View Full Version : velocità rete
Ho fatto una prova della mia rete di casa, 2 pc, cavo cross, Xp pro su uno e win98se sull'altro
questi sono i risultati
http://digilander.libero.it/ReKaioEst/VarieIMG/test%20rete%20350Mb.jpg
il primo pezzo è riferito alla copia di un file da 350mb sul pc con xp prelevato dal pc con 98
il secondo è riferito al ritrasferimento dello stesso file da 98 a xp
il terzo è riferito sempre allo stesso file però copiato da xp a 98
il quarto è lo stesso file preso dal pc col 98 e ricopiato su xp
Come mai la velocità sia in up che download è maggiore se il comando è dato dal pc col 98?
cosa c'è da settare in xp?
Ciao e grazie
nessuna idea in merito :(
prova a disinstallare il protocollo di qos, imposta i parametri del tcp col programma drtcp come ho indicato nelle guide (senza usare cacheman), disattiva un eventuale AV o firewall.
ciao Gohan
ho provato ma resta uguale
col drtcp ho impostato 1400 e poi 1472 e cliccato su save
ma hai riavviato dopo ogni modifica?
allora riprova riavviando dopo ogni modifica. :cool:
provato con MTU a 1472 dopo riavvio :)
sempre 5mbit circa in download e 2.5 in up da xp verso 98...
e browsing lentissimo da xp a 98
non so + che farci...
prova semmai a mettere la RWIN a 64240 in entrambi....
poi non saprei.....
magari una vacanza a Louredes..... :rolleyes: :D
CONFITEOR
16-07-2004, 21:13
la copia dei files riguarda principalmente gli hd e non ci hai nemmeno detto cosa hai...
cmq mi sembrerebbe una situazione normale, il pc col 98 dovrebbe essere più vecchio con un'hd + vecchio, quindi la velocità di SCRITTURA è minore,
la velocità di scrittura è maggiore sul pc con xp, la velocità di LETTURA è solitamente maggiore di quella di scrittura, quindi il pc vecchio riesce a leggere almeno altrettanto velocemente di quanto il pc con xp scriva.
Gohan, mi tradurresti quello che hai detto :p
x CONFITEOR
pc con winxp
quello in sign, solo che ho 2 banchi da 256 ECC unbuffered in dual ora
pc con win98se
ecs k7s5a lan integrata, duron 1300, 256mb sdr pc133, ibm 30Gb dtla (mi pare) ata100, hercules 3d prophet 4500
collegamento con cavo cross
cmq mi pare che tu non abbia capito bene l'immagine oppure io l'ho spiegata da cani :D
ricapitolando
Netmeter attivo sul pc con xp (pc1)
primo grafico (verde topspeed sio 7.5/8 mbit)
dal pc con win98 (pc2) apro risorse di rete, vado a prendere il file da 350mb e lo copio sul desktop
secondo grafico (rosso topspeed 8.75 mbit)
dal pc2 prendo il file appena copiato dul desktop e lo ricopio sul pc1
terzo grafico (verde topspeed 2.5/3 mbit)
dal pc1 prendo il file appena copiato dal pc2 e lo vado a ricopiare sul desktop del pc2
quarto grafico (topspeed sui 5 mbit)
dal pc1 riapro risorse di rete vado sul destop del pc2 e riprelevo lo stesso file
Visto che le operazioni sono sempre le stesse solo fatte partire da pc diversi direi che le velocità dei dischi non c'entrano ;)
Originariamente inviato da Teo ssj
... Visto che le operazioni sono sempre le stesse solo fatte partire da pc diversi direi che le velocità dei dischi non c'entrano ;)
Se si vuol essere pignoli non é del tutto vero: i due grafici rossi, che rappresentano se non vado errato le copie da DTLA 30 GB su PC W98 a (quale dei 2 ?) su PC WinXP, sono nettamente migliori degli omologhi verdi, in cui il disco DTLA scrive ... :p
A parte le pignolerie cmq la situazione é piuttosto strana. :wtf:
1) nel fare le copie e ricopie, hai sovrascritto il file già presente, o lo avevi cancellato definitivamente (svuotando il cestino) ?
2) nell'applicare le ottimizzazioni suggerite, lo hai fatto su entrambi i PC ?
3) Sembrerebbe superfluo chiederlo ma ... hai antivirus e/o firewall e/o il sistema di recovery di WinXP attivi ?
ok che dalla lettura alla scrittura sul dtla sui perde qualcosa, ma siamo nell'ordine di 1mbit da w98 (12.5%) contro 2.5 (50%) da xp
per cui non credo sia il disco a fare da tappo, almeno non con quelle proporzioni
1) sovrascrivevo e alla fine cancellavo definitivamente la copia in più
2) fatto solo su xp
3) McAfee sia AV che FW disabilitati prima delle prove
Ciao
Originariamente inviato da gohan
prova semmai a mettere la RWIN a 64240 in entrambi....
sempre tramite il programa DrTCP; rwin = receive window
CONFITEOR
18-07-2004, 14:29
Gohan, mi tradurresti quello che hai detto :p
x CONFITEOR
pc con winxp
quello in sign, solo che ho 2 banchi da 256 ECC unbuffered in dual ora
pc con win98se
ecs k7s5a lan integrata, duron 1300, 256mb sdr pc133, ibm 30Gb dtla (mi pare) ata100, hercules 3d prophet 4500
collegamento con cavo cross
cmq mi pare che tu non abbia capito bene l'immagine oppure io l'ho spiegata da cani :D
ricapitolando
Netmeter attivo sul pc con xp (pc1)
primo grafico (verde topspeed sio 7.5/8 mbit)
dal pc con win98 (pc2) apro risorse di rete, vado a prendere il file da 350mb e lo copio sul desktop
secondo grafico (rosso topspeed 8.75 mbit)
dal pc2 prendo il file appena copiato dul desktop e lo ricopio sul pc1
terzo grafico (verde topspeed 2.5/3 mbit)
dal pc1 prendo il file appena copiato dal pc2 e lo vado a ricopiare sul desktop del pc2
quarto grafico (topspeed sui 5 mbit)
dal pc1 riapro risorse di rete vado sul destop del pc2 e riprelevo lo stesso file
Visto che le operazioni sono sempre le stesse solo fatte partire da pc diversi direi che le velocità dei dischi non c'entrano ;)
se lo dici tu.....
è quel che penso andado a deduzione, se per te non è così spiegami
3) McAfee sia AV che FW disabilitati prima delle prove
Sicuro al 100 % che fossero disabilitati ? A volte tali programmi fanno strani scherzi ... Hai controllato tramite il task manager che i processi ed i servizi relativi ad essi non fossero piu attivi in memoria ?
Sembra una stupidaggine, ma quando succedono cose strane bisogna pensare anche alle cose meno probabili ... ;)
Già che ci sei, potresti fare una bella pulizia dei servizi inutili alla prova, per vedere se influiscono. WinXP ne ha sicuramente un tot più di W98, e tutti assorbono capacità di calcolo.
CONFITEOR
18-07-2004, 18:36
è quel che penso andado a deduzione, se per te non è così spiegami
si è vero non c'entra, allora xp funziona peggio del 98,
il problema verrà fissato su Longhorn ke dovrai subito acquistare appena esce....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.