PDA

View Full Version : Help please - Note FS + casse 5.1

batmone
05-07-2004, 19:36
Ciao a tutti, sapreste dirmi come collegare alla presa SPDIF OUT del mio note FS Amilo 1630 all'impianto con decoder 5.1 DTT3500 della Creative?

Collegandoli come ho sempre fatto con la SB live del PC non ho ottenuto risultati (al DTT3500, oltre alle varie cassettine, va una presa DIGITAL DIN e al note va un minijack che è poi il finale di un piccolo raccordo che trasforma l'altra estremità DIN appunto in minijack, nel PC andava nella presa DIGITAL OUT della SB live). Sto forse sbagliando cavo in questo caso?
Le prese SPDIF OUT (del note) e DIGITAL OUT (della SB live) sono la stessa cosa?

Sul pannello di controllo dell'audio del note (quello dell'altoparlante sulla barra), tra le proprietà ho "tirato fuori" la barra SPDIF che resta grigia (non modificabile), ma inutilmente disattivabile (come posso renderla attiva?).

Sul pannello di controllo della scheda audio (Realtek AC97), ho selezionato l'uso della presa SPDIF OUT come "analogica e digitale" (ho provato anche come "solo digitale", ma non camboa niente) e la modalità a 6 canali per uscita casse 5.1.

L'amplificatore del DTT3500 lo imposto come "music" per l'ascolto di file audio e come "movie" per l'ascolto dei DVD (selezionando anche "digital din"), devo seguire dei settaggi diversi?

Il volume del note e dell'impianto e quello dell'impianto sono settati al 50%.

Spero di avervi fornito gli elementi necessari per poter ricevere aiuto, cercate di essere più chiari che potete perché (ve ne sarete accorti) in materia sono veramente una pippa.

Grazie

:confused: :confused: :confused:

batmone
05-07-2004, 19:44
Please please tell me now :) :) :)

batmone
05-07-2004, 20:57
Dai ragazzi, aiutatemi, mi fareste un regalone. ;)

batmone
06-07-2004, 07:40
DAVVERO NESSUNO SA?
:confused: :rolleyes: :confused:

batmone
06-07-2004, 12:34
:confused:

Ricky78
06-07-2004, 12:43
Stesse domande che ho fatto anche io in un altro tread che sono rimaste senza risposta...
Tanti hanno voglia di scrivere quando gli fa comodo, ma poi quando si tratta di aiutare...

Ciao!

batmone
06-07-2004, 14:39
Grazie della solidarietà, ...ma io sono un osso duro.

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

The SIMPSON
06-07-2004, 15:17
Ragazzi, non vorrei dirvi una cazzata, ma per utilizzare l'uscita spdif dovreste utilizzare un cavo speciale in cui il Jack ha l'ingresso ottico.

Cmq, verifico meglio e ve lo dico.

ciao.

The SIMPSON
06-07-2004, 15:25
Estratto dal manuale del mio Fujitsu Amilo D1840W:

"SPDIF-Out/collegamento cuffie
Con il SPDIF-Out/collegamento cuffie(cfr. capitolo "Viste del notebook", punto 13) potete collegare
cuffie, altoparlanti esterni o periferiche audio con un'uscita digitale ottica al Vostro notebook."

Quindi, credo che il problema sia il cavo.

Ciao

batmone
06-07-2004, 18:05
Ciao, intanto grazie di cuore per la considerazione.

In effetti l'uscita SPDIF OUT del note Amilo A1630 emana una luce rossa (tipica delle prese ottiche), eppure si presenta come una normale presa minijack e ne consente pure l'alloggiamento.

Il decoder 5.1 del Creative DTT3500 ha un'entrata ottica classica (quella quadrottata in cui è possibile innestare un cavo con finale quadrato e con uno spinottino in plastica).

Non ho quindi la più pallida idea di dove poter cercare un cavo con "estremi" così differenti, ammesso che esista.

Attendo speranzoso ulteriori numi :)

The SIMPSON
06-07-2004, 19:03
Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che questo cavo, che a tutti gli effetti ha un Jack o Minijack con ingresso ottico abbia una specie di convertitore/adattatore. Cmq. stasera guardo tra le mie riviste e poi, se trovo qualcosa ti faccio sapere.

Ciao

The SIMPSON
06-07-2004, 19:14
Dovrebbe essere questo....

http://www.lindy.com/it/productfolder/03/35232/index.php

The SIMPSON
06-07-2004, 19:16
Questo mi sa che e' quello giusto.....

http://www.lindy.com/it/productfolder/03/35224/index.php

batmone
07-07-2004, 07:45
...davvero impagabile!!!