View Full Version : Scrivere
qualcuno di voi si è mai cimentato nell'arte dello scrivere racconti?
avete consigli?
no ot grazie :)
Originariamente inviato da Tensor
avete consigli?
manco per sogno
D4rkAng3l
06-07-2004, 02:39
io si ma solo poesie...ogni tanto mi porende l'ispirazione anche se da qualche mese non ho più la mia musa ispiratrice al mio fianco :cry:
*Interista_Mel*
06-07-2004, 02:41
Originariamente inviato da D4rkAng3l
io si ma solo poesie...ogni tanto mi porende l'ispirazione anche se da qualche mese non ho più la mia musa ispiratrice al mio fianco :cry:
Idem, sul fatto ke scrivo poesie
D4rkAng3l
06-07-2004, 02:43
hai un "muso" ispiratore?
a che ti ispiri sulla tristezza dell'inter? ...scusa non sono calciofilo ma non ho resistito :D
Io ho cercato di scrivere varie cose, ma il grosso problema che ho riscontrato e' che dopo una 30ina di pagine mi perdo e non so come andare avanti....:mc:
D4rkAng3l
06-07-2004, 02:47
io avevo in mente di scrivere una cosa che non fosse una poesia...avevo anche le idee abbastanza chiare ma non me la sono sentita perchè "l'ispirazione" veniva da cose troppo personali e mi imbarazzava solo il pensiero di scriverle...anche se nn le avrebbe lette nessuno....mmm pure quelle poche poesie che ho voluto conservare sono riportate esclusivamentre sul computer...zippate e con password per evitare che a casa qualcuno le possa trovare inavvertitamente
Originariamente inviato da D4rkAng3l
...
a che ti ispiri sulla tristezza dell'inter? ...scusa non sono calciofilo ma non ho resistito :D
:D :D
grazie per chi ha risposto, apparte la presenza sempre e comunque di gente che proprio non resiste ad andare OT :)
Slipknot78
06-07-2004, 10:59
ho scritto un racconto horror breve, ho avuto alcune difficolta' ma poi sono riuscito a finirlo (ci ho messo 4 mesi)
Originariamente inviato da Slipknot78
ho scritto un racconto horror breve, ho avuto alcune difficolta' ma poi sono riuscito a finirlo (ci ho messo 4 mesi)
cioè ? :)
Slipknot78
06-07-2004, 11:05
cioè ? :)
cioe' non riuscivo sempre a scrivere di getto, alcune cose mi sembravano un po' forzate, alcuni concetti gia' espressi. ho cercato di avere una condotta di storia originale.
mi hanno aiutato molto i libri che ho letto durante questi 4 mesi, per avere termini nuovi e scorrevolezza del testo. Bisogna leggere molto prima di scrivere qualcosa :)
Paganetor
06-07-2004, 11:05
io!
scrivo x lavoro (sono giornalista tecnico) e ogni tanto mi piace "uscire dal seminato" e buttare giù qualcosa...
per la mia estrazione tecnica sono ferrato nelle materie tecnico-scientifiche, inoltre mi piace la fantascienza... quello che mi piacerebbe fare è scrivere un racconto o un romanzo breve di quel tipo... qualche idea ce l'ho già, tutto sta a mettere giù qualcosa di decente...
tempo fa ho aiutato una amica che aveva delle belle idee ma non era molto brava a scrivere.. diciamo che lei era la mente e io il braccio! :p scriveva "a modo suo" e io lo risistemavo in modo che fosse pubblicabile... poi ci siamo permati eprchè sia io sia lei avevamo poco tempo per stare dietro a quell'idea, ma cmq è ancora lì in un cassetto... ;)
ah, che voglia di scrivere qualcosa di bello che mi è venuta!!!!!!
:)
Paganetor
06-07-2004, 11:07
mi hanno aiutato molto i libri che ho letto durante questi 4 mesi, per avere termini nuovi e scorrevolezza del testo. Bisogna leggere molto prima di scrivere qualcosa :)
quoto!
come ho scritto prima, sono bravo a sistemare i lavori degli altri... se ti va puoi mandarmi in PVT un paio di pagine del tuo lavoro e vedo se posso dargli un taglio "da romanzo" (sempre che non ce l'abbia già ;) )
che ne dici?
avete consigli?
io ho iniziato ben tre libri...
ma mi sono fermata al primo capitolo :stordita: :D
ho messo giù una specie di racconto in chiave umoristica facendo il ritratto dell'uomo informatico, basandomi sulla mia esperienza di vita, ma è rimasto uno scritto informale.
che consignli cerchi?
io scrivo piccoli racconti, o meglio racconti brevi e poesie.
ho notato che i prodotti migliori vengono quando scrivo di getto e senza stare a pensarci su troppo...
se cerco di trovare la parola giusta, o il sinonimo, o cerco di far andare la storia da una parte invece che lasciarla crescere mentre scrivo... ;) il risultato nn è buono...
Mia moglie scrive principalmente per il teatro, ma ha sccritto anche sceneggiature televisisve e racconti.
Io alla sera prima di addormentarmi, dopo aver chiuso il libro e spento la luce, mi scrivo racconti in testa, ma non mi sono mai cimentato.
Per quello che vedo, per scrivere bisogna documentarsi molto per costruire situazioni plausibili. Ti puoi anche ispirare a fatti reali, e devi dare una struttura logica che renda il racconto coerente.
Anni fa avevo letto un'intervista ad un autore americano (non ricordo chi fosse), che sosteneva che secondo lui le vicende che si intrecciano nella trama di un romanzo devono nascere separatamente per poi riunirsi: ogni personaggio vive la propria vita ed ha le proprie peculiarità, poi ci sono situazioni in cui le vite dei singoli personaggi si incrociano e la storia vive di questi incontri.
ragazzi grazie mille.
il fatto è che la storia, gli intrecci ecc ecc sono già tutti pronti in uno schema scritto...il problema è che la storia è lunghissima; ho usato 1 pagina delle 150 circa che compongono gli schemi per scrivere 18 pagine di racconto....e ho paura di usare tempo in maniera sbagliata seguendo una strada non buona.
Per quanto riguarda leggere, beh, ho letto molto, ma forse non abbastanza.
Paganetor
06-07-2004, 12:31
ragazzi grazie mille.
il fatto è che la storia, gli intrecci ecc ecc sono già tutti pronti in uno schema scritto...il problema è che la storia è lunghissima; ho usato 1 pagina delle 150 circa che compongono gli schemi per scrivere 18 pagine di racconto....e ho paura di usare tempo in maniera sbagliata seguendo una strada non buona.
Per quanto riguarda leggere, beh, ho letto molto, ma forse non abbastanza.
sei un novello stephen king! :D
Originariamente inviato da Paganetor
sei un novello stephen king! :D
magari...ho paura però di non esser bravo a raccontare storie; mene vengono tante, facendo il narratore in giochi di interpretazione e di ruolo, ma metterle su carta "già raccontate" è tutta un'altra storia :(
Slipknot78
06-07-2004, 12:34
magari...ho paura però di non esser bravo a raccontare storie; mene vengono tante, facendo il narratore in giochi di interpretazione e di ruolo, ma metterle su carta "già raccontate" è tutta un'altra storia :(
anche tu uno dei pochi "Master"?
siamo in via di estinzione ehehe
Diciamo di si. che non partecipo come giocatore è una vita, che faccio il narratore molto di più :D
Slipknot78
06-07-2004, 12:46
beh sono ormai 12 anni che gioco di ruolo, mi sono diviso equamente tra master e PG.
Macchè via d'estinzione!!!
Eccone quà un'altro!!!:D :D :D
Riguardo al discorso della scrittura, se avessi scritto tutti i passaggi della campagna (spaventosamente grande) di d&d che mi sono inventato, ci sarebbe venuto fuori un libro grosso come il signore degli anelli...:D :D :D :sofico: :sofico: :sofico:
Slipknot78
06-07-2004, 13:14
Originariamente inviato da Kael
Macchè via d'estinzione!!!
Eccone quà un'altro!!!:D :D :D
Riguardo al discorso della scrittura, se avessi scritto tutti i passaggi della campagna (spaventosamente grande) di d&d che mi sono inventato, ci sarebbe venuto fuori un libro grosso come il signore degli anelli...:D :D :D :sofico: :sofico: :sofico:
me too, solo che non e' bella come LOTR, avrebbe soltanto la lunghezza di uguale
Originariamente inviato da T-Bird
Io ho cercato di scrivere varie cose, ma il grosso problema che ho riscontrato e' che dopo una 30ina di pagine mi perdo e non so come andare avanti....:mc:
consiglio? leggi leggi leggi.
io scrivo racconti e poesie e qualche volta ho vinto concorsi.
la migliore scuola è leggere di tutto.
classici, moderni, fantsy. horror.
tutto.
leggi tanto.
molti pretendono di saper scrivere senza nemmeno aver letto uno straccio di libro, non bastano qualità e fantasia, serve anche la tecnica.
idem per le poesie.
ok l'ispirazione, ma solo leggendo tanto tanto poesie di poeti veramente bravi si impara veramente a scrivere cose serie.
spesso si rischia di ricadere nel banale o nello scontato o nel non riuscire a esprimere davvero quello che si sente.
me too, solo che non e' bella come LOTR, avrebbe soltanto la lunghezza di uguale
Invece la mia sono quasi quasi tentato di scriverla come racconto... magari mi riesce anche bene...:Perfido:
per scrivere racconti non bisogna darsi un tempo o dire: devo farlo entro sei mesi.
consiglio l'autobiografia di stephen king, dove lui descrive il suo mestiere e i suoi metodi.
eccezionale.
ed è sacrosanto quello che ice: dopo aver scritto (racconti, poesie) impacchettate il tutto e buttatelo in un cassetto.
lo riprendete dopo 3-4 mesi e vi accorgerete delle cazzate scritte, di un sacco di errori che anche a distanza di una settimana non si noterebbero.
molti hanno l'arroganza di scrivere e non rileggere o di pretendere che dopo averlo riletto subito anche 10 volte vada bene.
va lasciato in un angolo a "maturare" e poi va ripreso.
rivisto.
e corretto.
grazie ancora a tutti.
se qualcun altro ha qualcosa da dire, ben venga.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.