PDA

View Full Version : P4C800E-Deluxe e Raid invisibile!!

nuccio
05-07-2004, 19:34
Ciao raga, ho un problema che mi fa inca... alquanto, spero che qualcuno che magari ha avuto lo stesso problema mi possa aiutare.
Ho acquistato, per fare videomontaggio, una P4C800E-DeLuxe aggiornando un sistema precedente dove avevo montato una P4B533-E che andava molto bene ma non era ormai il massimo per l'utilizzo video.

La configurazione è la seguente:

-M/B Asus P4C800E-Deluxe
-CPU P4 3.0Ghz HT
-Ram 4x512 Mb Kingston (PC3200)
-Scheda video Matrox G550
-Scheda audio Soundblaster Live! Platinum II
-N° 3 hard disk Maxtor SATA 160 Mb (uno fa da boot su uno dei due connettori SATA; mentre gli altri due sono montati in configurazione IDE sui connettori SATA RAID)
-Scheda acquisizione video MATROX RTX 100
-Lettore DvD Liteon 52X (Primario Master)
-Masterizzatore Cd Liteon 52X24X52 (Primario Slave)
-Masterizzatore DvD Pioneer 107 (Secondario Master)
-Lettore Zip 100 (Secondario Slave)

Già prima di questa ne avevo presa una che, appena montata, all'accensione, non mostrava, come avrebbe dovuto, la schermata di avvio con le periferiche montate sul controller Fast Track integrato.
Nonostante innumerevoli tentativi il rivenditore fu costretto a sostituirmela.
Con la nuova mobo, invece, all'avvio avveniva il riconoscimento dei due hard disk collegati ai connettori Sata Raid (configurazione IDE), nonchè di tutte le altre periferiche collegate.
Anche il lavoro di acquisizione, con la RTX100, procedeva meravigliosamente.
Purtroppo, però, la smania di perfezionismo mi ha giocato un brutto scherzo, quando, aggiornato il bios un pò datato (v.1014) alla versione 1016, al riavvio il controller raid non veniva più visto in alcun modo.
Non serviva a nulla riportare il bios alla versione 1014, ne scollegare tutte le unità dai canali Ide, e forzare da Windows Xp Pro l'installazione dei drivers del controller, che segnala (vedi allegato) un errore codice 10.
Mi sembra che questo problema, visti anche dei sommari accenni di altri utenti in rete, sia ricorrente.
Help me!!!
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

nuccio
06-07-2004, 11:48
Nessuno che mi aiuti ?? :cry: :cry:

Spank
06-07-2004, 11:51
ma scusa è attivato il controller raid nel bios?

poi nel menu delle periferiche ide devi selezionarlo come prima periferica di boot, tra gli hd

byez!

p.s. l'allegato non l'hai messo, deve stare sotto i 25kb di dimensione

nuccio
09-07-2004, 00:04
EVVAI!!!!!!
Eccomi di nuovo e per fortuna con la soluzione al mio problema.
Grazie ad un amico su un'altro forum (il software, se posso citare) sono riuscito a ripristinare il normale funzionamento.
Mentre io avevo riaggiornato il bios da dos utilizzando il consigliato, dall'asus stessa, Afudos new version, riprovando da windows con l'Asus Update, come suggeritomi, tutto è ritornato normale.
Ve ne do comunicazione per eventuali problemi futuri.
Grazie cmq a tutti per l'aiuto.
Nuccio