View Full Version : Impianto a Liquido Senza Vaschetta (per povero 2500+ 1.85v che ad aria soffre)
Armisael
05-07-2004, 18:21
Mi scuso anticipatamente per aver postato sia qui che in modding ma le domande ed il discorso abbracciano entrambi i campi e spero così di avere almeno qualche risposta utile :D
Allora sono sempre alla ricerca di una soluzione il più economico possibile per il mio kit liquido... come detto nell'altro thread (radiatore rimediato) ho forse rimediato un radiatore usato di un amico... radiatore interamente in rame verniciato con ventolona 12cm annessa... ora siccome ho problemi di integrazione già per il radiatore che è 222x148x4 ed ho un case non troppo spazioso... avevo pensato, leggendo in giro che non cambiava nulla o quasi, di montare direttamente la pompa evitando raccordi e vaschetta... avevo così pensato di strutturare il sistema...
In basso subito sotto il cassetto degli hdd, bloccato sulla fiancata laterale del case metto il radiatore con ventola che butta dentro aria fredda da fuori sia direttamente sul radiatore che una da 8 frontale che mi raffredda radiatore di fianco e pompa messa di fianco al radiatore
Posto uno schemino per rendere l'idea e la foto del radiatore.
http://www.skzone.it/VARIE/Cabinet+Liquido.jpg
http://www.skzone.it/VARIE/radiatore.jpg
Ovviamente due 8cm magari undervoltate sul retro ad estrarre aria calda...
Il sistema funzionerebbe in questo modo...
Pompa ---> WB ---> Radiatore ---> Pompa
Il WB o Lunasio o PCTuner... mi chiedevo se una serpentina di tubo di rame a contatto con l'alluminio della fiancata del case subito prima della pompa potesse avere un qualche effetto benefico.
Mi stavo dimenticando... vorrei fare come dicevo senza vaschetta e pertanto si rende necessario un raccordo ad Y con un tubo senza uscita per il rabbocco dell'acqua. Ovviamente con flusso forzato... posto immagine
http://www.skzone.it/VARIE/raccordoY.jpg
Il flusso generale dell'acqua segue le frecce mentre il capo libero sarebbe quello del tubo senza uscita.
Ho letto che se privo di aria il circuito non permette la crescita di alghe che sarebbe una svolta tra l'altro
Per la pompa mi orienterei a questo punto su una nova da 800l/h dato che deve dare acqua ad un solo wb... poi in futuro dato che non avrei problemi di vaschetta dimensionata per la pompa, potrei aggiungere semplicemente una seconda pompa con un secondoi circuito per scheda video e MOBO
La spesa complessiva di realizzazione dovrebbe essere pertanto questa (correggetemi se scordo qualcosa):
Pompa sicce Nova 15.83€
WB Lunasio OC3000 43.31€ (o equivalente PCTuner o OCLabs)
Staffa per soket A 12.09€
3m di tubo 3€
Raccordo ad Y 3.70€
Tanica di acqua distillata BOH...POCO
P.S. Ho anche la ventola 12cm
TOTALE 77.93€ + 10€ di S.S ---> 87.93€ (pacco celere 3 assicurato)
Posso risparmiare sul dissi comprando non l'ultimo uscito e risparmiando così 15.31€ che non sono bruscolini (72.62€ tutto compreso).
Passiamo alle domande...
1)Avrei cali di prestazioni elevati con WB "economico" Lunasio o PCTuner rispetto alle versioni top gamma?
2)Nell'ordine di quanto sarebbero i cali di prestazioni?
3)Va bene come impianto o ci sono prolemi strutturali o quant'altro?
4)Riuscirebbe a tenere a bada il mio 2500+@2300Mhz 1.83v?
5)Consigli?
6)Critiche?
7)Lascio stare?
8)Mi do all'ippica?
P.S. ad aria a 202x11 1.74v sto in full a 56° in questi giorni con ventola a 3800rpm della titan con dissipatore alluminio base rame e 3 ventole da 8x8 2500rpm nel case
Armisael
05-07-2004, 19:02
Possibile che nessun guro del liquido abbia qualcosa da dirmi? :cry:
IcEMaN666
05-07-2004, 19:21
qual'è l'utilità di aprire un post identico in due sezioni?
Armisael
05-07-2004, 19:38
Che in uno mi aspetto un parere da overclockers su prestazioni e altro... nell'altro sull'integrazione e sistemazione... poi se qualcuno da idee incrociate va bene uguale ma non risponde comunque nessuno e non vorrei buttare centinaia di euro in una cosa che poi non mi dia i risultati sperati :cry:
Armisael
05-07-2004, 21:05
UP :muro:
skizzo03
06-07-2004, 01:23
allora t dò la mia semplice opinione
1 la vaschetta anche se piccola è obbligatoria, per avere un pò di via di fuga per l'acqua che ovviamente scaldandosi aumenta di pressione poko ma auemnta
2 io metterei pompa>wb>rad>vasca metodo pratico e funzionale visto che hai un rad molto grande e presumo performante!
3 popma>raccordo a Y dove una parte và al rad e poi vaschetta e una parte và al wb e poi vaschetta!;)
Armisael
06-07-2004, 08:41
Ma l'acqua non era l'unico elemento che si dilatava solo se congelato?
Comunque a parte questo non è più funzionale pompa-->wb-->radiatore-->pompa?
Per il wb? Si può risparmiare senza dover comprare una ciofeca?
IcEMaN666
06-07-2004, 11:00
Originariamente inviato da skizzo03
1 la vaschetta anche se piccola è obbligatoria, per avere un pò di via di fuga per l'acqua che ovviamente scaldandosi aumenta di pressione poko ma auemnta
:rotfl:
Armisael
06-07-2004, 11:08
Doh... la vaschetta si può eliminare senza problemi secondo te IcEMaN666? Il sistema di rabbocco ti sembrerebbe sensato? I wb che ho nominato sono decorosi? Quel radiatore ce la farà? come areazione ho 2 ventole da 8 posteriori 2500rpm in uscita... una frontale da 8 in immissione e ci sarà quella del radiatore attaccata fuori dal case (bucato appositamente) in immissione diretta sul radiatore... più ovviamente quella dell'alimentatore da 350w
La vaschetta la puoi eliminare senza problemi ma a discapito di praticità e sicurezza, dal punto di vista delle prestazioni nn cambia assolutamente nulla.
Quel radiatore strozza troppo il circuito con pesanti cali di prestazioni i rac mi sembrano da 6 max 8mm.
Il wb scegli pure il + economico nn sarà 0,5° gradi che t cambierà la vita.
Per il circuito Pompa ---> WB ---> Radiatore ---> Pompa , va benissimo nn dar reta alle stronzate di passare prima per il rad e poi al wb.
Ciao
Armisael
06-07-2004, 11:55
Si mi sa che i tubi del radiatore sono piccini ma per iniziare mi tocca prendermi quello... sai è gratis =_=... per i wb ti ringrazio mi hai tolto un peso e mi hai alleggerito di parecchi euro :P... anche per la vaschetta... altri euro risparmiati. Per quanto riguarda il circuito ho pensato che mandando pompa--->radiatore--->CPU--->pompa , sarebbe arrivata acqua bollente dalla cpu alla pompa con rischio di danneggiamenti... in questo modo invece pompa--->cpu--->radiatore--->pompa , l'acqua si scalda subito prima di finire nel radiatore che la raffredda e la spedisce a temperature decenti alla pompa che non dovrebbe soffrirne...
Avevo pensato ad eliminare la pompa specialmente perchè si eliminava il problema delle alghe e con il tubo ad Y per il rabbocco non c'erano problemi.
Piuttosto... per la sicce nova... funziona anche non immersa? o mi tocca prendere una seltz 20 (o come diavolo si chiama)?
Le alghe t si formano anche senza vaschetta dipende dal liquido che usi meglio se metti un additivo… la vedo dura cambiare spesso i tubi in quel sistema, per la pompa sono entrambe delle belle pompe se proprio devo scegliere forse per la S20 perché ne ho sempre sentito parlare bene ma io da anni con la Sicce Nova nn ho mai avuto problemi.
Per il rad nuovo ti consiglio vivamente di farci un pensierino.
Ciao
Armisael
06-07-2004, 12:09
scusa ma in assenza di aria le alghe non dovrebbero veniro o sbaglio? O_o... poi la nova si può usare non immersa? Il radiatore dovrò tenerlo almeno per gli inizi =_= costa troppo nuovo e il mio budget complessivo non supera gli 80 euro tutto compreso (anche spese di spedizione =_=)
skizzo03
06-07-2004, 12:12
noto con piacere che mi hai preso in giro quando ho detto che l'acqua appena aumenta di temp aumenta di pressione, ok allora mi sai spiegare perchè in uno scaldabagno ad accumulo c'è lo sfiato automatco!
l'acqua ad ogni temperatura cambia il suo equilibrio entropico e come sai maggiore temp maggior entropia!:O
prova a riempire una vaschetta metallica al 100% ovviamente sigillata e poi mettila a 80 gradi e poi vedi se la pressione non aumenta!:D senza offesa ma la fisica non è un opinione!non ho mica detto che ci siano 400 atmosfere ho solo detto che la pressione aumenta può essere di un 100 di atomosfera ma umenta!
In assenza di aria rallenti l’ invecchiamento dei tubi e la formazione di alghe ma non gli elimini.
La Sicce la puoi usare anche esterna.
Ciao
Armisael
06-07-2004, 12:25
Allora... mi sa che per il fatto dell'acqua un minimo di variazione di pressione c'è... ma da quanto ne so io solo a temperature vicine alla soglia dello stato gassoso e comunque non sotto i 50°... per quanto riguarda le alghe mi sa che mi dovrò adattare a mettere additivi in ogni caso a questo punto =_=.
P.S. da qualche parte avevo visto una bella curva esplicativa sulle pressioni... se la trovo la posto :D
Armisael
06-07-2004, 12:55
Ma non c'è nessuno che abbia la voglia di commentare tutto il mio primo post passo passo e dirmi cosa va, cosa non va, le sue alternative e quant'altro? :muro:
Armisael
06-07-2004, 16:19
Ho fatto una offerta per un Lunasio rs300 Pro nel mercatino... il tutto con staffa a 28€... mi sembra un prezzo corretto dato che è il prezzo da nuovo del WB... vediamo se mi prendono in considerazione... in caso mi risparmio qualche altro euro e alla fine mi mancherebbe unicamente la pompa e i tubi per fare l'impianto... mah speriamo bene.
Dove posso trovare pompe a roma a prezzi decenti? (non sopra i 20 per una sicce per intenderci... trovata anche a oltre 30 euro =_=)
dunque....
per skizzo: l'esempio che hai portato è corretto. Solo che lo scaldabagni lavora da 20 a 80°C, l'acqua dei nostri pc non supera mai i 40... :rolleyes: trovo che 1cm di aria lasciato in un tubo sia + che sufficiente. :)
Per la pompa, a roma vedi di recuperare una MaxiJet MJ1100 o MP1200 (che poi è lo stesso modello rimarchiato :rolleyes: ), 1000l/h 1.50m, economica (ne ho due pagate 20€ :p), silenziose, prestanti.
Hanno anche il doppio supporto all'alberino che manca nella sicce, ad esempio. :cool: se però la vuoi mettere esterna, ti consiglio vivamente la Seltz L20.
La disposizione dei componenti del circuito è in finale ininfluente, se tu metti tutto in serie. L'acqua che entra nel wb non è che esce bollente a 100° come fosse vapore. ;) Utile invece è una Y che parallelizza il flusso. Dovresti fare così:
pompa->Y->
ramo1: cpu
ramo2: rad
e ritorni separati.
Una tanichetta ti semplifica parecchio il lavoro dei raccordi, puoi sempre mantenere la pompa esterna, senza problemi.
Per agevolare il tutto si potrebbero infatti realizzare 2 "microtaniche" con funzione di sdoppiaggio del flusso.
segui il disegno.
ma sei sicuro ke aumenta???
non aumenta... :rolleyes:
skizzo03
06-07-2004, 23:07
quando dico che auemnta non significa che si creano centinaia di atmosfere ma solamente che l'acqua ad ogni variazione di temperatura in un circuito chiuso ermeticamente dove non ci siano sfoghi o bolle d'aria, varia il suo stato di entropia e quindi di volume aumentando, inevitabilmente nessun liquido è comprimibile e quindi una leggera variazione di pressione c'è, in poke parole in un circuito liquido qualsiasi ci deve essere uno sfiato perchè ad ogni aumento di temp c'è una variazione di volume, non sono io che lo dico ma i libri di fisica!;)
ti ripeto che hai ragione, ma nonostante ciò basta 1 cm di tubo vuoto.
se proprio vuoi esserne sicuro, ne lasci 2.
;)
Originariamente inviato da r03
ti ripeto che hai ragione, ma nonostante ciò basta 1 cm di tubo vuoto.
se proprio vuoi esserne sicuro, ne lasci 2.
;)
e nn si lasci spazzio cosa succede???
apparte che se hai la vaschetta 1cm di aria ce lo lasci sempre :D per mettere uno spezzone di tubo vuoto, il cosidetto "vaso di espansione", che andava parecchio in voga 2 anni fa, basta una T.
se non hai nulla, pazienza. basta che non mandi l'acqua a 50° e non avrai alcun problema. :D
scusa r03 ma cosa sono i pitulli????
oddio basta. :D è già la seconda volta che me lo chiedono. :D
sono degli animaletti che si mettono nell'acqua e fanno agitare le molecole, così creano turbolenza forzata. :Perfido: :rotfl:
mo' me lo metto in sign... :D
interessante ma a cosa possono servire???
guarda che è una battuta! :D
IcEMaN666
07-07-2004, 00:28
noto con piacere che mi hai preso in giro quando ho detto che l'acqua appena aumenta di temp aumenta di pressione, ok allora mi sai spiegare perchè in uno scaldabagno ad accumulo c'è lo sfiato automatco!
l'acqua ad ogni temperatura cambia il suo equilibrio entropico e come sai maggiore temp maggior entropia!:O
prova a riempire una vaschetta metallica al 100% ovviamente sigillata e poi mettila a 80 gradi e poi vedi se la pressione non aumenta!:D senza offesa ma la fisica non è un opinione!non ho mica detto che ci siano 400 atmosfere ho solo detto che la pressione aumenta può essere di un 100 di atomosfera ma umenta!
in uno scaldabagno c'è lo sfiato automatico x il semplice fatto che si creano vapori dovuti all'acqua che evapora (ad 80°c evapora abb. velocemente) e questi possono far aumentare la pressione.
In un impianto aliquido per il pc, dove il Dt tra acqua a tambiente e acqua in fullload è di max 6°c ti assicuro che l'acqua non aumenta nemmeno di un cc il suo volume.
Dire che è NECESSARIA come se esplodesse l'impianto mi ha fatto ridere...non te la prendere ma circolano una quantità immensa di stronzate sul raff a liquido in questa sezione, nel thread sul migliore wb ne sono uscite di tutti i colori e sembra che contiuino:p
Armisael
07-07-2004, 09:22
Grazie ragazzi ora si che comincio a capirci qualcosa (a parte i pitulli :D )
Quello che mi si consiglia è quindi il doppio ramo che forse per il radiatore che ho (con attacchi un po' piccoli) dovrebbe darmi un flusso maggiore sulla cpu giusto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.