View Full Version : A volte ritornano... 3 SuperPi da 34" a 3900
sergiono
06-07-2004, 00:41
Questa sera mi sono messo a "torturare" il mio povero bambinello perche' sia lui io eravamo rimasti molto amareggiati dal trattamento subito innocentemente negli altri 3d...seguendo la mia piccola e sporca guida(magari e' passata in sordina pensandola inutile...) ho praticamente trovato trovato il metodo per avere sempre un sistema ultraefficiente per effettuare i test o lanciare qualche applicazione al suo limite...basta seguire meticolosamente la guida fino al punto 6 dopodiche' fare un backup della partizione con norton ghost e in pratica quando ci serve un sistema "pulito ed efficiente" bastera' installare la partizione di backup e con pochi click (le ultime operazioni elencate nella guida) otterremo dei risultati degni di nota...Io ormai so precisamente esattamente fino all'ultimo byte di memoria libera rimanente dopo l'ottimizzazione...ed i risultati si vedono...stasera 3 superpi uno a poca distanza dall'altro andati a buon fine...A scanso di equivoci ho preso i screenshot dei risultati lasciandoli nella risoluzione originale che utilizzo sul mio 22" (1280*1024).
Come si puo' vedere nel tray ho solo CachemanXP e nella task bar Superpi,Cpu-z e il mitico ACdsee per prendere i screen dei risultati(questi ultimi lanciati naturalmente dopo il test).
Si puo' notare come gli shot sono stati presi in momenti diversi sia dall'orario(vabbe modificabile direte voi) ma senza ombra di dubbio dal seriale che varia in ogni schermata di Cpuz.Nell'ultimo screen ho messo anche il Winbond per risaltare le temperature molto contenute che genera il sistema a 3900 ram 1:1 e per di piu' sulla IC7 che pare sballa in eccesso(infatti la sonda del Lanmoto segnava addirittura qualche grado in meno...).Cmq sono intenzionato a passare ad un raffreddamento piu' serio nonostante il Silent Tower e' un signor dissipatore(oltretutto silenzioso).Questo perche' sono convinto che questo processorino mi dara' delle belle soddifazioni.Gia ora i 4 gigi li prende ma non e' molto stabile...gia' con un liquido penso li superi tranquillamente... e chissa' dove arriva.
Cmq basta con le chiacchere e sotto con i screen...
Superpi_1
http://fpomata.altervista.org/sp1.JPG
Superpi_2
http://fpomata.altervista.org/sp2.JPG
Superpi_3
http://fpomata.altervista.org/sp3.JPG
Bene vedro' migliorare ancora ma ho visto che essendo ad aria(e con il caldo che picchia in questi giorni qui a Roma...) e' quasi impossibile...Se rimedio un impiantino serio vedremo... :p
Byez
perche' non provi un bel pi da 32m?
cmq complimenti per il result, anche se l'avevo gia' visto nell'altro post :)
Revolution.Man
06-07-2004, 07:32
Complimenti!
bel risultato!:D
ottimo risultato ! ;)
ma...
"il super pi da 34 di sergiono nn è valido..."
e
"risultato di sergiono momentaneamente sospeso"
???
:confused: ???
Senti vengo con la videocamera? :) :D , ho anche premiere (scherzooo:D )
Dragonx21
06-07-2004, 09:20
adesso considero gli screen pienamente Validi...
il tuo risultato nn è più sospeso...
però mi devi passare la guida...
Originariamente inviato da sergiono
Questa sera mi sono messo a "torturare" il mio povero bambinello perche' sia lui io eravamo rimasti molto amareggiati dal trattamento subito innocentemente negli altri 3d...seguendo la mia piccola e sporca guida(magari e' passata in sordina pensandola inutile...) ho praticamente trovato trovato il metodo per avere sempre un sistema ultraefficiente per effettuare i test o lanciare qualche applicazione al suo limite...basta seguire meticolosamente la guida fino al punto 6 dopodiche' fare un backup della partizione con norton ghost e in pratica quando ci serve un sistema "pulito ed efficiente" bastera' installare la partizione di backup e con pochi click (le ultime operazioni elencate nella guida) otterremo dei risultati degni di nota...Io ormai so precisamente esattamente fino all'ultimo byte di memoria libera rimanente dopo l'ottimizzazione...ed i risultati si vedono...stasera 3 superpi uno a poca distanza dall'altro andati a buon fine...A scanso di equivoci ho preso i screenshot dei risultati lasciandoli nella risoluzione originale che utilizzo sul mio 22" (1280*1024).
Come si puo' vedere nel tray ho solo CachemanXP e nella task bar Superpi,Cpu-z e il mitico ACdsee per prendere i screen dei risultati(questi ultimi lanciati naturalmente dopo il test).
Si puo' notare come gli shot sono stati presi in momenti diversi sia dall'orario(vabbe modificabile direte voi) ma senza ombra di dubbio dal seriale che varia in ogni schermata di Cpuz.Nell'ultimo screen ho messo anche il Winbond per risaltare le temperature molto contenute che genera il sistema a 3900 ram 1:1 e per di piu' sulla IC7 che pare sballa in eccesso(infatti la sonda del Lanmoto segnava addirittura qualche grado in meno...).Cmq sono intenzionato a passare ad un raffreddamento piu' serio nonostante il Silent Tower e' un signor dissipatore(oltretutto silenzioso).Questo perche' sono convinto che questo processorino mi dara' delle belle soddifazioni.Gia ora i 4 gigi li prende ma non e' molto stabile...gia' con un liquido penso li superi tranquillamente... e chissa' dove arriva.
Cmq basta con le chiacchere e sotto con i screen...
Bene vedro' migliorare ancora ma ho visto che essendo ad aria(e con il caldo che picchia in questi giorni qui a Roma...) e' quasi impossibile...Se rimedio un impiantino serio vedremo... :p
Byez
Compliemnti ho letto anche la tua guida hai aperto una via nuova nel mondo del superpi.
Dragonx21
06-07-2004, 09:59
ma dov'è la sua guida????
Beh complimenti allora !!!
Mi devo ricredere con piacere ! ;)
Ora mi leggerò la guida, ma dov'è ?
Dragonx21
06-07-2004, 10:24
io continuo a nn guadagnare nulla però...
DJ RUDY HDI
06-07-2004, 10:41
sergiono....
mi fai una prova @ 3900 cn le stesse impostzioni delle ram ma cn win server 2003 e tutti i servizi kiusi????
io ieri sera ho fatto 31 cn win 2003 e poi cn win xp ho seguito alla lettera tutta la tua guida ma niente da fare faceva peggio del 2003 server....
secondo me qual programma qualcosa fa....ma win 2003 x s-pi è ancora il migliore....e il tuo result è derivato dalle vitesta in sincrono cn il ras to cas 3 e le impostazioni ottimali delle 4 voci presenti sulla max 3.....
ciao
intakeem
06-07-2004, 10:44
Originariamente inviato da Dragonx21
io continuo a nn guadagnare nulla però...
chi gia ottimizza al max non credo guadagni nulla.
swarzy85
06-07-2004, 11:27
Originariamente inviato da intakeem
chi gia ottimizza al max non credo guadagni nulla.
quoto
ho provato su entrambi i sistemi che ho e non ho guadagnato nulla...
magari, dato che superpi da solo cifre esatte (31-32-33) senza specificare anche i decimi, magari con cachemanXP si recupera qualche decimo e quindi se si è al limite si riesce a strappare quel secondo che in diversi hanno guadagnato
Ciao Sergiono, ti rinnovo i complimenti per lo score e ci aggiungo quelli per la Guida.
I miei risultati sono ancora diversi dai tuoi alla stessa freq. l'altro giorno ho provato velocemente cachemanxp ma non e' cambiato nulla. Pero' come ho detto e' stata una prova al volo, appeno ho tempo seguo per bene i tuoi consigli della Guida e provo a rifarlo con settaggi diversi delle memorie.
C'e' anche un'altra cosa che mi sorprende e sono le temp.
Ma quanti gradi hai in casa? E potresti anche dirmi le temp sotto stress? Magari dopo una mezz'ora di prime o un superpi da 32?
Se inoltre postassi anche lo score che ottieni a 3900 nel superpi da 32 te ne sarei grato, sempre per fare un confronto.
Riguardo le temp, mi viene in mente ora che il tuo North e' uno di quelli con package M0 (ricordo male?). Forse i north M0 essendo piu' recenti scaldano un po' meno? Qualcuno ne sa qualcosa?
Ciao!
sergiono
06-07-2004, 15:11
Sono contento ragazzi che finalmente vi siate ricreduti sul mio risultato ma non perche' volevo fare lo "sborone" o altro ma solamente per rendervi partecipi di questa piccola "scoperta" che mi ha permesso un piccolo boost prestazionale...e non solamente a me a quanto mi dice qualcuno anche qui sul forum :)
Ripeto non raddoppiano certo le prestazioni del sistema ma permette di limare quel secondo o anche al limite qualche decimo che non ci permette di raggiungere quel sospirato risultato nel Superpi...o al 3dmark di prendere quel centinaio di punti...o nei giochi quel paio di frames in piu' che non fanno mai male...In fondo la nostra "missione" e' quella di spremere al massimo il nostro sistema o no?C'e' chi usa l' N2o (chiaramente ottenendo risultati eclatanti)...io non posso permettemelo ancora e cerco di tirare al limite il mio sistema con qualche piccolo accorgimento...spremendolo sto sui 35 e con qualche accorgimento sto a 34...il discorso che faceva qualcuno dei decimi al superpi e' giustissimo...questo arrontonda al secondo(probabilmente superiore ma non si puo' verificare)...Limare qualche decimo ci fa raggiungere quel sospirato secondo...e a quanto sento c'e' qualcuno che venderebbe pure la nonna (povere nonne eheheh :kiss: ) pur di guadagnare un secondo... :D .Cmq per rispondere alle vostre domande...Oggi prendo 2 banchi da 512 mega di Vitesta PC4000 visto che stamane ho venduto i 2*256...stasera voglio fare qualche test se effettivamente 1 Giga di ram aumenta effettivamente le prestazioni al Superpi...ripeto...tutta la maggior parte dei record della nostra classifica se notate sono stati fatti con 512 mega...vedremo...Chi mi chiedeva il superpi da 32M rispondo che purtroppo sto ad aria e qui Roma in questi giorni si superano abbondantemente i 30° e a 3900 non gli regge la pompa e a meta' test collassa eheheh...per fare quello da 1 mega ci vogliono pochi secondi e le temperature sono assolutamente tranquille...Ah AirJ...il test lo ho fatto ieri sera alle 23:30 e nella camera ci saranno stati 25° e il test era concluso da pochi secondi...di giorno aumenta di 8-10°...purtroppo a 3900 come detto non termina il test...non so la causa...procio non credo perche' era appena tiepido...puo' essere la ram che vorra' piu' dei 2.8 a 1:1 260 di fsb...ma la mia IC7 liscia non permette nel bios di settare piu' di 2.8 a questa...se qualcuno ha qualche suggerimento ben venga...se faccio il test a 3900 con i 5/4 perdo 2 secondi...provato gia...cmq tra una mezzoretta metto sotto il giga di vitesta e vedremo... :p.Ah il procio ha sotto una cifra di resistenze...e' diverso dal Nw 2800 che avevo prima...non so se e' package M0...cmq ha un packdate di un paio di mesi fa...
Byez
Dragonx21
06-07-2004, 15:18
Sono contento ragazzi che finalmente vi siate ricreduti sul mio risultato ma non perche' volevo fare lo "sborone" o altro ma solamente per rendervi partecipi di questa piccola "scoperta" che mi ha permesso un piccolo boost prestazionale...e non solamente a me a quanto mi dice qualcuno anche qui sul forum :)
...provato gia...cmq tra una mezzoretta metto sotto il giga di vitesta e vedremo... :p.Ah il procio ha sotto una cifra di resistenze...e' diverso dal Nw 2800 che avevo prima...non so se e' package M0...cmq ha un packdate di un paio di mesi fa...
Byez
il giga di ram ti da benefici solo nel 32... praticamente...
proprio perchè 1mb dura poco..
e per il 5/4 hai timings troppo alti per portare benefici...
è un package M0... azz capisco...
cavoli, però 34 secondi con un 3000@3900 NW è davvero un record, complimenti!!
edit:dovè ke hai postato la guida per cachemanxp?
sergiono
06-07-2004, 15:27
Thx 4 the compliment :p .
La guida l'ho postata ieri in questa stessa sezione.
Byez
Thx 4 the compliment :p .
La guida l'ho postata ieri in questa stessa sezione.
Byez
sìsì scusa, la ho trovata poko dopo!!
DJ RUDY HDI
06-07-2004, 19:46
sergiono...
i record sn fatti tutti cn i 2x256 xkè i banki da 512 salgono meno .....anke se danno un boost prestazionale ma nel totale perdono...
i miei banki da 256 arrivano cn 2,85 @ 281 5-4-3-2.5 i banki da 512 ke ho provato al max facevano 267 5-4-3-2.5....
e quindi nn penso ke cn i banki da 512 riuscirai a tenere ras-to -cas 3.....
leggi qui (http://www.hwtweakers.net/article-498--0-0.html) per vedere il boost prestaziona da 2x256 a 2x512 di vitesta....
ciao
Originariamente inviato da DJ RUDY HDI
sergiono...
i record sn fatti tutti cn i 2x256 xkè i banki da 512 salgono meno .....anke se danno un boost prestazionale ma nel totale perdono...
i miei banki da 256 arrivano cn 2,85 @ 281 5-4-3-2.5 i banki da 512 ke ho provato al max facevano 267 5-4-3-2.5....
e quindi nn penso ke cn i banki da 512 riuscirai a tenere ras-to -cas 3.....
leggi qui (http://www.hwtweakers.net/article-498--0-0.html) per vedere il boost prestaziona da 2x256 a 2x512 di vitesta....
ciao
quoto. i banchi da 512 danno si qualche decina di secondi in meno al pi32M a parità di mhz, ma salgono molto meno, cosa che fa perdere ben piu' di qualche decina di secondi!
sergiono
06-07-2004, 19:57
Purtroppo ho rimediato un solo banco da 512 di vitesta...l'altro lo rimedio domani o dopodomani...quindi x ora sto a single channel...
paradossalmante pero' il sistema e' piu'stabile fino a 4 giga...quindi e' assolutamente vero che il dual fa salire con piu' difficolta' il sistema...stavo pensando di mettere 1 banco da 1 giga eheheh...:p
Byez
Dragonx21
06-07-2004, 20:00
x me con il dual guadagni...
e un banco di 1GB nn salirà MAI come uno da 256...
Purtroppo ho rimediato un solo banco da 512 di vitesta...l'altro lo rimedio domani o dopodomani...quindi x ora sto a single channel...
paradossalmante pero' il sistema e' piu'stabile fino a 4 giga...quindi e' assolutamente vero che il dual fa salire con piu' difficolta' il sistema...stavo pensando di mettere 1 banco da 1 giga eheheh...:p
Byez
la migliore soluzione per benchare, allo stato attuale, restano 2*256 bh5/6 in dual
con altre config nel 99% dei casi e resto del sistema uguale starai sempre sotto...
DJ RUDY HDI
06-07-2004, 20:12
si si prova a fare s-pi cn un solo banko da 512 @ 3900 così fai invece ke 34 38 o 39.......prova prova.....
Beh io con questa configurazione (ad aria per ora) ho fatto 36s al SuperPi da 1MB !!
Pentium 4 3,00Ghz (Prescott - HT - Bus 800Mhz) @ 3,75Ghz (250x15)
Abit IC7-MAX3 (875P)
2x512MB PC4000 A-Data Vitesta DDR500 (3-8-4-4)
ATI Radeon VIVO 64MB DDR: core 200 / ram 200
Domani mi arriva la POV 6800 Ultra e allora sì che mi divertirò !!
Comunque non penso assolutamente che questo sia il max di OC, ma al momento sono ad aria !! Settimana prossima rimonto il raffreddamento a liquido !!!!
Posso spingere le DDR500 di più almeno con i timings ! ma ora le ho lasciate a default !
http://lanfste.altervista.org/public/pi.JPG
DJ RUDY HDI
06-07-2004, 20:24
bel result....
ma vedere le vitesta 8-4-4-3 è brutto ( io ho messo così i timing solo x arriva @ 300),,,
subito voltaggio @ 2.8-2,9 e tienile @ 250 5-4-3-2.5....(4 ras-to-cas)
bel result....
ma vedere le vitesta 8-4-4-3 è brutto ( io ho messo così i timing solo x arriva @ 300),,,
subito voltaggio @ 2.8-2,9 e tienile @ 250 5-4-3-2.5....(4 ras-to-cas)
eh già !!
ora che ho tutto a default le tengo a 400 2.5-3-3-7 ma appena rimonto il liquido ho intenzione di tenerle a sincrono con il procio e con i timing che mi hai consigliato (diventeranno poi le frequenze standard) !
;)
Originariamente inviato da lanfste
eh già !!
ora che ho tutto a default le tengo a 400 2.5-3-3-7 ma appena rimonto il liquido ho intenzione di tenerle a sincrono con il procio e con i timing che mi hai consigliato (diventeranno poi le frequenze standard) !
;)
a 200mhz tengono benissimo anche i 2-3-3 ;)
Originariamente inviato da Krammer
a 200mhz tengono benissimo anche i 2-3-3 ;)
cas 2 intendi ?
avevo provato a cas 2 (senza overvoltare però) e non bootava. riprovo.
cas 2 intendi ?
avevo provato a cas 2 (senza overvoltare però) e non bootava. riprovo.
si cas 2 :)
strano che non ti bootino, a quasi tutti tengono cas2 a 200mhz, magari a 2.7/2.8v
anche le mie 2*512 lo tengono (non ricordo che voltaggi)
si cas 2 :)
strano che non ti bootino, a quasi tutti tengono cas2 a 200mhz, magari a 2.7/2.8v
anche le mie 2*512 lo tengono (non ricordo che voltaggi)
provo, di sicuro sarà stato per il voltaggio, era standard (2.6) !!!
dopo provo a 2.8 !!
grazie ;)
Questa sera mi sono messo a "torturare" il mio povero bambinello perche' sia lui io eravamo rimasti molto amareggiati dal trattamento subito innocentemente negli altri 3d...
Cut
Beh , qualcuno che ti aveva dato fiducia c'era anche no' ? :)
cmq complimenti per la guida all'utilizzo di cxp e per gli score.
ciao
sergiono
07-07-2004, 00:31
Originariamente inviato da Mo3bius
Beh , qualcuno che ti aveva dato fiducia c'era anche no' ? :)
cmq complimenti per la guida all'utilizzo di cxp e per gli score.
ciao
Thx sommo Mo3bius :) ...infatti nel 3d della guida ho specificato che alcuni del forum (pochi a dire il vero) mi hanno dato fiducia e confermato anche il piccolo guadagno prestazionale.Cmq non ce l'ho assolutamente con nessuno... infatti se noti nei miei post c'e' sempre un tono scherzoso ed ironico...in fondo ammetto che e' stata un po' colpa pure mia...per prendere i screen ho utilizzato nel vecchio risultato aka screen recorder pro che' e' un programma specifico per creare filmati in avi o mpeg di quello che accade sul desktup totalmente inadatto a prendere screen decenti :rolleyes: ...cmq e' acqua passata...veniamo ai nostri superpi...Ah per la cronaca ho provato a fare il superpi con solo il banco di 512 di vitesta che ho ora(domani arriva l'altro...) sempre a 3900 1:1 2.5:5-4-3 ...38 secondi...double channel rulez...
Byez
Provate @DDR400 2-3-3-7 funzionano perfettamente a 2.7v !!!
Ottimo !!
;)
swarzy85
07-07-2004, 08:24
oggi ho provato superpi da 1M, da 4M e da 8M con e senza cachemanXP...
risultato, stessi tempi (vabbè....nel superpi 8m ho fatto 1" in più con cacheman ma tanta differenza è ampiamente tollerabile)
DJ RUDY HDI
07-07-2004, 08:32
hai visto sergiono ke io te l'avevo detto ke facevi 38 secc......
ciao....
CiccoMan
07-07-2004, 08:35
è un package M0... azz capisco...
non esiste il pachage M0 per il 3.0GHz...
i p43.0G northwood sono solo D1 e i prescott D0
:)
Dragonx21
07-07-2004, 09:27
Originariamente inviato da CiccoMan
non esiste il pachage M0 per il 3.0GHz...
i p43.0G northwood sono solo D1 e i prescott D0
:)
non ho detto step M0 ma package.. cioè sotto sono come gli M0...
è diverso:muro:
CiccoMan
07-07-2004, 11:50
non ho detto step M0 ma package.. cioè sotto sono come gli M0...
è diverso:muro:
scusa, avevo capito male ;)
...potresti spiegarmi la differenza :p
Dragonx21
07-07-2004, 12:03
chiedilo ad intel...
è solo che nn ha voluto chiamarli ufficialmente M0...
Originariamente inviato da CiccoMan
scusa, avevo capito male ;)
...potresti spiegarmi la differenza :p
La rev di queste cpu a 3ghz e' D1, ma sul retro della cpu ci sono 30 trans. come sui 2800 M0. Generalmente salgono molto in oc.
Ciao.
sergiono
07-07-2004, 13:57
hai visto sergiono ke io te l'avevo detto ke facevi 38 secc......
ciao....
Vero DJ RUDY HDI ...nel superpi si perde un botto in single...negli altri test tipo 3dmark o bench sui giochi le perdite sono nulle o quasi...evidentemente li' e' la scheda a farla da padrone...cmq anche in single 'ste Vitesta meritano per quello che le paghi... a 260 1:1 2.5 5:3:3 su Sandra stanno sui 3600-3700 con un efficienza del 93%...secondo me pero' sono delle ram adatte solo ai P4 visti i timing non eccelsi...attendo con ansia l'altro banco da 512 mega per poter tentare magari un 32m se regge il sistema ad aria...ah ripeto il prox sicuramente non ha la piedinatura come il Nw 2.8 che avevo prima...questo ha sul retro ha una cifra di resistenze che sul vecchio non c'erano...infatti mentre lo montavo la cosa mi e' subito balzata all'occhio...cmq pare reggere bene i voltaggi perche' ieri sera lo ho portato a 1,750 sulla mia Ic7 liscia rev 2.0 per stare sui 4 gigi e ha bootato tranquillamente in Windows...se non regge il 32m (maledetta aria eheh) stavo pensando di migliorare quello da 1m che dura pochissimo...e sarebbe un gran risultato ad aria credo...vedremo :D .
Byez
Provate @DDR400 2-3-3-7 funzionano perfettamente a 2.7v !!!
Ottimo !!
;)
;)
ma la guida dove sta???
non la vedo, neppure negli altri tuoi topic,
cmq complimenti...;)
trovata, come non detto...
linko per tutti
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=721187
sergiono
16-07-2004, 01:20
Thx Fede ;)
giustinoni
16-07-2004, 09:30
win 2003 x s-pi è ancora il migliore....
Mi dite il nome esatto del programma?http://forum.gamesradar.it/images/smilies/bowdown.gifhttp://forum.gamesradar.it/images/smilies/bowdown.gifhttp://forum.gamesradar.it/images/smilies/bowdown.gif
Originariamente inviato da giustinoni
Mi dite il nome esatto del programma?http://forum.gamesradar.it/images/smilies/bowdown.gifhttp://forum.gamesradar.it/images/smilies/bowdown.gifhttp://forum.gamesradar.it/images/smilies/bowdown.gif
intende che per il spi e' meglio come sistema operativo WIN 2003 server...
se ho interpretato male, scusami.
Originariamente inviato da Fede
intende che per il spi e' meglio come sistema operativo WIN 2003 server...
se ho interpretato male, scusami.
come ha detto fede
giustinoni
16-07-2004, 22:46
come ha detto fede
Grazie a tutti e due allora:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.