PDA

View Full Version : Installazione Linux su notebook: Possibile?

Kianor
05-07-2004, 12:36
Raga ho bisogno di installare Linux sul mio Dell9100. Mi serve per lavoro.
Il problema è che sul sito Dell sono riportati solo drivers e applicazioni per Windows.

Come posso fare per almeno i drivers per la scheda audio, video e quelli della scheda di rete integrata?

Help :)

cerbert
05-07-2004, 13:07
penso che ti convenga consultare i siti delle distribuzioni (suse, debian, mandrake) per verificare la compatibilità.

recoil
05-07-2004, 13:32
www.linux-on-laptops.com
;)

Kianor
05-07-2004, 13:42
Grazie, do un'occhiata :)

fabri00
05-07-2004, 17:40
Io su un compaq presario 2100 ho provato diverse distribuzioni.
Alla fine l'unica che mi riconosceva tutte le periferiche e anche il sistema di gestione della batteria è stata la suse.
Mandrake era forse meglio come praticità ma non mi gestiva la batteria.

Souldust
05-07-2004, 22:51
Qualunque distrubuzione recente và bene...

il fatto che non ti gestisca la batteria dipende dalla versione del KERNEL quella attuale supporta la gestione della batteria

Soul

Carlons
06-07-2004, 00:12
Come ha già detto qualcun altro, qualunque distro nuova va bene.. Io ho appena messo la slackware10 sul mio acer 2012 e funziona tutto perfettamente! (tranne l'accelerazione hw dell'ati che ogni tanto di blocca, ma quello è colpa di ati che se ne sbatte)
Certo devi metterti nell'ottica che molto probabilmente qualcosa non andrà subito e devi scaricarti i driver adatti.. ogni tanto ufficiali come nel caso delle schede lan broadcom, ogni tanto più caserecci e un po' incasinati da installare come per i touchpad (anche se il mio synaptics lo riconosce già, mentre i driver servono per lo scrolling).
Fai attenzione anche in fase di installazione, spesso il kernel di default non ha l'acpi abilitato e non ti funzionerà la gestione dell'energia..

Ah, un'altra cosa che spesso non è inclusa nei kernel precompilati è il supporto allo speedstep (modulo cpufreq), in tal caso ti tocca ricompilare il kernel.

in bocca al pinguino!

carlo.

Souldust
06-07-2004, 09:59
io aggiungerei, se non sai nulla di linux ti conviene iniziare a visitare altri forum tanto per farti esperienza. Cmq non preoccuparti al 80% oggi funziona tutto! Se hai un note abbastanza recente avrai qualche problemino che verrà risolto cmq nelle prossime distro.
See ya
Soul

recoil
06-07-2004, 11:07
linux ha fatto dei grandi passi avanti negli ultimi anni
sul mio portatile attuale ho già installato più distribuzioni con successo ed è sempre funzionato tutto quando. non ho provato solo il modem perché non mi serve ma penso che funzioni pure quello, basta un minimo sforzo

il problema è che la batteria mi dura circa il 10% in meno. non so se è per colpa di una gestione non ottimale di powernow o se ci sono cicli di cpu sprecati, devo indagare

Kianor
06-07-2004, 15:52
No di linux ci capisco. Lavoro i nremoto su macchine linux da console SSH.
Speravo sinceramente che la Dell supportasse maggiormente Linux, ma purtroppo non è cosi'. Dovro' rimbocccarmi le maniche e fare tutto manualmente mi sa :)