PDA

View Full Version : [Semi Niubbo] Installazione

Napolux
05-07-2004, 11:32
Ciao, ho Fedora Core 2 in DVD, e vorei installarla seriamente, dato che su VmWare mi da un Kernel Panic dopo l'installazione.

Ho un HD da 80 GB IDE con filesystem NTFS5 su entrambe le partizioni, queste ultime sono entrambe da 40 GB (le classiche C e D) quindi non ho spazio "vuoto".

Sarebbe la mia prima installazione al di fuori dell'ambiente "pulito" del VMware quindi dovrei ridimensionare una partizione per fare spazio a Linux.

Ok, esiste partition magic, ma ho molti dubbi sulla sicurezza dell'operazione.
Percio' ecco le mie domande:

Ridimensionando "D" che contiene circa una 15ina di GB tra MP3, film, mame ecc... qual'e' il reale rischio di perdita dei dati?Perche' senza Masterizzatore DVD il backup su CD mi sembra improponibile...
NTFS potrebbe dare problemi?
Modificando la seconda partizione "D" la prima (ovvero "C") e' esente da rischi?
Mettiamo caso che vada tutto bene con P. Magic. Posso dire poi a Fedora di andarsi a prendere lo spazio vuoto lasciando il resto intatto?Meglio con il partizionamento automatico o a manina con il tool apposito?
Una volta installata la distro Grub sara' configurato in modo automatico per darmi la possibilita' di scegliere quale OS avviare?
O partira' Linux e poi dovro' fare tutto a mano?

Scusate le domande da niubbo del doppio boot :D

Cosa potrei usare per ridimensionare la partizione al posto di partition magic???

Napolux
07-07-2004, 18:04
up

macubo
07-07-2004, 18:24
Guarda, io ho usato varie volte il partition magic proprio per ridimensionare le partizioni:

Una cosa: è consigliabile effettuare un defrag prima, io uso diskeeper, in modo da velocizzare la procedura.

Comunque, imho non ci sono preoccupazioni con la procedura, non serve indicare cosa vuoi mettere nelle nuove partizioni, basta che le lasci vuote. Poi fedora effettuera' un partizionamento automatico tra swap, home e quant'altro e al termine della istallazione configurera' lilo o grub in modo opportuno.

Ps: ntfs è il file system di windows, ma ridimensionare D: produrra' spazio NON ALLOCATO, ovvero senza un file system particolare, anche perch' poi fedora ci mettera', inquello spazio, un file system di linux.

ultima cosa.
fatti, dopo il ridimensionamento di D:, un disco di ripristino di windows, e se qualsiasi cosa dovesse andar male dopo l'installazione di fedora, per rispristinare l'avvio di windows da hd fai partire il floppy e da dos digita fdisk /mbr.
Così ripristinerai il master boot record che c'era prima (almeno con W98 è così)

Napolux
08-07-2004, 07:55
XP non ha floppy di ripristino.

Posso usare quelli di Partition Magic??

The X
08-07-2004, 08:24
Per esperienza personale il + affidabile e studiato x la ntfs della famiglia di Partition Magic è la versione PRO...

Io prima d ogni partizionamento deframmento, copio i dati + importanti su d 1 altro hd, avvio windows e chiudo TUTTI i processi possibili.... poi prego :P

Ah.... se devi fare N operazioni t consiglio d NON farle TUTTE in 1 volta sola MA 1 x volta.

Napolux
08-07-2004, 08:56
Originariamente inviato da The X
Per esperienza personale il + affidabile e studiato x la ntfs della famiglia di Partition Magic è la versione PRO...

Io prima d ogni partizionamento deframmento, copio i dati + importanti su d 1 altro hd, avvio windows e chiudo TUTTI i processi possibili.... poi prego :P

Ah.... se devi fare N operazioni t consiglio d NON farle TUTTE in 1 volta sola MA 1 x volta.

Ah...

Mi state facendo ca*are addosso.... :tie:

Putroppo non ho un altro HD :(
E ho P. Magic 8.0 non PRO

The X
08-07-2004, 09:01
Originariamente inviato da Napolux
Ah...

Mi state facendo ca*are addosso.... :tie:

Putroppo non ho un altro HD :(
E ho P. Magic 8.0 non PRO

Beh.. x PQ Pro puoi sempre rimediare :P

E cmq è sempre bene avere 1 pò d paranoia quando si spatacca con i diski e le partizioni.....

Napolux
08-07-2004, 09:19
Originariamente inviato da The X
Beh.. x PQ Pro puoi sempre rimediare :P

E cmq è sempre bene avere 1 pò d paranoia quando si spatacca con i diski e le partizioni.....

Lo so, lo so...

Ma c'e' cosi' tanta differenza tra P. Magic Liscio e PRO???

macubo
08-07-2004, 10:38
XP non ha floppy di ripristino.

Posso usare quelli di Partition Magic??

Credo cmq che sia possibile farteli direttamente da xp i floppy di ripristino, o un cd di ripristino... io uso W98 quindi non lo so, ma al limite hai il cd con cui hai comprato il pc giusto?

I floppy pi PM servono a ripristinare le operazioni che ha fatto il PM non vanno a modificare il Master Bott Record, almeno credo, quindi, per avere la certezza di poter avviare windows dopo aver installato una linux box malfunzionante, ti consiglio di procurati dei floppy o cd avviabili con dentro i file di ripristino di windows

The X
08-07-2004, 10:52
Lo so, lo so...

Ma c'e' cosi' tanta differenza tra P. Magic Liscio e PRO???

A me la versione liscia un paio d volte (2 x l'esattezza) nel corso degli anni mi ha scazzato.. la pro fino ad ora NO *sgrat* *sgrat*
:P