PDA

View Full Version : Wine & WinMX

Dragonfear
05-07-2004, 23:08
Hola raga, sono sempre io, il niubbo numero 198421845213456412 :p
Oggi sono qui per chiedervi chiarimenti su wine :O

io ho scaricato l'utima versione di wine dal sito ufficiale in formato tar.gz per far funzionare WinMX.

Come indicato su vari siti ho dato il comando da console "tar -xzvf nomefile.tar.gz" per estrarre i files.

Poi, entrato nella cartella che viene creata, ho dato "./configure" ma mi viene restituito il messaggio:

[name@localhost wine-20040615]$ ./configure
checking build system type... i686-pc-linux-gnuoldld
checking host system type... i686-pc-linux-gnuoldld
checking whether make sets $(MAKE)... yes
checking for gcc... no
checking for cc... no
checking for cc... no
checking for cl... no
configure: error: no acceptable C compiler found in $PATH
See `config.log' for more details.
[name@localhost wine-20040615]$

come mai mi viene restituito questo errore? credo sia una cosa frequente tra i file tar.gz xche anche altre volte ho provato ad installare dei programmi e non ci sono riuscito per errori simili solo che ho lasciato perdere...

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Io sono totalmente iNiorante in ambito linux però non capisco neanche come apprendere, cioè anche cercando in internet non trovo tutte le risposte alle domande che cerco :(
non esiste una specie di bibbia che riassuma tutte queste piccole cosette, le cose basilari per utilizzare linux in grandi linee?? :(
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

grazie mille a tutti quelli che mi daranno delle risposte e dei suggerimenti:
TNX raga sempre troppo gentili

crashd
05-07-2004, 23:11
posso chiederti che distro hai? Se ne hai qualcuna tipo mandrake o fedora, ci sono i pacchetti già precompilati e non devi sudare per installarlo :D

Dragonfear
05-07-2004, 23:45
ho Fedora 2, se scarico l'rpm e faccio "rpm -i nome.rpm" mi da:

[nome@localhost wine]$ rpm -i a.rpm
error: can't create transaction lock
[nome@localhost wine]$

:D help me

crashd
05-07-2004, 23:59
Originariamente inviato da Dragonfear
ho Fedora 2, se scarico l'rpm e faccio "rpm -i nome.rpm" mi da:

[nome@localhost wine]$ rpm -i a.rpm
error: can't create transaction lock
[nome@localhost wine]$

:D help me
se lo installi da root che dice?

Dragonfear
06-07-2004, 00:07
mi viene dato:

[root@localhost wine]# rpm -i a.rpm
[root@localhost wine]#

vuol dire che si è installato vero?

xò quando vado su winmx4 per linux mi e dò il comando ./install-winmx4linux mi viene dato questo errore:

Welcome to WinMX4Linux. This installation script requires a recent version of Wine - www.winehq.com - already installed on your system and also the user configuration files - .wine - . Please run wine-setup or execute a random Windows executable, to force Wine to create the .wine tree.

This script will edit your Wine config file. You can find the backup named as config-backup-before-winmx in your .wine directory.

The installation will start in 5 seconds!

Installing WinMX related Win98 DLLs
cp: `/root/.wine/fake_windows/Windows/System': specified destination directory does not exist
Usare `cp --help' per ulteriori informazioni.
Installing the WinMX program - version 3.31 -
cp: impossibile creare la directory `/root/.wine/fake_windows/Program Files/WinMX': No such file or directory
Making backup of your Wine configuration file - .wine/config-backup-before-winmx -
cp: manca il file di destinazione
Welcome to WinMX4Linux. This installation script requires a recent version of Wine - www.winehq.com - already installed on your system and also the user configuration files - .wine - . Please run wine-setup or execute a random Windows executable, to force Wine to create the .wine tree.

This script will edit your Wine config file. You can find the backup named as config-backup-before-winmx in your .wine directory.

The installation will start in 5 seconds!

Installing WinMX related Win98 DLLs
cp: `/root/.wine/fake_windows/Windows/System': specified destination directory does not exist
Installing the WinMX program - version 3.31 -
cp: impossibile creare la directory `/root/.wine/fake_windows/Program Files/WinMX': No such file or directory
Making backup of your Wine configuration file - .wine/config-backup-before-winmx -
cp: manca il file di destinazione
Updating your Wine configuration file - .wine/config -
Creating startup items

There are two desktop files copied to your home directory, named WinMX.desktop-kde3 and WinMX.desktop-gnome2. Rename one of them to WinMX.desktop and move it to either the KDE desktop or the Gnome desktop.

The installation of WinMX4Linux is ready. This script will now start WinMX for the first time. WinMX will start the WinMX configuration wizard first. Dont forget to configure your firewall also. The outgoing ports are default 6699 for TCP and 6257 for UDP.

WinMX will start after 5 seconds!
./install-winmx4linux: line 31: cd: /root/.wine/fake_windows/Program Files/WinMX: No such file or directory

Done!

Dragonfear
06-07-2004, 02:13
Inoltre non so come si usa sto wine, avete qualche guida in italiano?
TNX 1000 :D

NA01
06-07-2004, 07:23
bho!
io lo ho sempre usato con
wine nome_programma

però prima devi prendere winesetuptk

cia

Dragonfear
06-07-2004, 08:56
Originariamente inviato da NA01
bho!
io lo ho sempre usato con
wine nome_programma

però prima devi prendere winesetuptk

cia

winesetuptk ? che è?

Dragonfear
06-07-2004, 09:17
ok ok ok, trovato, ho scaricato il winesetuptk, lo ho installato, ma non capisco che devo fare una volta avviato con ATL+F2 :(

NA01
06-07-2004, 09:31
devi configurare tutto.
lancialo come programma e segui le istruzioni del wizard

cia

Dragonfear
06-07-2004, 20:24
le istruzioni sono in inglese e non ce capisco na mazza :rolleyes:

cmq anche installato e cliccando sempre su next se vado nella directory del file e faccio wine winmx.exe mi da segmentation fault :muro: :muro: :muro: :muro:
possibile che sia così difficile far funzare un programma, non è possibile :cry:

attendo un vostro parere
TNX

crashd
06-07-2004, 22:03
a che serve winesetuptk?

Dragonfear
06-07-2004, 22:16
in giro ho sentito che serve a configurare facilmente alcune impostazioni senza dover mettere le mani su nessun files...
io cmq non riesco a capire...mhà
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

NA01
06-07-2004, 22:58
ora non lo ho davanti e non ti posso aiutare... servirebbe qualcuno che lo ha installato per seguirti passo passo

cia

Python
06-07-2004, 23:00
vedi cosa succede a non studiare un pizzico di inglese alle scuole superiori? ;) :p

col winesetuptk devi creare il tree che fungerà da "windows" così poi puoi usare o installare winmx