PDA

View Full Version : Win e partizioni

xyz1
05-07-2004, 19:36
Ho installato sul mio portatile win xp sulla prima partizione (circa 20 giga) e nei rimamenti 10 giga linux.
Volevo dividere ulteriomente i 20 giga in modo da poter farmi un cd di backup per le successive formattazioni di win :rolleyes:

Addesso il prob è che non riesco a ripartizionare ulteriormente i 20 giga di win!
Per sistemare le partizioni inizialmente avevo usato partition magic 8....
adesso però mi da un errore all'avvio :
init falied:error 117
partiotin's drive letter cannot be find.

COME POSSO RISOLVERE??
sapete dirmi un programmino diverso ??
sapevo che win aveva un programmino integrato ma non ricordo il nome!

CIAO

PS: i miei sistemi operativi...
win xp home edition con sp1a (senza nessun altro aggiornamento)
fedora core 2

ALIEN3
05-07-2004, 19:47
Se l'errore 117 io ho risolto in questo modo...o preso acronis partitionExpert ed ho cancellato le partizioni e rifatte. Non cè altra soluzione l'ho cercata disperatamente. L'unico mezzo è distruggere le partizioni e rifarle da capo. Almeno io ho risolto così e non ho trovato un metodo più semplice.

Byezzzzzzzzz:sofico: zzzzzzzzzzzz

xyz1
05-07-2004, 20:07
NON ESISTE........
ciò vuol dire che dovrei riformattare tutto!!!!
Ci ho messo due giorni per sistemare linuz come dicevo io!
Non formattero mai!

altre soluzioni plz:D

xyz1
05-07-2004, 22:59
UP...nessuno mi dice niente?

dino_sauro00
06-07-2004, 02:11
Originariamente inviato da xyz1
UP...nessuno mi dice niente?

Ecchime qua!

Allora la cosa da provare e' eseguire PartitionMagic dal vecchio caro DOS. Questo ti puo' aiutare a risolvere perche' quando PartitionMagic vienne eseguito dal DOS, non ha bisogna di trovare le lettere per ciascuna unita'. Se poi l'errore che hai e' solo questo, le possibilita' di successo aumentano notevolmente!

xyz1
06-07-2004, 11:39
Grazie.... però c'è un piccolo problema|!!
dove trovo il dos in win XP??
basta che faccio partire il sistema con un disco di avvio? Ma in questo modo non legge le partizioni ntfs.......

dove trovo partiotion magic per dos?
:(

dino_sauro00
06-07-2004, 12:18
Grazie.... però c'è un piccolo problema|!!
dove trovo il dos in win XP??
basta che faccio partire il sistema con un disco di avvio? Ma in questo modo non legge le partizioni ntfs.......

dove trovo partiotion magic per dos?
:(

Se non ricordo male PartitionMagic ti permette di creare dei dischetti boot che poi si possono anche usare per far partire il programma sotto DOS permettendoti pero' di vedere anche i dischi in NTFS. Bisogna che tu faccia qualche prova per vedere.

Poi mi sono scordato anche di dirti che il problema che hai avuto con PartitionMagic, quasi sicuramente e' "colpa" della partizione Linux. In molti casi basta eliminarla e il problema scomparre.

Poi c'e' anche l'altra soluzione: ossia non usare piu' PartitionMagic ma passare ad un altro partizionatore (esiste 'sto termine o l'ho appena coniato? :D ) Esistono alcuni freeware molto validi. Se ti interessa fammi sapere!

emmedi
06-07-2004, 13:40
Io ho lo stesso tuo problema.
L'installazione di fedora core 2 ha modificato la tabella delle partizioni.
Io ho PartitionMagic 7 e non parte nemmeno da dos.
Prova a dare un'occhiata a questa guida:
http://lwn.net/Articles/86835/

xyz1
06-07-2004, 20:10
ho risolto...
alla fine il mio problema era che volevo fare un ghost di win e quindi mi ci voleva una partizione in più........
tuttavia ho trovato un bel programmino che combina lo stesso a comprimere il tutto senza necessità di partizioni supplementari ;)

dino_sauro00
06-07-2004, 23:01
ho risolto...
alla fine il mio problema era che volevo fare un ghost di win e quindi mi ci voleva una partizione in più........
tuttavia ho trovato un bel programmino che combina lo stesso a comprimere il tutto senza necessità di partizioni supplementari ;)

Perfetto xyz1. Sono contento che hai risolto! Ti saluto per adesso!
Ciao!

ALIEN3
07-07-2004, 07:36
Son felice anche io:cool:

Byezzzzzzzz:sofico: zzzzzzzzzzzzz

xyz1
07-07-2004, 11:38
FIGURATI IO!!!! :D :D :D