View Full Version : [x i militari] accademie militari varie
Ciao a tutti, visti i 3d sulla leva vorrei parlare con voi, magari con qualcuno che già ha avuto esperienza o ha amici/parenti che sono dentro le accademie ufficiali varie (tipo aeronautica, marina, esercito, carabo e gdf) x sapere un pò com'è la vita all'interno di queste strutture.
Io sto cercando di dare qualche concorso anche se non è facile rientrare in 100 posti o meno quando i candidati sono anche più di 5.000.....
cagnaluia
06-07-2004, 09:34
servono queste caratteristiche...
testualmente: dettate dagli uffciali addetti ai concorsi:
1. Essere Terrone.. (e non basta solo sotto il Pò).
2. Essere BEN Paraculato.
3. Essere BEN Paraculato.
4. Essere BEN Paraculato.
:)
cagnaluia
06-07-2004, 09:36
I concorsi per gli ufficiali accademici di solito iniziano (le iscrizioni) nei primi giorni del nuovo anno....
a Marzo/Aprile ci sono i primi TEST di cultura generale.
cagnaluia
06-07-2004, 09:37
Tu sei di foligno... c'è il Centro di Reclutamento Nazionale dell'Esercito.... passano tutti per di là.... Militari dell'esercito e in parte i carabinieri.
cagnaluia
06-07-2004, 09:38
La vita.. come vuoi che sia... il primo anno una bella canagliata. Abb. rigidi.. passato quello... poi è tutta una soddisfazione...specie a Modena.
Originariamente inviato da cagnaluia
servono queste caratteristiche...
testualmente: dettate dagli uffciali addetti ai concorsi:
1. Essere Terrone.. (e non basta solo sotto il Pò).
2. Essere BEN Paraculato.
3. Essere BEN Paraculato.
4. Essere BEN Paraculato.
:)
Guarda per il punto 1 ti posso rispondere che un 50-60% dei candidati viene dal meridione, ma ne ho visti tanti uscire scontenti dai test, quindi non significa nulla essere del sud; per quanto riguarda i punti 2-3-4 nn commento;)
Il primo punto è solo di " copertura" per tutti gli altri. ;)
In realtà serve solo un potente calcio
per i sottufficiali già è un po' diverso
cagnaluia
06-07-2004, 09:45
mia esperienza di 2 anni....
di candidati ce ne sono ben pochi del nord... tra i mei scaglioni eravamo di 2 centinaia.. una decina forse meno...
gli altri punti sono validi e reali.
cagnaluia
06-07-2004, 09:46
basta via via procedere nel iter concorsuale per vedere... spudoratamente anche che esistono i figli di papà.
si ma il fatto che i candidati del nord siano pochi non vuol dire che bisogna essere per forza meridionali per passare : qualcuno impedisce ai nordisti di concorrere?
allora.....io sono di Foligno e ovviamente ho fatto i test per gli ufficiali dell'esercito, ma + che altro che vedere come sono fatti i test xchè a me interessano molto di + aeronautica e carabinieri (modena). In aeronautica mi hanno fottuto x la vista....sono miope 0.25a sx e 0.50dx e ovviamente li nn si sgarra con la vista :muro: poi ho passato marina e carabinieri, xò in marina mi sa che lascio perdere.....una vita sul mare, insieme a 500 uomini a botta non mi ispira + di tanto....anche se la nave non è certo una bagnarola considerando che si salpa quasi subito sull'A.Vespucci....
cagnaluia
06-07-2004, 09:51
Originariamente inviato da kikki2
si ma il fatto che i candidati del nord siano pochi non vuol dire che bisogna essere per forza meridionali per passare : qualcuno impedisce ai nordisti di concorrere?
era per dire... ci sono 2 motivi per cui ci sono piu meridionali che settentrionali tra gli ufficiali delle armi...
1. i candidati sono anche al 90% del centro/sud. (ma occhio che tutti i posti concorsuali sono localizzati proprio a SUD... Foligno (EI)... Roma (CC)... Guidonia(AI)... Aquila(gdf)... Napoli(AI)...)
2. è meglio per loro... sicuramente! assicurarsi gente, in un certo modo/senso compiacente... manovrabile.. FAMILIARE.. quindi del SUD.
cagnaluia
06-07-2004, 09:53
Originariamente inviato da Fazz
allora.....io sono di Foligno e ovviamente ho fatto i test per gli ufficiali dell'esercito, ma + che altro che vedere come sono fatti i test xchè a me interessano molto di + aeronautica e carabinieri (modena). In aeronautica mi hanno fottuto x la vista....sono miope 0.25a sx e 0.50dx e ovviamente li nn si sgarra con la vista :muro: poi ho passato marina e carabinieri, xò in marina mi sa che lascio perdere.....una vita sul mare, insieme a 500 uomini a botta non mi ispira + di tanto....anche se la nave non è certo una bagnarola considerando che si salpa quasi subito sull'A.Vespucci....
io sono astigmatico e sono passato quasi col massimo dei punti...
beh.. se hai fatto domanda per pilota.. certo non possono passarti.. i piloti (anche se gli aerei al giorno d'oggi non si guidano quasi più con gli occhi "buoni") sono una classe d'elite.. quindi devono essere perfetti.
cagnaluia
06-07-2004, 09:54
La marina è un'ottima arma.. specie per i corsi di Telematica.. è il massimo!
era per dire... ci sono 2 motivi per cui ci sono piu meridionali che settentrionali tra gli ufficiali delle armi...
1. i candidati sono anche al 90% del centro/sud. (ma occhio che tutti i posti concorsuali sono localizzati proprio a SUD... Foligno (EI)... Roma (CC)... Guidonia(AI)... Aquila(gdf)... Napoli(AI)...)
2. è meglio per loro... sicuramente! assicurarsi gente, in un certo modo/senso compiacente... manovrabile.. FAMILIARE.. quindi del SUD.
hai un'ottima opinione dei meridionali, a quanto leggo....
io sono astigmatico e sono passato quasi col massimo dei punti...
beh.. se hai fatto domanda per pilota.. certo non possono passarti.. i piloti (anche se gli aerei al giorno d'oggi non si guidano quasi più con gli occhi "buoni") sono una classe d'elite.. quindi devono essere perfetti.
io ho fatto domanda x navigatore, 8 posti :D, ho superato le preselezioni ed eravamo rimasti 166, poi alla visite steccato:(, per quello che riguarda gli occhi un pilota ci ha detto che quando passa a mach1 x 5-6 secondi vede tutto bianco, poi gli occhi si abituano alla velocità e ritorna tutto normale:mc: pensa che roba......
cagnaluia
06-07-2004, 10:04
hai un'ottima opinione dei meridionali, a quanto leggo....
ne ho conosciuti di simpatici e non!
ho parlato con molti di loro.. ma mi rattristano le tantissime risposte che ho sentito alla domanda: perchè sei qui? perchè fai questo concorso?
risp: non ho altro di meglio da fare...
beh.. se questo è lo spirito con il quale si vuole intraprendere una carriera da uffciale... beh.. mi si stringe il cuore.
cagnaluia
06-07-2004, 10:05
io ho fatto domanda x navigatore, 8 posti :D, ho superato le preselezioni ed eravamo rimasti 166, poi alla visite steccato:(, per quello che riguarda gli occhi un pilota ci ha detto che quando passa a mach1 x 5-6 secondi vede tutto bianco, poi gli occhi si abituano alla velocità e ritorna tutto normale:mc: pensa che roba......
io contingente terra.. armi varie...
quella degli occhi non la sapevo..:)
LuPellox85
06-07-2004, 10:08
ah, perchè, quelli del sud sono più manovrabili di quelli del nord? :wtf:
LuPellox85
06-07-2004, 10:09
a cazzone, ma che fai te voi arruolà? :D
ne ho conosciuti di simpatici e non!
ho parlato con molti di loro.. ma mi rattristano le tantissime risposte che ho sentito alla domanda: perchè sei qui? perchè fai questo concorso?
risp: non ho altro di meglio da fare...
beh.. se questo è lo spirito con il quale si vuole intraprendere una carriera da uffciale... beh.. mi si stringe il cuore.
facile dirlo se nella zona di provenienza il lavoro hai possibilità di sceglierlo
Io ho fatto il VFA in Aeronautica(non tutto) e confermo che lì ci và gente alla canna del gas,sono in pochi quelli che lo fanno per spirito patriottico.
Ovviamente sono il 99% ragazzi del sud che: o questo o la strada.
E' triste dirlo,ma è così.
cagnaluia
06-07-2004, 10:11
facile dirlo se nella zona di provenienza il lavoro hai possibilità di sceglierlo
appunto.. ma nn puoi nemmeno andare allo sbaraglio... e fottere lle 100aia di persone che ci credono!
Originariamente inviato da LuPellox85
a cazzone, ma che fai te voi arruolà? :D
bhè da ufficiale non me farebbe proprio schifo :D.....solo che non mi prende benissimo uscire tipo 1 o 2 volte al mese per qualche ora, se va tutto bene:muro:
poi, addio forum :cry: :cry:
cagnaluia
06-07-2004, 10:13
Originariamente inviato da LuPellox85
ah, perchè, quelli del sud sono più manovrabili di quelli del nord? :wtf:
si! nel senso che sono tra "amici" e devono qualcosa a chi ne ha permesso la loro investitura!
io vinsi il concorso per ruoli normali in accademia navale a livorno 9 anni fa, ho fatto la prima classe. con tutta sincerita' ti dico che io entrai per miei meriti, non avendo nessuna conoscenza. una volta dentro pero' un appoggio ai piani alti mi sarebbe servito visto che fui costretto a lasciare per uno stupido incidente.
dopo tanto tempo credo siano cambiate le cose, ci sono anche le donne ora e non so se e' rimasta dura come allora la prima classe.
allora se entravi nel corpo dello stato maggiore studiavi per prendere un diploma di laurea in ingegneria elettronica, nei corpi tecnici invece laurea in ingegneria navale. se non sbaglio gli anni sono passati da 4 a 5 e lo stato maggiore adesso ha abbandonato ingegneria elettronica per passare a scienze politiche. all'epoca le prove piu' ostiche erano quella di italiano e l'esame orale di matematica.
cagnaluia
06-07-2004, 10:20
si ci sono certamente persone che entrano per meriti loro e nn acquisiti..... ma sono poche, sempre molto poche è questo il problema.
Se uno ha voglia di fare e impegnarsi ma nn ha tutte le capacità di base è tagliato fuori... e per colpa di altri che senza merito si puntano le stelline sulle controspalline.
visto che te eri dentro mi dici com'è la vita in generale? tipo le restrizioni (che per un ragazzo di "19 anni libero" non credo siano poche) o una giornata tipo??
CMq io in marina dovrei andare domenica prox, ma penso di mollare xchè ho gli orali della matura il 9 e nn ho neanche 2gg x riposare, e soprattutto xchè una vita in mare non mi convince.
PS: il tema l'ho superato, mate è sempre la scoglio + grande da superare ed anche per quello che penso di mollare :muro:
cagnaluia
06-07-2004, 10:23
visto che te eri dentro mi dici com'è la vita in generale? tipo le restrizioni (che per un ragazzo di "19 anni libero" non credo siano poche) o una giornata tipo??
CMq io in marina dovrei andare domenica prox, ma penso di mollare xchè ho gli orali della matura il 9 e nn ho neanche 2gg x riposare, e soprattutto xchè una vita in mare non mi convince.
PS: il tema l'ho superato, mate è sempre la scoglio + grande da superare ed anche per quello che penso di mollare :muro:
tieni duro!
tieni duro!
:D grazie ma i problemi sono svariati, mi devo allenare x le prove fisiche dei carabo che ho il 21 luglio, ho il 9 gli orali della matura, l'11 dovrei partire per tornare il 19 luglio, sapendo se sto dentro o fuori definitivamente dalla marina (che mi interessa ma nn come i carabo) ma la prova di mate difficilmente la passerei, anzi è proprio impossibile, poi fatto il viaggetto a livorno dovrei andare dai carabinieri a correre, senza allenamento xchè sarei stato a livorno in accademia navale :(....
bah vediamo un pò....al limite potrei stare a livorno solo 2-3gg x vedere come si stà in accademia e poi tornare nella mia città ad allenarmi......cmq vedo....
....le ferie quest'anno dopo il 5° saltano :rolleyes: se me lo avessero detto all'inizio di quest'anno mi sarei messo a ridere
cagnaluia
06-07-2004, 10:37
:D grazie ma i problemi sono svariati, mi devo allenare x le prove fisiche dei carabo che ho il 21 luglio, ho il 9 gli orali della matura, l'11 dovrei partire per tornare il 19 luglio, sapendo se sto dentro o fuori definitivamente dalla marina (che mi interessa ma nn come i carabo) ma la prova di mate difficilmente la passerei, anzi è proprio impossibile, poi fatto il viaggetto a livorno dovrei andare dai carabinieri a correre, senza allenamento xchè sarei stato a livorno in accademia navale :(....
bah vediamo un pò....al limite potrei stare a livorno solo 2-3gg x vedere come si stà in accademia e poi tornare nella mia città ad allenarmi......cmq vedo....
....le ferie quest'anno dopo il 5° saltano :rolleyes: se me lo avessero detto all'inizio di quest'anno mi sarei messo a ridere
beh.. li avevo anch'io a suo tempo... ma stringi il culo e fai matematica... tanto ce l'hai cmq su tutti i concorsi.....
cmq.. si vedi te, alla fine!:)
io ero davvero motivato, ho provato il concorso due volte, la prima volta fui steccato all'ultima prova di matematica, poi mi iscrissi ad ingegneria e l'anno dopo riuscii ad entrare.
la prova di matematica era davvero quella che decideva, c'era il mitico prof. gennaro giannuzzi dell'universita' di pisa a tenere gli esami, era piu' potente dell'ammiraglio presidente di commissione :cool:.
la prima classe e' dura... sveglia alle 6.15, un'ora di studio oppure di piscina [a seconda dei giorni], colazione, tutta la mattina a lezione, pranzo e subito dopo attivita' sportiva fino alle 4. mezz'ora di pausa, quindi studio fino all'ora di cena. cena e poi relax fino alle 22.30 orario in cui si andava a nanna.
i giorni in cui si poteva uscire erano il giovedi dalle 17 alle 24, il sabato dalle 19 alle 24 e la domenica dalle 12 alle 24. a casa ci vai soltanto a natale, pasqua e se sei fortunato qualche giorno prima della campagna estiva.
cmq.. si vedi te, alla fine!:)
non ho capito:p si vede che sono alla frutta ? :confused: :sofico:
cagnaluia
06-07-2004, 11:11
non ho capito:p si vede che sono alla frutta ? :confused: :sofico:
na ma sei ben incasinato.. ;)
Originariamente inviato da Risso
io ero davvero motivato, ho provato il concorso due volte, la prima volta fui steccato all'ultima prova di matematica, poi mi iscrissi ad ingegneria e l'anno dopo riuscii ad entrare.
la prova di matematica era davvero quella che decideva, c'era il mitico prof. gennaro giannuzzi dell'universita' di pisa a tenere gli esami, era piu' potente dell'ammiraglio presidente di commissione :cool:.
la prima classe e' dura... sveglia alle 6.15, un'ora di studio oppure di piscina [a seconda dei giorni], colazione, tutta la mattina a lezione, pranzo e subito dopo attivita' sportiva fino alle 4. mezz'ora di pausa, quindi studio fino all'ora di cena. cena e poi relax fino alle 22.30 orario in cui si andava a nanna.
i giorni in cui si poteva uscire erano il giovedi dalle 17 alle 24, il sabato dalle 19 alle 24 e la domenica dalle 12 alle 24. a casa ci vai soltanto a natale, pasqua e se sei fortunato qualche giorno prima della campagna estiva.
simpatico il programmino, se nn sono troppo indiscreto xchè te 6 uscito? E cmq stavo pensando, se ti ammali, anche una semplice influenza come fai, un ritardo di 1 settimana non è facile da recuperare a quei ritmi.....
ginocchio rotto che mi ha tenuto lontanto per molto tempo facendomi perdere lezioni ed esami.
comunque per raffreddori, influenze e simili c'e' un'infermeria che funziona come un piccolo ospedale, ti ricoverano se stai veramente male, altrimenti ti danno un certificato di "esenza da attivita' sportiva" e mentre il resto della classe e' fuori per sport tu sei a studio sui libri.
prendi tutto con le pinze pero', credo che dopo 9 anni le cose siano un po' cambiate. le regole basilari di rigore no, ma molte si. il "nonnismo" era molto sentito, certo non atti di violenza corporea ma psicologica piuttosto, non so le donne come possano sopravvivere alla "spivolatura" :O
infatti le donne solitamente in questi corpi sono veramente poche...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.