View Full Version : Scanner su Knoppix
lancialesta
05-07-2004, 14:39
Salve a tutti! Ho l'ultima versione di Knoppix installata sul mio pc. Ho appena attaccato il mio scanner Mustek 6000 SP alla sua scheda scsi della Domex; siccome sono all'inizio col pinguino vorrei sapere come fare per configurare lo scanner. Sinceramente mi pare che la scheda Domex non la veda neanche, visto che nel centro di controllo non riesco a trovarla e anche facendo "ifconfig" mi compare solo la scheda di rete ethernet (eth0) e un'altra cosa che sinceramente non sono riuscito a capire che cosa sia (si chiama lo e ha Link encap:Local Loopback) :sofico:
Ho provato a cercare un pò su Internet ma non sono riuscito ad arrangiarmi come in altre occasioni; spero riusciate ad aiutarmi e attendo febbrilmente le vostre risposte e indicazioni! Ciao e grazie in partenza! ;)
lancialesta
06-07-2004, 07:31
up!:mc:
Hai provato a dare un'occhiata nel sito del produttore? Alcune schede hanno i drivers per linux.
http://www.domex.com.tw/driver.htm
Cmq, Mustek 6000 SP e' supportato da sane (http://www.sane-project.org/sane-mfgs.html#Z-MUSTEK)
quindi devi installare sane e relativo supporto per lo scanner. Il controller scsi dovrebbe essere il DMX-3181, supportato da linux da almeno un paio di annetti attraverso il modulo sg standard (e se sei fortunato non devi neanche ricompilare il kernel, guarda se all'avvio viene riconosciuto il controller). Se non viene riconosciuto il controller non hai alcuna possibilita di far andare lo scanner.
P.s. man ifconfig ? :)
ciao
lancialesta
06-07-2004, 10:58
Esatto! Stamani dopo aver fatto l'up mi son messo a cercare in giro questo famigerato sane e ho visto che c'è piena compatibilità con il mio scanner (:D). Poi però facendo sane-find-scanner non mi rileva nessun dispositivo, e penso che questo sia dovuto proprio al fatto che non vede/riconosce il controller scsi. Il controller scsi è in effetti un Domex però non sono sicuro che sia un 3181: questa sigla non compare sopra il chip della scheda che ho montato (sotto Domex c'è scritto 436P). O forse mi sbaglio e la sigla che dici te non si vede sopra il chip ma è un'altra cosa, fammi sapere! All'avvio non capisco se lo riconosce o no, ma sinceramente credo proprio di no, visto che Domex non compare in nessuna delle righe che scrive...quindi seguendo ciò che hai detto dovrei ricompilare il kernel, cosa che non ho mai fatto; ma prima di ricompilarlo devo aggiungere qualche linea di "codice" da qualche parte?...
il modello 3181 appartiene alla serie 436, quindi va bene. Cmq si tratta di una scheda isa, percio se sei fortunato ti basta abilitare nel kernel il supporto alle periferiche isa plug and pray e sperare :D
Cmq prima prova a vedere se hai una entry in /proc tipo questa:
/proc/scsi/g_NCR5380/0
e vedi che ti dice con:
cat /proc/scsi/g_NCR5380/0
in ogni caso i moduli da caricare sono sg e g_NCR5380, nel file /etc/modules.conf andra aggiunto qualcosa di simile (puo cambiare l'indirizzo e forse bisogna specificare un irq in base a quello che ti dira cat /proc/scsi/g_NCR5380/0):
alias sg0 g_NCR5380
options g_NCR5380 ncr_addr=0x280 dtc_3181e=1
ciao
lancialesta
06-07-2004, 12:08
in /proc/scsi compare il file scsi e le 2 cartelle ide-scsi e sg. Quindi credo che proprio di dover caricare i moduli...vedo di spippolare un pò, poi ti faccio sapere! Una cosa è certa: credo proprio che tu mi abbia dato una gran bella dritta!!! E di questo te ne sono grato! Ciao ;)
lancialesta
06-07-2004, 12:26
Altre 2 cose: facendo lsmod mi trova solo il modulo sg; quindi dovrei caricare solo l'altro modulo; col comando modprobe mi dà la possibilità di mettere come argomento g_NCR5380 (compare pigiando TAB); ma purtroppo mi dà quest'errore:
# modprobe g_NCR5380
/lib/modules/2.4.26/kernel/drivers/scsi/g_NCR5380.o: init_module: No such device
Hint: insmod errors can be caused by incorrect module parameters, including invalid IO or IRQ parameters.
You may find more information in syslog or the output from dmesg
/lib/modules/2.4.26/kernel/drivers/scsi/g_NCR5380.o: insmod /lib/modules/2.4.26/kernel/drivers/scsi/g_NCR5380.o failed
/lib/modules/2.4.26/kernel/drivers/scsi/g_NCR5380.o: insmod g_NCR5380 failed
:confused:
lancialesta
06-07-2004, 13:33
Ho provato a rifare le 2 operazioni sopra citate con il Kernel 2.6 (prima ero entrato col 2.4):
modprobe sg ha funzionato correttamente;
# modprobe g_NCR5380
FATAL: Error inserting g_NCR5380 (/lib/modules/2.6.6/kernel/drivers/scsi/g_NCR5380.ko): No such device
tra le opzioni di modprobe c'è anche g_NCR5380_mmio, non so se mi può servire...cmq prima di far danno attendo una tua risp, è meglio :D
prova con il 2.4.26 (non sono pratico del 2.6) ad inserire da root:
modprobe g_NCR5380 dtc_3181e=1 ncr_addr=0x280
modprobe sg
ripeto che ncr_addr puo avere un valore diverso e puo essere necessario specificare un irq. Prova a fare modinfo g_NCR5380 per vedere i parametri addizionali e invece di usare modprobe prova a configurare il modulo tramite modconf
ciao
lancialesta
06-07-2004, 17:00
Sei veramente il RE!!! Ho provato a fare il modprobe con quegli argomenti sul kernel 2.6 e va alla grande! (o così sembra!)Ti ringrazio tantissimo! Ciao e alla prossima :winner: :winner: :winner:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.