PDA

View Full Version : come sapere l'indirizzo della porta usb ????

pinguino1981
05-07-2004, 21:32
ho letto su fedoraitalia la guida per poter collegare il pc ad internet tramite gprs.
ho scaricato il programma GPRS easy connect e installato sin qui tutto ok.
però adesso mi blocca una cosa veramente stupida che però nn riesco a superare, sono arivato al punto in cui devo dire dove si trova il telefonino, il problema è che nn sò qual'è la porta in cui è collegato, è collegato tramite cavo usb.

sapete dirmi un comando per poter vedere dovè il telefono ?????
insomma come faccio a sapere qual'è la porta??

/dev/................?????????

:rolleyes: :rolleyes:

Grazie mille

pinguino1981
05-07-2004, 21:59
ho provato a vedere che diceva quando scollegavo e ricollegavo il telefono in /var/log/messager e scrive
Jul 5 22:48:59 localhost kernel: usb 1-1: USB disconnect, address 6
Jul 5 22:49:03 localhost kernel: usb 1-1: new full speed USB device using address 7
Jul 5 22:49:04 localhost usb.agent[3558]: ... no modules for USB product 471/814/ffff

che vuole dire????????????
qual'è la porta o l'indirizzo?????????

pinguino1981
05-07-2004, 22:27
qualcuno mi ha detto innanzitutto di assicurati che esistano /dev/input/tt<qualcosa>

allora ho dato il comando ls /dev/input e mi scrive:
event0 event1 event2 js0 mice mouse0
e mi ha detto che nn ho il supporto alle tty usb.........ma che vuole dire???

mi ha detto che dovrei scoprire quale modulo mi serve (se lo ho)
o ricompilare il kernel................

ragazzi che devo fare??????????????????
mi servirebbe un aiuto..........un grosso aiutoooooo..........
ricompilare ??????????? e come si fà?????????
ma il 2.6.x nn doveva risolvere il problema delle usb????

aspetto i vostri consigli.....

ipfw
05-07-2004, 23:23
Non e' l'indirizzo della porta usb che devi cercare. Generalmente i modem si collegano sulla prima seriale libera che il sistema trova tipo: /dev/ttySx oppure tramite /dev/ttyUSBx
ciao

pinguino1981
06-07-2004, 10:35
ho provato come mi hai detto ad inserire /dev/ttySx (con e senza x) e /dev/ttyUSBx(con e senza x) e i dice impossibile trovare la porta.
poi ho aperto kppp e dal menu a tendina dove chiede "dispositivo modem " ho preso in considerazione anche tutti gli indirizzi che mi riporta............

come risposta mi dava sempre porta non trovata.

che devo fare?????????

ipfw
06-07-2004, 10:48
un momento, ttySx dove x sta per un numero da 0 a n, quindi ttyS0, ttyS1 e cosi' via. Lo stesso vale per ttyUSB0...
Per vedere se disponi di queste device devi andare nella dir /dev e elencarne il suo contenuto con ls, e cercare queste devices. Cmq sulla guida di cui parli si fa riferimento anche ad /dev/rfcomm0 (se hai un dispositivo Bluetooth)
ciao

linux_arrivooo
06-07-2004, 12:07
Originariamente inviato da pinguino1981
ho provato come mi hai detto ad inserire /dev/ttySx (con e senza x) e /dev/ttyUSBx(con e senza x) e i dice impossibile trovare la porta.

:tapiro:

pinguino1981
06-07-2004, 19:17
ma che tapiro, forse nn mi sono spiegato bene ,le ho provate tutte :
/dev/ttyS0....1.2.3
/dev/ttyUSB0 .....1..2..3
/dev/usc/ttyACM0...1..2..3
/dev/usb/ttyUSB0..1..2..3

ma niente sempre porta nn trovata.