View Full Version : Riavvio pc
FastrBlaster
05-07-2004, 19:59
Di recente mi si è presentato questo problema: quando cerco di aprire Nero o altri programmi per masterizzare, il computer si blocca e si riavvia da solo. Le periferiche funzionano correttamente e ho provato a fare una scansione ma non ho trovato nessun virus, quindi non so proprio a cosa sia dovuto.Potete darmi qualche suggerimento?
devi fare un anamnesi
quando si è presentato il problema?
forse dopo l'installazione di qualche programma per mastrizzare?
dino_sauro00
06-07-2004, 00:59
Originariamente inviato da FastrBlaster
Di recente mi si è presentato questo problema: quando cerco di aprire Nero o altri programmi per masterizzare, il computer si blocca e si riavvia da solo. Le periferiche funzionano correttamente e ho provato a fare una scansione ma non ho trovato nessun virus, quindi non so proprio a cosa sia dovuto.Potete darmi qualche suggerimento?
Ciao FastrBlaster e benvenuto al forum e un saluto anche a netquik (mi sto ancora dando le frustate per l'errore degli offset
:D )
Netquik ha ragione. Meglio darci qualche spiegazione in piu'.
Io pero' provero' a buttare qualcosa basato sulla tua affermazione "Nero ed altri programmi".
Se hai installato piu' programmi di masterizzazione e' possibile che il problema derivi proprio da questo fatto (per esempio Easy CD Creator e' noto sopratutto nel passato di aver creato dei problemi del genere, quindi se ce l'hai disinstallalo)
Se cio' non e' il tuo caso prova ad usare ForceASPI 1.8 (il link e' questo
http://forceaspi18.w.interia.pl/
e vedi se cambia qualcosa.
Un saluto a tutti e due!
ciao dino_sauro00
no ti prego Freddy che si da le frustate è un immagine che potrebbe causarmi seri problemi stanotte (se non bastassero quelli che mi procuro da solo) :eek:
comunque ti quoto in pieno
e aggiungo solo che altro problema frequente solo le periferiche virtuali che alcuni programmi di masterizzazione installano...
e che spesso mandano in tilt l'equilibrio dei canali IDE
ciauzz
FastrBlaster
06-07-2004, 09:11
Cercherò di darvi qualche informazione in più.
Allora, il problema ce l'ho da 2 o 3 giorni, forse potrebbe essere legato all'ultimo aggiornamento che ho scaricato per win xp "Critical Update for ADODB.stream(KB870669)", secondo voi può essere??
Comunque di recente non ho installato nessun nuovo programma e quelli che ho sono Nero 6.3 e InstantCd/DVD della Pinnacle. Potrebbero essere come dice netquik le periferiche virtuali a dare problemi, e in questo caso cosa faccio?
Ultima cosa, dino_sauro00 mi potresti spiegare a cosa serve l'ASPI??
Ciao e grazie!!
dino_sauro00
06-07-2004, 11:09
Cercherò di darvi qualche informazione in più.
Allora, il problema ce l'ho da 2 o 3 giorni, forse potrebbe essere legato all'ultimo aggiornamento che ho scaricato per win xp "Critical Update for ADODB.stream(KB870669)", secondo voi può essere??
Comunque di recente non ho installato nessun nuovo programma e quelli che ho sono Nero 6.3 e InstantCd/DVD della Pinnacle. Potrebbero essere come dice netquik le periferiche virtuali a dare problemi, e in questo caso cosa faccio?
Ultima cosa, dino_sauro00 mi potresti spiegare a cosa serve l'ASPI??
Ciao e grazie!!
Ciao FastrBlaster.
Bene adesso abbiamo qualche indizio in piu'. Segui i passi in quest'ordine:
a) Se e' possibile, elimina l'update che hai scaricato, se no elimina tutto il programma. Fai una prova con Nero e guarda se la situazione e' cambiata
b) Elimina l'Instant CD/DVD della Pinnacle. Prova di nuovo Nero.
c) Installa ForceASPI e prova di nuovo.
L'ASPI (Advanced SCSI Programming Interface) in poche parole e' una "collezione" di programmi (dll) che permettono al sistema operativo di comunicare con periferiche SCSI o ATAPI (qui tramite una sorta di emulazione). E' stata una ideazione della Adaptec che ha partito alla nascita questo programma ma i problemi sono sorti da quando certi produttori hanno cominciato ad implementare versioni proprie del programma malscritte o incompatibili con quelli di Adaptec
Anche Nero ha i propri driver ASPI (e' il file wnaspi32.dll)
Per quanto riguarda ForceASPI.
Scaricati il programma, scompattalo nella directory che preferisci e vedrai una serie di files batch. Segui questi passi attentamente:
1. Esegui aspichk. Se ti dice che non c'e' un ASPI layer installato passa direttamente al passo 3, altrimenti passa al passo 2.
2. Esegui dumpASPI che ti fa il backup del layer ASPI presente al tuo PC
3. Esegui instASPI per installare il nuovo ASPI layer
4. Riavvia
5. Esegui ancora una volta aspichk per vedere se tutto va bene!
Questo da me.
Aspetto tue notizie
Ciao
FastrBlaster
06-07-2004, 13:01
Ho seguito tutti i passi,tranne che non sono riuscito a disinstallare l'aggiornamento del sistema operativo, ma non ho risolto il problema.
Però ho scoperto che se accendo il pc con il modem(ethernet) spento, tutto funziona bene, invece quando lo accendo con il modem acceso s'impalla.
Secondo te significa qualcosa?
può significare molto
potrebbe essere un conflitto tra i driver del modem a qualcosa che riguarda la masterizzazione
ma Pinnacle l'hai disinstallato?
una prova potrebbe essere provare a reinstallere i driver del modem, operazione cmq delicata
dino_sauro00
06-07-2004, 13:36
Ho seguito tutti i passi,tranne che non sono riuscito a disinstallare l'aggiornamento del sistema operativo, ma non ho risolto il problema.
Però ho scoperto che se accendo il pc con il modem(ethernet) spento, tutto funziona bene, invece quando lo accendo con il modem acceso s'impalla.
Secondo te significa qualcosa?
Prova un po' questo:
Vai in Control Panel --> Network Connections e fai click destro su
Local Area Connection scegliendo Properties.
Adesso scegli Internet Protocol (TCP/IP) e premi Properties.
Adesso nella scheda General immetti come IP address 192.168.0.10
e come Subnet Mask 255.255.0.0.
Pigia OK e fai un riavvio (si intende col modem acceso). Adesso prova se con Nero va tutto bene!
FastrBlaster
06-07-2004, 17:37
Niente non funziona neanche quello, ho deciso di formattare visto che anche word mi andava in crash.
Grazie comunque per i consigli.
Ciao
dino_sauro00
06-07-2004, 18:24
Niente non funziona neanche quello, ho deciso di formattare visto che anche word mi andava in crash.
Grazie comunque per i consigli.
Ciao
OK! Mi dispiace che non sono potuto darti una mano!
Buona formattazione!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.