è anche da sottolineare che purtroppo l'Italia non è più considerata come una volta:(
Ma è ovvio che in Europa o nel Mondo troverai qualcuno che appoggia Berlusconi(Bush:sofico: )....ma è anche da sottolineare che purtroppo l'Italia non è più considerata come una volta:(
Scusa ma prima l'italia cosa era considerata? Pizza? Maccheroni? Mafia? :confused:
ciccenji
07-07-2004, 12:28
Scusa ma prima l'italia cosa era considerata? Pizza? Maccheroni? Mafia? :confused:
Ora ha acquistato anche un'immagine poco seria dal punto di vista politico....come mai non siamo stati invitati in Francia....gli unici
Per non parlare del semestre europeo di berlusconi inaugurato con quell'uscita infelice nei confronti del politico tedesco!
Le corna fatte nella foto(certo una cosa minima,ma che sottolinea una mancanza di serietà,non era una riunione di ex compagni di classe,ma un G8)....
Ora ha acquistato anche un'immagine poco seria dal punto di vista politico....come mai non siamo stati invitati in Francia....gli unici
Per non parlare del semestre europeo di berlusconi inaugurato con quell'uscita infelice nei confronti del politico tedesco!
Le corna fatte nella foto(certo una cosa minima,ma che sottolinea una mancanza di serietà,non era una riunione di ex compagni di classe,ma un G8)....
Se per te l'europa è la Francia è allora smetto di discutere! I francesi hanno sempre odiato gli italiani, non capisco per quale arcano motivo dovrebbero amarci ora o 5 anni fa! Insomma, se ti attacchi a queste cose per dire che siamo odiati, puoi pure andare avanti per qualche centinaio di post: è un :mc: !
ciccenji
07-07-2004, 12:32
Se per te l'europa è la Francia è allora smetto di discutere! I francesi hanno sempre odiato gli italiani, non capisco per quale arcano motivo dovrebbero amarci ora o 5 anni fa! Insomma, se ti attacchi a queste cose per dire che siamo odiati, puoi pure andare avanti per qualche centinaio di post: è un :mc: !
Ti ho fatto anche l'esempio nei confronti della Germania e nel G8...non ho parlato solo della Francia!
ciccenji
07-07-2004, 12:36
:doh: è tardissimooooooooooooooo ho lezione all'universitàààààààà.....devo scappare....cmq bella discussione ;)
il confronto è sempre ben acceto
FORZA INTER :sofico:
Ti ho fatto anche l'esempio nei confronti della Germania e nel G8...non ho parlato solo della Francia!
E allora le pacche sulla testa che gli ha dato non ricordo chi? Anche quello è un sintomo dell'antipatia? Dai!! L'entrata della Russia nella Nato che vuol dire? Antipatia anche quella? Come al solito ciccenji... se vuoi vedere quello che ti fa comodo continua pure ;) ma non aspettarti che tutti ti diano ragione!
ciccenji
07-07-2004, 12:37
E allora le pacche sulla testa che gli ha dato non ricordo chi? Anche quello è un sintomo dell'antipatia? Dai!! L'entrata della Russia nella Nato che vuol dire? Antipatia anche quella? Come al solito ciccenji... se vuoi vedere quello che ti fa comodo continua pure ;) ma non aspettarti che tutti ti diano ragione!
eheheh se tutti dessero ragione a me adesso starei io al governo...;)
eheheh se tutti dessero ragione a me adesso starei io al governo...;)
:mano:
Topomoto
07-07-2004, 12:46
Mi risulta (ma posso sbagliare) che siano stati invitati tutti i paesi che hanno avuto a che fare con lo sbarco in Normandia, e tra questi non c'era lItalia.
andreamarra
07-07-2004, 13:07
Mi risulta (ma posso sbagliare) che siano stati invitati tutti i paesi che hanno avuto a che fare con lo sbarco in Normandia, e tra questi non c'era lItalia.
E la Germania allora?
E' stata la nazione contro cui si combatteva.
Eppure Shroeder c'era.
la russia entrata nella nato? ma quando mai, sono contrari tutti, russi compresi
Everyman
07-07-2004, 13:24
Originariamente inviato da andreamarra
E la Germania allora?
Eppure Shroeder c'era.
Andreamarra parla poco, ma quando parla sono mazzate per tutti eheheh:)
Ciaooooooooo
Originariamente inviato da GhePeU
la russia entrata nella nato? ma quando mai, sono contrari tutti, russi compresi
http://www.iniziativameridionale.it/indexGiornale.asp?IdSezione=17&IdArticolo=145
Informarsi prima di parlare?
Topomoto
07-07-2004, 13:50
E la Germania allora?
Eppure Shroeder c'era.
Ma hai letto quello che ho scritto, almeno?:confused:
invitati tutti i paesi che hanno avuto a che fare con lo sbarco in Normandia
Mi pare che i tedeschi ci fossero, o no?
marcolan
07-07-2004, 14:03
Come disse Indro Montanelli:"La politica di Berlusconi col tempo sarà autodistruttiva"!I primi sintomi si cominciano ad avere :sperem:
Non è che dopo il quinquennio della sinistra la gente li abbia rivotati.
Quindi lo stesso puo' dirsi per Prodi e C. Anzi, per loro è già successo, dimostrato. Berlusconi ancora ha 2 anni di tempo per convincere l'elettorato a rivotarlo.
von Clausewitz
07-07-2004, 15:15
quelle famose pacche finite in un video in cui si vedeva un berlusconi visibilmente cotrariato? :D
a parte ogni discorso sulla considerazione dell'Italia, che lascia vermanete il tempo che trova, visto che noi da tempo immemorabile siamo considerati per quanto siamo ritenuti affidabili, cioè praticamente (e a ragione) zero, non credo che l'immagine del governo berlusconi all'estero sia quella che pensi tu (basti pensare al discorso sui kapo, per il quale berlusconi dovette chiedere formalmente scusa al governo tedesco che quelle scuse con qualche ragione le pretese e le ottennne) ;)
la russia nella NATO?
per fortuna non mi risulta proprio, sarebbe la fine della NATO
http://www.iniziativameridionale.it/indexGiornale.asp?IdSezione=17&IdArticolo=145
von Clausewitz
07-07-2004, 15:22
l'articolo parla di rapporto di colaborazione e non del fatto che la russia sia entrata nella NATO
il solito pezzetto di carta che lascia il tempo che trova, visto che già da prima la russia aveva un raporto di partnership con la NATO, per ovvi motivi di geopoliticacontinentale, una volta cessata la contrapposizione frontale si è passati a un rapporto di collaborazione, ma la russia non fa parte e non fara mai parte della NATO come membro, con tutte le conseguenze che ne derivano, principalmente il diritto di veto sulle operazioni dell'alleanza
checchè dica e faccia berlusconi per coinvolgere il suo amichetto, quel gran figlio di putin (qui tralasciamo per carità di patria, l'uscita a dir poco grottesca che generò non pochi imbarazzi anche fra gli stessi russi, di berlusconi qualche mese fa, su come andassero per il meglio le cose in cecenia, si è visto infatti
:rolleyes: )
Originariamente inviato da von Clausewitz
l'articolo parla di rapporto di colaborazione e non del fatto che la russia sia entrata nella NATO
il solito pezzetto di carta che lascia il tempo che trova, visto che già da prima la russia aveva un raporto di partnership con la NATO, per ovvi motivi di geopoliticacontinentale, una volta cessata la contrapposizione frontale si è passati a un rapporto di collaborazione, ma la russia non fa parte e non fara mai parte della NATO come membro, con tutte le conseguenze che ne derivano, principalmente il diritto di veto sulle operazioni dell'alleanza
checchè dica e faccia berlusconi per coinvolgere il suo amichetto, quel gran figlio di putin (qui tralasciamo per carità di patria, l'uscita a dir poco grottesca che generò non pochi imbarazzi anche fra gli stessi russi, di berlusconi qualche mese fa, su come andassero per il meglio le cose in cecenia, si è visto infatti
:rolleyes: )
Se ricordi bene quando è successo (1 annetto fa) tutta europa rimase "felice" dell'avvenuto, per quanto fosse qualcosa di piccolo e inutile. O anche questo non è vero?
Everyman
07-07-2004, 15:23
come al solito, parlando di politica si finisce sempre con un: "ho ragione io, hai torto te".
Incredibile, comunque, quanta gente sia pronta a leccare i peli del culo del signor Berlusconi, dopo tutto quello che ha fatto e che sta facendo.
Avete ragione voi ragazzi, che volete che vi dica?
;)
Saluti:)
von Clausewitz
07-07-2004, 15:24
quote:
--------------------------------------------------------------------------------
http://www.iniziativameridionale.it...;IdArticolo=145
--------------------------------------------------------------------------------
leggere bene e cercare di capire meglio come stanno le cose no eh?
come al solito, parlando di politica si finisce sempre con un: "ho ragione io, hai torto te".
Incredibile, comunque, quanta gente sia pronta a leccare i peli del culo del signor Berlusconi, dopo tutto quello che ha fatto e che sta facendo.
Avete ragione voi ragazzi, che volete che vi dica?
;)
Saluti:)
Everyman, il signor Berlusconi oltre a tutte le cose orribili che voi dite che ha fatto e sta continuando a fare, ha dato lavoro (di tasca sua) e sta continuando a darlo a migliaia di persone. Questo non conta niente? Non è importante? E' uno schifo anche questo?
leggere bene e cercare di capire meglio come stanno le cose no eh?
Ho detto entrata nella Nato per far capire! Volevo ricordare un momento (non l'unico ma il primo che mi è venuto in mente) per far capire che a livello europeo Berlusconi non ha fatto solo cagate! Claro adesso?
von Clausewitz
07-07-2004, 15:30
Se ricordi bene quando è successo (1 annetto fa) tutta europa rimase "felice" dell'avvenuto, per quanto fosse qualcosa di piccolo e inutile. O anche questo non è vero?
non conosco le reazioni "europee" non sono informato su questo, ma sono dettagli irrilevanti, ciò che conta è che malgrado le roboanti parole di berlusconi sula russia qui e la russia là, per compiacere il figlio di putin, con la russia sono ancora in vigore i visti, e della NATO non fa minimamente parte
la sostanza è questa, il resto sono parole, anzi visto che si parla di berlusconi, propaganda
LittleLux
07-07-2004, 15:31
Hey! Era interesse di Berlusconi anche far appioppare all'Italia un bel declassamento del proprio rating? Questo, nella sue mirabolanti promesse non era compreso...dobbiamo ringraziarlo per averci dato un qualcosa in più:asd::rolleyes:
LittleLux
07-07-2004, 15:34
Ho detto entrata nella Nato per far capire! Volevo ricordare un momento (non l'unico ma il primo che mi è venuto in mente) per far capire che a livello europeo Berlusconi non ha fatto solo cagate! Claro adesso?
Ma tu credi veramente che la Russia entrerà mai nella NATO? Guarda che Putin ha altri progetti, probabilmente e non ultimo, quello di far rinascere la Grande Russia, il che è incompatibile con le sparate berlusconiane di far entrare tale paese nell'alleanza atlantica...
von Clausewitz
07-07-2004, 15:34
invece è proprio qui, che ti sbagli
nel gestire i rapporti con la russia di putin, berlusconi ha fatto solo emerite cagate
vogliamo ricordare la surreale conferenza stampa dove berlsconi toglie il microfono a putin e si mette a parlare a sproposito e in termini a dir poco ridicoli della situazione in cecenia, all'insegna del va tutto bene madama la marchesa e guai a sostenere il contrario?
:rolleyes: per berlusconi, :mc: per te che lo sostieni in modo acritico
non conosco le reazioni "europee" non sono informato su questo, ma sono dettagli irrilevanti, ciò che conta è che malgrado le roboanti parole di berlusconi sula russia qui e la russia là, per compiacere il figlio di putin, con la russia sono ancora in vigore i visti, e della NATO non fa minimamente parte
la sostanza è questa, il resto sono parole, anzi visto che si parla di berlusconi, propaganda
E allora se non le conosci perchè continui a parlare?! :confused:
Ah dimenticavo: :rolleyes:
ma dico, anche se avesse fatto un paio di cose buone (che per caso può anche succedere :) ) tracciando un bilancio, secondo te ha agito bene o male in europa? cioè, conta le cazzate, conta le cose buone, e dimmi: è stato bravo?
Originariamente inviato da majino
ma dico, anche se avesse fatto un paio di cose buone (che per caso può anche succedere :) ) tracciando un bilancio, secondo te ha agito bene o male in europa? cioè, conta le cazzate, conta le cose buone, e dimmi: è stato bravo?
Aspetto ancora la risposta su Cioni, da te. E poi tanto è inutile che ti dica mai... tanto mi diresti che ho il prosciutto sugli occhi, che difendo l'indifendibile, che :mc: , che Berlusca fa i suoi interessi ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc
Aspetto ancora la risposta su Cioni, da te. E poi tanto è inutile che ti dica mai... tanto mi diresti che ho il prosciutto sugli occhi, che difendo l'indifendibile, che :mc: , che Berlusca fa i suoi interessi ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc
allora... se vuoi il discorso su cioni lo continuiamo in pvt che ne dici?
tornando a ciò che ti avevo chiesto:
- secondo te berlusconi ha agito bene in europa?
motiva la tua affermazione con qualcosa di sensato, e a quel punto, se ti dico :mc: in maniera immotivata, sarai autorizzato a mandarmi a cagare.. ok?
von Clausewitz
07-07-2004, 15:46
E allora se non le conosci perchè continui a parlare?! :confused:
Ah dimenticavo: :rolleyes:
non le conosco, anche perch visto la loro irilevanza mi sembra superfluo conoscerle
invece tu le conosci?
e quali sarebbero state, per sapere?
magari del tipo, che bravo berlusconi, che grande statista, ha imbarcato (che poi non è vero) con noi il figlio di putin?
ma andiamo........
dimenticavo :mc: :muro: :rolleyes:
LittleLux
07-07-2004, 15:52
non le conosco, anche perch visto la loro irilevanza mi sembra superfluo conoscerle
invece tu le conosci?
magari del tipo, che bravo berlusconi, che grande statista, ha imbarcato (che poi non è vero) con noi il figlio di putin?
ma andiamo........
E che cacchio, se invece di guardare trasmissioni del cazzo guardassi il TG4, lo sapresti con assoluta certezza:asd:
Ciao
P.S.: ma sei aterio ultimamente? Azz, dimentichi un sacco di cose...soprattutto faccine con gli ochietti all'insù e capocciate contro il muro:asd::D
Everyman
07-07-2004, 16:03
E che cacchio, se invece di guardare trasmissioni del cazzo guardassi il TG4, lo sapresti con assoluta certezza:asd:
Ciao
P.S.: ma sei aterio ultimamente? Azz, dimentichi un sacco di cose...soprattutto faccine con gli ochietti all'insù e capocciate contro il muro:asd::D
Ma che ne vuoi sapere tu, brutto ignorante, la fonte della verita' si chiama Liguori:asd: :asd: :asd:
LittleLux
07-07-2004, 16:06
Ma che ne vuoi sapere tu, brutto ignorante, la fonte della verita' si chiama Liguori:asd: :asd: :asd:
zì badrone, io ora andare a fare penitenza da padre Bondi e da fratel Adorato, pardon, Adornato:asd::D
allora... se vuoi il discorso su cioni lo continuiamo in pvt che ne dici?
tornando a ciò che ti avevo chiesto:
- secondo te berlusconi ha agito bene in europa?
motiva la tua affermazione con qualcosa di sensato, e a quel punto, se ti dico :mc: in maniera immotivata, sarai autorizzato a mandarmi a cagare.. ok?
Si! Ha agito bene!
invece tu le conosci?
ma andiamo........
Come superflue?? Ma se fino a 2 minuti fa qualcuno si pavoneggiava del fatto che in europa nessuno ci considera più niente per colpa di Berlusconi, come se questa fosse la cosa più importante al mondo?!
Everyman
07-07-2004, 16:20
zì badrone, io ora andare a fare penitenza da padre Bondi e da fratel Adorato, pardon, Adornato:asd::D
Lux, lo sai dov'erano sia FEDE che LIGUORI prima di venire alle reti fininvest oscurate negli anni 80 e poi "miracolosamente" salvate da Craxi?
Prova a indovinare:D
Dopotutto Crazi e Berlusconi hanno fatto tutto per dar lavoro a migliaia di dipendendi fininvest:D
Dovremmo ringraziarli secondo me:D :D
LittleLux
07-07-2004, 16:25
Lux, lo sai dov'erano sia FEDE che LIGUORI prima di venire alle reti fininvest oscurate negli anni 80 e poi "miracolosamente" salvate da Craxi?
Prova a indovinare:D
Dopotutto Crazi e Berlusconi hanno fatto tutto per dar lavoro a migliaia di dipendendi fininvest:D
Dovremmo ringraziarli secondo me:D :D
Allora, se non ricordo male, il buon Liguori era un ex di LC (Lotta Continua...come, del resto, il buon Taormina), poi sarà passato sicuramente dalla RAI e magari anche dal PSI, Fede era un super lottizzato in RAI, che, se ben ricordo, a sua detta fu silurato proprio da Craxi (da ultimo era anche un incallito giocatore d'azzardo pieno di debiti, a cui il cavaliere ha salvato il culo dai creditori).
Se ho dimenticato o sbagliato qualcosa dimmelo.
Ciao
Everyman
07-07-2004, 16:29
Allora, se non ricordo male, il buon Liguori era un ex di LC (Lotta Continua...come, del resto, il buon Taormina), poi sarà passato sicuramente dalla RAI e magari anche dal PSI, Fede era un super lottizzato in RAI, che, se ben ricordo, a sua detta fu silurato proprio da Craxi (da ultimo era anche un incallito giocatore d'azzardo pieno di debiti, a cui il cavaliere ha salvato il culo dai creditori).
Se ho dimenticato o sbagliato qualcosa dimmelo.
Ciao
Hai dimenticato una cosa ma non te la dico:Prrr:
:sofico:
Ciaooooooooooo
Everyman
07-07-2004, 16:32
little lux hai un PM
Ciaooooooooo!!!!
LittleLux
07-07-2004, 16:34
Hai dimenticato una cosa ma non te la dico:Prrr:
:sofico:
Ciaooooooooooo
Carogna:fuck:
P.S.: ho risposto al tuo pvt.
magari informati tu e non da studio aperto
http://www.nato.int/issues/nato-russia/
http://www.nato.int/docu/basictxt/b020528e.htm
cosa dice? in pratica che si parleranno di più
niente ingresso, niente integrazione, niente basi nato in russia, niente
come si bada bene a ripetere, "NATO member states and Russia will work as equal partners in areas of common interest."
non alleati, niente trattati
no no no
berlusconi e i suoi giornali hanno detto che tutta europa era felice e che era un incontro fondamentale
se guardi alla pagina che ti ho linkato, incontri "fondamentali" come quello li fanno ogni 2 anni
Ghepeu - Mondo Berlusconiano 3-0 :D
LittleLux
07-07-2004, 19:27
Ghepeu - Mondo Berlusconiano 3-0 :D
Dai, e te credo, è come sparare a pallettoni sulla crocerossa:asd:...strano, piuttosto, che sia solo sullo 3-0:D
ma la vogliamo finire di citare gli articoli di repubblica per favore ?
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Originariamente inviato da ENGINE
Penso che in questi giorni potremmo citare anche "Il giornaletto", e non ti andrebbe bene lo stesso! :asd: Hai veramente poco da rolleggiare!!!:asd:
Cosa hai contro il secondo quotidiano Nazionale ed il primo online? :confused:
Cito l'Unità?
Penso che in questi giorni potremmo citare anche "Il giornaletto", e non ti andrebbe bene lo stesso! :asd: Hai veramente poco da rolleggiare!!!:asd:
Cosa hai contro il secondo quotidiano Nazionale ed il primo online? :confused:
Cito l'Unità?
l'unita' ? per carita !!!! :cry:
Come desideri:
Crisi, ora Berlusconi prova il gioco dei tre tavoli
di red
http://www.unita.it/index.asp?SEZIONE_COD=HP&TOPIC_TIPO=&TOPIC_ID=35974
Tre tavoli di discussione per una verifica no-stop. Uno per la politica, uno per il federalismo, uno per l'economia. Gli esponenti dei partiti della maggioranza si riuniranno domenica alle 20 a palazzo Chigi. E, almeno a sentire il coordinatore della Lega Roberto Calderoli, resteranno chiusi là dentro fino a quando non si troverà la «quadratura». Anche se ci vorranno giorni interi. Intanto il premier fa marcia indietro sull'interim: durerà solo qualche giorno. Consiglio dei ministri convocato venerdì per discutere la manovra.
Economia
Conti pubblici in rosso, Standard & Poor's retrocede l'Italia
di red
http://www.unita.it/index.asp?SEZIONE_COD=HP&TOPIC_TIPO=&TOPIC_ID=35972
L'agenzia Standard and Poor's ha ridotto da AA a AA- il rating di lungo termine dell’Italia, a causa del «deterioramento dei conti pubblici sia nel 2004 che nel prossimo futuro». Tradotto significa una pesante bocciatura per le ambizioni del ministro dell'economia ad interim. Il deficit pubblico italiano, ha spiegato l’anilista di S&P Moritz Kraemer «è salito significativamente nel 2004 e un ulteriore accrescimento è prevedibile nel 2005 se saranno attuati i previsti ambiziosi tagli delle tasse per circa 12 miliardi di euro (0,9% del Pil)». Per il responsabile economico dei Ds Pierluigi Bersani, «la decisione sancisce la progressiva destabilizzazione degli assetti di finanza pubblica».
Sindacale
Giro di vite di Maroni sul diritto di sciopero
di red.
http://www.unita.it/index.asp?SEZIONE_COD=HP&TOPIC_TIPO=&TOPIC_ID=35975
Il ministro leghista del Welfare, dopo l'astensione dei trasporti pubblici locali di martedì, ha in mente una soluzione: ridimensionare il diritto allo sciopero. I sindacati si aspettavano che Maroni proponesse iniziative concrete per sbloccare la vertenza, che venisse incontro alle parti sociali. Ma non c'è stato nulla da fare, il ministro ha utilizzato il solito metodo: giro di vite e latitanza.
Ma che brava gente.. :rolleyes:
E per finire.. un po di comicità:
Involontaria:
http://www.unita.it/images/2004luglio/0707buco.jpg
Staino:
http://www.unita.it/vignette/staino/20040707.gif
:asd: :asd:
Si! Ha agito bene!
che strano, mi era parso di aver scritto "motivazioni sensate"... se io scrivo sotto:
No! Non ha agito bene!
a chi diamo retta?
se guardi alla pagina che ti ho linkato, incontri "fondamentali" come quello li fanno ogni 2 anni
ma no scusa, te hai postato il link ufficiale della nato, è ovvio che mentano... :asd:
andreamarra
07-07-2004, 20:19
"Un solo interesse: il mio portafoglio"
:asd:
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
questa storia comincia a rompermi i coglioni
sono giorni che posto solo link al corriere e ai siti ufficiali e non ottengo risposta
non è che "ma è repubblica" è solo una scusa per quando non si sa cosa dire?
majin mixxi
07-07-2004, 20:25
dicci tu cosa citare
Originariamente inviato da majin mixxi
dicci tu cosa citare
"la padania", è ovvio... vera e unica fonte di saggezza nordica ;)
alphacygni
07-07-2004, 21:02
non è che "ma è repubblica" è solo una scusa per quando non si sa cosa dire?
noooooooooooo ma come ti salta in mente....:rolleyes:
P.S. giorni fa in nonmiricordoqualethread feci un intervento in merito... chissa' perche' ci furono ben poche risposte...:rolleyes:
redsnake
07-07-2004, 21:19
Io leggo sia Repubblica che il Corriere della Sera (notoriamente comunista...:-) ).
Molte posizioni si stanno uniformando...
Le critiche mosse a Berlusconi vengono ormai sia da destra che da sinistra ne è testimonianza il fatto che la maggioranza sta incontrando parecchie difficoltà in questo periodo nel trovare una linea comune:
la motivazione è semplice,Berlusconi ha varcato ogni limite di decenza ,da parecchio...Se sono Fini e Follini stessi a rendersene conto mi chiedo come mai certuni vogliano continuare a tenere i prosciutti dinanzi agli occhi....
che strano, mi era parso di aver scritto "motivazioni sensate"... se io scrivo sotto:
No! Non ha agito bene!
a chi diamo retta?
Motivazioni sensate? Beh se mi citi la "considerazione che l'europa ha di noi" la consideri una motivazione sensata? Non c'entrano i numeri a livello di politica internazionale, che vuoi citare?
P.s.
Perchè di Cioni vuoi parlare in privato?
von Clausewitz
08-07-2004, 14:38
Ciao
ormai non è solo questione di tg4, basta guardare il tg1 per vedere la realtà edulcorata secondo la propaganda governativa ancora imperante in RAI (ma penso ancora per poco ;) )
con teogros evito per qunto possibile le mi faccine preferite perchè discute in modo civile e simpatico
solo che non capisco perchè si ostini a difendere a tutti i costi questo governo ormai indifendibile :muro:
scusa teo, ma quesa volta te la meriti :p
Ciao
ps ma aterio che vuol dire?
ormai non è solo questione di tg4, basta guardare il tg1 per vedere la realtà edulcorata secondo la propaganda governativa ancora imperante in RAI (ma penso ancora per poco ;) )
con teogros evito per qunto possibile le mi faccine preferite perchè discute in modo civile e simpatico
solo che non capisco perchè si ostini a difendere a tutti i costi questo governo ormai indifendibile :muro:
scusa teo, ma quesa volta te la meriti :p
Ciao
ps ma aterio che vuol dire?
Perchè per me non è indifendibile, semplice no?! ;)
von Clausewitz
08-07-2004, 15:01
Perchè per me non è indifendibile, semplice no?! ;)
l'ho capito che per te non è indifendibile, ma per difenderlo sostieni l'insostenibile :sofico: ;)
l'ho capito che per te non è indifendibile, ma per difenderlo sostieni l'insostenibile :sofico: ;)
Esattamente come voi per attaccarlo vi arrampicate sugli specchi! E' questione di punti vista, ognuno ha i suoi, ma questo "voi" (metto le virgolette sennò prio s'incazza) non lo volete capire!
Motivazioni sensate? Beh se mi citi la "considerazione che l'europa ha di noi" la consideri una motivazione sensata? Non c'entrano i numeri a livello di politica internazionale, che vuoi citare?
P.s.
Perchè di Cioni vuoi parlare in privato?
sì, motivazioni sensate nel senso
"berlusconi ha agito bene in europa perchè ha fatto questo, quest'altro e quest'altro ancora in modo tale che adesso l'italia ha raggiunto questo obiettivo, ecc ecc"
cose di questo genere... sarei curioso di sapere cosa puoi dirmi in questo senso!
p.s.
perchè in questo thread è un po ot... se vuoi apri un thread su cioni, e interverrò... altrimenti pvt, se non ti dispiace :)
Esattamente come voi per attaccarlo vi arrampicate sugli specchi! E' questione di punti vista, ognuno ha i suoi, ma questo "voi" (metto le virgolette sennò prio s'incazza) non lo volete capire!
così però si scade nel tifo da stadio... ognuno con i suoi punti di vista che va avanti a sostenerli ciecamente...
sì, motivazioni sensate nel senso
"berlusconi ha agito bene in europa perchè ha fatto questo, quest'altro e quest'altro ancora in modo tale che adesso l'italia ha raggiunto questo obiettivo, ecc ecc"
cose di questo genere... sarei curioso di sapere cosa puoi dirmi in questo senso!
p.s.
perchè in questo thread è un po ot... se vuoi apri un thread su cioni, e interverrò... altrimenti pvt, se non ti dispiace :)
Ha agito bene perchè non ha fatto niente di male! Non vedo tutto lo scandalo che vedete voi, spesso, oltretutto, portando come giudizio quello che tutti gli altri stati europei vedrebbero/direbbero di male su Berlusconi: se per te è questo giudicare una persona/partito/governo/paese è inutile!
così però si scade nel tifo da stadio... ognuno con i suoi punti di vista che va avanti a sostenerli ciecamente...
E' quello che succede molto spesso qui!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.