PDA

View Full Version : Ventola schizofrenica

Lor3n5o
05-07-2004, 19:14
La diagnosi non puņ essere diversa:

Da quando l'ho ripulita fa le bizze.

Accendo, gioco a X2 oppure a Painkiller (o altri giochi piuttosto esosi) e a volte la ventola accellera all'istante. Balza dai normali 3500-3800 rpm fino a 4800-5000!

E non gradualmente, ma istantanemaente, come se la si rallentasse con un dito e poi lo si togliesse di colpo.

La temperatura resta invariata sui 51-53 gradi per il procio e sui 40-42 per la mb.

Dopo un tempo molto variabile ritorna, sempre di colpo, ai giri normali. A volte resta "tirata" per 5-6 secondi, a volte resta li per dieci minuti, o fino a quando non spengo e riavvio il comp.

Giusto mentre sto postando questo messaggio, ha fatto un altra bizza. Ha come tentato di accelerare ma si č subito normalizzata, tanto che il programma di check delle ventole non ha fatto in tempo a registrare la variazione. :confused: :confused: :confused:

Il programma in questione č l'Asus Probe, trovato nel cd della MB medesima, una P4P800.Il processore č un P4 3,2 Ghz.

Cosa puņ essere?
Ovviamente parlo della ventola del procio.

Alcuni indizi che possono essere pił o meno importanti.

Nel pulirla ho prima tentato di toglierla dalla MB; ho alzato le due levette apposite e... non ci sono riuscito, principlamente perchč non l'ho mai fatto e avevo paura di tirarmi dietro un pezzo di processore o di mb.
Allora ho rimesso a posto le levette e ho pulito la ventola con un pennelino da pittore, sottile e morbido.

Ho installato un banco da 512 di ram e una ventola da case da 80 mm. Che sia qualcosa con l'alimentatore?

Non so la marca nč dell'alimentatore nč della ventola. Quando ho comprato il pc gli ho solo specificato che volevo un dato processore con data mb e bla bla. Non ho specificato la ventola e l'alimentatore.

Altro non so cosa pensare... tocca a voi.

Grazie in anticipo.

WiredNikij
05-07-2004, 19:20
Potrebbe essere una funzione di autoregolazione simile al Quiet'n'Cool degli Athlon64, prova a controllare il bios,
E cmq :ot:

Lor3n5o
05-07-2004, 19:25
Eh sorry...

Avevo anche la sensazione che non fosse il luogo adatto...
Semmai si puo spostare no???

Cmq grassie, controllerņ.

carver
05-07-2004, 22:37
Originariamente inviato da WiredNikij
Potrebbe essere una funzione di autoregolazione simile al Quiet'n'Cool degli Athlon64, prova a controllare il bios,
E cmq :ot:
Concordo.. se hai una mobo asus.. avrai il Q FAN ativato... vai nel bios e rimuovilo...