View Full Version : 2 x Western Digital Raptor 36Gb in RAID0 e prestazioni...
PhoEniX-VooDoo
05-07-2004, 21:50
Ho questi due dischi in raid 0 sul controller Intel della P4C800E Deluxe.
XP Pro appena installato, Intel App. Acc. Raid Edition 3.5.
partizione deframmentata. nessun programma installato.
Sandra File System Benchmark: 70Mb/s !! invece dovrei fare attorno ai 95Mb/s! ...come mai vado così male? Dove ho sbagliato? :muro: :cry:
qualcuno con i due raptor potrebbe provare e dirmi quanto fa? Per favore!
ciao
Flying Tiger
05-07-2004, 22:38
Prima di tutto fai un test con Atto , lascia perdere Sandra , poi posta il risultato .
Fatto questo vediamo se ci sono dei problemi .
PhoEniX-VooDoo
05-07-2004, 22:43
scusami ma non conosco il programma...mi potresti dire dove trovarlo ed eventualmente se devo settarlo in modo partiocolare?
grazie ;)
ciao
Flying Tiger
05-07-2004, 22:55
Allora , cerca su Google questo programma , HDTach270 , lo trovi facilmente , non necessita di nessuna regolazione , lo installi , lo lanci e vedi che risultati ottieni .
Con questo programma avrai in un unica schermata :
Tempo di accesso ai dischi
Transfer rate
Velocita' massima e minima di MB/s con la relativa media
Ciao
PhoEniX-VooDoo
05-07-2004, 22:57
grazie, adesso cerco, installo e provo...mi sai dire che risoltati dovrei ottenere piu o meno?
grazie!
ciao
Flying Tiger
05-07-2004, 23:10
Certamente , questi sono i miei :
http://marcobenny.altervista.org/immagini/Raid0_Raptor.jpg
Array settato con Stripe size a 16k , Windows installato con Cluster size sempre a 16k.
Ciao
PhoEniX-VooDoo
05-07-2004, 23:15
http://homepage.sunrise.ch/mysunrise/xyriu/hd.JPG
sono giusti ? ...
ciao
PhoEniX-VooDoo
05-07-2004, 23:17
azz fai quasi il doppio!! :eek: ...da me la dimensione strip è 128kb, è per questo?
caxxo col WD 120GB 7200rpm / 8.9ms faccio
13.6ms
83.9Mb/s
qualcosa non va...assolutamnete :cry:
Flying Tiger
05-07-2004, 23:21
Direi che c'e'senza dubbio qualche problema , come puoi notare hai praticamente i valori dimezzati rispetto ai miei , e tra l'altro abbiamo praticamente lo stesso sistema .
Allora , prima di tutto come hai settato lo Stripe size quando hai definito l'Array da bios del controller Raid ?
PhoEniX-VooDoo
05-07-2004, 23:22
ho lasciato default, quindi 128kb ...
Flying Tiger
05-07-2004, 23:28
Valore troppo grosso , i valori ottimali variano tra 16k e 32k , quest' ultimo indicato nel caso di spostamento di grossi file e nel caso dell' encoding video .
Un consiglio , riparti dall'inizio basandoti sui valori che ti ho elencato sopra .
Tieni presente che Windows si installa con un valore di default di Cluster di 4k .
Ciao
PhoEniX-VooDoo
05-07-2004, 23:32
quindi cosa devo fare? Entrare nel utility (ctrl+i), disfare il volume RAID e ricrearlo con stripe a 16kb? Cmq non capisco quando parli di cluster windows, a me non ha fatto scegliere nulla...o e automatico? tipo se metto stripe 16kb, cluster size sara 16kb ?
meno male che ho appena formattato quindi non mi costa nulla rifarlo, non avevo su nulla ;)
ciao
Flying Tiger
05-07-2004, 23:36
Esatto , riparti da zero , come se lo facessi per la prima volta , per quanto riguarda la questione del cluster di Windows puoi modificarlo con l'ausilio di Partition Magic 8 , in ogni caso puoi benissimo lasciarlo di default .
Prova e rifai il test , vedrai la differenza .
Ciao;)
PhoEniX-VooDoo
05-07-2004, 23:43
grazie domani lo faccio!
ciao!
Chicco#32
06-07-2004, 15:06
Mi sapete dire la data di produzione stampigliata sui vostri HD e se fanno il caratteristico sibilo della prima serie?
da una ricerca fatta da aprile 2004 (data stampigliata sulle unità) dovrebbero aver equiparato la meccanica dei 36Gb con quella dei 74Gb, quindi il sibilo dovrebbe essere sparito, riuscite a darmi un'ulteriore conferma di ciò?
:flower:
ieri sono andato a vedere da Tibur Computer Center i Raptor36 ma non aveva produzioni successive ad aprile 2004, mi ha detto che andavano ordinati....cmq, secondo lui è meglio prendere i 74Gb xchè i 36 restano rumorosi....
che mi dite voi?
GRAZIE!!!!
:D
PhoEniX-VooDoo
06-07-2004, 15:11
mah io ne ho preso prima uno e poi l'altro...non ti so dire se il secondo risale a prima o dopo aprile (il primo sicuramente, il secondo guardo quando arrivo a casa) cmq non sento nessun sibilio... :confused:
Io cn i miei 7K250 Hitachi 80gb Sata Raid 0 faccio a Hdtach 2.70 93-94MB/s di averange, se volete sta sera vi posto l'immagine!!
Con Sandra sto sui 90mb/s
Flying Tiger
06-07-2004, 17:02
Io cn i miei 7K250 Hitachi 80gb Sata Raid 0 faccio a Hdtach 2.70 93-94MB/s di averange, se volete sta sera vi posto l'immagine!!
Scusa ma non ho capito cosa c'entra con l'argomento del topic , si sta' parlando di Raptor e di Raid0 , non si sta' facendo una comparativa tra i vari HD .
Scusa, mi era sembrato di capire che voleva vedere le prestazioni dei dischi in generale, anche con altri!ho capito male, se vuoi lo modifico!
PhoEniX-VooDoo
06-07-2004, 19:06
appena ricreato il volume RAID e installato XPPor
Random Acces Time: 8.7ms
Read Burst Speed: 176.0Mb/s
:cool:
Flying Tiger : grazie di cuore! ;)
EDIT: pero guardando il grafico qualcosa non mi convince, ci sono dellep unte altissime ma pure dei bassi bassissimi :confused:
Read Speed
Max: 119.4
Min: 24.8 (!!)
avarage: 59.5
PhoEniX-VooDoo
06-07-2004, 20:04
"falso allarme" ...avevo impostato lo strip a 32kb :muro:
ora con lo strip a 16:
Random Acces Time: 8.9ms
Read Speed
Max: 121.2
Min: 67.8
avarage: 95.5
ciao! :)
Flying Tiger
06-07-2004, 21:36
Figurati , di cosa , e complimenti per i risultati , veramente pregevoli .
Ora si che hai un Raid0 con Raptor come si deve !!:D
nicolarush
07-07-2004, 11:53
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
ora con lo strip a 16:
Read Speed
una curiosità,hai lasciato il cluster size a 4k?
io coi raptor ho 128k di stripe,ma più ke altro x via di una maggiore "compatibilità" con altri controller (il sil3112r mi riconosce l'array creato con l'ich5r solo se imposto 128k e viceversa)
OverClocK79®
07-07-2004, 12:51
questa nn la sapevo
nn credevo fossero compatibili......
buono
BYEZZZZZZZZZZZ
Io possiedo due Maxtor SATA 160GB in stripe hardware su scheda madre Asus P4C800-E-Deluxe. Lo stripe si trova su ICH5R.
Con Sisoft Sandra ho dei valori paragonabili al WD Raptor da 36GB (che è piu' lento almeno di un 15% rispetto al WD Raptor da 74GB).
Invece con HDTach ho dei valori abbastanza scarsi:
Access time 10 ms
Max read 123,6 MB/sec.
Min read 37 MB/sec.
Average 69 MB/sec.
Secondo me per quanto riguarda HDTach è soprattutto una questione di dimensione dei blocchi dello stripe.
Io li ho a 64 Kb, sono sicuro che mettendoli a 16kb otterrei delle prestazioni molto migliori, simili a quelle dei WD Raptor.
Se modifico le dimensioni dei blocchi devo riformattare tutto ?
nicolarush
07-07-2004, 14:21
Originariamente inviato da OverClocK79®
questa nn la sapevo
nn credevo fossero compatibili......
buono
BYEZZZZZZZZZZZ
ank'io la pensavo così xkè passando dalla nf7-s(stripe a 16k)l'array non mi venne riconosciuto sull'ich5r della ic7-g
poi ho scoperto ke con 128k l'array creato con ich5r viene visto anke con il sil3112r
idem se lo creo con il sil3112r(sempre a 128k) viene visto anke dall'ich5r
ora con lo strip a 16:
Read Speed
Che file system monti? Grandezza dei clusters?
PhoEniX-VooDoo
07-07-2004, 15:50
Originariamente inviato da Ramon77
Che file system monti? Grandezza dei clusters?
NTFS ...dove la vedo la grandezza dei cluster? (non sono molto ferrato ... )
NTFS ...dove la vedo la grandezza dei cluster? (non sono molto ferrato ... )
Puoi usare P@rtiti0n M@gic di Pow€rquest 9.0 e, nel caso, optare anche per un resize dei cluster qualora sia vantaggioso, visto che, se non ricordo male, NTFS imposta un valore di default per i cluster pari a 4Kb. Se fai una ricerca in forum, trovi altri utenti che hanno avuto la tua stessa esperienza con i Raptors...:rolleyes:
PhoEniX-VooDoo
07-07-2004, 19:13
ma perke dovrei srusarci ancora? ora va tutto bene...
Fa niente. Meglio lasciar così le cose. :)
Scusate ma non è un po' pochino utilizzare cluster size da 16 K ?
Se si devono trasferire file di grandi dimensioni ci mette una vita...
Bisogna riformattare per ridimensionare i cluster dello stripe ?
Originariamente inviato da Nick_IT
Scusate ma non è un po' pochino utilizzare cluster size da 16 K ?
Se si devono trasferire file di grandi dimensioni ci mette una vita...
Bisogna riformattare per ridimensionare i cluster dello stripe ?
Come per altri HDs, anche per i Raptors si è provato che, soprattutto per partizioni in cui debba risiedere un S.O., le prestazioni nettamente migliori si ottengono con l'accoppiata 16Kb/16Kb stripe/cluster. Info a riguardo le trovi un po' ovunque (esempio: LINK! (http://forums.pcper.com/showthread.php?t=270660&highlight=raptor+16kb)) ma soprattutto in questo forum, in quanto se n'è parlato e scritto ampiamente. Poi, ovviamente, ognuno del proprio sistema fa quel che gli pare. :D
Grazie per le info, mi dici se per cambiare la dimensione dei cluster dello stripe devo riformattare ? Per il SO uso Partition Magic 8.
Grazie e ciao.
--------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------
Perchè noi siamo smanettoni, e ci piace fare prove su prove :-)
Beh, IN QUESTO 3D (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=684756&perpage=20&pagenumber=2) c'è l'utente "TechnoPhil" che con il suo array in striping di 2xRaptors da 36Gb su ICH5-R (dunque SATA nativo @150Mb/sec, ovvero senza la limitazione @133Mb/sec dei controller SATA su bus PCI) racconta la sua esperienza in merito e conferma come la miglior accoppiata cluster/stripe block sia 16Kb/16Kb. Ovviamente puoi far quel che ti pare ma la domanda vera è: ignorando, riuscirai a dormirci su? :D
Ecco come vanno con ATTO (http://www.attotech.com/software/files/eptscsi.exe) 2x36Gb Raptors su VT8237 (southbridge del VT600):
http://web.tiscali.it/buranh/wise_raptor_raid.jpg
Ovviamente su bus PCI (SImage 3112s) le prestazioni calano un po':
http://web.tiscali.it/buranh/2x36Raptor3112.jpg
Questi invece sono 2x74Gb Raptors sempre su VT8237:
http://web.tiscali.it/buranh/atto3.jpg
@Nick_IT
Se nn ricordo male, i Maxtor sono piuttosto pigri e giovano poco dello stripe block @16Kb. Prima di intervenire (per cambiare lo stripe block devi necessariamente ricostruire l'array tramite le procedure nel bios del controller SAta che utilizzi), ti consiglio la lettura di QUESTO (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=585638) 3D...:cool:
PhoEniX-VooDoo
09-07-2004, 10:26
Originariamente inviato da Nick_IT
Perchè noi siamo smanettoni, e ci piace fare prove su prove :-)
avevo lo strip a 128k e l'O.S. incasinato..
ho formattato lasciando lo strip a 128..
ho chiesto info qui sulle prestazioni
ho ricreato il volume con lo strip a 32kb (x errore)
ho cancellato il volume e ricreato lo strip a 16kb
imho ho strusato abbastanza :D
ciuss
gianluca50
11-07-2004, 19:22
Dopo aver letto questa discussione, ho provato a fare il test con hdtach e i risultati sono abbastanza avvilenti:
Random Access: 14,1 ms
Read Boost Speed: 75,8 MB/s
Average 41,1 MB/s
Ho due WD Caviar da 80 Gb, quelli con 8 Mb di cache in Raid 0 su controller ITE su Mainboard Gigabyte.
Non vi sembra un po' pochino?
In più avevo ricostruito i volumi impostando lo strip a 16k!!
gianluca50
13-07-2004, 16:48
up!!
gianluca50
14-07-2004, 14:41
UP!UP!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.