View Full Version : Installazione Linux su notebook: Possibile?
Raga ho bisogno di installare Linux sul mio Dell9100. Mi serve per lavoro.
Il problema è che sul sito Dell sono riportati solo drivers e applicazioni per Windows.
Come posso fare per almeno i drivers per la scheda audio, video e quelli della scheda di rete integrata?
Help :)
penso che ti convenga consultare i siti delle distribuzioni (suse, debian, mandrake) per verificare la compatibilità.
www.linux-on-laptops.com
;)
Grazie, do un'occhiata :)
Io su un compaq presario 2100 ho provato diverse distribuzioni.
Alla fine l'unica che mi riconosceva tutte le periferiche e anche il sistema di gestione della batteria è stata la suse.
Mandrake era forse meglio come praticità ma non mi gestiva la batteria.
Souldust
05-07-2004, 22:51
Qualunque distrubuzione recente và bene...
il fatto che non ti gestisca la batteria dipende dalla versione del KERNEL quella attuale supporta la gestione della batteria
Soul
Come ha già detto qualcun altro, qualunque distro nuova va bene.. Io ho appena messo la slackware10 sul mio acer 2012 e funziona tutto perfettamente! (tranne l'accelerazione hw dell'ati che ogni tanto di blocca, ma quello è colpa di ati che se ne sbatte)
Certo devi metterti nell'ottica che molto probabilmente qualcosa non andrà subito e devi scaricarti i driver adatti.. ogni tanto ufficiali come nel caso delle schede lan broadcom, ogni tanto più caserecci e un po' incasinati da installare come per i touchpad (anche se il mio synaptics lo riconosce già, mentre i driver servono per lo scrolling).
Fai attenzione anche in fase di installazione, spesso il kernel di default non ha l'acpi abilitato e non ti funzionerà la gestione dell'energia..
Ah, un'altra cosa che spesso non è inclusa nei kernel precompilati è il supporto allo speedstep (modulo cpufreq), in tal caso ti tocca ricompilare il kernel.
in bocca al pinguino!
carlo.
Souldust
06-07-2004, 09:59
io aggiungerei, se non sai nulla di linux ti conviene iniziare a visitare altri forum tanto per farti esperienza. Cmq non preoccuparti al 80% oggi funziona tutto! Se hai un note abbastanza recente avrai qualche problemino che verrà risolto cmq nelle prossime distro.
See ya
Soul
linux ha fatto dei grandi passi avanti negli ultimi anni
sul mio portatile attuale ho già installato più distribuzioni con successo ed è sempre funzionato tutto quando. non ho provato solo il modem perché non mi serve ma penso che funzioni pure quello, basta un minimo sforzo
il problema è che la batteria mi dura circa il 10% in meno. non so se è per colpa di una gestione non ottimale di powernow o se ci sono cicli di cpu sprecati, devo indagare
No di linux ci capisco. Lavoro i nremoto su macchine linux da console SSH.
Speravo sinceramente che la Dell supportasse maggiormente Linux, ma purtroppo non è cosi'. Dovro' rimbocccarmi le maniche e fare tutto manualmente mi sa :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.