PDA

View Full Version : Quanto consuma 1 pc?

carver
05-07-2004, 23:23
Salve a tutti.. premetto che non sapevo bene dove postare questo mio dubbio...
Vedendo il mio vecchio ali da 250 watt inginocchiarsi ai nuovi componenti del mio pc mi e' preso un dubbio: MA QUANTO CONSUMA UN PC?
allora... nel mio caso un amd 2500 ( tenuto senza ock) dovrebbe consumare circa 70 watt al massimo... poi c'e' la scheda video.... una sapphire 9600 se... e questa quanto?
un masterizzatore 52x...... 1 hd da 120..... 5 ventole da 2.5 watt l'una circa..
per un totale?
chi mi sa dre quanto consumano masterizzatore e scheda video& hd?
caio e grazie!

Thunder82
06-07-2004, 00:34
Originariamente inviato da carver
Salve a tutti.. premetto che non sapevo bene dove postare questo mio dubbio...
Vedendo il mio vecchio ali da 250 watt inginocchiarsi ai nuovi componenti del mio pc mi e' preso un dubbio: MA QUANTO CONSUMA UN PC?
allora... nel mio caso un amd 2500 ( tenuto senza ock) dovrebbe consumare circa 70 watt al massimo... poi c'e' la scheda video.... una sapphire 9600 se... e questa quanto?
un masterizzatore 52x...... 1 hd da 120..... 5 ventole da 2.5 watt l'una circa..
per un totale?
chi mi sa dre quanto consumano masterizzatore e scheda video& hd?
caio e grazie!

cpu 70w
9600se sui 35w
masterizzatore 25w (maximum)
hd circa 7w
5 ventole 12.5w
scheda madre: dipende da quanta roba ha integrata cmq diciamo 30w

totale 179.5W

tieni conto che gli alimentatori hanno una loro efficienza... i migliori (antec, enermax e compagnia) hanno un'efficienza del 70%. Per un 250w qualunque è probabile un'efficienza del 67% (forse meno)

Quindi il tuo 250W è in grado di fornire in modo continuativo e senza problemi circa 250*0.67 = 167.5W

Quindi sei proprio al limite. Se non usi il masterizzatore risparmi i suoi 25w e quindi ci stai dentro anche se di pochissimo. Quando masterizzi o leggi cd sfori dalla potenza dell'alimentatore sforzandolo oltre le specifiche e correndo il rischio di pc instabile o, peggio, che l'alimentatore non regga ed esploda.

Il mio consiglio su un pc del tuo tipo è di prendere almeno un 350W di marca.

carver
06-07-2004, 06:47
Grazie! davvero molto dettagliato!
be' sono un appassionato di modding.. e per il mio nuovo mod ho preso questo case con ali da 350W: CASE MIDITOWER TK-6600-A01 350W P4 da FR@@L.IT
In effetti il masterizzatore dava problemi.. o meglio... dopo un po' che masterizzava... diminuiva la velocita'..... morale della favola ho dovuto fare a cambio con il master del mio amico 12 8 32 ...:(
bhe' tra un mesetto il mod sara' pronto.. chissa' che non ci scappi il master dvd?;)
he he...
ciao e grazie

deggial
06-07-2004, 09:42
Originariamente inviato da Thunder82

tieni conto che gli alimentatori hanno una loro efficienza... i migliori (antec, enermax e compagnia) hanno un'efficienza del 70%. Per un 250w qualunque è probabile un'efficienza del 67% (forse meno)

Quindi il tuo 250W è in grado di fornire in modo continuativo e senza problemi circa 250*0.67 = 167.5W

Ah sì? Io ho sempre creduto che fosse così:
un 250W eroga al max 250W, ma consuma 250/0.67=373W, cioè tu paghi di più in bolletta.
però questa è un'idea che mi sono fatto io, non l'ho letto da nessuna parte.

Kael
06-07-2004, 11:40
Grazie! davvero molto dettagliato!
be' sono un appassionato di modding.. e per il mio nuovo mod ho preso questo case con ali da 350W: CASE MIDITOWER TK-6600-A01 350W P4 da FR@@L.IT
In effetti il masterizzatore dava problemi.. o meglio... dopo un po' che masterizzava... diminuiva la velocita'..... morale della favola ho dovuto fare a cambio con il master del mio amico 12 8 32 ...:(
bhe' tra un mesetto il mod sara' pronto.. chissa' che non ci scappi il master dvd?;)
he he...
ciao e grazie

Ora, non sono un moddatore, ma un 350w è poco se vuoi fare quei lavori IMHO.

Io ho un 350w, una radeon 9800 pro, 3 hd, e un p4 1800 e il mio ali si è inginocchiato (ho dovuto staccare un'hd).
Aggiungo che non faccio modding o oc alcuni quindi...;)

DarkAngel77
06-07-2004, 14:12
Originariamente inviato da deggial
Ah sì? Io ho sempre creduto che fosse così:
un 250W eroga al max 250W, ma consuma 250/0.67=373W, cioè tu paghi di più in bolletta.
però questa è un'idea che mi sono fatto io, non l'ho letto da nessuna parte.
Infatti è così. Per qualunque apparecchiatura elettrica la potenza nominale corrisponde alla potenza erogata, non a quella assorbita.
Il problema è che molto spesso i dati di targa degli alimentatori riportano la potenza di picco erogabile, superiore a quella che possono fornire per lunghi periodi (vedi Q-tec 550W che in realtà non arriva ai 400 :()

carver
06-07-2004, 14:33
Originariamente inviato da DarkAngel77
Infatti è così. Per qualunque apparecchiatura elettrica la potenza nominale corrisponde alla potenza erogata, non a quella assorbita.
Il problema è che molto spesso i dati di targa degli alimentatori riportano la potenza di picco erogabile, superiore a quella che possono fornire per lunghi periodi (vedi Q-tec 550W che in realtà non arriva ai 400 :()

Un po' come succede per le autoradio?
mi spiego meglio..
noi andiamo fieri del fatto che l'autoradio che abbamo comprato ha un bel 45 x 4 watt... ma se si lege bene il manuale di istruzione quello e' il picco massimo...
in realta' ll'autoradio e' 27 x 2 nominali......

deggial
06-07-2004, 14:37
Originariamente inviato da DarkAngel77

ok, allora mi ero fatto un'iea giusta. sul fatto che gli alimentatori erogano meno potenza di quel che è dichiarata è perchè la potenza nominale è riferita ad una data temperatura (bassa) che l'alimentatore supera sempre nel normale uso, e più si alza la temperatura più diminuisce la potenza erogabile

DarkAngel77
06-07-2004, 14:42
Un po' come succede per le autoradio?
mi spiego meglio..
noi andiamo fieri del fatto che l'autoradio che abbamo comprato ha un bel 45 x 4 watt... ma se si lege bene il manuale di istruzione quello e' il picco massimo...
in realta' ll'autoradio e' 27 x 2 nominali......
Beh, dal dichiarare dati "pompati" di un 20-30% in più (PSU per pc) allo sparare numeri completamente a caso (sistemi audio in generale)...