View Full Version : Compilare la Slackware
Bruffandino
05-07-2004, 19:03
Ho notato che negli ultimi CD delle distro Slack ci sono tutti i sorgenti per compilarle...
Cosa ne pensate allora di compilarsi tutti i pacchetti, magari con flags opportuni?
Fra l'altro io ho un portatile con un AMD 64 e non volglio abbandonare la Slack per un a distro a 64 bit che non mi piace... quindi ricompilando il tutto con un compilatore a 64 bit mi risoverebbe un problema...
Secondo voi è un' operazione totalmente folle, perchè inutile dati i margini di guadagno troppo bassi confrontati al tempo di compilazione stimato di un paio di settimane, o invece è una figata?
Thanks
secondo me (ripeto: secondo me) e' una c@g@t@ pazzesca se non hai un sistema tipo emerge (gentoo) per soddisfare le dipendenze.
Hai idea cosa vuol dire compilare a manina tutte le dipendenze di gnome? Per quando avrai finito sarà uscita la slack 11 ;)
bhè, le dipendenze sono tutte lì....
il punto è che devi trovare il giusto ordine!
è un progetto pazzo, però ha qualcosa che mi piace:sofico:
Bruffandino
06-07-2004, 19:57
Una cosa che secondo me si potrebbe fare è quella di ricompilare tutti i pacchetti copn un compilatore a 64 bit nel formato tgz supportato dalla slack... ci si può mettere in un pò di persone.. potremmo creare un a slack a 64 bit!!:D
perchè no!
potrei anche aiutarti (dopo aver fatto MILLE tgz per gli xp posso anche farli per i 64bit) però ho qualche dubbio su come si faccia....
bisonga fare in modo che i tgz siano compilati su un sistema identico a quello che li ospiterà (almeno credo :wtf: )
intendo come software, non come hw. partire da zero a compilare un sistema nuovo mi sembra alquanto azzardato, almeno per le mie conoscenze :D
il punto è che non so se funzionerà, servirebbe uno che poi testi il tutto su un sistema a 64bit...
se sei seriamente intenzionato a farlo possiamo iniziare a documentarci, intanto è finito l'esame e non ho nulla da fare di specifico.
non ti assicuro di averne le capacità, ma posso mettercela tutta:sofico:
ciaaaa!
Originariamente inviato da NA01
perchè no!
potrei anche aiutarti (dopo aver fatto MILLE tgz per gli xp posso anche farli per i 64bit) però ho qualche dubbio su come si faccia....
bisonga fare in modo che i tgz siano compilati su un sistema identico a quello che li ospiterà (almeno credo :wtf: )
intendo come software, non come hw. partire da zero a compilare un sistema nuovo mi sembra alquanto azzardato, almeno per le mie conoscenze :D
il punto è che non so se funzionerà, servirebbe uno che poi testi il tutto su un sistema a 64bit...
se sei seriamente intenzionato a farlo possiamo iniziare a documentarci, intanto è finito l'esame e non ho nulla da fare di specifico.
non ti assicuro di averne le capacità, ma posso mettercela tutta:sofico:
ciaaaa!
perchè invece non organizziamo qualche party che forse è meglio?
:cincin: :happy: :ubriachi:
:yeah:
Bruffandino
08-07-2004, 19:04
Dai forza... in due siamo un po pochini...
Ma emerde (che non è una parolaccia ma il port del portage di Gentoo sotto slackware) non dovrebbe già fare quello che chiedete?
Ciao :D
Originariamente inviato da unarana
emerde
:asd:
Bruffandino
08-07-2004, 21:01
Originariamente inviato da unarana
Ma emerde (che non è una parolaccia ma il port del portage di Gentoo sotto slackware) non dovrebbe già fare quello che chiedete?
Ciao :D
Spiegati meglio.. come funzia questo emerde?
stefanoxjx
08-07-2004, 21:59
Sento puzza :D
come qualcuno diceva un tempo
"ahhh google"
http://www.google.com\/search?q=emerde&ie=UTF-8&hl=en&btnG=Google+Search
emerde non mi funzia e cmq non crea la distro base ;)
eclissi83
09-07-2004, 11:32
per la verita' esiste lo slackbuild... che è l'ordine in cui vanno compilate le cose... se si segue quello non hai alcun problema di sorta (a meno di errori nelle compilazioni per flag troppo spinte od altri motivi), tantomeno con le dipendenze, le quali sono praticamente risolte... l'idea non è male, magari se ti preoccupi di "mantenere" una cosa del genere potresti collaborare allo sviluppo...
franklar
09-07-2004, 20:00
effettivamente dovrebbero esserci gli script usati da Patrick per tutti i pacchetti, io ho usato solo quelli per KDE, in cui basta modificare un solo file per dargli in pasto le flags giuste...
non dovrebbe essere difficilissimo, ovvio che ci metterà un macello di tempo a compilare tutto, ma questo accade pure con Gentoo.
L'unica differenza è che, non essendo gestite le dipendenze, devi o compilare tutto o stare attento a selezionare i pacchetti giusti e non scartarne quelli che servono ( es. inutile scartare libgnome se poi devi usare gnome :D )
eclissi83
09-07-2004, 20:39
Originariamente inviato da franklar
L'unica differenza è che, non essendo gestite le dipendenze, devi o compilare tutto o stare attento a selezionare i pacchetti giusti e non scartarne quelli che servono ( es. inutile scartare libgnome se poi devi usare gnome :D )
meglio se si segue tutto... altrimenti se sbagli una sola libreria non è bello :)
franklar
09-07-2004, 20:48
Originariamente inviato da eclissi83
meglio se si segue tutto... altrimenti se sbagli una sola libreria non è bello :)
beh si, cmq io scarterei almeno ciò che sicuramente non mi serve, per risparmiare qualche ora :)
anzi, io non mi compilerei mai tutta una distribuzione ( finchè non avrò un procio a 100 Ghz :D :D )
eclissi83
10-07-2004, 02:48
beh si, cmq io scarterei almeno ciò che sicuramente non mi serve, per risparmiare qualche ora :)
anzi, io non mi compilerei mai tutta una distribuzione ( finchè non avrò un procio a 100 Ghz :D :D )
secondo me qualche ora in più passata a compilare ma che ti ripaga con la sicurezza che vada tutto bene (poi durante l'install fai ciò che vuoi, che ti frega?) e con la funzionalità di una distro completa, è ben spesa!
per quanto riguarda la compilazione di una intera distro, pensa a me che ho un k7 800 con 512mb di ram e che per compilare una gentoo ci mette più o meno 4 giorni, non penso che per compilarti una slackware ci metti più di una settimana (considerando il fatto che è la prima volta che affronteresti la cosa)
franklar
10-07-2004, 19:23
io penso che tutto il tempo che si perde a compilare la distro si potrebbe impiegare meglio nel mettersi con un pò di pazienza a configurarla per benino, perchè OK mettere i flags giusti ti da un 2-4 % di boost ma se poi hai un pò di roba inutile di troppo che gira allora hai solo sprecato tempo.
La slack è purtroppo compilata per i486 ma gira ugualmente molto veloce.
eclissi83
10-07-2004, 20:10
franklar forse stiamo parlando a due lunghezze d'onda differenti. Se Bruffandino si ricompila la slackware per il supporto ai processori a 64 bit, perchè non iniziare un progetto per il port della slack a 64 bit? in questo modo riuscirebbe a soddisfare l'esigenza di chi, come lui, ha un sistema a 64 bit e non li vede sfruttati dalla slackware a 32. ora io non so se le ottimizzazioni ia64 sono diverse da quelle dell'athlon 64 pero' si potrebbe iniziare con il fare quella... non la vedo una cativa idea...
allora si fa o no???
veloci a decidere che lunedì parto e volgio sapere se quando torno è da fare!:sofico:
franklar
13-07-2004, 19:46
Originariamente inviato da eclissi83
franklar forse stiamo parlando a due lunghezze d'onda differenti. Se Bruffandino si ricompila la slackware per il supporto ai processori a 64 bit, perchè non iniziare un progetto per il port della slack a 64 bit?
Bisognerebbe chiedere a Patrick, e se non ne ha voglia lui dovremmo iniziare noi il progetto di una distribuzione 64bit slackware-based :D
ora io non so se le ottimizzazioni ia64 sono diverse da quelle dell'athlon 64 pero' si potrebbe iniziare con il fare quella... non la vedo una cativa idea...
le architetture ia64 e x86-64 sono parecchio diverse, tuttavia credo che gcc le supporti entrambe bene
eclissi83
13-07-2004, 21:13
Bisognerebbe chiedere a Patrick, e se non ne ha voglia lui dovremmo iniziare noi il progetto di una distribuzione 64bit slackware-based :D
si potrebbe anche semplicemente chiedere se si puo' farne il port rilasciandola sotto il nome slackware o tipo slack64.... insomma come nascono port per architetture diverse, non mi sembra poi una cattiva idea fare un port per i 64 bit....
poi chiedere è lecito e non costa....
in caso affermativo si deve cercare qualcuno oltre a Bruffandino disposto a collaborare, perchè senza le attrezzature necessarie si va a tentativi....
ciriciao
franklar
14-07-2004, 18:35
se mettete insieme un bel sistema Athlon64 ( possibilmente anche con Radeon X800, 1 GB di ram, masterizzatore DVD e 200 GB di HD :sofico: ) e me lo mandate a casa :D state certi che avrete la Slackware-64 entro agosto :rolleyes:
stefanoxjx
14-07-2004, 18:51
se mettete insieme un bel sistema Athlon64 ( possibilmente anche con Radeon X800, 1 GB di ram, masterizzatore DVD e 200 GB di HD :sofico: ) e me lo mandate a casa :D state certi che avrete la Slackware-64 entro agosto :rolleyes:
Con una configurazione così scarsa secondo me non riesci a fare nulla entro agosto.
Io proporrei un bi-processore Athlon 64 con almeno 2Gb di RAM :sofico:
franklar
14-07-2004, 19:09
Originariamente inviato da stefanoxjx
Io proporrei un bi-processore Athlon 64 con almeno 2Gb di RAM :sofico:
bene, bravo, tu si che mi piaci, fratello !!! :cincin: :yeah:
Bruffandino
14-07-2004, 21:55
Il progetto mi che sta venendo fuori mi piace molto... ma farlo in agosto mi pare improponibile... ora ho sollo un portatile con AMD64 (Acer 1501lmi), ma a settembre potrò disporre di una workstation con 4 giga di ram per ora con un solo processore (un opteron a 2 vie)
Per me quindi se ne può riparlare a settembre (sempre che qualcuno non ci abbia già pensato :cool: )
CC
il tempo non è un problemone....
in un paio di settimane si fa tutto anche senza avere un pc della nasa ;)
io sono tornato ora e parto domani :eek: , poi torno a inizio agosto (e forse riparto di nuovo :sofico: ) quindi per un pò non posso fare nulla.
cmq confermo la mia disponibilità
ciao
eclissi83
14-07-2004, 22:08
ragazzi io ho un k7 800 non ditemi niente se non potrò partecipare se non dandovi supporto morale e, per quello che posso, "tecnico"...
cmq in bocca al lupo...
enjoy your freedom, use our slackware! :)
sono tornato ieri sera,sto scaricando le due iso dei sorgenti.....
sono rimasto solo?
ciao
entrambi gli md5 errati :muro:
però ho provato a farlo con qualche pacchetto singolo non sembra assolutamente difficile!
cia
eclissi83
03-08-2004, 20:17
ma hai un 64bit o stai facendo cross compiling???? se non hai l'architettura adatta i binari possono uscire bacati...
cmq in bocca al piguino!!!
tienici aggiornati
nono, compilo da un xp.
dei binari bacati non ne avevo mai sentito parlare:eek:
non capisco perchè! del resto almeno all'inizio tuti i sistemi sono compilati su altre piattaforme
cia
eclissi83
03-08-2004, 21:19
beh, quando compili un sorgente che succede? il compilatore dice al processore come compilare il pacchetto; ora, se un processore non "sa fare" una certa operazione, il compilatore potrebbe indicare che il pacchetto è stato compilato correttamente mentre invece quando lo si testa sull'architettura per cui è stato compilato risulta non funzionare. certo, può succedere come può non succedere ma di solito i cross compiling non sono efficaci al 100%
interessante....
mi sa che allora proverò a farlo per la mia architettura come prova, nel frattempo cerco qualche tester con un 64 bit!
volevo fare uno script per fare tutto in automatico, ma non so come poter inserire delle linee in un file all'inizio (le so mettere solo alla fine).
idee?
anzi ...
a quanto vedo in alcuni script va modificata parte della riga....
come faccio a fare uno script che cambi solo le flag in una riga del tipo
CFLAGS="-march=i486 -mcpu=i686" ./configure --prefix=/usr
?
eclissi83
04-08-2004, 14:25
penso con il comando sed...
dal man:
s/regexp/replacement/
Attempt to match regexp against the pattern space.
If successful, replace that portion matched with
replacement. The replacement may contain the spe-
cial character & to refer to that portion of the
pattern space which matched, and the special
escapes \1 through \9 to refer to the corresponding
matching sub-expressions in the regexp.
pero' non so precisamente come funzioni
ho compilato buona parte del sistema con le ottimizzazioni per l'athlon xp e sembra andare tutto.
non resta che da cercare qualcuno con un 64bit....
possibile che non lo abbia nessuno? :cry:
nel mio www trovate alcuni dei pacchetti che ho compilato per l'xp.
non credo che a un'utente slackware importi molto, ma se li volete sono lì!
per questioni di spazio non ho messo tutto, se volete qualcosa in particolare chiedete
cia
nel mio www trovate alcuni dei pacchetti che ho compilato per l'xp.
non credo che a un'utente slackware importi molto, ma se li volete sono lì!
per questioni di spazio non ho messo tutto, se volete qualcosa in particolare chiedete
cia
come va xorg ottimizzato?
malissimo :cry:
meglio di quello normale, ma sempre peggio di xfree 4.4
il miglioramento con le flag che ho usato (non mi ricordo che erano, cmq le trovi nella pagina di download) non è visibile a occhio... sui test guadagni qualcosa (ho preso un centinaio di fps su glxgears).
non ha fatto altro che convincermi a non provare mai gentoo :sofico:
cia
PS: se lo vuoi provare ricordati di tenerti anche i pacchetti originali, non si sa mai :D
a me è andato, ma mi toglo da tutto :sofico: :mc:
hai provato i driver?!?!?
eclissi83
10-08-2004, 00:26
non ha fatto altro che convincermi a non provare mai gentoo :sofico:
beh io ti dico che gentoo l'ho usata ed uso crux... la differenza in talune applicazioni si sente (tipo nel caricamento di mozilla): poi se l'hardware non è nuovissimo (tipo un pc come il mio o poco più nuovo) la distro a sorgenti da' il meglio di sé, perchè sfruttando al massimo l'hw puo' tirare fuori prestazioni che con le distro a pacchetti non ti sogneresti mai...
ma questo era molto off topic...
Originariamente inviato da Cimi
hai provato i driver?!?!?
uso solo i driver open, niente closed:sofico:
domanda idiota....
ma la cpu giusta per compilare per i processori a 64 bit quale è????
x86_64 ?
o devo specificare anche la x?
lasciate stare, ho trovato :D
finita l'ottimizzazione per l'xp e ne sono rimasto deluso, non va molto più veloce di prima (mi aspettavomolto di più)
ho ripreso a fare la versione per i 64 bit, se poi non va pazienza....
il problema èè che se metto
CHOST="x86_64-pc-linux-gnu"
o
-m=64
(i due parametri per i 64 bit)
dal configure mi esce
configure: error: C compiler cannot create executables
:cry:
gcc version 3.3.4
è normale????
cia
ho provaro a compilare un prog fatto da me e il risultato è una serie lunghissima di cose del genere:
ts<char>, std::allocator<char> >::_S_construct<char*>(char*, char*, std::allocator<char> const&, std::forward_iterator_tag)':
: undefined reference to `std::basic_string<char, std::char_traits<char>, std::allocator<char> >::_Rep::_M_refdata()'
/tmp/cczG8sSN.o(.gnu.linkonce.t._ZNSs12_S_constructIPcEES0_T_S1_RKSaIcESt20forward_iterator_tag+0xdb): In function `char* std::basic_string<char, std::char_traits<char>, std::allocator<char> >::_S_construct<char*>(char*, char*, std::allocator<char> const&, std::forward_iterator_tag)':
: undefined reference to `std::basic_string<char, std::char_traits<char>, std::allocator<char> >::_Rep::_S_terminal'
/tmp/cczG8sSN.o(.gnu.linkonce.t._ZNSs12_S_constructIPcEES0_T_S1_RKSaIcESt20forward_iterator_tag+0xe9): In function `char* std::basic_string<char, std::char_traits<char>, std::allocator<char> >::_S_construct<char*>(char*, char*, std::allocator<char> const&, std::forward_iterator_tag)':
: undefined reference to `std::basic_string<char, std::char_traits<char>, std::allocator<char> >::_Rep::_M_refdata()'
/tmp/cczG8sSN.o(.eh_frame+0x12): undefined reference to `__gxx_personality_v0'
collect2: ld returned 1 exit status
cia
eclissi83
15-08-2004, 14:46
finita l'ottimizzazione per l'xp e ne sono rimasto deluso, non va molto più veloce di prima (mi aspettavomolto di più)
ho ripreso a fare la versione per i 64 bit, se poi non va pazienza....
il problema èè che se metto
CHOST="x86_64-pc-linux-gnu"
o
-m=64
(i due parametri per i 64 bit)
dal configure mi esce
configure: error: C compiler cannot create executables
:cry:
gcc version 3.3.4
è normale????
cia
forse ci vuole il gcc compilato con le opzioni per il 64bit... te l'ho detto che il cross compiling puo' dare problemi...
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.