PDA

View Full Version : aiuto: disposizione pc in rete

btpaolo
05-07-2004, 14:57
Ciao a tutti...ho un piccolo dilemma da risolvere.
Attualmente lo studio di casa mia è composto da 3pc: 1 è di mia proprietà e distribuisce in rete tutte le risorse disponibili (connessione internet, stampanti ecc.), fa da server praticamente.
Adesso vorrei portare il pc in camera mia ma ci sono dei problemi:

1- Non ho a disposizione una presa telefonica nelle immediate vicinanze, perchè altrimenti con una rete wi-fi risolvevo il tutto.
2- Come funzionano i print server?
3- Esiste la possibilità tramite un router adsl (magari wi-fi) di far connettere il primo computer che viene acceso ed ai successivi di sfruttare la conn condivisa?

Lo so che potrei sfruttare un altro pc come server ma non sono propenso a questa soluzione poichè è il mio a rimanere acceso più tempo...gli altri neanche 30min al giorno.

Se non sono stato abbastanza preciso chiedo scusa...sono pronto a fare più chiarezza.:confused: :confused:
Intanto se qualcuno riuscisse a chiarirmi le idee gli sarei infinitamente grato.

Ciao! ;)

giulyus
05-07-2004, 15:29
rispondo sulla questione del print server
fa figurare la stampante come se fosse un'altra unità nella rete, quindi assegna un ip alla stampante, e tutti i pc possono connettersi alla stampante in modo indipendente
ovvio che devi prevedere un punto rete anche per il print server
spero di averti chiarito un po le idee
ciao

btpaolo
05-07-2004, 15:47
grazie mille giulyus...sei stato prezioso.;)
ciao!

giulyus
05-07-2004, 15:52
riguardando le tue domande rispondo pure sulla terza
esistono certamente i router adsl, anche wireless, e le impostazione degli stessi sono alqualto semplici in quanto ti figura anche questo con un ip nella rete, ed i pc ci accedono in modo indipendente
ariciao

alexmere
05-07-2004, 15:56
Originariamente inviato da btpaolo
1- Non ho a disposizione una presa telefonica nelle immediate vicinanze, perchè altrimenti con una rete wi-fi risolvevo il tutto.
2- Come funzionano i print server?
3- Esiste la possibilità tramite un router adsl (magari wi-fi) di far connettere il primo computer che viene acceso ed ai successivi di sfruttare la conn condivisa?

L'ideale è comprare un router ADSL wireless che fa tutto: condivide le risorse di rete, distribuisce Internet e connette il print server, il tutto in maniera indipendente da qualsiasi PC della rete.

btpaolo
05-07-2004, 15:59
perfetto...adesso mi faccio un giro nel foro per vedere quali sono i modelli migliori a 54Mbps...a meno che non ne conosciate già qualcuno voi!

Grazie di tutto!:D :D :D

alexmere
05-07-2004, 16:06
Originariamente inviato da btpaolo
perfetto...adesso mi faccio un giro nel foro per vedere quali sono i modelli migliori a 54Mbps...a meno che non ne conosciate già qualcuno voi!

Grazie di tutto!:D :D :D
In ordine di mia preferenza:

LinkSys
D-Link
US Robotics
NetGear