Dragonfear
05-07-2004, 23:08
Hola raga, sono sempre io, il niubbo numero 198421845213456412 :p
Oggi sono qui per chiedervi chiarimenti su wine :O
io ho scaricato l'utima versione di wine dal sito ufficiale in formato tar.gz per far funzionare WinMX.
Come indicato su vari siti ho dato il comando da console "tar -xzvf nomefile.tar.gz" per estrarre i files.
Poi, entrato nella cartella che viene creata, ho dato "./configure" ma mi viene restituito il messaggio:
[name@localhost wine-20040615]$ ./configure
checking build system type... i686-pc-linux-gnuoldld
checking host system type... i686-pc-linux-gnuoldld
checking whether make sets $(MAKE)... yes
checking for gcc... no
checking for cc... no
checking for cc... no
checking for cl... no
configure: error: no acceptable C compiler found in $PATH
See `config.log' for more details.
[name@localhost wine-20040615]$
come mai mi viene restituito questo errore? credo sia una cosa frequente tra i file tar.gz xche anche altre volte ho provato ad installare dei programmi e non ci sono riuscito per errori simili solo che ho lasciato perdere...
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Io sono totalmente iNiorante in ambito linux però non capisco neanche come apprendere, cioè anche cercando in internet non trovo tutte le risposte alle domande che cerco :(
non esiste una specie di bibbia che riassuma tutte queste piccole cosette, le cose basilari per utilizzare linux in grandi linee?? :(
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
grazie mille a tutti quelli che mi daranno delle risposte e dei suggerimenti:
TNX raga sempre troppo gentili
Oggi sono qui per chiedervi chiarimenti su wine :O
io ho scaricato l'utima versione di wine dal sito ufficiale in formato tar.gz per far funzionare WinMX.
Come indicato su vari siti ho dato il comando da console "tar -xzvf nomefile.tar.gz" per estrarre i files.
Poi, entrato nella cartella che viene creata, ho dato "./configure" ma mi viene restituito il messaggio:
[name@localhost wine-20040615]$ ./configure
checking build system type... i686-pc-linux-gnuoldld
checking host system type... i686-pc-linux-gnuoldld
checking whether make sets $(MAKE)... yes
checking for gcc... no
checking for cc... no
checking for cc... no
checking for cl... no
configure: error: no acceptable C compiler found in $PATH
See `config.log' for more details.
[name@localhost wine-20040615]$
come mai mi viene restituito questo errore? credo sia una cosa frequente tra i file tar.gz xche anche altre volte ho provato ad installare dei programmi e non ci sono riuscito per errori simili solo che ho lasciato perdere...
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Io sono totalmente iNiorante in ambito linux però non capisco neanche come apprendere, cioè anche cercando in internet non trovo tutte le risposte alle domande che cerco :(
non esiste una specie di bibbia che riassuma tutte queste piccole cosette, le cose basilari per utilizzare linux in grandi linee?? :(
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
grazie mille a tutti quelli che mi daranno delle risposte e dei suggerimenti:
TNX raga sempre troppo gentili