PDA

View Full Version : discussine sulla velocità di masterizzazione...

manu@2986
05-07-2004, 18:23
Io e un mio amico/collega ci siamo messi a discutere sulla velocità a cui bisognerebbe masterizzare...lui dice che i dati non devono essere masterizzati oltre 8X, la musica a 4X, e i DVDvideo a 2,4X. Allora gli dico, ma scusa prova a vedere a quanti MB/s scrive un DVD e se corrisponde al 2X del cd!Ovviamente non corrisponde, il DVD a 2,4X scrive molto più veloce che un 8X del cd...quindi io vi chiedo: come si calcolano le varie corrispondenze degli " X " del cd e gli " X " del dvd.

Ma poi secondo voi è SEMPRE meglio masterizzare lentamente o no...in questo caso perchè hanno prodotto masterizzatori che vanno a 48X???:sofico:

Grazie ciao

Red-Vox
05-07-2004, 19:40
Originariamente inviato da manu@2986
Io e un mio amico/collega ci siamo messi a discutere sulla velocità a cui bisognerebbe masterizzare...lui dice che i dati non devono essere masterizzati oltre 8X, la musica a 4X, e i DVDvideo a 2,4X. Allora gli dico, ma scusa prova a vedere a quanti MB/s scrive un DVD e se corrisponde al 2X del cd!Ovviamente non corrisponde, il DVD a 2,4X scrive molto più veloce che un 8X del cd...quindi io vi chiedo: come si calcolano le varie corrispondenze degli " X " del cd e gli " X " del dvd.

Ma poi secondo voi è SEMPRE meglio masterizzare lentamente o no...in questo caso perchè hanno prodotto masterizzatori che vanno a 48X???:sofico:

Grazie ciao

bè è come se ti comprassi una ferrari e andassi a 140km/h in prima :)

io consiglio sempre di masterizzare i dati a una velocità di 1/3 inferiore a quella massima del tuo masterizzatore o di 1/3 (circa) del supporto dove intendi masterizzare.

Per quanto mi riguarda ho un Plextor 4824A e i cd audio li faccio a 24x, massimo massimo a 32x...anche se quando ho tempo li faccio sempre a 16x ...con supporti 48x

i cd dati idem...sempre a 32x con supporti 48x.

Per i dvd invece sono appena entrato in questo mondo.
Ho un Nec 2500A firmware 1,07...e con un Dvd-r TDK 4x Super Azo ho fatto un gioco Ps2 a 4x la metà della velocità del master ma la velocità giusta per il supporto vergine.....è uscito SPETTACOLARE gira meglio del gioco originale :confused:

Ciauz a tutti :Prrr:

matboscolo
05-07-2004, 19:44
Diciamo che il discorso sulla velocità dipende molto dal supporto che usi e anche dal masterizzatore in questione. I dati vengono scritti assieme a dei bytes x la correzione d'errore, quindi i drive sono molto + precisi nel leggere e scrivere dati rispetto alla musica. Cmq è opinione diffusa che non ci sia nessun problema a scrivere dati anche alla velocità max (se il supporto è ottimo), mentre x la musica è tutta un'altra storia... in questo caso bisogna limitare al massimo la velocità e scrivere a 4x se il masterizzatore lo permette (alcuni non vanno sotto gli 8x), questa è la vel + indicata perchè produce risultati migliori (anche se paragonata con veloctà inferiori).
L'argomento riguardante la masterizzazione audio è molto vasto, se hai voglia e tempo di approfondire ti segnalo questa discussione, dove soprattutto nelle prime 2 pagine puoi reperire utili informazioni:)

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=681964

elgian
05-07-2004, 21:30
usa prodotti e supporti di qualità e non hai il minimo problema a masterizzare veloce!!!!
ciao ciao

Mistral PaolinuX
05-07-2004, 21:34
I CD dati, se fatti con un buon CD-W e buoni supporti li puoi scrivere anche a 24x che problemi non ce ne sono.

Per i CD-DA: FAQ e guide di questa sezione, thread "Tecniche operative"

Paolo

manu@2986
06-07-2004, 20:28
grazie a tutti ciao