View Full Version : Che cosa regola il CHIPSET?
Ciao!
mi chiedevo quali funzioni avesse il chip set.. e se fosse importante o no raffreddarlo ( magari con una piccola ventola 4x4)
grazie a tutti!
skizzo03
05-07-2004, 12:07
vedo che hai una a7n8x-x mmmm ottima mobo imho come rapporto prezzo prestazioni in particolare questa mobo ha il chpset che scalda na cifra raffreddala bene con una 40x40 inanzitutto io raffreddandolo bene sono riuscito ad arrivare a 223x11 con un 1800xp e mi ha permesso di fare i 43 sec al superpippa ;) se ti servono altri consigli su questa fantastica mobo (economica) posta pure, per mè sarà un piacere aiutarti!;) :D
stbarlet
05-07-2004, 12:10
fino all'introduzione di a64/opteron il chipset aveva la funzione di controllare la ram, l'agp. il northbridge che normalmente è quello con il dissipatore ha anche un collegamento con il sothbridge il quel gestisce le porte per gli hd oppure le lan integrate etc...
a64 ha il controller integrato delle memorie, quindi i chipset per tali processori sono + semplici e tale piattaforma ha latenze minori proprio perchè nn deve passare attraverso il northbridge.
ciao
Originariamente inviato da stbarlet
fino all'introduzione di a64/opteron il chipset aveva la funzione di controllare la ram, l'agp. il northbridge che normalmente è quello con il dissipatore ha anche un collegamento con il sothbridge il quel gestisce le porte per gli hd oppure le lan integrate etc...
a64 ha il controller integrato delle memorie, quindi i chipset per tali processori sono + semplici e tale piattaforma ha latenze minori proprio perchè nn deve passare attraverso il northbridge.
ciao
Quindi mi gestisce ram & co? In che modo controlla l'agp co? Quindi sui a64 non hanno piu' un chipset come quello che ho io?
Originariamente inviato da skizzo03
vedo che hai una a7n8x-x mmmm ottima mobo imho come rapporto prezzo prestazioni in particolare questa mobo ha il chpset che scalda na cifra raffreddala bene con una 40x40 inanzitutto io raffreddandolo bene sono riuscito ad arrivare a 223x11 con un 1800xp e mi ha permesso di fare i 43 sec al superpippa ;) se ti servono altri consigli su questa fantastica mobo (economica) posta pure, per mè sarà un piacere aiutarti!;) :D
tu come hai fissato la ventolian sul chipset?
pasta temoconduttiva? bi asesivo sull'esterno?
Ps anche ioson arrivato a 200x 11 ...ma purtroppo non ho ancora delle ram decenti e perora lascio 166x11..
un buon chipset remde piu' stabile l'ock?
skizzo03
05-07-2004, 16:42
solo fuori specifica cioè oltre i 200x11
che significa?
non son molto pratico come vedi...;)
stbarlet
05-07-2004, 18:08
il chipset nforce2 ultra 400 è progettato per viaggiare a 133-166-200 mhz di fsb. andando oltre i 200 vai fuori specifica
Originariamente inviato da stbarlet
il chipset nforce2 ultra 400 è progettato per viaggiare a 133-166-200 mhz di fsb. andando oltre i 200 vai fuori specifica
oltre 200.... vado fuori specifica! ma se lo lascio a 200 x 11 ci son dentro... no?!
stbarlet
05-07-2004, 23:31
si , ma nn è che si rovina.. anzi sarebbe cosigliabile andare fuori specifica con l'fsb perchè si hanno maggiori prestazioni ( 220*10 è superiore a 200*11 ) ammesso che le ram reggano i 220
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.