View Full Version : Zanzare e punture
In questo periodo le zanzare sono in vertiginoso aumento e mi stanno mangiando viva.
Pochi minuti fa guardando una puntura mi è sorto un dubbio a cui non avevo mai pensato.
Perchè una puntura di zanzara provoca gonfiore e rossore?
Perchè non ciucciano il sangue e basta senza causare quel fastidioso prurito?
Una volta punti, c'è qualcosa che allevia il fastidio?
ChristinaAemiliana
05-07-2004, 13:35
Mi pare che ti iniettino qualcosa per fluidificare il tuo sangue in modo da poterselo ciucciare meglio...:boh:
Bleah...:D
è la sostanza che iniettano come anestetico e anticoagulante o roba simile :D
perchè prima di succhiare iniettano la saliva, con dentro anche sostanze anticoagulanti e (credo) anestetizzanti o qualcosa di simile.
e nella saliva c'è della roba che fa irritare o infiammare.
il rossore e prurito è dovuto al liquido anticoaugulante che iniettano per bere meglio :muro:
io devo avere il sangue buono perchè in una notte mi trovo almeno dieci punture, e sempre nel braccio destro..:muro: :muro:
che fastidio:mad:
Berserker
05-07-2004, 13:38
Originariamente inviato da Lorekon
e nella saliva c'è della roba che fa irritare o infiammare.
Enzimi.
Non è l'odore del sangue che le attira, ma quello del sudore.
Originariamente inviato da Berserker
Enzimi.
Non è l'odore del sangue che le attira, ma quello del sudore.
Esattamente.
Giusto da poco sul tg1 salute ho sentito che dopo il sudore, una cosa ad attirarle è il sangue sano. Chissà se è vero :what:
Belzebub
05-07-2004, 13:41
Una cosa interessante, è che ognuno abitua il proprio corpo alle zanzare di casa sua.
Ad esempio io tollero benissimo le zanzarone italiche, ma quando vado in Russia vengo puntualmente punto a morte dalle Katiuscie locali
ChristinaAemiliana
05-07-2004, 13:43
Aggiungo: ma secondo voi qual è il metodo più efficace per liberarsi dalle zanzare? :mbe:
Io in genere uso uno spray da mettere sulla pelle..."Off!"...ma adesso che dormo con FreeBan, non vorrei mai divntare repellente anche per lui oltre che per le zanzare...:sofico:
D'altra parte, ieri sera il papà di FreeBan ha acceso uno zampirone per tenere lontani i fastidiosi insetti, e stava intossicando anche me e suo figlio...sono tutti così puzzolenti quei cosi? :eek:
Le piastrine da mettere nella presa della corrente come sono? :what:
Io uso le piastrine, ma quelle puttanone ormai si sono evolute.
Uno o due morsi ancora ci scappano..
Se tieni le finestre aperte comunque almeno non senti la puzza come con lo zampirone.
ziozetti
05-07-2004, 13:45
Originariamente inviato da Nicky
Esattamente.
Giusto da poco sul tg1 salute ho sentito che dopo il sudore, una cosa ad attirarle è il sangue sano. Chissà se è vero :what:
E allora via di alcolici! :D
milli1979
05-07-2004, 13:46
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Aggiungo: ma secondo voi qual è il metodo più efficace per liberarsi dalle zanzare? :mbe:
Io in genere uso uno spray da mettere sulla pelle..."Off!"...ma adesso che dormo con FreeBan, non vorrei mai divntare repellente anche per lui oltre che per le zanzare...:sofico:
D'altra parte, ieri sera il papà di FreeBan ha acceso uno zampirone per tenere lontani i fastidiosi insetti, e stava intossicando anche me e suo figlio...sono tutti così puzzolenti quei cosi? :eek:
io uso le piastrine, che non danno poi così fastidio!
mi trovo bene, ma per una casa di 70 mq, ne uso tre!
Io uso l'alcool per alleviare le punture e funziona (certo devi evitare di grattarti). Odio tutte quelle sostanze tossiche che fanno male anche alla nostra salute. :O
Belzebub
Se la zanzara ha famuccia non c'è rimedio che tenga... io mi trovo abbastanza bene con l'essenza di citronella. La compri in erboristeria, e loro ti consigliano di mettere qualche goccia sul corpo.
Io la getto a litri sul letto, così le lenzuola si impregnano dell'odore di citronella e la zanza fugge via.
I repellenti spy sono useless
Berserker
Mi sembra una stronzatona, dopo anni che i dottori si sbracciano a dire che è solo il sudore che conta...
ziozetti
05-07-2004, 13:48
Originariamente inviato da Eizo
Io uso l'alcool per alleviare le punture e funziona (certo devi evitare di grattarti). Odio tutte quelle sostanze tossiche che fanno male anche alla nostra salute. :O
Sapevo che l'ammoniaca allevia prurito e gonfiore.
In questo periodo le zanzare sono in vertiginoso aumento e mi stanno mangiando viva.
Pochi minuti fa guardando una puntura mi è sorto un dubbio a cui non avevo mai pensato.
Perchè una puntura di zanzara provoca gonfiore e rossore?
Perchè non ciucciano il sangue e basta senza causare quel fastidioso prurito?
Una volta punti, c'è qualcosa che allevia il fastidio?
Iniettano un a sostanza anticoagulante e il gonfiore e il prurito è una reazione del tuo corpo alla puntura ed è determinata dalla reazione a quest'agente che iniettano.
p.s. anche a me stanotte una str@nz@ non mi ha fatto dormire mi ha fatto stare sveglio fino alle 3 ma la cosa incredibile è che mi è riuscita a pungere neipunti più fastidiosi e cioè sul pollice del piede e sulla guancia che appoggio quando dormo chemervi!!!!!
monkey72
05-07-2004, 13:50
in casa una volta usavamo le piastrine ma poichè bisognava "areare il locale prima di soggiornarvi" era pressochè inutile :D
scherzi a parte io cerco di tenermele, non uso ne unguenti ne altri tipi di rimedi, non mi fido di questi prodotti chimici... boh
Berserker
05-07-2004, 13:51
Schifo.
Un bell'investimento? Zanzariere!
monkey72
05-07-2004, 13:53
Originariamente inviato da ziozetti
Sapevo che l'ammoniaca allevia prurito e gonfiore.
si anch'io, che in casi di indisponibilità mi sembra sia contenuta nei lieviti in polvere per dolci tipo pane degli angeli, bertolini...
ce lo disse l'insegnante di scienze
Le piastrine da mettere nella presa della corrente come sono? :what: Non c'è da vantarsi eh! :D
z,xmz,xm,!
ManyMusofaga
05-07-2004, 13:57
Io con le zanzariere sto tranquilla:D quando esco mi dò due spruzzate di Off e via....un paio di punture al massimo....d'altronde bisogna sopportare:muro:
milli1979
05-07-2004, 13:57
fanno dei stick, all'ammoniaca per i post puntura!
tranqui..non sono riuscite manco le tue cremine&co a tenermi lontano da te :D:p:oink:
:mbe: ma se mi avevi detto che a te non davano fastidio? :mbe:
donne :sofico:
le usavamo una volta.. possiamo anche riprovare con quelle (ora) più moderne... ricordo che le vecchie davano un pò fastidio..
;)
>bYeZ<
Originariamente inviato da Bardiel
Non c'è da vantarsi eh! :D
z,xmz,xm,!
what? :mbe:
>bYeZ<
ChristinaAemiliana
05-07-2004, 14:02
Originariamente inviato da Bardiel
Non c'è da vantarsi eh! :D
z,xmz,xm,!
Eh? :wtf:
Le zanzare percepiscono la qualità del sangue dal sudore e dal fiato, e sembrano non essere particolarmente attratte dall'odore che emettiamo dopo assunzione di alcune vitamine, soprattutto alcune del gruppo b e la c.
Quando pungono iniettano sostanze antiemostatiche e vasodilatatorie, che provocano immediato bruciore, e la bolla che si forma è un effetto collaterale delle sostanze emesse, che servono per dare tempo alla zanzara di succhiare tutto il sangue di cui ha bisogno.
A succhiare sono solo le femmine nel periodo della deposizione delle uova: il sangue contiene le proteine necessarie allo sviluppo delle uova stesse.
Le zanzare comuni pungono di notte, mentre le zanzare tigre pungono solo di giorno.
Il rimedio migliore per evitare le punture delle zanzare è quello di fare in modo, per quanto possibile, di eliminare le zone con ristagno d'acqua, nelle quali avviene la riproduzione.
Il metodo che utilizzano per localizzare le "prede" si basa sulla percezione dell'anidride carbonica emesse tramite la respirazione ed alcune altre sostanze che emettiamo respirando e tramite la traspirazione, per cui evitare concentrazioni di co2 è un metodo per limitareìne gli attacchi (buona aerazione degli ambienti in cui sostiamo per qualche ora. Quando sono "a tiro" a guidarle è il calore corporeo, e a questo punto l'unico rimedio sono insetticidi specifici, che però hanno la spiacevole caratteristica di essere tossici anche per l'uomo.
ziozetti
05-07-2004, 14:04
Originariamente inviato da monkey72
si anch'io, che in casi di indisponibilità mi sembra sia contenuta nei lieviti in polvere per dolci tipo pane degli angeli, bertolini...
ce lo disse l'insegnante di scienze
In caso di indisponibilità di ammoniaca c'è il rimedio naturale praticamente infinito...
ChristinaAemiliana
05-07-2004, 14:05
Originariamente inviato da FreeMan
:mbe: ma se mi avevi detto che a te non davano fastidio? :mbe:
donne :sofico:
>bYeZ<
Non mi davano fastidio nel senso che non me ne davano tanto da lamentarmi...del resto anche se quell'odore l'unico modo di tener lontane le zanzare, non ne farei un dramma...:mbe:
Certo però che, se ci fossero preparati più gradevoli da diffondere nell'ambiente, sarebbe meglio...la citronella ad esempio mica è puzzolente...:p
Proviamo con queste piastrine, come ci hanno ottimamente consigliato! ;)
ManyMusofaga
05-07-2004, 14:05
Originariamente inviato da milli1979
fanno dei stick, all'ammoniaca per i post puntura!
Ci sono anek le salviettine:O
Certo però che, se ci fossero preparati più gradevoli da diffondere nell'ambiente, sarebbe meglio...la citronella ad esempio mica è puzzolente...:p
la citronella un pò puzza però :mbe:
vabbè.. in week andiamo a fare spesa :D
>bYeZ<
monkey72
05-07-2004, 14:14
In caso di indisponibilità di ammoniaca c'è il rimedio naturale praticamente infinito...
:eek: tipo?
ChristinaAemiliana
05-07-2004, 14:15
:eek: tipo?
Plin plin! :D :D :D
monkey72
05-07-2004, 14:19
Plin plin! :D :D :D
ah siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! :D
UNA CHICCA: evitate di usare profumi se andate che ne so in discoteca a ballare perchè pare ne siano maledettamente attratte.
StefAno Giammarco
05-07-2004, 14:24
ah siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! :D
Già! Però se ti fa schifo (e credimi non abbiamo difficoltà a comprenderlo) puoi usare del dentifricio, sopratutto quelli classici alla menta, mentolo, eucalipto e simili (quelli che per capirci lasciano "fresco in bocca"). Per alcuni secondi la puntura prude di più ma poi ben presto passa tutto.
IO uso le piastrine... ma sinceramente le punture di zanzare mi piaciono :D quando non ho niente da fare me le gratto (non le balle le punture :D)
:sofico:
io mi trovo molto bene con il RAID portatile, quello a pile: non ha odore e funziona molto bene anche nella cameretta di mio figlio che dorme con le finestre aperte ed è una preda molto ghiotta :)
Originariamente inviato da Gemma
io mi trovo molto bene con il RAID portatile, quello a pile: non ha odore e funziona molto bene anche nella cameretta di mio figlio che dorme con le finestre aperte ed è una preda molto ghiotta :)
A quanti dischi :confused: ?
:D
io ho due seagate da 80Gb in raid 1 dici che possono aiutare? :sofico:
Originariamente inviato da marco5
A quanti dischi :confused: ?
stard era mia :muro: :sofico:
le zanzare del mio paese non mi pizzicano mai...
se vado in un altra città mi dilaniano...
checcazz'è????? :eek:
ziozetti
05-07-2004, 14:43
Originariamente inviato da ADHONE
le zanzare del mio paese non mi pizzicano mai...
se vado in un altra città mi dilaniano...
checcazz'è????? :eek:
Quelle del tuo paese ti conoscono... :D
Originariamente inviato da 737373
io ho due seagate da 80Gb in raid 1 dici che possono aiutare? :sofico:
no, dico che sei un idiota http://forum.ngi.it/smiles/face4.gif
dico http://prometheus.ngi.it/smile/asd2.gif
Originariamente inviato da 737373
stard era mia :muro: :sofico:
:fuck: :D
Quelle del tuo paese ti conoscono... :D
e quindi mi evitano? :D
no vabbè... a parte gli scherzi, non è molto logico... :confused:
Non usate ammoniaca per le punture d'insetto!
Il rimedio più naturale è quello di applicare del ghiaccio avvolto in un tessuto sulla puntura: il freddo anestetizza e fa diminuire il fastidio.
Meglio ancora è usare un astringente, soprattutto il cloruro d'alluminio che è anche disinfettante.
Ammoniaca e candeggina sono caustici e anche se fanno passare il prurito potrebbero dare problemi.
e quindi mi evitano? :D
no vabbè... a parte gli scherzi, non è molto logico... :confused:
Forse no, ma quando sono stato in messico ero insieme a gente del posto, e le zanzare pungevano solo me :boh:
no, dico che sei un idiota http://forum.ngi.it/smiles/face4.gif
dico http://prometheus.ngi.it/smile/asd2.gif
http://prometheus.ngi.it/smile/asd2.gif
Originariamente inviato da lucio68
Forse no, ma quando sono stato in messico ero insieme a gente del posto, e le zanzare pungevano solo me :boh:
quindi significa che sono immune alle zanzare del mio paese?
praticamente il mio corpo ha sviluppato una specie di anticorpo...
uh, che fico... :eek:
:rolleyes:
ziozetti
05-07-2004, 14:55
Non usate ammoniaca per le punture d'insetto!
Il rimedio più naturale è quello di applicare del ghiaccio avvolto in un tessuto sulla puntura: il freddo anestetizza e fa diminuire il fastidio.
Meglio ancora è usare un astringente, soprattutto il cloruro d'alluminio che è anche disinfettante.
Ammoniaca e candeggina sono caustici e anche se fanno passare il prurito potrebbero dare problemi.
Non mi sembra che l'ammoniaca sia così dannosa, però...
Dove lo trovo il cloruro di alluminio?
Viene venduto in gel, tipo una pomata (soluzione al 5%)
ziozetti
05-07-2004, 14:58
Auto-quote per auto-smentirmi:
Da Schede per l'uso in sicurezza dei gas: AMMONIACA (http://www.fi.infn.it/sezione/prevprot/gas/ammoniaca.html)
"3.2 Tossicità
In concentrazione di oltre 400 ppM in volume nell'aria provoca azioni broncopolmonari acute
mentre al di sotto di tale limite può provocare disturbi alle vie respiratorie superiori con tosse,
irritazione e nei casi più gravi, vomito.
Una concentrazione superiore a 1500 ppm può provocare la morte per soffocamento ed emorragia
polmonare. Allo stato liquido, a contatto della pelle, può provocare ustioni anche gravi."
Non specifica però la concentrazione minima per cui provoca ustioni.
cmq ho notato che in stato di ebrezza le zanzare non ti si avvicinano... :cool:
cmq ho notato che in stato di ebrezza le zanzare non ti si avvicinano... :cool:
Perché il fiato e il sudore assumono odori che alle zanzare non piacciono molto :O
ManyMusofaga
05-07-2004, 15:10
Perché il fiato e il sudore assumono odori che alle zanzare non piacciono molto :O
Chiamale sceme:D :D
io bevo solo nocino o birra di prima qualità, quindi le zanzare dovrebbero leccarsi i baffi a succhiare il mio sangue...
tzè... :O
io bevo solo nocino o birra di prima qualità, quindi le zanzare dovrebbero leccarsi i baffi a succhiare il mio sangue...
tzè... :O
Loro ammettono solo il vino rosso, perché fa buon sangue :O
:sofico:
hikari84
05-07-2004, 15:24
Mah... io le ho provate tutte. È inutile, mi pungono lo stesso. Ma quali piastine e piastrine, a volte penso che ci sia bisogno di una cosa del genere:
http://www.italian3d.com/articoli/Unreal2/immagini/armi%203%20lanciafiamme.jpg
Quel che è peggio è non riesco a smettere di grattarmi... Il ghiaccio non serve a niente. Adesso riesco a darmi un calmata, ma quando ero piccola mi grattavo finché usciva sangue.
Io da piccola avevo una specie di allergia.
La puntura mi si gonfiava parecchio.
Una volta avevo un polpaccio che era diventato il doppio.
Mi fa ancora male se ci penso :D:cry:
Una volta avevo un polpaccio che era diventato il doppio.
pensa se ti pizzicavano sulle tetteeeeeeeeh... :stordita:
ManyMusofaga
05-07-2004, 15:36
Originariamente inviato da hikari84
Quel che è peggio è non riesco a smettere di grattarmi... Il ghiaccio non serve a niente. Adesso riesco a darmi un calmata, ma quando ero piccola mi grattavo finché usciva sangue.
Io lo faccio ancora adesso:( ho tutte le caviglie martoriate:muro:
dioooooooo quanto le odio!!!!!!!!!!1!!!1!!!
ho provato d tutto ....piastrine...... spray........ ma niente di niente..in questi ultimi giorni mi sto bruciando le mani per quelle candele alla citronella ......... funzionano ma durano poco!!! ma ancora non riesco a capire perche negl ultimi anni le zanzare m fanno meno male mentre da piccolo mi mangiavano vivo facendo spuntare le bolle anche se non le grattavo!!!????
suppostino
05-07-2004, 15:54
Riporto la mia personale esperienza:
Dopo un analisi del sangue mi sono accorto che alcuni valori (non ricordo quali sorry) erano particolarmente bassi, il buon dottore mi ha prescritto una cura con Folina e vit. B12.
Bhè dopo 30 anni passati senza essergli mai interessato :D , da allora sembro diventato improvvisamente di loro gradimento.
Quindi la teoria del sangue buono mi sembra piuttosto credibile.
Da un pò di tempo a questa parte poi è arrivata da noi anche la zanzara tigre che mi sembra assai meno schizzinosa delle zanzare nostrane. :( ...rtacci sua...
Personalmente consiglio le candele alla citronella, anche se temo non ci metteranno molto ad abituarsi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.